Aroma mare. Racconti, immersioni, lavori subacquei, divagazioni mentali.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aroma mare. Racconti, immersioni, lavori subacquei, divagazioni mentali.

    Visto che ne parlavo in un'altra discussione QUI. Ho deciso di aggiungerlo tra i libri consigliati.

    Tonnetto

    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    9345898_3656532.jpg
    Il libro è: "Aroma mare. Racconti, immersioni, lavori subacquei, divagazioni mentali" di Francesco Carrara.

    Io l'ho preso qualche anno fa direttamente da lui al diving, ma ho fatto una ricerchina veloce, ed online pare che si trovi ancora solo da Feltrinelli e presso quest'altro store Libreria Universitaria.it

    E' una raccolte di storie col tema comune della subacquea e del mare. Ci sono aneddoti davvero curiosi: le esperienze come alto fondalista, l'esperienza in Vietnam nel settore dell'estrazione mineraria subacquea, l'apertura del diving, il suo incontro con Claudio Corti ed il passaggio al Reb intorno al 2000... anedotti carini sul Malachite, o sul Sigurd e sul Fusina... , e quant'altro.

    Una lettura interessante ed abbastanza ben scritta. Leggendolo traspare la sua visione della subacquea ma sopratutto la sua esperienza.

    Personalmente, tanta stima!

    Tonnetto
    File allegati
    YouTube

  • #2
    stavo giusto per chiederti che libro fosse!

    Commenta


    • #3
      Ottima idea...comincio a pregustare la lettura.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Se può servire sul sito della feltrinelli ci sono tutti e due, tanto per evitare di non pagare la spedizione, però Aroma mare è disponibile fra 14 giorni...
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Se può servire sul sito della feltrinelli ci sono tutti e due, tanto per evitare di non pagare la spedizione, però Aroma mare è disponibile fra 14 giorni...
          Serve....serve...( grazie) Complice una tregua meteo dovrei essere in acqua questo sabato ma è bene prepararsi all'inevitabile pausa invernale (o, peggio, agli sviluppi del CoVid )

          Commenta


          • #6
            Davvero, è due settimane che invece di bagnarmi le orecchie mi bagno la gola in bar....sabato e domenica se fa schifo giuro che salto dentro al fiume dentro casa mia....
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              se le previsioni non mentono sabato dovremmo trovare mare calmo sulle isole pontine (addirittura idilliaca all'Argentario) ma anche sul golfo di Genova la situazione è prevista favorevole, almeno fino alle 15. Domenica è meglio lasciar perdere.
              Come recita il proverbio: ogni lasciata è persa

              Commenta


              • #8
                Si domenica meglio lasciare stare, infatti il
                tuffo è saltato porca paletta!!


                comunque segnalo che proprio poco fa mi sono imbattuto in un post su Facebook in cui si parlava di probabile ristampa di andrea Doria -74 altro libro di carretti di cui si parlava qui sopra o nell altro post

                Commenta


                • #9
                  Sul Doria ormai di libri ne ho letti anche troppi, anche se questo manca e che sicuramente prenderò se ristampano, adesso sarebbe ora di vederlo sto benedetto relitto, ma per il momento non ho abbastanza dollari....tra il viaggio e l'immersione (oltretutto orribile a detta di chi l'ha fatta) ti saltano via i capelli.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    Sul Doria ormai di libri ne ho letti anche troppi, anche se questo manca e che sicuramente prenderò se ristampano, adesso sarebbe ora di vederlo sto benedetto relitto, ma per il momento non ho abbastanza dollari....tra il viaggio e l'immersione (oltretutto orribile a detta di chi l'ha fatta) ti saltano via i capelli.
                    a me affascina di più il lato pionieristico dei primi che ci si sono calati sopra, se non ricordo male vidi anche su you tube un docufilm proprio sulla scoperta del relitto: affascinanate.

                    Andarci sopra è decisamente fuori dalla mia portata...

                    Commenta


                    • #11
                      No, sai cosa, è che si stà distruggendo ad una velocità impressionante, è stato troppo sfruttato, la gente si ficcava detro per prendere di tutto, uno addririttura si voleva portare via il cesso di una cabina....fece una brutta fine, non il cesso....
                      Il video lo ricordo bene, si chiama come il libro, -74 ed è veramente divertente e fatto bene, lo spadino anti squalo poi....dovrei averlo salvato in qualche vecchio portatile...se lo becco te lo giro

                      Beccato su youtube:https://www.youtube.com/watch?v=3w-zZf8QU3A
                      Ultima modifica di firer84; 09-10-2020, 09:34.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        No, sai cosa, è che si stà distruggendo ad una velocità impressionante, è stato troppo sfruttato, la gente si ficcava detro per prendere di tutto, uno addririttura si voleva portare via il cesso di una cabina....fece una brutta fine, non il cesso....
                        Il video lo ricordo bene, si chiama come il libro, -74 ed è veramente divertente e fatto bene, lo spadino anti squalo poi....dovrei averlo salvato in qualche vecchio portatile...se lo becco te lo giro

                        Beccato su youtube:https://www.youtube.com/watch?v=3w-zZf8QU3A
                        esatto proprio lui, bellissimo! come anche altri video dello stesso canale.

                        Maledetti predatori, ma come ti viene di portarti via pezzi di un relitto! è come se andassi a roma e ti porti vi aun pezzo di colosseo!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Tieni conto che per il mare è solo spazzatura, che abbia un valore per noi non vuol dire che l'abbia per il mare...ho usato la parola sfruttamento con superficialità, lo ammetto, non credo che il difacimento di alcune porzioni di nave siano diretta conseguenza dei pochi sub che la visitano.
                          Ho usato quella parola per inanellare il discorso di chi voleva prelevare un cesso perchè per averlo devi strappare, rompere, far danni...purtoppo le conseguenze sono state nefaste, avrei preferito che ci fosse riuscito, anche facendo danni ma riportando a casa la buccia.
                          Negli USA tutto è commercio e quindi la ricerca di "tesori" è vista come una cosa positiva, oltre al business anche gli studiosi possono avere materiale da studiare lasciando la libertà di possedere un pezzo di storia anche a chi non ha una laurea.
                          Sempre meglio che tenere migliaia di anfore chiuse in un magazzino di qualche museo che mai verrano esposte ne studiate come facciamo noi, oltretutto aggevolando un commercio "sommerso" di opere e manufatti che mai sarano toccati da mani esperte...
                          Divagazioni personali di un poverosub....

                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Tieni conto che per il mare è solo spazzatura, che abbia un valore per noi non vuol dire che l'abbia per il mare...ho usato la parola sfruttamento con superficialità, lo ammetto, non credo che il difacimento di alcune porzioni di nave siano diretta conseguenza dei pochi sub che la visitano.
                            Ho usato quella parola per inanellare il discorso di chi voleva prelevare un cesso perchè per averlo devi strappare, rompere, far danni...purtoppo le conseguenze sono state nefaste, avrei preferito che ci fosse riuscito, anche facendo danni ma riportando a casa la buccia.
                            Negli USA tutto è commercio e quindi la ricerca di "tesori" è vista come una cosa positiva, oltre al business anche gli studiosi possono avere materiale da studiare lasciando la libertà di possedere un pezzo di storia anche a chi non ha una laurea.
                            Sempre meglio che tenere migliaia di anfore chiuse in un magazzino di qualche museo che mai verrano esposte ne studiate come facciamo noi, oltretutto aggevolando un commercio "sommerso" di opere e manufatti che mai sarano toccati da mani esperte...
                            Divagazioni personali di un poverosub....
                            che per il mare sia spazzatura condivido, non condivido questo voler a tutti costi predare reperti e farci businnes...
                            al di la del Doria, ci sono relitti che sono tombe sommerse e che sono state predate, per me è dissacrante

                            Commenta


                            • #15
                              Quei reperti molte volte sono più valorizzati dai collezionisti che da molti musei che li chiudono in cantina...
                              Tombe sommerse...altro discorso, troppo lungo e complicato da affrontare per un eretico come me.

                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 6 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X