Qualche dubbio sulla correttezza di alcuni Diving Center

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  • Qualche dubbio sulla correttezza di alcuni Diving Center

    Buonasera a tutti, vorrei sentire la vostra opinione su un fatto accaduto ieri a me e al mio gruppo e capire se l'atteggiamento assunto dal diving, che non cito per correttezza, è accettabile o meno; all'unanimità nel mio gruppo decisamente no.
    Uno dei nostri qualche giorno fa prenota un tuffo per tutto il nostro gruppo di 5 sub dicendo che alcuni forse avrebbero effettuato due immersioni; alla richiesta degli orari gli viene comunicato che il primo tuffo è alle 10:00 mentre il secondo alle 14:30. Quindi ci alziamo alle 5 per essere puntuali al diving center come nostra consuetudine. Giunti sul posto scopriamo come prima cosa che i servizi del diving non rispecchiano perfettamente le descrizioni presenti sul sito...forse sono un po' troppo puntiglioso ma ho avuto un imprinting con un Diving Center di Rapallo che va oltre le aspettative. Bene, a parte la assoluta assenza di armadietti per custodire gli effetti personali, a parte la presenza di una tinozza da 30 litri spacciata come area per risciacquo attrezzature, a parte l"ampio spogliatoio" costituito dal corridoio di accesso all'esercizio stesso, assembliamo le nostre attrezzature in attesa dell'imbarco avvenuto intorno alle 11:30, non si spiegano i motivi di tale ritardo perchè la nostra barca era riservata a noi cinque più un'altro ragazzo che si era aggregato. Effettuiamo l'immersione e rientriamo. Considerato le condizioni di visibilità alcuni di noi decidono di non effettuare la seconda immersione, l'unico che ha voluto farla è stato imbarcato alle 16:30 ed è stato portato nel medesimo sito delll'immersione precedente. Anche qui è ignoto il motivo di tanto ritardo perchè nel frattempo non erano previsti altri imbarchi. Ci vestiamo e andiamo a pagare e qui viene il bello: dopo un giro di parole introduttivo ci viene in sostanza comunicato che siccome i tuffi prenotati erano due, anche se non effettuati sarebbero da pagare come eseguiti. A seguito tante giustificazioni del tipo: dobbiamo ridurre gli imbarchi per il discorso covid, ho dovuto dire di no ad altri..etc... A parte il fatto che in un'altro Diving Center mi è capitato più di una volta di saltare la seconda immersione a causa di problemi di stomaco e non mi è MAI stato richiesto un solo centesimo in più, col tempo che questi hanno impiegato per effettuare due uscite con due gommoni in una giornata, gli altri ne fanno 8 ( a volte anche 10 ) con gli stessi mezzi e lo stesso personale. Quindi cari miei se siete disorganizzati non dovete rifarvi sui clienti perchè questi da voi non ci tornano più ! Noi decisamente con questi abbiamo chiuso.
    Voi cosa ne pensate ? Grazie e buone bolle a tutti.

  • #2
    Caro Coregone, se non ti offendi ti dico la mia.

    Se ti fossi limitato a fare le critiche alla logistica, ai ritardi, alla poca fantasia del centro sub in questione, avrei pensato che, anche se la ragione sta spesso nel mezzo, i miei colleghi non fossero stati in grado di soddisfare le vostre esigenze e che, magari, avrebbero potuto sforzarsi un po' di più.

    Poi però tiri fuori la questione pecunia, allora le tue critiche (sicuramente giuste e puntuali), mi piacciono di meno e prendono un peso diverso.

    Se prenoti un servizio e non ne usufruisci per tua scelta lo paghi: punto.

    Poi se il centro decide di abbuonartelo ci sta, ma è una sua scelta, non tua.
    Di certo la scarsa visibilità non è il massimo delle motivazioni, sono abbastanza convinto che, se vi avesse fatto pagare in anticipo, sarebbe andata bene anche per il secondo tuffo.

    A questo punto è probabile che voi abbiate scoperto un centro in cui non andrete mai più e lui, forse, dei clienti che preferisce non avere.

    Saluti
    www.bludivecenter.com

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    • #3
      Perche' non noleggiate una barca e ve ne andate per fatti vostri?
      Paolo

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      • #4
        blu dive ma perchè mai dovrei offendermi ? Il post era appunto per confrontarmi con punti di vista differenti. Ora che ne leggo una replica precisa, lucida e ben fatta ne prendo atto ed aggiusteremo il tiro.
        paolo55 questa per esempio è una risposta poco pertinente: se abbiamo scelto di appoggiarci ad un diving è proprio perchè 1 abbiamo bisogno di una guida che ci mostri i punti di interesse in un sito mai visitato prima, 2 perchè nessuno di noi ha la patente nautica ed in 5 sub equipaggiati su un barchino con un 40 cv la vedo dura, 3 perchè un luogo dove riporre borse, effetti personali e dove fare una vera doccia prima di pipparci 400 Km per rientrare è una comodità per la quale siamo disposti a pagare.

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        • #5
          Originariamente inviato da coregone Visualizza il messaggio
          Voi cosa ne pensate ? Grazie e buone bolle a tutti.
          Sul discorso:
          >>"a parte la assoluta assenza di armadietti per custodire gli effetti personali..."
          Mai visti in nessun diving, ne avro girati una decina. Se sei fortunato ci sono le ceste con scritto su nastro carta il tuo nominativo, o in alternativa metti tutto dentro il tuo borsone che lasci dentro la struttura. Altre volte, se il parcheggio è vicino all'imbarco ho preferito lasciare tutto in macchina dentro il mio borsone.

          >> a parte la presenza di una tinozza da 30 litri spacciata come area per risciacquo attrezzature

          In passato la prassi era averne una o più di tinozze, abbastanza grandi da usare in comune.

          Ora causa covid i protocolli richiedono la presenza di una tinozza per sub.

          >> a parte l"ampio spogliatoio
          Boh alcuni li hanno, altri no. Altri li hanno lontani dal punto di imbarco e quindi specialmente d'estate mi cambio dove capita.

          Stesso discorso per la doccia, se non c'è molta fila la sfrutto, in alternativa mi do una sciacquata con l'acqua fredda delle pompe del porto ed un poco di shampoo.


          >>assembliamo le nostre attrezzature in attesa dell'imbarco avvenuto intorno alle 11:30
          Se l'incontro è alle 10:00 ci sta può stare a partire verso le 11:00. Aspettare un'ora e mezza mi è capitato qualche volta, ma raramente. In quel caso se la son presa un po' con calma.

          Personalmente, quando prenoto in un diving nuovo chiedo sempre l'orario a cui si salpa cosi da organizzarmi meglio con gli orari..in media un'ora di preparazione ci può stare.

          >> i tuffi prenotati erano due, anche se non effettuati sarebbero da pagare come eseguiti
          In passato non è mai stato un problema decidere se fare la doppia sul momento, visto che riuscivano a caricare più di 16 sub in gommone.

          Ora, data la situazione CoVid, so che alcuni diving stanno facendo pagare in anticipo. Ergo, ti chiedono in fase di prenotazione se vuoi fare la doppia, e se si il giorno del tuffo saldi in subito. Se no, cercano di sistemarti come meglio gli vien bene.

          Essendo a conoscenza di questi aspetti, chiedo sempre prima delucidazioni al riguardo.

          Riassumendo ti direi l'unico aspetto critico è legato al costo della doppia, o meglio al fatto di non essere stato preventivamente informato su questo aspetto.

          Eravate rimasti d'accordo con un "forse la facciamo" oppure avevate prenotato per fare la doppia e poi gli avete tirato il pacco?

          Tutte le altre cose sono aspetti trascurabili sempre che il costo per tuffo non sia decisamente sopra la media.

          Tonnetto
          Ultima modifica di Tonnetto; 07-08-2020, 16:03.
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          • #6
            Tonnetto infatti, sarebbero trascurabili...anch'io ho frequentato diving center "alla buona" senza nulla se non il gommone ed un gazebo, ( tralaltro gente simpaticissima). Però questi non ti sbandierano sul loro sito la presenza di un "hotel 5 stelle". Sarebbe infatti poi stato corretto anticipare il discorso economico. Inoltre la tinozza da 30 litri qui è comune, non per ogni sub ed il costo tuffo è quello applicabile in Area Marina Protetta, quindi decisamente non economico.
            Ultima modifica di coregone; 07-08-2020, 16:08.

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            • #7
              coregone
              A me sembra molto pertinente, almeno saresti in grado di cantartela e di suonartela da solo incolpando solo te stesso di e entuali disorganizzazioni
              40 cavalli sono piu' che abbastanza per raggiungere un punto di immersione ma non avevo messo in conto la esigenza della guida. Devi perdonarmi in quanto ne faccio abitualmente a meno.Ho suggerito una soluzione troppo affine al mio punto di vista che evidentemente e' lontana dalle tue aspirazioni
              In sostanza tu acquisti dei servizi e non ti rimane altro da fare che essere piu' attento nelle fasi preliminari di valutazione e selezione dei tuoi fornitori applicando lo stesso piccato puntiglio che hai adoperato nel rispondermi
              Cordialmente
              Paolo
              Paolo

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              • #8
                paolo55 il fatto è che ognuno di noi ha proprie esperienze, proprie necessità, storie diverse... difficile mettere tutti d'accordo ed una risposta secca su un post può far pensare a sarcasmo quando invece si tratta di un consiglio spassionato....difetti del mezzo su cui scriviamo. L'ottima idea di noleggiare una barca e farci gli affari nostri non sarebbe da scartare per chi ha confidenza con la navigazione..purtroppo nel mio gruppo non c'è nessuno che abbia una minima esperienza di navigazione e tremo solo ai problemi che potremmo aggiungere !!!!

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                • #9
                  coregone Per la questione hotel a Hotel 5*... tutto nella norma, sempre che il costo dell'immersione non fosse equiparato ad un servizio a 5*.

                  Se vi hanno fatto pagare il tuffo 3 o 4 volte quanto lo pagate di solito in altre strutture hai ragione di essere infastidito, altrimenti no.

                  Sarebbe infatti poi stato corretto anticipare il discorso economico.
                  Diciamo che l'aspetto chiave è: Avete prenotato una doppia, convinti di poter decidere all'ultimo momento se farla o meno, oppure li avevate messi al corrente del fatto che non eravate certi di fare il secondo tuffo?

                  La risposta a questa domanda fa pendere l'ago della ragione a destra o a sinistra.
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                  • #10
                    Tonnetto premesso che non ho prenotato io, la persona che lo ha fatto dice di avere affermato che FORSE avremmo fatto la doppia...purtroppo non ero presente al momento in cui ha telefonato...Ad ogni modo deduco dai vostri commenti che il diving può arrogarsi il diritto di chiedere l'indennizzo per un tuffo non eseguito, buono a sapersi. Fino ad ora non ci è mai capitato, forse siamo stati fortunati. Vi ringrazio per i commenti.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      Poi però tiri fuori la questione pecunia, allora le tue critiche (sicuramente giuste e puntuali), mi piacciono di meno e prendono un peso diverso.

                      Se prenoti un servizio e non ne usufruisci per tua scelta lo paghi: punto.
                      Perdonami Blu Dive ma ..... permettimi, in questo caso avrei qualcosa da ridire al diving.

                      Premesso che non mi piacciono i processi in contumacia, troverei corretto che la struttura interessata possa avere il diritto di replica.
                      Senza togliere nulla a Coregone, di cui gli riconosco la buona fede (nel non aver indicato il diving in questione), baso il mio giudizio unicamente sulle sue parole, il suo punto di vista.

                      Quello che hai detto è "sacrosanto", se prenoti un servizio, anche se poi non ne usufruisci lo devi pagare.
                      Su questo sono totalmente in accordo con te.

                      Veniamo al caso specifico.

                      Io vengo da te diving (ipotesi) - concordo un orario, in questo caso:
                      La prima immersione ore 10:00 la seconda alle ore 14:30.

                      Per venire da te faccio 400 Km tra andata e ritorno, mi alzo alla mattina presto ecc, ecc.

                      Tu diving, disattendi tutti gli orari - la prima immersione mi fai partire alle ore 11:30 la secondo addirittura alle 16:30 - ben 2 ore dopo.

                      Scusa, ma io pago un servizio puntuale, ed in base agli accordi mi organizzo.
                      Io mi adopero per arrivare puntuale, parto presto ecc, ecc, ho il diritto che tu, diving, ti adoperi per rispettare i tempi, due ore di ritardo non sono accettabili.

                      Con due ore di ritardo, se sei un professionista non puoi chiedermi i soldi per un servizio che non c'è stato, io, ripeto ho concordato un orario e in quell'orario il servizio non c'è stato.
                      Punto e basta - perché devo pagare ?

                      Se c'è un ritardo di due ore pagheranno solo quelli che decidono ugualmente di avvalersi del servizio (in ritardo) e non quelli che avevano prenotato (si questo è vero) ma ad un orario ben preciso che non è stato rispettato dal diving.

                      Ora tu, che sei un gestore di un diving, se per una serie di motivi (che ci possono stare) accumuli due ore di ritardo sull'orario concordato come ti comporti ??????

                      Io vado in un diving dove se arrivi un minuto dopo ti fanno "nero" - giustamente anche e soprattutto in questo periodo "covid19" gli orario devono essere rispettati ma questo vale anche per il diving.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Ultima modifica di RANA; 07-08-2020, 19:12.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        Perdonami Blu Dive ma ..... permettimi, in questo caso avrei qualcosa da ridire al diving.

                        Premesso che non mi piacciono i processi in contumacia, troverei corretto che la struttura interessata possa avere il diritto di replica.
                        Senza togliere nulla a Coregone, di cui gli riconosco la buona fede (nel non aver indicato il diving in questione), baso il mio giudizio unicamente sulle sue parole, il suo punto di vista.

                        Quello che hai detto è "sacrosanto", se prenoti un servizio, anche se poi non ne usufruisci lo devi pagare.
                        Su questo sono totalmente in accordo con te.

                        Veniamo al caso specifico.

                        Io vengo da te diving (ipotesi) - concordo un orario, in questo caso:
                        La prima immersione ore 10:00 la seconda alle ore 14:30.

                        Per venire da te faccio 400 Km tra andata e ritorno, mi alzo alla mattina presto ecc, ecc.

                        Tu diving, disattendi tutti gli orari - la prima immersione mi fai partire alle ore 11:30 la secondo addirittura alle 16:30 - ben 2 ore dopo.

                        Scusa, ma io pago un servizio puntuale, ed in base agli accordi mi organizzo.
                        Io mi adopero per arrivare puntuale, parto presto ecc, ecc, ho il diritto che tu, diving, ti adoperi per rispettare i tempi, due ore di ritardo non sono accettabili.

                        Con due ore di ritardo, se sei un professionista non puoi chiedermi i soldi per un servizio che non c'è stato, io, ripeto ho concordato un orario e in quell'orario il servizio non c'è stato.
                        Punto e basta - perché devo pagare ?

                        Se c'è un ritardo di due ore pagheranno solo quelli che decidono ugualmente di avvalersi del servizio (in ritardo) e non quelli che avevano prenotato (si questo è vero) ma ad un orario ben preciso che non è stato rispettato dal diving.

                        Ora tu, che sei un gestore di un diving, se per una serie di motivi (che ci possono stare) accumuli due ore di ritardo sull'orario concordato come ti comporti ??????

                        Io vado in un diving dove se arrivi un minuto dopo ti fanno "nero" - giustamente anche e soprattutto in questo periodo "covid19" gli orario devono essere rispettati ma questo vale anche per il diving.

                        Cordialmente
                        Rana
                        O io non ho capito o tu stai un po' rigirando la questione.
                        Motivo dell'annulamento: scarsa visibilità.
                        Ritardo per chi ha fatto la seconda, ma mica sapevabo prima del ritardo e non ho proprio dedotto da nessuna parte del post che fosse quello il motivo della rinuncia al tuffo.

                        Io non c'ero e non so come sia andata, ma non assomiglia a ciò che scrivi.
                        Ultima modifica di blu dive; 08-08-2020, 00:04.
                        www.bludivecenter.com

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                        • #13
                          Originariamente inviato da coregone Visualizza il messaggio
                          Tonnetto premesso che non ho prenotato io, la persona che lo ha fatto dice di avere affermato che FORSE avremmo fatto la doppia...purtroppo non ero presente al momento in cui ha telefonato...Ad ogni modo deduco dai vostri commenti che il diving può arrogarsi il diritto di chiedere l'indennizzo per un tuffo non eseguito, buono a sapersi. Fino ad ora non ci è mai capitato, forse siamo stati fortunati. Vi ringrazio per i commenti.
                          Purtroppo, o per fortuna, il diving non si "arroga" nulla.
                          Salvo un contratto scritto o immersioni pre-pagate, il diving può solo chiedere per un servizio prenotato e non usufruito, ma sta alla bontà del cliente pagare. Se decide di non farlo finisce li.
                          ​​​​​​I
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            O io non ho capito o tu stai un po' rigirando la questione.
                            Motivo dell'annulamento: scarsa visibilità.
                            Ritardo per chi ha fatto la seconda, ma mica sapevabo prima del ritardo e non ho proprio dedotto da nessuna parte del post che fosse quello il motivo della rinuncia al tuffo.

                            Io non c'ero e non so come sia andata, ma non assomiglia a ciò che scrivi.
                            Ciao Blu Dive.
                            Il ritardo è stato descritto.
                            Nei post a seguire mi pare di cogliere che vengono da lontano.

                            Io mi sono immedesimato in loro e, come giustamente hai fatto notare mai più avrei contestato la scarsa visibilità ecc ecc .... ma se ero in loro il ritardo si che mi avrebbe dato fastidio.

                            Mi stupisce che il ritardo, l'unico motivo valido per contestare, secondo me, non sia stato fatto valere.


                            Rana

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                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              , ma sta alla bontà del cliente pagare. Se decide di non farlo finisce li.
                              ​​​​​​I
                              Veramente "l'addizionale" è stata imposta...non "se volete fare bella figura potete darci una mano".
                              Apprezzo tutti i vostri punti di vista; ho premesso fin dall'inizio che volevo confrontarmi con i vostri più differenti punti di vista e mai e poi mai mettere su un processo per dar ragione a questo e quello. Se posso dire la mia ulteriormente, l'aspetto che ci ha infastidito di più è il non essere stati preventivamente avvertiti della eventualità di dover pagare un tuffo "prenotato per modo di dire" e non fatto.... come dicevo di Diving Center ne abbiamo fatti passare parecchi, il secondo tuffo è sempre stato un optional che pagavi se lo facevi...noi di certo non ce lo sognavamo... ( anche perchè in un primo momento sembrava che avrebbero messo in barca le bombole per un secondo tuffo senza tornare in porto, cosa non avvenuta ) Senza contare che gli imbarchi effettuati quella giornata erano tutti al completo.... Poi, per carità, abbiamo pagato l'addizionale senza fiatare...eravamo a "casa loro" e abbiamo seguito le loro regole. Leggo qui che l'opinone di chi ha un diving center è ovviamente molto distante da quella del cliente però per come la vedo io che sono un lavoratore a partita IVA, un cliente che viene per la prima volta da me gli perdono l'errore, sono sicuro che faccio bella figura e che ritornerà. Il discorso poi del "cliente che preferisce non avere" per me è una fesseria, specialmente di questi tempi e soprattutto dal momento che non ci siamo lamentati di nulla, abbiamo mantenuto un comportamento rispettoso ed educato, abbiamo avuto pazienza per gli immotivati ritardi e abbiamo pagato tutto fino all'ultimo centesimo. Detto ciò, non mi pare di rientrare nella categoria dei clienti da perdere.

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