Brevetto OWD SSI, scuola diving e ultime immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brevetto OWD SSI, scuola diving e ultime immersioni

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi: sto conseguendo il brevetto OWD e mi mancano un paio di immersioni in mare per ottenerlo avendo già fatto il test scritto finale e tutte le lezioni antecedenti oltre a un paio di immersioni. Il problema è che organizzare le ultime immersioni è diventato complesso visto che i miei istruttori spesso non sono disponibili (parliamo della domenica, perché i restanti giorni si lavora ovviamente) ed io sono rimasto “appeso” e impossibilitato a conseguire il brevetto. La mia domanda è: posso fare le ultime immersioni con un altro centro ed istruttore SSI o sono obbligato a continuare con loro?
    Ultima modifica di Sottopressione; 17-10-2021, 12:30.

  • #2
    1 ciao non sono sicuro ma penso di no
    adesso non so se hai preso un istruttore che ti da il brevetto lui oppure ti sei appoggiato a una scuola
    Il problema che hai pagato a lui e devi finire con lui
    Se hai pagato in una scuola ci saranno altri istruttori che ti possono finire il corso Perche più il tempo passa più l acqua diventa fredda e salta tutto

    Buone bolle

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
      1 ciao non sono sicuro ma penso di no
      adesso non so se hai preso un istruttore che ti da il brevetto lui oppure ti sei appoggiato a una scuola
      Il problema che hai pagato a lui e devi finire con lui
      Se hai pagato in una scuola ci saranno altri istruttori che ti possono finire il corso Perche più il tempo passa più l acqua diventa fredda e salta tutto

      Buone bolle
      ciao e grazie per la risposta. Sì, sono appoggiato ad una scuola però l’istruttore con cui mi immergo è solamente uno. Per questo io mi chiedevo se fosse possibile anche solo effettuare le immersioni rimanenti presso un altro centro di immersioni solo per completare il ciclo, visto che il brevetto viene dato dopo le quattro immersioni in mare (gli esperti mi correggano se sbaglio).
      anche il discorso freddo è una cosa che ho valutato, visto che questi sono gli ultimi giorni in cui l’acqua è ancora “calda”, mi dispiacerebbe dover rimandare tutto al prossimo anno, soprattutto non per causa mia.

      Commenta


      • #4
        Inadempienza contrattuale. Mettilo alle strette per fissare le uscite e nel caso prendi ferie
        Se non funziona chiedi indietro i soldi e ss non funziona ancora passa alle lettere d'amore in legalese che di solito funzionano specie se in copia alla federazione dell'istruttore
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Il freddo non mi sembra una giustificazione essendo un tuo problema superabile con adeguato equipaggiamento
          Non mollare e visto che c'e' una sciola di mezzo punta i piedi per concludere
          ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Messaggio originale errato, vedi:

            [QUOTE=blu dive;n1434003]

            Ciao Sottopressione, funziona così:
            In SSI è il centro affiliato che acquista per te la certificazione.
            Nella sezione online loro segnano tutti i tuoi progressi nelle attività pratiche e sono automaticamente agiornati quelli che fai nella parte teorica.
            Se è tutto come dovrebbe essere, tu puoi pagare ciò che hai fatto all'attuale centro SSI che ti "svincola" la certificazione. A questo punto puoi affiliarti ad un altro centro SSI che finisce ciò che ti manca.

            E' una cosa che si fa abitualmente ed è molto più complesso dirlo che farlo. Tutto il tuo curriculum è in cloud quindi problemi non ce ne possono essere.[/QUOTE
            Ultima modifica di firer84; 18-10-2021, 09:30.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sottopressione Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi: sto conseguendo il brevetto OWD e mi mancano un paio di immersioni in mare per ottenerlo avendo già fatto il test scritto finale e tutte le lezioni antecedenti oltre a un paio di immersioni. Il problema è che organizzare le ultime immersioni è diventato complesso visto che i miei istruttori spesso non sono disponibili (parliamo della domenica, perché i restanti giorni si lavora ovviamente) ed io sono rimasto “appeso” e impossibilitato a conseguire il brevetto. La mia domanda è: posso fare le ultime immersioni con un altro centro ed istruttore SSI o sono obbligato a continuare con loro?
              Ciao Sottopressione, funziona così:
              In SSI è il centro affiliato che acquista per te la certificazione.
              Nella sezione online loro segnano tutti i tuoi progressi nelle attività pratiche e sono automaticamente agiornati quelli che fai nella parte teorica.
              Se è tutto come dovrebbe essere, tu puoi pagare ciò che hai fatto all'attuale centro SSI che ti "svincola" la certificazione. A questo punto puoi affiliarti ad un altro centro SSI che finisce ciò che ti manca.

              E' una cosa che si fa abitualmente ed è molto più complesso dirlo che farlo. Tutto il tuo curriculum è in cloud quindi problemi non ce ne possono essere.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Sottopressione Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi: sto conseguendo il brevetto OWD e mi mancano un paio di immersioni in mare per ottenerlo avendo già fatto il test scritto finale e tutte le lezioni antecedenti oltre a un paio di immersioni. Il problema è che organizzare le ultime immersioni è diventato complesso visto che i miei istruttori spesso non sono disponibili (parliamo della domenica, perché i restanti giorni si lavora ovviamente) ed io sono rimasto “appeso” e impossibilitato a conseguire il brevetto. La mia domanda è: posso fare le ultime immersioni con un altro centro ed istruttore SSI o sono obbligato a continuare con loro?
                Per curiosita', Sottopressione, di dove sei?
                Per il resto, ti hanno gia' spiegato tutto esaurientemente

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero esaustivi. Non vi cito personalmente ma vi rispondo in ordine sparso: non voglio arrivare a rompere rapporti o addirittura a roba legale, vorrei finire il percorso quanto prima proprio perché arriva l’inverno e non sono attrezzato ad affrontare un’immersione col freddo (anche perché non ho una semistagna e per il momento non posso comprarla perché ho acquistato altra attrezzatura), inoltre ho un fisico che con le taglie standard fa a cazzotti e sarebbe un problema per il noleggio. Tra l’altro fanno immersioni esclusivamente di domenica perché questo non è il loro lavoro ma un hobby/passione, è stato faticoso anche trovare del tempo per fare lezioni e test con loro.

                  Visto che il modo per trasferire il tutto c’è credo proprio di affacciarmi e dare un ultimatum al diving per finire tutto entro questo mese, sperando non mettano i bastoni tra le ruote (e il clima anche) eventualmente debba trasferire in un altro centro SSI. Io ovviamente non ho saldato l’intero costo del corso ma la metà, quindi dovrei avere il coltello dalla parte del manico.
                  Per chi mi chiedeva di dove sono, sono pugliese della zona di Bari, quindi i centri non mancano.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, premesso che la resistenza al freddo è molto personale, direi che se hai almeno una muta umida da 5mm, hai almeno un altro mesetto prima che l'acqua diventi davvero fredda. Soprattutto se il brevetto è un open, quindi limitato a 18m. Ieri in liguria l'acqua era a 22 gradi in superficie e 20 gradi a 25 metri.
                    Tieni conto che se hai particolarmente fretta, 4 immersioni le smarchi in 2 giornate.
                    Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Ciao Sottopressione, funziona così:
                      In SSI è il centro affiliato che acquista per te la certificazione.
                      Nella sezione online loro segnano tutti i tuoi progressi nelle attività pratiche e sono automaticamente agiornati quelli che fai nella parte teorica.
                      Se è tutto come dovrebbe essere, tu puoi pagare ciò che hai fatto all'attuale centro SSI che ti "svincola" la certificazione. A questo punto puoi affiliarti ad un altro centro SSI che finisce ciò che ti manca.

                      E' una cosa che si fa abitualmente ed è molto più complesso dirlo che farlo. Tutto il tuo curriculum è in cloud quindi problemi non ce ne possono essere.
                      Ero rimasto indietro....sai se è la stessa cosa anche con PADI?
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Sottopressione Visualizza il messaggio

                        Visto che il modo per trasferire il tutto c’è credo proprio di affacciarmi e dare un ultimatum al diving per finire tutto entro questo mese, sperando non mettano i bastoni tra le ruote (e il clima anche) eventualmente debba trasferire in un altro centro SSI. Io ovviamente non ho saldato l’intero costo del corso ma la metà, quindi dovrei avere il coltello dalla parte del manico.
                        Per chi mi chiedeva di dove sono, sono pugliese della zona di Bari, quindi i centri non mancano.
                        Ma guarda che è una pratica normalissima, vedrai che non c'è bisogno di nessun ultimatum.
                        Da un punto di vista prettamente economico conviene pure all'associazione perché la somma dei costi (iniziando da una parte e finendo dall'altra) è sempre (un pochino) maggiore del prezzo iniziale.
                        Chiaro che iniziare e finire con lo stesso pool di istruttori permette, senz'altro, una migliore continuità didattica.

                        firer84 si anche con padi anche se un pelino più macchinoso se l'istruttore ha già comprato la certificazione. In pratica per padi il PIC (la certificazione) è dell'istruttore che la paga e la utilizza per il brevetto dell'allievo. In SSI il "PIC" è dell'allievo che può decidere di portarselo ovunque previo "svincolo" della scuola che, ovviamente, vorrà avere la propria parte per il lavoro svolto.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                          firer84 si anche con padi anche se un pelino più macchinoso se l'istruttore ha già comprato la certificazione. In pratica per padi il PIC (la certificazione) è dell'istruttore che la paga e la utilizza per il brevetto dell'allievo. In SSI il "PIC" è dell'allievo che può decidere di portarselo ovunque previo "svincolo" della scuola che, ovviamente, vorrà avere la propria parte per il lavoro svolto.
                          Grazie, allora modifico il messaggio sopra rimandandolo al tuo, avevo scritto una cosa sbagliata.
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                            Ciao, premesso che la resistenza al freddo è molto personale, direi che se hai almeno una muta umida da 5mm, hai almeno un altro mesetto prima che l'acqua diventi davvero fredda. Soprattutto se il brevetto è un open, quindi limitato a 18m. Ieri in liguria l'acqua era a 22 gradi in superficie e 20 gradi a 25 metri.
                            Tieni conto che se hai particolarmente fretta, 4 immersioni le smarchi in 2 giornate.
                            Ciao!
                            Ciao, si certo ho una 5mm e ho anche un sottomuta di quelli lunghi in nylon. Infatti ieri qui era una giornata perfetta però mi hanno fatto il pacco Sperando che il tempo (e soprattutto loro) mi accompagni dovrei farcela in un mesetto. Ciao!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              Ma guarda che è una pratica normalissima, vedrai che non c'è bisogno di nessun ultimatum.
                              Da un punto di vista prettamente economico conviene pure all'associazione perché la somma dei costi (iniziando da una parte e finendo dall'altra) è sempre (un pochino) maggiore del prezzo iniziale.
                              Chiaro che iniziare e finire con lo stesso pool di istruttori permette, senz'altro, una migliore continuità didattica.
                              Io spero di finire con loro, non sono cattiva gente ma è davvero un rincorrerli continuo e questo non fa altro che snervarmi. Soprattutto per me che ogni weekend lo destinerei ad un’uscita (ieri era una giornata bellissima ma niente bolle), cosa che ora non è mi è concessa a causa di questo cordone ombelicale.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sottopressione Per saperne di più su Sottopressione

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 105 utenti. 4 utenti e 101 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X