Diving e immersioni guidate.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Con il mono non mi serve, lo vorrei per il d10 della mia compagna ma che fosse "invisibile"
    Mi basterebbe anche con solo 5 chili di spinta se ci fosse, per questo l'idea del sacco da monobombola ma, come ho già scritto, ho capito che non andrebbe bene.
    Non avendo nessuna esperienza non l'ho ancora acquistato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Esperienza mia diretta. Se utilizzi un sacco anulare per il mono sotto un bibo succede che il sacco non riuscirai a gonfiarlo tutto in caso di necessità, riuscirai a gonfiarlo , a spanne , per circa la metà della sua capacità . Concludendo con un sacco da mono usato con il bibo riuscirai ad avere circa 5 / 6 Kg di spinta . Per l'uso che ne vuoi fare dovrebbe essere sufficente.
    Per alcuni anni i l'ho usato cosi , poi presi anche il sacco da bibo , ero stufo di tenere a galla il gruppo, quando lo scapucciavo rimaneva negativo con il sacco del mono gonfiato , al lago uso la stagna con un bel sottomuta spesso.
    Ultima modifica di TheDoctor; 22-10-2024, 11:01.
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

• Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

Esperienza mia diretta. Se utilizzi un sacco anulare per il mono sotto un bibo succede che il sacco non riuscirai a gonfiarlo tutto in caso di necessit�, riuscirai a gonfiarlo , a spanne , per circa la met� della sua capacit� . Concludendo con un sacco da mono usato con il bibo riuscirai ad avere circa 5 / 6 Kg di spinta . Per l'uso che ne vuoi fare dovrebbe essere sufficente.
      Per alcuni anni i l'ho usato cosi , poi presi anche il sacco da bibo , ero stufo di tenere a galla il gruppo, quando lo scapucciavo rimaneva negativo con il sacco del mono gonfiato , al lago uso la stagna con un bel sottomuta spesso.
      Potrebbe proprio essere quello che cerco, normalmente in decompressione sono leggero di circa 2,5 chili, idem la mia compagna, se ne aggiungo 3 alla pesata normale dovrei riuscire rientrare ed avere un minimo di margine.
      Hai per caso qualche foto del gruppo con il sacco da monobombola?

Commenta

• TheDoctor quando il sacco era gonfio ma il gruppo affondava, montavi uno schienalino d'acciaio?
        Per 7-8 anni ho utilizzato, anche con un 10+10 pesante, un sacco anulare da 30lb/13 kg. Finché ho montato lo schienalino d'acciaio, capitava che il gruppo gonfio fosse negativo; quando ho cominciato a usarne uno d'alluminio (e a ritagliarlo in vari modi!) ho acquisito la spinta di galleggiamento mancante.
        A proposito, ma com'è che il Gav si gonfierebbe in modo incompleto? Ricordo che anche col bibo si gonfiava tutto, l'ampiezza delle bombole non costringeva la cella dell'aria.
        Ultima modifica di Livio Cortese; 22-10-2024, 13:07.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

• Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
          Con il mono non mi serve, lo vorrei per il d10 della mia compagna ma che fosse "invisibile"
          Mi basterebbe anche con solo 5 chili di spinta se ci fosse, per questo l'idea del sacco da monobombola ma, come ho già scritto, ho capito che non andrebbe bene.
          Non avendo nessuna esperienza non l'ho ancora acquistato

Se non ti serve per il mono, prendi il sacco da bibombola più piccolo possibile. Quello da mono ti darebbe fastidio, anche se lo gonfi poco. Comunque da sgonfio non ti accorgi di averlo, da gonfio fa il suo lavoro correttamente.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

• Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            TheDoctor
            A proposito, ma com'è che il Gav si gonfierebbe in modo incompleto? Ricordo che anche col bibo si gonfiava tutto, l'ampiezza delle bombole non costringeva la cella dell'aria.
            Il sacco per mono è piccolo e l'anello rimane parzialmente schiacciato fra schienalino e bibo , risultato il sacco si gonfia parzialmente.
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

• Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Se non ti serve per il mono, prendi il sacco da bibombola pi� piccolo possibile. Quello da mono ti darebbe fastidio, anche se lo gonfi poco. Comunque da sgonfio non ti accorgi di averlo, da gonfio fa il suo lavoro correttamente.
              Capisco il tuo ragionamento e non ho dubbi che sia il più corretto per il subacqueo "standard"
              Per chi però non lo ha mai usato anche il poco diventa tanto, di fatto la spinta che mi serve e irrisoria (con la muta più spessa che ho non metto zavorra neanche con il leggerissimo d8,5) ma non avendo nessuna esperienza diretta per me sarebbe un salto nel buio.
              A questo punto mi sembra indispensabile la consulenza del dottor RANA eroe dei due mondi e maniaco della pesata
              Credo che nessuno meglio di lui riesca a capire le sensazioni e la libertà che ricerco.

Commenta

• più che dottore ed eroe rana è un santo con il sacchetto ormai colmo di sabbietta.
                metti il side mount, compri il razor, così sei felice tu e siamo felici tutti e la piantiamo lì con sta solfa. leggendo te, il libro cuore risulta un thriller mozzafiato. oppure ruba na zampogna così hai il gav naturale.
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

Il sacco per mono è piccolo e l'anello rimane parzialmente schiacciato fra schienalino e bibo , risultato il sacco si gonfia parzialmente.
                  appena ho 5 minuti faccio due foto con 28 e 38 libbre sul D10, così si capisce cosa intendo.
                  www.bludivecenter.com

Commenta

• Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Anche a me piace la puntalità, ma accanirsi su un ritardo di pochi minuti quando uno magari fa 200km dove possono succedere anche imprevisti, non vale la pena. Nel mio caso eravamo in ferie, una battuta, due risate e tutti in acqua.
                    Assolutamente, pochi minuti non mettono in croce nessuno. Io parlo di ritardi diciamo superiori ai 30 minuti, dove il ritardatario arriva quando la barca doveva già essere in navigazione.

Per me anche in vacanza la puntualità è d'obbligo, perchè comunque magari mi alzo prima, vado a colazione da solo invece che con la famiglia, per essere pronto all'ora stabilita.
                    Se però poi mi ritardi l'immersione di una ora perchè qualcuno se la prende comoda, sono io che ho buttato del tempo, magari stando lì seduto sotto il sole ad aspettare.

Se devo partire da lontano, io generalmente parto il giorno prima e dormo in loco, in modo da essere già sul posto ed evitarmi stress, corse e ritardi.

Ti faccio un esempio accaduto a giugno in Egitto. Appuntamento ore 9.00 per immersione da riva, quindi idealmente per le 10.30 si presume essere fuori e tranquilli (solito limite dei 50 minuti imposti da certi diving).

Io arrivo alle 8.45, preparo il gruppo ed alle 9 sono sostanzialmente pronto. Stessa cosa mio figlio ed un'altra coppia di sub.
                    Ore 9.10 arriva la guida.
                    Ore 9.20 arriva una terza coppia, scusandosi del ritardo perchè hanno perso tempo a far colazione (nello stesso hotel dove stavamo tutti eh ... )
                    Ora 9.30 inizia il briefing, poi anche i ritardatari tra una chiacchiera e l'altra con la guida montano tutto.
                    Alla fine abbiamo messo la testa sotto alle 10.15.

Un ora ed un quarto dopo il previsto. Invece di star davanti al diving come un pirla per un'ora avrei potuto dormire, fa colazione tutti insieme con la moglie o far qualsiasi altra cosa (e sopratutto non sarei stato a girarmi i pollici con 40 gradi)

PS: non ti racconto l'esodo per le immersioni in barca .....
                    Ultima modifica di root_77; 24-10-2024, 09:34.
                    On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

• Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

Assolutamente, pochi minuti non mettono in croce nessuno.
                      Ni.
                      Per me il riposo di chi collabora con me è sacrosanto. Cerco sempre di fare in modo che abbiano un'ora e mezza di pausa pranzo. Un ritardo di 15 minuti o 20 minuti, vuol dire accorciare quella pausa, oppure che io mi sobbarco tutto il lavoro.
                      Non si tratta solo un di fastidio, ma di rispetto per il lavoro degli altri.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

• Sul bibo, con un po’ di manualità, è possibile montare anche un gav “ricreativo”, ovviamente non lo riuscirai a sfruttare al 100%, ma almeno se ne trovano tanti usati a buon prezzo
                        SSI Decompression
                        NADD Extended Range

Commenta

• Con due cinghie lunghe anche un gav da quattro soldi si puo' usare con il bibo.
                          Io ci ho fatto centinaia di immersioni con d10 e d12 usando un gav di primo prezzo senza problemi.
                          Paolo
                          Paolo

Commenta

• Tutto si fa, poi dipende quanto ne possa valere la pena.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

• Indubbiamente il gav ricreativo può andare bene sul bibo, il problema è che crea un freno idrodinamico enorme. Almeno per come mi piace andare in acqua

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 44 utenti. 3 utenti e 41 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X