Perché snobbare il Mediterraneo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perché snobbare il Mediterraneo?

Salve,
    Io leggo le riviste di subacquea, ma anche il sito e il blog di PADI e sto notando che mentre alcune località sono molto pubblicizzate (Maldive, Seychelles, Mar Rosso, etc...) il "mare nostrum" è un po' messo da parte, eppure il Mediterraneo è:

-una culla della civiltà europea (la Grecia e l'antica Roma)
    -punto di partenza dei migranti per cercar fortuna altrove (dal Nord Africa verso l'Europa centrale-occidentale)
    -un hotspot climatico (è una zona che si scalda di più rispetto alla media globale, con effetti sulla salute degli ecosistemi e per noi esseri umani)
    -un hotspot di biodiversità (messa a dura prova non solo dal Global Warming ma anche da pratiche illegali di pesca e sovra-sfruttamento delle risorse ittiche)

Perché dovremo pensare di più a ciò che è sotto l'acqua e non solo valorizzare le località turistiche che si affacciano sul Mediterraneo?

A voi i commenti!

,
    Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
    Salve,
    Io leggo le riviste di subacquea, ma anche il sito e il blog di PADI e sto notando che mentre alcune località sono molto pubblicizzate (Maldive, Seychelles, Mar Rosso, etc...) il "mare nostrum" è un po' messo da parte, eppure il Mediterraneo è:

-punto di partenza dei migranti per cercar fortuna altrove (dal Nord Africa verso l'Europa centrale-occidentale)
    -un hotspot climatico (è una zona che si scalda di più rispetto alla media globale, con effetti sulla salute degli ecosistemi e per noi esseri umani)
    -un hotspot di biodiversità (messa a dura prova non solo dal Global Warming ma anche da pratiche illegali di pesca e sovra-sfruttamento delle risorse ittiche)

Perché dovremo pensare di più a ciò che è sotto l'acqua e non solo valorizzare le località turistiche che si affacciano sul Mediterraneo?

A voi i commenti!
    Perché oggi, si vende ciò che è facile vendere. Che, in genere, è un posto da "selfie".

www.bludivecenter.com

Commenta

Ovvero? Mi potresti spiegare meglio?

Commenta

Perché i tour operator vendono ciò che si vende da solo, in questo momento soprattutto Maldive.
        Anche quelli possesori di diving in Mediterraneo (vedi i tedeschi di Orca) spingono molto marginalmente queste mete.
        In parte è dovuto al fatto che il Mediterraneo è "meno facile", dall'altra la verità che (noi) gestori di diving siamo rimasti, per tante ragioni, ad un servizio che è lo stesso di 25 anni fa.
        Ultimo e probabilmente meno importante, è che le poche riviste rimaste sono marchettare (non me ne vogliano e, in parte, comprendo i motivi), alla fine si parla sempre dei posti "esotici" o di di chi paga per pubblicità.

Di fatto negli ultimi 15 anni, quello che è rimasto del mondo sub italiano e paesi confinanti, non è più quello di persone che si immergono in mediteraneo e ogni tanto vanno all'estero, ma quello di sub che si stupiscono di non poter usare la 3mm in Sardegna o a Malta.
        www.bludivecenter.com

Commenta

3mm? Beh, visto che ormai in Mediterraneo si raggiungono i 30°C di temperatura superficiale...
          ( ho fatto il bagno a 29°C a Luglio 2023 nel medio Tirreno, ossia la fascia costiera che va da Orbetello a Napoli, sembrava "acqua termale", bagno tutt'altro che rinfrescante)

Io comunque faccio il sub per raccogliere rifiuti, reti fantasma e misurare la temperatura dell'acqua fino a 18 m, quindi per "scienza". Che vado a fare altrove? L'unico posto che mi potrebbe interessare è il Mare del Nord in Danimarca (Odense), dove la corrente è debole e l'escursione di marea trascurabile (meno di 1 m). Però con temperature minori (anche se ho letto che adesso, Settembre 2025, ci sono 15°C di temperatura superficiale, quasi un record per la zona)

Commenta

Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
            Salve,

A voi i commenti!

My 2cents... non mangiatemi... è solo il mio pensiero...

Se non fossi in sardegna... non verrei mai a posta per fare immersioni da noi (ma vale anche per il resto dell'Italia, anche se conosco pochi siti) se non per questi quattro motivi:

1. fare relitti... o

2. qualche corso ben fatto...possibilmente oltre i 40mt... o

3. fare grotte...

oppure

4. immersioni invernali... che sono davvero, davvero, belle...

Il motivo:

ci sono mete sub ben più economiche, calde, colorate ed entusiasmanti dal punto di visto subacqueo...

le quali... come dice Bludive... si vendono da sole... ed un motivo c'è...!

Se poi vogliamo vendere cultura, attività a terra, escursioni, o giornate in spiaggia... è un altro discorso...

ps. 3mm?!? Io manco ad agosto... e sono ancora abbastanza giuovane...

Sott'acqua una 3mm diventa velocemente una 2mm o 1mm a seconda di quanto scendi... reggi giusto un tuffo... se va bene... al secondo hai già freddo...
            Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2025, 15:02.
            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Se non fossi in sardegna... non verrei mai a posta per fare immersioni da noi (ma vale anche per il resto dell'Italia, anche se conosco pochi siti) se non per questi quattro motivi:

1. fare relitti... o

2. qualche corso ben fatto...possibilmente oltre i 40mt... o

3. fare grotte...

oppure

4. immersioni invernali... che sono davvero, davvero, belle...

Il motivo:

ci sono mete sub ben più economiche, calde, colorate ed entusiasmanti dal punto di visto subacqueo...
              Premesso che parliamo di opinioni, quindi c'è poco da cercare chi ha ragione e chi no.

Permettimi di dire che forse esageri un pochino.

Per mestiere mi sono immerso in mezzo mondo, e non 1 settimana in vacanza.
              Dal sub del Mar Rosso alla culandia della Micronesia.
              In posti dove ci sono più squali che salpe da noi e altri dove, nella prima settimana, ho visto 28 relitti differenti.

Bene, nonostante io viva e lavori in in posto in cui il mare è tutt'altro che facile, non lo cambierei con nulla.
              Alla fine di ogni stagione non vedevo l'ora di immergermi qui.
              Le cattedrali di granito subacquee di Capo Testa non hanno eguali, semplicemente ci sono solo lì.
              Dopo 25 anni di immersioni giornaliere ancora scopro secche, pettate e panettoni, relitti e, soprattutto, vivo nella consapevolezza che è ancora tutto da scoprire.

Questa sensazione, poche volte l'ho avuta nei "paradiso naturali", è tutto lì, e lì finisce, al massimo variazioni sul tema.
              Dove potrebbe essere differente incorrono i limiti logistici.

Il discorso lo faccio per ciò che conosco, ma ho amici toscani, campani, siciliani ecc. Che direbbero, delle loro zone, esattamente la stessa cosa.

Il Mediterraneo, come è stato la culla della civiltà, è stato anche la culla della subacquea, un motivo ci sarà.

Potessi mollare tutto, i miei prossimi anni, li vivrei in barca in giro per le coste mediterranee.
              www.bludivecenter.com

Commenta

Pur essendo consapevole che fuori dal nostro mar mediterraneo esistono posti incantevoli come visibilità, variabilità di fauna ecc, io rimango un nostalgico della mia terra e spero sempre di riuscire a fare qualche immersione anche in altre località.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Premesso che parliamo di opinioni, quindi c'è poco da cercare chi ha ragione e chi no.

Permettimi di dire che forse esageri un pochino.

Per mestiere mi sono immerso in mezzo mondo, e non 1 settimana in vacanza.
                  Dal sub del Mar Rosso alla culandia della Micronesia.
                  In posti dove ci sono più squali che salpe da noi e altri dove, nella prima settimana, ho visto 28 relitti differenti.

Bene, nonostante io viva e lavori in in posto in cui il mare è tutt'altro che facile, non lo cambierei con nulla.
                  Alla fine di ogni stagione non vedevo l'ora di immergermi qui.
                  Le cattedrali di granito subacquee di Capo Testa non hanno eguali, semplicemente ci sono solo lì.
                  Dopo 25 anni di immersioni giornaliere ancora scopro secche, pettate e panettoni, relitti e, soprattutto, vivo nella consapevolezza che è ancora tutto da scoprire.

Questa sensazione, poche volte l'ho avuta nei "paradiso naturali", è tutto lì, e lì finisce, al massimo variazioni sul tema.
                  Dove potrebbe essere differente incorrono i limiti logistici.

Il discorso lo faccio per ciò che conosco, ma ho amici toscani, campani, siciliani ecc. Che direbbero, delle loro zone, esattamente la stessa cosa.

Il Mediterraneo, come è stato la culla della civiltà, è stato anche la culla della subacquea, un motivo ci sarà.

Potessi mollare tutto, i miei prossimi anni, li vivrei in barca in giro per le coste mediterranee.
                  Discorso che rientra nel mio punto 4.

Ma d'estate, periodo di vacanze non è bello... il verde predomina, il pesce è nervoso, etc etc...

D'inverno ho fatto bellissime immersioni a qualsiasi quota.
                  Adoro le nostre immersioni invernali...
                  YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Ma d'estate, periodo di vacanze non è bello... il verde predomina, il pesce è nervoso, etc etc...
                    ...
                    Emm, il verde predomina inverno e primavera, causa plancton, d'estate proprio no, almeno nella parte della Sardegna che conosco io.

Anche io apprezzo l'inverno, ma le ragioni sono esclusivamente antropologiche.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

rimango un po' perplesso. i gusti non si discutono però alcuni punti fermi mica li puoi muovere.
                      il colore. boh, posso dire che il colore del nostro coralligeno mediterraneo non è replicabile in nessuna barriera?
                      posso dire che la morfologia dei nostri fondali non trova confronti?
                      mi taccio su visibilità temperature e pesci, ma l'emozione che toglie il fiato che ti dà il mediterraneo non ha pari. l'unicità dello stretto che vivacizza le splendide sicilia e calabria, il napoletano, l'argentario, portofino, tre quarti di sardegna, ma ndo sta la barriera che replica tanta varietà e bellezza. per non parlare della corsica, francia mediterranea, grecia......mannaia alla maremma maiala, la bellezza ti schiaffeggia di bellezza.
                      Ultima modifica di cesare; 17-09-2025, 23:01.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

la sardegna mi manca perchè ormai arrivare li è meno economico che andare a sharm.Ma l'argentario in particolare giannutri e la sicilia orientale che frequento abitualmente sono bellissime. Va detto che l'esperienza delle AMP è stupefacente penso ad esempio a capo milazzo dove ora ci sono più cernie che castagnole, astrospartus a lavare etc.Per non parlare delle immersioni nell'amato stretto che sono un unicum come fondale,corrente e varietà. Quello che mi intristisce è come viviamo noi il mare in una penisola. Abbiamo un rapporto superficiale (in senso letterale) dove tutto è finalizzato ai social tipo foto di tramonti vicino ad una pietra quando nel mare che hai davanti sotto il pelo dell'acqua c'è una festa.Badate che non parlo solo di subacquea ma di tutti gli altri sport legati al mare che secondo me sono in percentuale praticati poco rispetto alla popolazione. Ah un ultima nota io pod di delfini nuotare vicino alla barca li ho visti con più facilità a Torvajanica andando alle secche di tor paterno che in altri posti.

Commenta

Tonnetto in quale parte della Sardegna stai?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            Emm, il verde predomina inverno e primavera, causa plancton, d'estate proprio no, almeno nella parte della Sardegna che conosco io.

Anche io apprezzo l'inverno, ma le ragioni sono esclusivamente antropologiche.
                            Il verde chiaramente c'è sempre, sono stato impreciso...
                            intendevo quel verde/giallo... che secondo me d'estate è maggiore...

soprattutto a causa della caldo che fa fiorire i batteri.

Per non parlare che poi ad agosto capita anche spesso anche la mucillagine.

Poi per carità, condivido che le nostre pareti sono bellissime, e che chiaramente ogni area ha le sue peculiarità e bellezze...

Però torniamo in topic...

si confronta con il resto del mondo...

ed altrove ci sono tantissime zone al mondo, più economiche, che ci superano sia per
                            - fascino delle specie ittiche-
                            - che per quantità delle stesse
                            - che per colori...

Da noi... tolte le spugne rosse sulle rocce,
                            le margherite di mare... che però ad agosto sono spesso appassite...
                            e le gorgonie... ed anche loro non se la passano benissimo...
                            E' tutto parecchio desolato...

Per quello preferisco l'inverno, la poseidonia è meno secca... le margherite son ciccione... e le gorgonie più folte...
                            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                              Tonnetto in quale parte della Sardegna stai?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Lui Africa

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 73 utenti. 0 utenti e 73 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X