Per chi usa shearwater e non solo. Gradient Factor

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi usa shearwater e non solo. Gradient Factor

    Salve, domanda tecnica :
    ho inserito le immagini del dive log di una delle ultime immersioni. La mia domanda riguarda il,GF, evidenziato nelle figure. Ora andrò a rivedere meglio questo parametro. Ma se ho capito bene rappresenta una percentuale che esprime la saturazione di azoto dei tessuti . La mia domanda è: perché nel mio log il GF aumenta al decremento della profondità, per arrivare velocemente al 62% in superficie , mostrando due picchi BC760305-1E35-429F-AF63-54F1541850C8.jpeg 31C3BF95-5F5F-4056-B7F6-3412DE26B833.jpeg 3F525C90-0465-4605-AA43-BCD1E4EBAF0B.jpeg


    La traccia è l’ultima in basso. Capisco l’incremento , la cosa che non mi spiego è perché sono arrivato al 28% a fine immersione ed in poco tempo passo al 62% nonostante sia in risalito in superficie . Mi aspettavo un’ incremento più lento o semmai un valore stazionario.
    qualcuno sa spiegarmi ? Grazie BC760305-1E35-429F-AF63-54F1541850C8.jpeg
    Ultima modifica di Francesco77; 10-11-2021, 00:32.

  • #2
    Brevemente... Il GF è aumentato perché sei passato da una Pp di 1,46 ad una Pp di 1,0 risalenti in superficie, motivo per cui il gradiente nei tessuti è aumentato (se pensi che fai le soste ogni 3 metri...). Sui numeri, lascio fare ai matematici, ma di certo il computer ti sta dando dei dati corretti. Quando si dice che dall'ultima sosta non si deve "pallonate" ma salire lentamente, è per questo motivo.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Ok ,

      Rivisto bene il log ulteriormente , il GF segue la curva della profondità come se fosse inversamente proporzionale
      Ultima modifica di Francesco77; 10-11-2021, 10:46.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        Brevemente... Il GF è aumentato perché sei passato da una Pp di 1,46 ad una Pp di 1,0 risalenti in superficie, motivo per cui il gradiente nei tessuti è aumentato (se pensi che fai le soste ogni 3 metri...). Sui numeri, lascio fare ai matematici, ma di certo il computer ti sta dando dei dati corretti. Quando si dice che dall'ultima sosta non si deve "pallonate" ma salire lentamente, è per questo motivo.
        Tornando al GF, perché davvero questo argomento non mi è chiarissimo , e non facendo soste DECO ( programmate) non l’ho ancora approfondito moltissimo.
        Quindi se ho capito bene quello che mi stavi dicendo, al diminuire della ppN2 , viene rilasciato azoto e quindi il GF cresce ? Non dovrebbe essere il contrario , diminuendo la percentuale nei tessuti ?
        scusa se la domanda mostra un po’ di confusione sull’argomento …. Ma non mi è molto chiaro come viene calcolato il parametro


        Sono sicuro che il computer mi da dati giusti e che vorrei capirne il significato

        Commenta


        • #5
          il GF è una "distanza" tra una certa pressione parziale e la "massima pressione parziale" consentita per quel tessuto (valore M) - se è 100 significa che sei esattamente al valore M ...
          Normalmente il computer ha impostato un certo GF (veramente sono 2, ma per semplicità facciamo 1) e se tu sei oltre (supponiamo tu abbia impostato 80 e ti trovassi a 85) allora hai un "obbligo": per il computer dovresti scendere in modo da aumentare la pressione ambiente e far si che la tua pressione parziale fosse inferiore al valore GF (80% di M).
          In ricreativa non capita mai di superarlo, nemmeno potenzialmente, altrimenti vedresti obblighi decompressivi sul computer, ma, mentre sei vicino alla superficie, le pressioni ambiente cambiano più rapidamente con la quota, quindi stare a pochi cm sotto la superficie e poi passare in superficie può spostare il GF di parecchi punti percentuale.
          E' quello che hai visto succedere passando da -4.7m a 0 in cui la pressione ambiente è diminuita, quindi, del 32% (1.47bar -> 1bar) e il tuo GF è aumentato proporzionalmente con la stessa legge.
          Guarda caso segue il profilo della quota.
          Se fossi risalito più lentamente lo avresti visto scendere di più, come è successo durante la "sosta", peccato ci sia l'icona dello zoom sopra quel segmento.


          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
            Ok ,

            Rivisto bene il log ulteriormente , il GF segue la curva della profondità come se fosse inversamente proporzionale
            Quello è l'N2 e la percentuale del GF è quella che ha segnato tu in rosa, la deco non c'è, sarebbe rossa in alto a gradoni.
            Tipo questa:

            2021-11-10 10_22_27-Shearwater.png
            Ultima modifica di firer84; 10-11-2021, 11:36.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

              Quello è l'N2
              No, quello che ha indicato com GF è effettivamente il GF.
              N2 è la curva che vedi in alto che ricalca quella verde (O2) solo amplificata di circa il doppio (sembra un EAN33).
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                No, quello che ha indicato com GF è effettivamente il GF.
                N2 è la curva che vedi in alto che ricalca quella verde (O2) solo amplificata di circa il doppio (sembra un EAN33).
                N2 è marrone, l'Oxy è verde, lui usava Ean 32
                Si, il GF è rosa salmone ed è quello che indicava lui (evidenziato in giallo)
                Ultima modifica di firer84; 10-11-2021, 11:41.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                  No, quello che ha indicato com GF è effettivamente il GF.
                  N2 è la curva che vedi in alto che ricalca quella verde (O2) solo amplificata di circa il doppio (sembra un EAN33).
                  Rileggendo a modo, stiamo dicendo la stessa cosa
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio

                    Tornando al GF, perché davvero questo argomento non mi è chiarissimo , e non facendo soste DECO ( programmate) non l’ho ancora approfondito moltissimo.
                    Quindi se ho capito bene quello che mi stavi dicendo, al diminuire della ppN2 , viene rilasciato azoto e quindi il GF cresce ? Non dovrebbe essere il contrario , diminuendo la percentuale nei tessuti ?
                    scusa se la domanda mostra un po’ di confusione sull’argomento …. Ma non mi è molto chiaro come viene calcolato il parametro


                    Sono sicuro che il computer mi da dati giusti e che vorrei capirne il significato
                    In sostanza, sei uscito con un GF 62% (mi pare) rispetto al 100 del valore M (come scritto sopra).
                    Se avessi fatto un immersione con decopressione e fossi risalito a pallone dalla quota massima, il GF sarebbe andato oltre il 100% perchè avresti certamente superato il valore M, e probabilmente preso una MDD. (o comunque rischiato fortemente di prenderla). Nel momento in cui il GF = 0 sei in equilibrio, non stai desaturando; più cambi di quota, più il gradiente tra gas nei tessuti e ambiente aumenta, più aumenta il GF.
                    Più semplice di così non saprei come dirlo. Ma se hai voglia di studiare, trovi molto materiale e video sull'argomento.

                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                      Nel momento in cui il GF = 0 sei in equilibrio, non stai desaturando; più cambi di quota, più il gradiente tra gas nei tessuti e ambiente aumenta, più aumenta il GF.
                      Più semplice di così non saprei come dirlo. Ma se hai voglia di studiare, trovi molto materiale e video sull'argomento.
                      Si, sicuramente domani mi vado a studiare meglio l’argomento.
                      Se ho capito bene , indipendentemente dalla quota di azoto o meno nei tessuti che puo’ anche non richiedere una sosta , quello che valuta il GF è quanto di quell’azoto viene mobilizzato in quel momento . Quindi il mio 62% si riferiva alla differenza di gradiente tra N2 nel tessuto principle ( se ho capito bene in questo caso è il sangue) e quello della pressione dell’aria che respiravo in quel momento.
                      ‘Riguardo i tempi di risalita non supero mai i 9 m/min , detto questo , se ho ben capito, se fossi partito con un GF più alto , andando alla stessa velocità, avrei superato il valore di 100 ?

                      Commenta


                      • #12
                        Grosso modo, si. Se fossi partito da 10 metri con un GF80 % e fossi uscito dall'acqua, avresti avuto un GF> 100.
                        Nelle immersioni ricreative è molto difficile che succeda, a meno che non compi dei grossi errori, tipo pallonate dal fondo o cose simili. Nelle immersioni con deco, è meno difficile, ma dovresti comunque fare un errore grossolano.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Ora e’ decisamente più chiaro, sia il livelli di conservativismo, che il GF , idem il gf99

                          https://youtu.be/-3EXqWcUL_Y

                          Ho trovato questo video fantastico che spiega benissimo tutto a partire dalle basi.
                          Completamente in inglese, ma parlato in modo che sia davvero facile da capire, inoltre si possono mettere i sottotitoli automatici in italiano che aiutano molto se si perde qualcosa.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Francesco77 Per saperne di più su Francesco77

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 118 utenti. 3 utenti e 115 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X