Stop di 3 anni alla pesca ricci di mare in Sardegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stop di 3 anni alla pesca ricci di mare in Sardegna

    "Dal 22 gennaio e per tre anni in Sardegna sarà vietata la pesca e la vendita di esemplari di Paracentrotus lividus, una delle specie di ricci di mare più comuni nel Mediterraneo e la principale tra quelle commestibili. Il divieto, contenuto nella legge regionale 17 del 22 novembre, è stato deciso per permettere alle popolazioni di ricci di riprendersi dopo anni di pesca eccessiva ed evitare «l’estinzione commerciale della specie», ha spiegato l’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia.




    I ricci di mare sono considerati un cibo prelibato in molte parti del mondo e in Sardegna fanno parte della tradizione culinaria.
    Negli ultimi decenni i metodi di pesca – un tempo svolta solo in zone poco profonde, oggi con attrezzature subacquee – sono diventati più efficaci e hanno permesso un grande allargamento del mercato.
    La forte domanda tuttavia ha portato a un eccesso di pesca, in Sardegna come in altre zone del Mediterraneo e in altri paesi.
    In Cile ad esempio si è quasi arrivati all’estinzione della specie Loxechinus albus, dopo che negli anni Settanta si era sviluppata l’esportazione verso l’Asia.
    A Malta il governo ha completamente vietato la pesca dei ricci commestibili per evitare che succedesse la stessa cosa con le specie locali."
    Per provare a invertire la drastica diminuzione della popolazione di Paracentrotus lividus causata dall'eccesso di pesca

  • #2
    Penso che sia una decisione giusta, per salvaguardare il mare
    Viaggi, enogastronomia ed immersioni
    https://www.inguaribileviaggiatore.it

    Commenta


    • #3
      Concordo. In piu' non mi sono mai piaciuti. Povere creature, basta stare atteni a non metterci sopra i piedi....
      Paolo

      Commenta


      • #4
        sebbene siano a mio avviso BUONISSIMI, concordo TOTALMENTE con la decisione presa.

        Commenta


        • #5
          Estrema soluzione ad un problema fin troppo a lungo ignorato.

          Se si fosse iniziato almeno 10 anni fa a fare una lotta al bracconaggio ben fatta, oltre che a fare controlli seri sulle quote pesca, forse non si sarebbe mai arrivati a tanto.

          Ma non è stato così e questo è il triste epilogo, che cmq non credo non fermerà i bracconieri, ma forse li rallenterà.

          Detto ciò ciò concludo con un bel: Era ora, e speriamo che sia sufficiente!
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Detto ciò ciò concludo con un bel: Era ora, e speriamo che sia sufficiente!
            soprattutto, speriamo che il problema fosse quello
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              soprattutto, speriamo che il problema fosse quello
              Cosa intendi?

              Hai per caso rilevato e/o hai informazioni prese dagli addetti ai lavori che possano far pensare ad altre motivazioni?
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Cosa intendi?

                Hai per caso rilevato e/o hai informazioni prese dagli addetti ai lavori che possano far pensare ad altre motivazioni?
                Ho notato che posti generalmente ricchi di ricci, si sono impoveriti, ne trovo molti che perdono spine.
                Difficile che il problema siano i bracconieri, più che altro per questioni meteomarine.
                Vedremo se cambierà qualcosa.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  Ho notato che posti generalmente ricchi di ricci, si sono impoveriti, ne trovo molti che perdono spine.
                  Difficile che il problema siano i bracconieri, più che altro per questioni meteomarine.
                  Vedremo se cambierà qualcosa.

                  https://www.fondazioneimc.it/progetto/progetto-ricci-calvi/


                  Leggo:

                  Segnalazione RICCI “CALVI”


                  Hai mai visto ricci di mare che hanno perso le spine come nelle foto?
                  Hai mai notato una quantità insolita di ricci morti o pezzi di ricci spiaggiati?
                  Se si, indicaci dove scrivendo a:
                  d.grech@fondazioneimc.it
                  comunicazione@fondazioneimc.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    soprattutto, speriamo che il problema fosse quello
                    Ho cercato informazioni sul divieto di pesca , ma non riesco a capire se sia per i pescatori o per tutti .
                    Per tutti intendo anche i "privati" .

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                      Ho cercato informazioni sul divieto di pesca , ma non riesco a capire se sia per i pescatori o per tutti .
                      Per tutti intendo anche i "privati" .
                      In Sardegna per i "privati" è vietato da un paio di anni secondo criteri difficili da inquadrare.
                      I 3 anni riguardano i professionisti, anche qua, capire cos'è un professionista è complicato.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Piu' che altro speriamo, nonostante i vari divieti di pesca finalmente introdotti, che non facciano comunque la fine della Pinna Nobilis.
                        Gia' ora siamo messi maluccio, tra inquinamento di tutti i generi e aumento delle temperature, e proprio in questi giorni stavo leggendo che il ghiacciaio Thwaites sta incrementando parecchio la velocita' con cui si frammenta e poi si scioglie. E' una bestia grossa come la Florida, si trova in Antartide. Cio' comporterebbe non solo un innalzamento considerevole del livello delle acque, ma anche un repentino cambiamento nel valore del PH dei mari che avrebbe seri danni su tutto l'ecosistema globale.

                        Commenta


                        • #13
                          Mi permetto di segnalare che il link pubblicato da nello non funziona (c'è un "http" di troppo).
                          Dovrebbe essere questo:
                          https://www.fondazioneimc.it/progett...o-ricci-calvi/

                          Navigando nel loro sito ho visto un interessante progetto sull'avvistamento di esemplari ancora in vita di Pinna nobilis, limitatamente ad alcune zone della Sardegna.

                          Qualcuno sa se ci sono altre iniziative similari nell'area mediterranea?

                          Sono da sempre un appassionato di queste specie, ad oggi totalmente scomparse nelle acque delle isole toscane che frequento abitualmente tutto l'anno.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                            Mi permetto di segnalare che il link pubblicato da nello
                            Grazie , l'ho corretto


                            Riguardo alla tua richiesta sulla Pinna Nobilis .
                            Chiedo a Massimo se sa di nuovi progetti od altro .


                            https://tritonresearch.it/lifepinna/
                            https://www.shoreline.it/2021/10/shoreline-e-partner-nel-nuovo-progetto-life-pinna/

                            https://www.scubaportal.it/salviamo-la-pinna-nobilis/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                              Riguardo alla tua richiesta sulla Pinna Nobilis .
                              Chiedo a Massimo se sa di nuovi progetti od altro .
                              Grazie per i links e per l'interessamento.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nello Per saperne di più su nello

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 64 utenti. 4 utenti e 60 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X