Gestione ottimale di un emergenza

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gestione ottimale di un emergenza

Ciao a tutti,
    mi scuso se il mio primo post è su un argomento "non tecnico" diciamo ma ho bisogno di capire meglio dove e come posso avere sbagliato nella mia prima immersione in mare aperto da brevettato OWD

Descrivo brevemente il contesto:

Fase di rientro di una fun dive, iniziamo la fase di rientro a meno di metà dell'aria disponibile (escludendo la riserva di 50bar "classica); ad un certo punto, il mio buddy raggiunge i 50bar residui a circa 10m di profondità (io ne ho si e no 10 in più) e come da accordi presi durante il breafing, segnala la quantità d'aria alla guida marina.
    A questo punto, essendo probabilmente ancora troppo lontani dal punto di emersione previsto e quindi dalla barca, la guida decide di risalire ai 5m per ridurre il consumo d'aria e di coprire un ulteriore breve distanza per arrivare al punto di emersione previsto.

A questo punto accade il "problema"

Arrivati ai 5m, 2 subacquei su 4 (tra cui io) pallonano verso la superficie ed il mio buddy rimane alla quota 5m con circa 25/30bar di aria, con un altro subacqueo che però anche lui fatica a rimanere a quota per effettuare la safety.
    La guida decide quindi di risalire per aiutarci a tornare alla quota corretta per terminare il safety stop, ma una volta scesi tutti ai 5m (ci sono voluti un paio di tentativi), noto che il manometro del mio buddy (che era rimasto a quota) segna 0, lo segnalo alla guida che prontamente gli passa il suo secondo stadio e procediamo poi alla risalita in gruppo.

Sappiamo che in questo caso la didattica ci insegna che la CESA è la soluzione, ma capisco anche che trattandosi della prima volta (oltre a quelle simulate in addestramento) ci possa essere il panico e che attuare la CESA non sia la prima cosa che viene in mente, sopratutto in acque "nuove" dove non si conoscono i pericoli della risalita in un punto "sconosciuto".

Non ho elementi per giudicare le scelte del DiveMaster che sicuramente ha preso le sue scelte in coscienza ed in base alla sua esperienza, ma mi chiedo, cosa avrei potuto fare per evitare di fare arrivare il mio buddy a 0bar a 5m di profondità?

Nella mia testa, a mente lucida, provvederei a dare il mio stadio secondario a lui appena al di sotto del limite dei 50bar, ma considerando di averne altrettanti, è corretto iniziare subito la risalita abbandonando il resto del gruppo se non si è in grado di richiamare immediatamente l'attenzione della guida marina oppure è corretto tentare di avvisare la guida ed il gruppo fino a che limite prima di effettuare una risalita controllata, evitando cosi la CESA?

Chiaro che tutto ciò sarebbe possibile se uno dei 2 non pallona... :<

Scusate forse la domanda stupida, ma giustamente da didattica viene esplorato e studiato il sistema di coppia, ma mi manca di capire lo step successivo, ovvero come la coppia si deve comportare in un sistema formato da più coppie come nelle fun dives.

Ciao leggendo il tuo post ma prima cosa che penso è che siete un po' tutti nel brevettati. Nella tua stessa situazione mi sono trovato ai primi tuffi dopo Open, la soglia dei 50 bar la vedevo come la fine del mondo, a 30 bar pensavo che praticamente stavo firmando la mia condanna a morte. Questo cosa portava? Stress e maggior consumo d'aria.
    Con un po' di esperienza capirete che a 5 metri con 30 bar di un 15 litri ci stai almeno 10 minuti anche se non hai un consumo basso, più che sufficiente per fare la sosta di sicurezza e recarsi sotto al gommone. Se invece prende l'agitazione quei 10 minuti possono diventare facilmente 3. Quindi, fermati respira pensa agisci.
    Prima regola controllate il manometro, segnalare i 100 alla guida e non mentite su quanto avete, a voi stessi prima di tutto.
    Secondo pallonare può succedere, è successo a tutti. Lavora perché non succeda più, fai esperienza quando puoi. Cerca di diminuire la zavorra, molte volte la causa è quella. Troppa zavorra, sei un macigno, gonfi troppo il gav, quando da 10 metri passi a 5, hai un incremento vertiginoso della massa d'aria che hai nel gav e controllarla non è facile.
    Terzo, hai 50 bar sei lontano dal punto di uscita, segnala alla guida il gas residuo e cerca di spronarlo a raggiungere il punto d'uscita. Se ti rendi conto di essere a 20 o 10, segnalalo, magari il tuo compagno ha 50 e riuscite a sfrangarla senza problemi tra il tuo residuo e il suo, altrimenti sicuramente la guida avrà più di te, quindi non ti preoccupare, non morirai.
    Quarto, se sei a 5 metri e non hai deco, in 30 secondi puoi essere fuori senza problemi, anche se hai un minuto di deco non pensare che c'è l'auto distruzione. Non si saltano i minuti, ma diciamo che i computer ricreativi hanno un discreto margine di sicurezza. Mi preoccuperei di più ad uscire in mezzo ad un punto dove potrebbe transitare qualche barca, quindi avete a portata di mano un cazzillo e soprattutto saperlo usare non è una cattiva idea.

Chiudo con un consiglio pratico, se ti segnalano che stanno finendo il gas e tu hai ancora gas, preparati a donarlo. Vedere il tuo compagno che ha capito il tuo problema ed è pronto a donare riduce lo stress e quindi riduce il consumo. Quando il manometro segna pochissimo, inutile finire a seccare la bombola, non aspettare che diventa durissimo, dona e recatevi alla barca. Se la barca non è raggiungibile, sparate un pallone e risalite con calma, la risalita CESA la tengo in considerazione come ultima e sperduta possibilità. Prima di arrivare a quella le cazzate da fare sono tante, sia tu che il tuo compagno.

Commenta

mad forse è il caso di unire i due post?

Commenta

Chiudo il post .
        La discussione continua al link,
        Gestione ottimale di un emergenza - Poverosub Forum

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

kaptain46 Per saperne di più su kaptain46

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 80 utenti. 0 utenti e 80 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
        X