immersione in aria profonda - cigliata Grotta Cartoe - Cala Gonone - Sardegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    @tonnetto
    Il luna al corvo e' un incontro decisamente fortunato sia per dimensioni che per distanza ma ripensandoci non proprio un caso isolato
    Al Giglio mi sono trovato un paio di anni fa con uno piu' piccolo a distanza comunque ridotta scendendo a punta delle secche lato nord verso calon di nubio per non contare i molti avvistamenti di luna verso i limiti delle varie secche in prossimita' di sabbioni
    Sono animali schivi e tendono ad abitare fondali molto tranquilli
    Nuotano piu' fondo di me e prima o poi devo salutarli con un arrivederci
    M. Ha ragione : il Giglio e' magico
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      il Giglio e' magico
      Tra l'altro l'unico posto (in una grotta sotto punta del Fenaio) dove ho visto uno squalo (di circa un metro e mezzo, marroncino) diverso dal solito gattuccio.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #63
        @M.
        Grotta sotto punta del Fenaio ?
        Dalla tua descrizione emerge una delle mie enormi lacune dato che non la conosco.
        Mi puoi aiutare ad identificare il punto e la profondita' ?
        Magari ci sono passato vicino tante volte e non penso che tu ti stia riferendo alle grotte alla secca di Willy che e' piu' spostata verso Porto
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #64
          Guardando la punta a destra. A circa 25, 30 metri di profondità. Ingresso ampio ci siamo entrati in 3 affiancati per un paio di metri ed in fondo si restringeva. Non so quanto sia profonda in quanto c'era lo squalo a chiudere.
          Probabilmente un gattopardo (gattuccio maggiore) ma non aveva tutte quelle macchie
          Ultima modifica di M.; 30-01-2019, 20:51.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #65
            Giglio, Giannutri, Tavolara posti splendidi ma nell' Amp di Portofino vi posso assicurare che siamo su un altro pianeta, ribadisco altro pianeta
            Sia per quanto riguarda la vita bentonica che pesce di tana , unica pecca la visibilità non sempre ottimale, ma cmq discreta!

            Ad ogni modo ogni posto ha le sue caratteristiche , bisogna godere di tutto quello che il mare ci offre.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #66
              @M
              Grazie per le indicazioni ! Io di solito ancoro nella baietta sotto al faro ed arrivo alla parete classica da sotto. Devo studiare fenaio interno
              Un salutone
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #67
                paolinus fatico a credere che esista un posto con più pesce del papa al Tavolara. Nel senso che credo ad un ex aequo, altrimenti a Portofino camminate sull'acqua calpestando i pesci. La mia immaginazione non riesce a pensare a qualcosa in più.

                Al papa mi è capitato di vedere in contemporanea ricciole da 1,5 mt, 3 o 4 cernie brune diventate grigie, almeno 10 cernie brune sopra i 20 kg, almeno 3 o 4 banchi da 20 elementi di corvine da kg, numerosi dentici davvero grossi, 7 o 8 cernie dorate adulte, più innumerevoli saraghi pizzuti e reali da neanche guardarli, tutto contornato da migliaia di castagnole e diverse murene grosse come cosce di uomini e tutto questo non in diverse immersioni o almeno in una immersione, ma semplicemente stando fermo vicino ad uno dei cappelli della secca.
                Questa estate oltre questo sono stati avvistati: tartarughe, delfini, verdesche, cicale, trigoni, io personalmente sono stato avvolto da un banco di dentici che mi ha fatto il vortice intorno come solito fare dai barracuda. Poi penso che non sia il solo posto così bello però dai diamo qualche paripunti.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  paolinus fatico a credere che esista un posto con più pesce del papa al Tavolara. Nel senso che credo ad un ex aequo, altrimenti a Portofino camminate sull'acqua calpestando i pesci. La mia immaginazione non riesce a pensare a qualcosa in più.

                  Al papa mi è capitato di vedere in contemporanea ricciole da 1,5 mt, 3 o 4 cernie brune diventate grigie, almeno 10 cernie brune sopra i 20 kg, almeno 3 o 4 banchi da 20 elementi di corvine da kg, numerosi dentici davvero grossi, 7 o 8 cernie dorate adulte, più innumerevoli saraghi pizzuti e reali da neanche guardarli, tutto contornato da migliaia di castagnole e diverse murene grosse come cosce di uomini e tutto questo non in diverse immersioni o almeno in una immersione, ma semplicemente stando fermo vicino ad uno dei cappelli della secca.
                  Questa estate oltre questo sono stati avvistati: tartarughe, delfini, verdesche, cicale, trigoni, io personalmente sono stato avvolto da un banco di dentici che mi ha fatto il vortice intorno come solito fare dai barracuda. Poi penso che non sia il solo posto così bello però dai diamo qualche paripunti.
                  Sono stato al Papa diverse volte 1 e 2 .
                  Posto notevole davvero, strepitoso ricordo le cernie le paramuricee bicolori , uno spettacolo.
                  Però ti invito a luglio da queste parti ti fai 4 tuffi nell' Amp :
                  Faro, Gonzatti, Isuela, Torretta e poi mi dici.
                  Ad ogni modo per raccontarcela un po'
                  Amp Portofino ha una ventina di boe +/_ che segnalano i punti di immersione.
                  In ogni sito corallo rosso e gorgonie dai 3O in giù.
                  Non penso ci sia un sito nel parco dove nn vivono questi due animali, quindi questi garantiti.
                  Poi cernie tante e grosse un po' in ogni sito.
                  Barracuda stanziali alla Gonzatti e Faro
                  Dentici in caccia a gruppi non mancano.
                  Branchi di salpe, corvine in abbondanza .
                  Saraghi , insomma un documentario
                  Immersioni max 55/60mt ma il bello è tra i 30/40mt.
                  Pesci luna io ne ho visti tantissimi una volta all' Isuela ne abbiamo beccati una decina in un solo tuffo
                  Alla Torretta una volta ci aspettavano lungo la cima.

                  Credimi non ho interessi a sponsorizzare niente e nessuno ma è davvero un bel posto .
                  Poi va da sé che ci avró fatto 250 tuffi è né sono abbastanza innamorato.
                  A detta di molti il posto o tra i posti più belli d'Italia.
                  Se passi ci andiamo insieme.
                  Unica pecca visibilità discreta ,in alcuni periodi buona
                  Ultima modifica di paolinus; 31-01-2019, 02:20.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #69
                    Ma la volete smettere ?
                    Io sto a Roma ... e per almeno un altro mese non se ne parla di scendere, quindi ... abbiate pietà !
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Ma la volete smettere ?
                      Io sto a Roma ... e per almeno un altro mese non se ne parla di scendere, quindi ... abbiate pietà !
                      Conivido io pure se tutto va bene fino al 24 febbraio non scendo in acqua e andrò in mezzo al sabbione da riva con gli Open

                      per quanto riguarda AMP di Portofino speriamo che la mareggiata di novembre scorso non abbia fatto troppi danni, magari ha pure pulito dalla mucillagine che l'ultima volta soffocava totalmente la isuela
                      Ultima modifica di coffy84; 31-01-2019, 10:38.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        Conivido io pure se tutto va bene fino al 24 febbraio non scendo in acqua e andrò in mezzo al sabbione da riva con gli Open

                        per quanto riguarda AMP di Portofino speriamo che la mareggiata di novembre scorso non abbia fatto troppi danni
                        Ciao a tutti.

                        ​Mi dicono, io non sono riuscito per impegni ad andare sott'acqua dopo la mareggiata di novembre, che i danni ci sono stati anche sott'acqua, fino a una certa quota il fondale è come se fosse stato passato sotto una "sabbiatrice" che ha spazzato via ogni cosa sulle rocce - ripeto cosi mi hanno riferito.

                        ​Con questo, sono convinto che l'AMP ha una grande capacità di recupero, pertanto penso che i danni sott'acqua saranno presto un ricordo.

                        AMP di Portofino è un esempio virtuoso al contrario, rispetto al cosi definito da @Pablito: "Nostalgici - laudatores temporis acti".

                        Io ho inziato a fare immersioni nel 1994, in quegli anni non era ancora stata creata l'AMP di Portofino, in quegli anni non c'era granché, mi ricordo che quando in immersioni come la "secca Gonzati" si vedeva una piccola cernia si faceva festa.

                        Con l'istituzione nel 1999 (ad aprile esattamente 20 anni fa) dell'area marina protetta le cose sono cambiate.
                        L'AMP di Portofino è via via letteralmente rinata fino a diventare magnifica come la possiamo ammirare oggi.
                        Immergersi, oggi alla "secca Gonzati" equivale ad entrare in un acquario pieno di grosse cernie, corvine, saraghi, sciami di castagnole, perfino una colonia di barracuda stanziali, ecc, ecc - questo scenario prima dell'istituzione dell'AMP non esisteva neanche nelle più estreme fantasie

                        Cordialmente
                        ​Rana

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Ciao a tutti.

                          ​Mi dicono, io non sono riuscito per impegni ad andare sott'acqua dopo la mareggiata di novembre, che i danni ci sono stati anche sott'acqua, fino a una certa quota il fondale è come se fosse stato passato sotto una "sabbiatrice" che ha spazzato via ogni cosa sulle rocce - ripeto cosi mi hanno riferito.


                          ​Rana
                          temevo proprio questo, anche io ho avuto il sentito dire ma sono senza azoto in circolo da inizio settembre putroppo; ma come dici bene la natura dovrebbe fare il suo corso e riprendersi molto presto.

                          La Gonzatti mi manca ancora, spero il questa estate di colmare la mia lacuna, torretta faro e isuela, per citare quelle indicate prima, invece le ho fatte un paio di volte tutte, ci metto anche l'altare che mi è piaciuto molto come sito e abbiamo trovato corallo intorno ai 22 metri.

                          Commenta


                          • #73
                            paolinus ti credo e prendo in consoderazione l'invito. Però vedi ammetti problemi di visibilità, al Papa è Top. Pari punti? Mi fai contento? 😂🤣😛😜😝

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              paolinus ti credo e prendo in consoderazione l'invito. Però vedi ammetti problemi di visibilità, al Papa è Top. Pari punti? Mi fai contento?
                              Come mi racconto un amico militare di istanza a Tavolara, lì i saraghi muoiono giganti e di vecchiaia...

                              Se mi capita di riuscire ad organizzarmi ti avviso... a Tavolare c'ho fatto solo snorkeling ...

                              Comunque imho anche l'Asinara se la gioca.... sopratutto in bassa stagione!
                              Ultima modifica di Tonnetto; 31-01-2019, 13:13.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                Come mi racconto un amico militare di istanza a Tavolara, lì i saraghi muoiono giganti e di vecchiaia...

                                Se mi capita di riuscire ad organizzarmi ti avviso... a Tavolare c'ho fatto solo snorkeling ...

                                Comunque imho anche l'Asinara se la gioca.... sopratutto in bassa stagione!
                                Tavolara Papa, il resto è bello però a mio gusto non si avvicina neanche, se sali al Nord in estate andiamo.
                                Ultima modifica di Mercurio90; 31-01-2019, 13:18.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 4 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X