Didattica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Didattica

    Buona sera, dovrei iniziare il corso avanzato, ho diversi club nei quali potrei iscrivermi, ognuno con didattiche diverse, tra questi, uno propone didattica FIPSAS, qualcuno la conosce?Io non l ho mai sentita.

  • #2
    https://www.fipsas.it/tesseramento/a...nazionale-coni

    vedi tu. Qui trovi informazioni in merito
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
      Buona sera, dovrei iniziare il corso avanzato, ho diversi club nei quali potrei iscrivermi, ognuno con didattiche diverse, tra questi, uno propone didattica FIPSAS, qualcuno la conosce?Io non l ho mai sentita.


      FIPSAS - Corsi di Subacquea e Apnea

      Il sito ufficiale della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - FIPSAS - con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
        Buona sera, dovrei iniziare il corso avanzato, ho diversi club nei quali potrei iscrivermi, ognuno con didattiche diverse, tra questi, uno propone didattica FIPSAS, qualcuno la conosce?Io non l ho mai sentita.
        Fipsas è stata la prima federazione in italia a proporre brevetti per immersioni…
        edit: in realtà era ancora fips-cmas
        Ultima modifica di coffy84; 03-03-2022, 00:00.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
          Buona sera, dovrei iniziare il corso avanzato, ho diversi club nei quali potrei iscrivermi, ognuno con didattiche diverse, tra questi, uno propone didattica FIPSAS, qualcuno la conosce?Io non l ho mai sentita.
          Dipende da quanto tempo vuoi investire nella subacquea.

          Generalmente i corsi FIPSAS sono più lunghi perché come didattica da molto valore all'acquaticità, e quindi ti daranno anche molte nozioni di apnea e nuoto in immersione, cosa che invece altre didattiche generalmente non fanno.

          Per questo, in generale i corsi Fipsas durano mediamente di più.

          Personalmente mi son trovato molto bene, e con loro ho fatto tutto il percorso ricreativo.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Mi auguro fortemente che, come dite, ci sia veramente una differenza nel modo di insegnare tra una didattica e l'altra.

            Io, da parte mia, vedo i risultati in acqua e non sembrerebbe proprio.

            Un buon istruttore fa un buon subacqueo a prescindere dal brand, purtroppo, e fin troppo vero il contrario.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Mi auguro fortemente che, come dite, ci sia veramente una differenza nel modo di insegnare tra una didattica e l'altra.

              Io, da parte mia, vedo i risultati in acqua e non sembrerebbe proprio.

              Un buon istruttore fa un buon subacqueo a prescindere dal brand, purtroppo, e fin troppo vero il contrario.
              A parità di istruttori ho esperienza con due didattiche diverse, Fipsas e SSI. Senza nulla togliere a ciascuna, la Fipsas ha un programma di per sè più ampio, nel senso che affronta anche aspetti che non sono direttamente legati alle immersioni ARA ma, comunque, forniscono esperienza e consapevolezza utilissime quando si va a far bolle. Ciò comunque non implica che questo "più" venga insegnato correttamente, e nella giusta ottica. In SSI questi concetti ausiliari li deve invece passare l'istruttore, se ne ha volontà, voglia e consapevolezza. Entrambe le didattiche hanno comunque tutte le potenzialità per formate bene gli allievi e prepararli alle immersioni. Quindi si, nel mio piccolo penso anche io che una gran differenza la facciano gli istruttori, sia nel bene che nel male.
              SimoSto ocio a quando incontri dei federati, si dice che siano usi gettare a mare tutti quelli che provengono da altre didattiche, senza fermare la barca

              Commenta


              • #8
                Una didattica vale l'altra, alla fine i brevetti sono tutti uguali, in linea di massima ad ogni step vengono affrontati gli stessi argomenti. Quello che conta veramente è la passione che ci mette l'istruttore, e la voglia di apprendere da parte dell'allievo. Non scegliere un istruttore troppo "moscio", ma uno che sia in grado di accompagnarti all'obiettivo del brevetto, in modo che tu possa immergerti con tranquillità alle quote e ai tempi previsti dal brevetto stesso. Il secondo livello ti aprirà le porte a Deep, rescue e Nitrox, che sono i titoli fondamentali per andare avanti, cerca di sfruttare al massimo le immersioni di corso
                SSI Decompression Diving

                Commenta


                • #9
                  Le didattiche ricreative sono simili tra loro, trovati quella che più ti ispira, magari anche valutando materiali e ambienti.
                  On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                    Le didattiche ricreative sono simili tra loro, trovati quella che più ti ispira, magari anche valutando materiali e ambienti.
                    Probabilmente è già istruttore...
                    www.filoariannadive.com

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    SimoSto Per saperne di più su SimoSto

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X