Acquisti online e recesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisti online e recesso

    Vi racconto una storia finita bene grazie a PayPal!

    Circa due mesi fa decido di comprarmi un secondo primo stadio per il bibo visto che al momento ne uso uno non mio.
    In particolare, essendo abbastanza soddisfatto del mio Cressi T10 Sc Master Chrome+Ellipse, nonostante abbia provato erogatori anche più blasonati, decido di prenderne uno identico e fare la coppia.

    Causa sconti su un noto sito italiano di attrezzature per 330€ anziché 426€ mi avrebbero dato "Cressi Kit Erogatori Per Immersioni T10 Sc Master Chrome + Octopus Balanced"

    Per cui anche se l'octopus non mi serviva prendo tutto con la fiducia che ci avrei pure guadagnato.... EYA! Ahahah in fegato amaro!!!!

    Dopo pochi giorni ricevo il pacco, lo apro senza danneggiare imballi, visto che tutto era dentro un astuccio con cerniera...ma come apro noto che mi hanno spedito un primo stadio esteticamente diverso da quello visionabile nel sito Cressi e che mi aspettavo.

    Per cui visto che nelle immagini del loro sito tutto ciò non era da me deducibile, viste le prospettive particolari delle foto, segnalo il problema, mando una foto del prodotto ricevuto, e chiedo di fare il reso.

    Loro mi rispondono di tutto punto:

    Gentile Cliente,
    il prodotto è nuovo di ultima fabbricazione, la foto che ci ha allegato non viene dal nostro sito e non rappresenta il prodotto che vendiamo.


    Il recesso di questo bundle non può essere autorizzato soprattutto perchè da quanto si evince dalla foto ha già montato il set erogatori con l'octopus togliendolo dalla sua confezione, il prodotto non è dunque più rivendibile come nuovo e questo va contro le condizioni di vendita indicate sul nostro sito:

    https://www.....com/dirittorecesso.php

    Grazie
    Allorché mando gun video, sperando in un malinteso, ma niente....

    Gentile Cliente,

    come le abbiamo risposto via email, l'immagine del prodotto da lei atteso è presa da un sito diverso dal nostro; nel caso del suo acquisto fa fede solo la foto fornita sul nostro portale di eCommerce essendo l'ordine effettuato su nostra piattaforma.

    Per quanto riguarda il montaggio, tale servizio è offerto al costo di 20€ ma nel suo caso, come da conferma di ordine, non è incluso. Ricontrollando ulteriormente a magazzino, il prodotto è uscito da noi disassemblato come richiesto.

    Il diritto di recesso, come specificato sul nostro sito, non è valido su prodotti usati e/o assemblati: https://www.XXX.com/dirittorecesso.php . Siamo spiacenti ci possano essere state incomprensioni, ma non possiamo autorizzare il recesso per un prodotto modificato e non più rivenibile come nuovo.

    Grazie,
    XXX
    In pratica mi si accusava di aver assemblato l'octopus al primo stadio, cosa che io ovviamente non avevo fatto, e per questo mi si sarebbe negato il diritto di recesso!

    Allorché dopo diversi tentativi di contattarli, anche telefonicamente, ma questi avevano la segreteria h24, mi parte l'embolo!!!

    Contatto prima la Guardia di Finanza, ma questi mi fanno capire che non avevano potere, e mi rimbalzano alla Federconsumatori, mi faccio una chiaccherata ed ovviamente loro non fanno le cose gratis e volevano una 50ina di euro....per cui, contatto allora un amico avvocato, gli spiego tutto e mi dice, non preoccuparti tu spediscigli il pacco anche se non lo vogliono, poi vedrai che PayPal ti risarcisce.

    E così è stato dopo circa due mesi di contestazione i cui i toni dei messaggi erano questi:

    Buongiorno,

    ho già rimarcato in diverse e-mail che il prodotto mi è arrivato come da foto, assemblato. Ma poi, che vantaggio avrei avuto ad assemblare un prodotto che non volevo, fargli una foto per mostrarvi quanto il prodotto fosse DIVERSO da quello del sito del produttore, e dopo di che prendermi la briga di rismontarlo al momento di fare il reso?

    Se nel vostro sito vendete un oggetto dalla cui foto è in una prospettiva mendace e tale da non far vedere l’oggetto nella sua interezza, un acquirente cosa può fare se non andare nel sito del produttore?

    Segue che, essendo il prodotto che mi avete spedito MOLTO DIVERSO da quello atteso ho tutte le ragioni per chiederne il reso. Aggiungo facendo notare che io non ho interesse a montare un prodotto che non voglio, voi a venderne uno già assemblato, magari relativo ad un reso di un altro cliente, si! Ma questo non mi riguarda, inoltre nei contratti di vendita online il cliente può sempre e comunque far valere il diritto di recesso, anche se addirittura l’avesse usato, e/o rotto gli imballaggi, cosa che cmq non è successa, in quanto come mostro anche nel video il prodotto mi è stato consegnato in un semplice astuccio con cerniera, fortunatamente.

    Concludo portandovi a conoscenza dell’Art. 57 Codice del Consumo Art. 57.

    Obblighi del consumatore nel caso di recesso (1) [...] 2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma dell'articolo 49, comma 1, lettera h). Fonte: https://www.altalex.com/documents/ne...-consumo#art52

    In attesa che rivediate la vostra posizione vi porgo i miei saluti,

    Buongiorno,

    Ai sensi dell'Art. 67 (duodecies) del Codice del Consumo, disponibile al link:https://www.mondodiritto.it/codici/c...i-recesso.html

    CONFERMO DI

    a) aver provveduto in data 30 Aprile, ad inviare formale notifica scritta e contro-firmata per la rescissione del contratto di vendita relativo all'ordine in oggetto (vedi Allegato1.pdf e Allegato2.png)

    b) aver provveduto ad inviare amie spese il suddetto prodotto tramite corriere SDA (vedi Allegato3.pdf , Allegato4.png,Allegato5.png):

    c) non aver in alcun modo compiuto nessuna azione atta a far perdere valore al prodotto, in quanto:

    c1) non ho ne rotto imballaggi in quanto non presenti (a conferma XXX non ha contestato niente al riguardo, vedi allegato nel primo messaggio inviato a XXX durante la contestazione);

    c2) tantomeno di aver compiuto nessuna azione che potesse far perdere valore al prodotto (a conferma al seguente link riporto video documentale dove è possibile ispezionare con attenzione il prodotto prima del suo imballaggio e le fasi finali di tale processo, vedi link: https://youtu.be/....)

    d) Infine confermo che il pacco è arrivato a XXX nella data odierna (vedi Allegato6.png)

    A valle di tutto ciò è in accordo con l'Allegato1.pdf resto in attesa di essere rimborsato della cifra di 330€.

    Cordiali saluti,
    Finalmente mi rispondono che mi avrebbero risarcito. Ad ogni modo tra il sapere e non sapere dopo circa una settimana dalla loro comunicazione li contatto nuovamente come segue:

    Buongiorno,
    vi ringrazio per la comunicazione. Come già confermativi, il pacco risulta consegnato in data 4 Maggio 2021 (vedi Allegato6.png nel mio precedente messaggio) per cui sono in attesa del rimborso. Per conoscenza, faccio presente che al fine di tutelarmi, attenderò l'accredito sino al 15 Maggio, così da avere il tempo, qualora l'accredito ancora non risulti, di convertire la presente pratica in reclamo entro il 18 Maggio, data in cui la presente contestazione si chiuderà automaticamente. Saluti
    Be morale della favola, ho dovuto aprire il reclamo e solo oggi PayPal mi ha risarcito.

    Che dire, l'unico suggerimento che mi sento di darvi è, se comprate da loro, fatevi il video dell'unboxing, giusto per star sicuri.

    Ma soprattutto, ricordatevi, se potete, di acquistare sempre con PayPal, e che negli acquisti online vale il seguente articolo del codice del consumo:

    Art. 52.
    Diritto di recesso (1)


    1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.
    2. Fatto salvo l'articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a partire:
    a) nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
    b) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
    1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
    2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
    3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene;
    c) nel caso di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, di teleriscaldamento o di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.
    3. Le parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali durante il periodo di recesso. Tuttavia, nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il professionista non può accettare, a titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza inferiore a quindici giorni dalla conclusione del contratto per i contratti di servizi o dall'acquisizione del possesso fisico dei beni per i contratti di vendita e non può presentarli allo sconto prima di tale termine.
    (1) Articolo così sostituito dall’ art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.

    Per approfondimenti leggi la guida sul diritto di recesso.





    Tutto e bene ciò che finisce bene!

    Buona serata,

    Tonnetto

    ps. Se siete interessati contattatemi in privato e vi dico chi sono
    Ultima modifica di Tonnetto; 03-06-2021, 17:47.
    YouTube

  • #2
    Manda tutto anche a https://www.agcm.it/segnala-online/index per i provvedimenti sanzionatori di competenza
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Ciao M.
      è da un po' che non ti leggo, spero vada tutto bene, pandemia a zone arcobaleno a parte

      Riguardo il tuo commento:
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
      Manda tutto anche a https://www.agcm.it/segnala-online/index per i provvedimenti sanzionatori di competenza
      Perdonami, ma mi sfugge cosa mi vuoi dire. O meglio non mi è chiaro cosa siano i " provvedimenti sanzionatori di competenza" anche se credo di poterci arrivare.

      Ad ogni modo di seguito ti spiego il mio dubbio:

      Mi suggerisci di mandare tutto il materiale documentale accumulato all'AGCM per chiedere, chessò un risarcimento danni (provvedimenti sanzionatorio), per il tempo perso dietro a questa storia, che cmq ci starebbe visto che tre o quattro giorni dietro a sta storia li ho persi,

      oppure,

      mi stai semplicemente facendo presente che, nel caso sfortunato mi dovessi imbattere in un'altra situazione simile, si può sempre contattare anche l'AGCM.

      Grazie per il chiarimento,

      Tonnetto.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Mi suggerisci di mandare tutto il materiale documentale accumulato all'AGCM per chiedere, chessò un risarcimento danni (provvedimenti sanzionatorio), per il tempo perso dietro a questa storia, che cmq ci starebbe visto che tre o quattro giorni dietro a sta storia li ho persi,
        No, perchè sanzionino (con sanzione amministrativa che va alla p.a. non a te) il venditore e prendano comunque nota degli ostacoli posti al diritto di recesso in caso di altre lamentele future anche di altri. Se tutti lo facessero (e non solo in questo caso ma in generale per i contratti tra professionista e consumatore) certe scorrettezze sparirebbero.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Scusa... non ho letto nel tuo testo il nome del venditore. Diciamo che anche io ho avuto dei trascorsi con alcuni dei venditori piu blasonati e rinomati e con cui ho tagliato qualsivoglia contatto. Potresti mandarmi un messaggio privato e mi indichi il venditore? Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Salvatorescuba74 Visualizza il messaggio
            Scusa... non ho letto nel tuo testo il nome del venditore. Diciamo che anche io ho avuto dei trascorsi con alcuni dei venditori piu blasonati e rinomati e con cui ho tagliato qualsivoglia contatto. Potresti mandarmi un messaggio privato e mi indichi il venditore? Grazie
            Ho apposto "xxx" ogni volta che il loro nome appariva, onde dover evitare di dover spendere ulteriore tempo a difendermi legalmente da loro, per eventuali cause di diffamazione, nonostante sia completamente nel giusto,.

            Infatti, sebbene la giustizia sia "giusta", il problema è che è molto lenta....io non ho più tempo da perdere con loro...

            Inoltre il punto del discorso è mettere a conoscenza gli altri di come comportarsi in questi casi.

            Anche perché troppo spesso molti venditori hanno Politiche di Reso completamente illegali, e loro sono tra questi. Ad ogni modo attraverso Paypal, e documentando tutto bene, si può ovviare ad una vera e propria causa legale.


            ps. Se parli di venditori "blasonati" online, qualcosa mi fa pensare che siano proprio loro....cmq ti ho mandato un pm.

            Ultima modifica di Tonnetto; 31-05-2021, 10:09.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
              Se tutti lo facessero (e non solo in questo caso ma in generale per i contratti tra professionista e consumatore) certe scorrettezze sparirebbero.
              Hai perfettamente ragione
              Viaggi, enogastronomia ed immersioni
              https://www.inguaribileviaggiatore.it

              Commenta


              • #8
                ho imparato, mio malgrado, che quando arriva un pacco filmo l'unboxing, basta il telefonino, non serve essere uno youtuber o un regista professionista
                se ci sono problemi, mando una mail al venditore segnalando il problema e richiedendo un indirizzo mail cui condividere il filmato tramite wetransfer
                da qualche anno, in quei pochissimi casi, non ho più avuto problemi
                con la protezione paypal poi, o ti fanno un rimborso, parziale o totale a seconda dei casi, o addirittura glielo rispedisco a spese loro
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                  ho imparato, mio malgrado, che quando arriva un pacco filmo l'unboxing, basta il telefonino, non serve essere uno youtuber o un regista professionista
                  se ci sono problemi, mando una mail al venditore segnalando il problema e richiedendo un indirizzo mail cui condividere il filmato tramite wetransfer
                  da qualche anno, in quei pochissimi casi, non ho più avuto problemi
                  con la protezione paypal poi, o ti fanno un rimborso, parziale o totale a seconda dei casi, o addirittura glielo rispedisco a spese loro
                  Eh già! Fare un mini video dovrebbe essere una buona abitudine....il problema è che oramai Amazon ci ha viziato, e ci aspettiamo sempre che il venditore sia in buona fede, ma purtroppo può capitare non sia così!

                  Fortuna che PayPal, ci permette spesso di cadere in piedi.... come nel mio caso

                  ps. M. Qualche giorno fa ho fatto la segnalazione all'AGCM

                  pps. Per conoscenza: Sono gli stessi che hanno avuto pregressi anche con Salvatorescuba74 a quanto pare ogni tanto ci provano... Che dire, W PayPal
                  YouTube

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 85 utenti. 4 utenti e 81 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X