SSI: specialità decompressione o extended range?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Ps. Relativamente alla didattica sinceramente SSI ha un materiale penoso...ma alla fine quello che conta è l'istruttore... detto cio la pianificazione in SSI è spiegata male male....cosi come le configurazioni...male male...
    Non conosco i manuali SSI anche quelli TDI li ho trovati penosi forse la traduzione ma anche i contenuti poco approfonditi.
    istruttore fa la differenza ma si deve muovere all'interno degli standard previsti dalla didattica diversamente si prende delle licenze non da poco , soprattutto se le cose non vanno come pianificato....

UTR ha degli standard dei corsi super chiari e circostanziati cosi come TSA , TDI meno, lascia spazio ......nel bene e nel male

Tipo le immersione del corso ipossico possono essere svolte dai 70 a 100mt, in altre didattiche lo standard è piu preciso -

Tornando ai corsi in oggetto SSI che non conosco, ti consiglierei di scegliere un corso dove ti facciamo usare almeno con bibo 10+10 cosi da inserire sicurezza e ti diano qualche nozione sulla decompressione accelerata.
    Se vuoi aumentare i tempi di fondo partirei da li, poi ntirox e poi decompressiva
    le profondità 45/50mt poi arriveranno da sole se lo vorrai.

Eviterei corsi 40mt con monobombola e decompressiva ,mi sembrano un vorrei ma non posso con poco da aggiungere a quello che caso mai già sai

Ultima modifica di paolinus; 24-09-2024, 16:02.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

​​​​​
      No.

Nitrox base (sino a EAN40 no deco): https://www.divessi.com/it/advanced-...rox-level-2-40

Nitrox Adv (40mt deco limitata, uso EANxx): https://www.divessi.com/it/advanced-...ression-diving

XR (deco accelerata con l'uso anche di oxy e ppo2 sul fondo di 1.4): https://www.divessi.com/it/advanced-...-nitrox-diving

XR è poi il corso che permette poi di accedere al trimix normossico

Poi ogni didattiche cambia qualcosina ma in grossomodo la divisione è sempre questa.
      Tonnetto approfitto di te, ma invece FIPSAS cosa prevede? Non mi sono documentato e sopratutto ero curioso della tua esperienza qualora avessi toccato con mano.Partendo dal presupposto di essere abilitato alla profonda e avere nitrox base.
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Non conosco i manuali SSI anche quelli TDI li ho trovati penosi forse la traduzione ma anche i contenuti poco approfonditi.
        istruttore fa la differenza ma si deve muovere all'interno degli standard previsti dalla didattica diversamente si prende delle licenze non da poco , soprattutto se le cose non vanno come pianificato....

UTR ha degli standard dei corsi super chiari e circostanziati cosi come TSA , TDI meno, lascia spazio ......nel bene e nel male

Tipo le immersione del corso ipossico possono essere svolte dai 70 a 100mt, in altre didattiche lo standard è piu preciso -

Tornando ai corsi in oggetto SSI che non conosco, ti consiglierei di scegliere un corso dove ti facciamo usare almeno con bibo 10+10 cosi da inserire sicurezza e ti diano qualche nozione sulla decompressione accelerata.
        Se vuoi aumentare i tempi di fondo partirei da li, poi ntirox e poi decompressiva
        le profondità 45/50mt poi arriveranno da sole se lo vorrai.

Eviterei corsi 40mt con monobombola e decompressiva ,mi sembrano un vorrei ma non posso con poco da aggiungere a quello che caso mai già sai
        Io alla fine sono certificato PSAI, ma un po' per curiosità, un po' per cultura, ed un po' perché me li hanno passati, ho avuto tra le mani manuali di diverse didattiche, tra cui Fipsas, SSI, ed appunto PSAI, oltre che le slides del corso NADD...

Che dire SSI e NADD... terribili...

PSAI non è male!
        Un po' stringato ma ben fatto, in particolare mi è piaciuta la parte della pianificazione.

Mentre quello che mi ha colpito di più perché tratta tutto con molto dettagli, forse anche troppo, è il manuale Fipsas di Primo Cardini, "La tecnica delle immersioni profonde" facilmente reperibile anche in libreria.

Lì si parla addirittura anche di come dimensionare il sacco del GAV, di come fare le legature dei moschettoni, o di come pedagnare un relitto... forse troppo, ma l'ho apprezzato tanto!

Detto ciò, uno può leggere tutto ciò che vuole, ma poi, come hai giustamente scritto tu è l'istruttore fa la differenza.

YouTube

Commenta

Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
          Tonnetto approfitto di te, ma invece FIPSAS cosa prevede? Non mi sono documentato e sopratutto ero curioso della tua esperienza qualora avessi toccato con mano.Partendo dal presupposto di essere abilitato alla profonda e avere nitrox base.
          Grazie
          Fipsas ha la medesima suddivisione, li abbiamo:
          - Nitrox Avanzato (equivalente al Decompression)
          - Nitrox Estensione (equivalente all'Extendend Range)

Io però ho fatto i brevetti federali sino alla profonda, compreso il nitrox base.

Decompression ed Extended Range li ho fatti con PSAI.
          L'unica differenza alla fine è la quota finale. Per PSAI è 55mt, mentre in Fipsas è 51... ma poco cambia.

Il manuale Federale è cmq molto ben fatto, sopra ho messo il link.
          La pianificazione però l'ho trovata fatta meglio in PSAI.
          Ad ogni modo, ammetto che mi hanno aperto gli occhi alcune letture alternative che mi passo il mio istruttore, come il Bonucelli sulla Ratio Deco...quella ti fa capire quanto tutt'oggi si sappia ancora cosi poco della decompressione, e che alla fine, tutti gli algoritmi, semplicemente interpolano curve di decompressione, globalmente accettate perché empiricamente si sono dimostrate funzionare...

Che poi si ragioni a microbolle, a compartimenti, VPM, ZHL, o quant'altro, non importa, quello che conta è ripartire con le giuste proporzioni la deco alle varie quote in maniera consona alla/alle miscela/e e profondità considerate...

Detto ciò, ci si può fare tutta la cultura che si vuole, ma poi, è l'istruttore che ti insegna ad andare in acqua ed a far caso alle giuste procedure, ai giusti accorgimenti, ai campanelli di allarme, e quant'altro...

Tutto il resto è si bagaglio culturale, ma più spesso sono solo chiacchere da tastiera...

ps. Detto ciò, se dovessi fare corsi avanzati, ti consiglio, come fecero con me, di scegliere un istruttore che pratica regolarmente quei tuffi, anzi anche più fondi, e non solo per fare corsi il weekend.
          Ultima modifica di Tonnetto; 24-09-2024, 17:01.
          YouTube

Commenta

Io alla fine sono certificato PSAI, ma un po' per curiosità, un po' per cultura, ed un po' perché me li hanno passati, ho avuto tra le mani manuali di diverse didattiche, tra cui Fipsas, SSI, ed appunto PSAI, oltre che le slides del corso NADD...

Che dire SSI e NADD... terribili...

PSAI non è male!
            Un po' stringato ma ben fatto, in particolare mi è piaciuta la parte della pianificazione.

Mentre quello che mi ha colpito di più perché tratta tutto con molto dettagli, forse anche troppo, è il manuale Fipsas di Primo Cardini, "La tecnica delle immersioni profonde" facilmente reperibile anche in libreria.

Lì si parla addirittura anche di come dimensionare il sacco del GAV, di come fare le legature dei moschettoni, o di come pedagnare un relitto... forse troppo, ma l'ho apprezzato tanto!

Detto ciò, uno può leggere tutto ciò che vuole, ma poi, come hai giustamente scritto tu è l'istruttore fa la differenza.
            Tonnetto non posso che confermare ciò che hai detto sui manuali…SSI Decompression è tutto in digitale e tradotto male. NADD Ext Range copre il corso -45m e -54m, ed è praticamente un continuo dell’ssi. I veri manuali sono le letture che hai menzionato, e aggiungerei anche il manuale FIAS DECOMPRESSIONE, molto semplice ed efficace.

Come dice paolinus il primo step è masticare il bibo, che comunque consente dei buoni tempi di fondo in sicurezza e poi aggiungere in un secondo momento la decompressiva, che poi ti accorgerai che per immersioni intorno ai 40-45m con tempi di fondo contenuti, o comunque su multilivello, può essere quasi un impiccio.

Il mio approccio al corso ssi decompression è stato quasi casuale. Andavo col mono da 15l sulla haven, non volevo cambiare attrezzatura, ma volevo aumentare un po’ la sicurezza…prenoto il corso, trovato ad una cifra stupida…qualcosa come 215-230€ comprese 4 immersioni e S40 con ricariche. Il corso lo avevo “bloccato” a gennaio e lo dovevo fare in estate, ma nel mentre trovai un buon bibo 10+10 compreso di piastra in acciaio e sacco dive sistem a 250€. Alla fine mi sono trovato a fare il corso col D10 e la s40, non poteva andarmi meglio di così, proprio io che mi volevo fermare a deep, nitrox e rescue…
            SSI Decompression
            NADD Extended Range

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

ldm Per saperne di più su ldm

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 66 utenti. 3 utenti e 63 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
            X