qualifica necessaria per ricaricare bombole solo ad aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • qualifica necessaria per ricaricare bombole solo ad aria

    Buongiorno a tutti,
    qualcuno mi può indicare se, secondo la normativa italiana, chi ricarica bombole solo ad aria deve essere in possesso di una qualifica specifica e, in caso affermativo, quale, dove e con chi può essere ottenuta?
    Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di specifico.
    La qualifica di gas blender riguarda infatti la ricarica di miscele d'aria arricchita.
    Il quesito nasce dal fatto che il nuovo responsabile della sicurezza del ns club, ha posto dubbi sul fatto che l'operazione di ricarica potesse essere fatta dagli istruttori o dal personale della piscina senza una qualifica precisa.
    Grazie
    Nicdive

  • #2
    Da quello che sò, devi solo essere maggiorenne.
    Non mi pare esista legislatura su questa cosa, come in tante altre che riguardano la totalità della subacquea e tutto ciò che ne fa da contorno.

    Se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi, potresti provare a fare una telefonata ai vigili del fuoco, o ancora meglio al produttore del compressore che usate.

    Credo che a prescindere il gas blender, o il certificato di primo intervento e riparazione compressori, che ad esempio ho fatto con la coltri, sia comunque un attestato che pur non essendo un documento a tutti gli effetti, può essere utile per dimostrare, a chi dovesse chiederlo, che sei stato istruito sul come usare il compressore.

    Altro non saprei....

    Commenta


    • #3
      Grazie, seguirò il tuo consiglio contattando sia la Coltri che i Vigili del fuoco.
      Buone bolle
      Nicdive

      Commenta


      • #4
        In Italia non esiste una normativa specifica quindi, in teoria, non è necessario possedere alcun certificato blender, questo in teoria però.... dovessero mai esserci problemi dovuti ad una ricarica fatta male per prima cosa verrebbero a controllare se il personale addetto era opportunamente formato o no. Noi come associazione onde evitare qualsiasi tipo di problema abbiamo deciso che il personale che utilizza il compressore deve essere munito di blender per ricaricare aria e nitrox e blender avanzato per tutte le altre mix.
        F.S.A.S. asd Torino!
        www.scubatech.net

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bismuth
          In Italia non esiste una normativa specifica quindi, in teoria, non è necessario possedere alcun certificato blender, questo in teoria però.... dovessero mai esserci problemi dovuti ad una ricarica fatta male per prima cosa verrebbero a controllare se il personale addetto era opportunamente formato o no. Noi come associazione onde evitare qualsiasi tipo di problema abbiamo deciso che il personale che utilizza il compressore deve essere munito di blender per ricaricare aria e nitrox e blender avanzato per tutte le altre mix.
          perfettamente in linea con bismuth: non serve niente finché non succede niente, come sempre in Italia.
          Qualsiasi cosa ti dicano VF e ditte private fatti dire a che norma fanno riferimento e perché, poi studiatela. Purtroppo di addetti ai lavori che sparlano dando per certe e universali le proprie opinioni ne ho conosciuti più d'uno
          freddi
          info@bludivecenter.com
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            e si....sapevo che bisogna essere almeno maggiorenni proprio per assumersi la responsabilità in caso di....

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli!!!!
              Buone bolle

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              nicdive Per saperne di più su nicdive

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 100 utenti. 4 utenti e 96 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X