"Ecco “Breath”, il docufilm sulla crisi del mare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Ecco “Breath”, il docufilm sulla crisi del mare

Oggi, dopo anni di distanza, come è cambiato il mare?

"Ai tempi il Senegal era meno sviluppato e tutto ruotava attorno al mare.
    Da piccola andavo a surfare con gli amici e ricordo bene come fossimo sempre circondati da piccoli squali innocui: adesso per vederne uno ci vuole una enorme fortuna, cosa che posso confermare dato che faccio subacquea e spesso mi immergo.
    I fondali sono radicalmente cambiati, impoveriti, i livelli di inquinamento e rifiuti sono altissimi.
    Oggi il mare è qualcosa da sfruttare senza capire i danni che facciamo a noi stessi.
    La svolta per me è arrivata mentre facevo l'inviata per un programma tv e mi trovavo su una nave di Sea Shepherd: mi sono trovata davanti alla gabbia dei tonni.
    Fu una scintilla: mi sono sentita tonno, con la sensazione di girare in tondo come loro, senza sapere di essere in una gabbia.
    Ero parte del sistema che portava a tutto questo.
    Da lì ho iniziato a scrivere questo docufilm"."
    "Squali scomparsi, pesci più piccoli, sovrapesca". Ecco “Breath”, il docufilm sulla crisi del mare - la Repubblica

BREATH - Mescalito Film

BREATH | TRAILER | al cinema dal 5 maggio - YouTube

Esordio nelle sale della regista Ilaria Congiu, nata a Dakar e figlia di un esportatore di pesce. Dai mercati senegalesi che vendono solo pesce cinese fino all…

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 36 utenti. 2 utenti e 34 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X