Consiglio per manuale immersioni ARA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per manuale immersioni ARA

    Vorrei un consiglio per un manuale in italiano sulle immersioni ARA ricreative fino ai 40 mt.
    Ho un brevetto PADI Advanced e specialità deep dive presi molti anni fa (andavo oltre i 40 mt) e volevo dare una rinfrescata alle mie conoscenze perché mi sono riavvicinato alle immersioni la scorsa estate dopo molti anni (decenni) di stop. Mi interessano segnali, gestione emergenze, calcoli con tabelle per curva di sicurezza e deco. Non mi interessano l'utilizzo di miscele e/o aria arricchita.

  • #2
    Secondo me ti conviene parlare con un istruttore e farti assistere nella ripresa delle attivita' in modo che tu ritorni padrone del controllo della tua immersione.
    Se hai bisogno di ricordarti la fisiologia di base ti serve un corso, se hai bisogno di fare pratica ti serve un compagno valido.
    Se dalle esperienze della scorsa estate hai problemi nella gestione di una immersione puoi facilmente rimediare facendoti seguire in immersione nell' ambito di un corso individuale dove teoria e pratica si fondono.
    Per me e' come andare in bicicletta solo che prima di buttarti in discesa devi rifarti le gambe su un altopiano in leggera salita.
    Per quanto riguarda libri da leggere mi viene istintivamente in mente il manuale federale di immersione piu' che i vari libri padi per "tuffarti nell'avventura"
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Secondo me ti conviene parlare con un istruttore e farti assistere nella ripresa delle attivita' in modo che tu ritorni padrone del controllo della tua immersione.
      Se hai bisogno di ricordarti la fisiologia di base ti serve un corso, se hai bisogno di fare pratica ti serve un compagno valido.
      Se dalle esperienze della scorsa estate hai problemi nella gestione di una immersione puoi facilmente rimediare facendoti seguire in immersione nell' ambito di un corso individuale dove teoria e pratica si fondono.
      Per me e' come andare in bicicletta solo che prima di buttarti in discesa devi rifarti le gambe su un altopiano in leggera salita.
      Per quanto riguarda libri da leggere mi viene istintivamente in mente il manuale federale di immersione piu' che i vari libri padi per "tuffarti nell'avventura"
      Ciao
      Paolo
      La scorsa estate ho fatto sette immersioni (una al giorno delle mie risicate ferie) e non ho incontrato nessun problema, era come se non avessi mai interrotto l'attività e mi sono ritrovato degli automatismi che non pensavo più di avere (comunque da oltre 10 anni mi alleno con attività aerobiche/cardio in palestra 5 volte la settimana e 2 volte la settimana esco in bdc-mtb-gravel su percorsi intorno ai 100 km con discreto dislivello e sono tesserato agonistico). Volevo un manuale da poter consultare per un mio ripasso teorico.

      Commenta


      • #4
        Ottimo. Manuale federale di immersione e ... buon divertimento
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
          Volevo un manuale da poter consultare per un mio ripasso teorico.
          Io ti suggerirei questo, è un manuale avanzato a 360°
          https://www.editricelamandragora.it/...875864453.html

          YouTube

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Jack070767 Per saperne di più su Jack070767

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X