immersione "mancata" va fatta pagare?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • immersione "mancata" va fatta pagare?

    ciao, volevo chiedere il vostro parere e le vostre esperienze in merito a quanto mi è accaduto. Settimana scorsa ero in barca con un gruppo organizzato di 8 sub, presenti anche altre 4 persone di altro gruppo. Unica guida per tutti. Al momento di aprire i rubinetti della bombola mi accorgo che uno dei due 'perde' (non so cosa sia successo devo ancora portarla a far vedere). Decido quindi di non fare l'immersione avendo la configurazione con doppio primo stadio e NON essendoci in barca una bombola di scorta. non c'era nemmeno il tempo di creare un octopus con un solo primo stadio perchè tutti erano vestiti e più o meno in procinto di scendere. Arrivo al dunque: il diving voleva farmi comunque pagare l'immersione. Alla fine dopo una mia discretta inca...arrabbiatura mi hanno fatto pagare solo 1/3 del prezzo. Che ne dite? di solito cosa fanno i diving in occasioni simili?
    Non mi interessa far polemica col diving, voglio solo capire in genere qual è il comportamento dei diving in queste occasioni. magari ho sbagliato io, in quel caso...sorry

  • #2
    Non so come si comportino di solito i diving...

    Personalmente ritengo che, se il cliente salta l'immersione per causa propria (come nel tuo caso), non sia uno scandalo chiedergli/le di pargare ugualmente, specialmente se si e' lasciato a terra qualcun altro perche' la barca/gommone era al completo.

    Tu i rubinetti li avevi gia' controllati al momento di montare l'attreazzatura o lo hai fatto solo subito prima di saltare in acqua?
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da secan
      Tu i rubinetti li avevi gia' controllati al momento di montare l'attreazzatura o lo hai fatto solo subito prima di saltare in acqua?
      vero, dimenticavo di dire che avevo assemblato il gruppo ARA al diving aprendo entrambi i rubinetti.
      Ulteriori elementi:
      1. gli accordi presi erano per barca e guida in esclusiva. Poi al momento di uscire ci hanno chiesto se per noi era un problema aggiungere 4 sub.
      2. A onor del vero in barca una bombola in più c'era, ma si trattava di una bombola in alluminio mono rubinetto e caricata a Nitrox 50

      Commenta


      • #4
        Casi come il tuo ne ho visti, ma i gestori dei diving non hannp richiesto il pagamento. Anche se a mio avviso, sarebbe corretto pagare almeno il trasporto.

        Commenta


        • #5
          Per me hai trovato il giusto compromesso, pagare 1/3 non ti è andata male.
          Una volta tanti anni fa, ricordo che volevano farci pagare un immersione non fatta.
          In breve, causo black out elettrico in tutto il nord Italia, perdiamo tempo in albergo a pagare, arriviamo 30' dopo appuntamento e ci lasciano a terra.

          Volevano farci pagare... alla fine non abbiamo cacciato un soldo...
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Condivido quanto detto da secan. Se poi un diving non ti fa pagare tanto meglio...ma in caso la scelta sia tua è normale aspettarsi venga richiesto almeno un "accordo"
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Mi è successo di essere sceso in acqua e durante la discesa mi son dovuto fermare intorno ai 6 mt. perché non riuscivo a compensare i timpani... risalito neanche 5 minuti dopo ed immersione finita... Pagamento di dive completa perché comunque la bombola era stata usata e quindi necessitava di ricarica (motivazione esposta dal diving)... Sinceramente non mi sono opposto e ho pagato.
              Ah, io non chiederei d'essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scorfano - ch'è il pesce più brutto del mare - pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua.
              Elsa Morante

              Commenta


              • #8
                Successo anche a me: entrato e poi, pentito uscito senza nemmeno arrivare a 3 mt ...
                Non ci ho nemmeno provato a chiedere di non pagare ...
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  A me è accaduta una cosa diversa, ma forse può aiutare a fare statistica.
                  Bella giornata, ma mare un po' mosso. Il diving ci dice che l'immersione è comunque possibile. Mentre assembliamo, il tempo peggiora e il mare si ingrossa. Intanto i gruppi vengono caricati sul gommone e noi saliamo subito dopo. Durante la navigazione verso il sito di immersione un'altra barca uscita prima di noi ci dice che non c'è modo di ancorare, il mare è troppo mosso. Le nostre guide decidono di proseguire. Arrivati sul posto il mare è così grosso che non si riesce quasi ad indossare i gruppi. Chiediamo all'unanimità (8/10 persone, non ricordo bene, ma ricordo l'unanimità) di essere riportati al diving dove il gestore ci chiede comunque il dovuto. Il più incazzoso dei nostri si impunta e dopo lunghe discussioni il diving non becca una lira.
                  Io, per amor di giustizia, credo che in tal caso sarebbe stato giusto lasciare una quota per il trasporto.

                  Saluti,
                  “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                  Commenta


                  • #10
                    grazie dei vari commenti. Io in effetti una quota, come scrivevo, l'ho pagata anche in considerazione del fatto che comunque la bombola (mia) l'avevano ricaricata. Lungi da me il non voler riconoscere il lavoro degli altri.

                    La mia reazione negativa nei confronti del diving però era dovuta anche ad una serie di comportamenti a mio avviso non correttissimi:
                    - averci fatto aspettare un'ora e mezza rispetto all'orario prefissato,
                    - aver aggiunto 4 persone in barca quando avrebbe dovuto essere in 'esclusiva',
                    - non avere una bombola di scorta in barca

                    Ad ogni modo vedo che non c'è una linea comune. Tutto serve come esperienza.

                    Commenta


                    • #11
                      Nel tuo caso non credo che quel diving rimarrà tra i preferiti

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da orco
                        Nel tuo caso non credo che quel diving rimarrà tra i preferiti
                        sicuramente non per periodi di grande afflusso come può essere un ponte. L'impressione è che siano attrezzati per lavorare bene con 10-15 sub, mentre in questi giorni, a spanne, hanno cercato di gestirne almeno una cinquantina.

                        Commenta


                        • #13
                          Credo che in questi casi sia "corretto" fare nomi e cognomi e dare la possibilita' al Diving di replicare.

                          In questo modo dai la possibilita' a tutti di capire se il diving menzionato e' degno di fiducia oppure no.

                          Il fatto che non ci sia una bombola di riserva in barca e' comunque una mancanza perche' l'imprevisto, come nel tuo caso e' sempre in agguato.

                          Per i 4 sub in piu' mi e' parso di capire che sono stati "accettati" dal gruppo.

                          Per quanto riguarda il fatto erano tutti vestiti e pronti, per quello che mi riguarda se un'amico con cui ho deciso di fare immersione ha un problema, lo aspetto anche se sono vestito e pronto per entrare in acqua.
                          Se poi fa' caldo lo aspetto in acqua.. ma lo aspetto comunque

                          Alla fine da quello che ho capito l'attrezzatura l'hai controllata tu prima dell'imbarco e non hai rilevato anomalie, sei stato fortunato ad aver pagato solo 1/3 della quota.
                          Se fosse dipeso da me come proprietario del diving non ti avrei fatto pagare nulla..

                          Kumochan

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kumochan
                            Credo che in questi casi sia "corretto" fare nomi e cognomi e dare la possibilita' al Diving di replicare.
                            Kumochan
                            Sperando di non violare nessun regolamento del forum: Shark Diving Medulin

                            Commenta


                            • #15
                              Poi ogni situazione è a sè...spesso alcuni diving fanno anche uscite già in perdita (clienti che saltano o problematiche varie), quindi è anche difficile immedesimarsi nella data situazione.
                              Siamo tutti onestissimi, ma quando si organizza un tuffo "in pari" (senza utili, e fuori dall'alta stagione capita) e uno ti salta il tuffo è normale che il gestore guardi il portafoglio.
                              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              GuaDa Per saperne di più su GuaDa

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X