Ciao

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao

    Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e vi dico già in anticipo che io non sono molto esperto nella pesca subacquea, però vorrei avvicinarmi a quest'ambito. La domanda è la seguente:
    Voi cosa mi consigliate per compensare??
    L'anno scorso ho provato con il metodo di soffiare con il naso tappato, già a qualche metro di profondità, solo che quando sono tornato in superficie era come se mi stessero per scoppiare le orecchie e mi girava la testa.
    Come detto prima vi vorrei chiedere consigli, perché magari ho sbagliato io.
    Grazie in anticipo!!!

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


  • #2
    1 Ciao M007B

    Il mio consiglio fatti un bel corso di Apnea Che ti insegnano la respirazione la compensazione la capriola e come devi scendere senza avere problemi per la risalita E stai sicuro che non ti partono i timpani
    Bisogna vedere se realmente compensi bene
    Tu fai la manovra chiamata di Valsalva Che e la piu semplice se sai farla Se per caso hai il setto nasale deviato e un po difficile che compensi bene

    Commenta


    • #3
      erino2707. Grazie, ma non me lo posso permettere. Proverò con dei video su YouTube

      Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Perdona la mia schiettezza: imparare da YouTube certe cose è il miglior modo di farsi male.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M007B Visualizza il messaggio
          erino2707. Grazie, ma non me lo posso permettere. Proverò con dei video su YouTube

          Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
          Comprendo le difficoltà economiche ma non condivido la soluzione.

          Invece di provare su "You Tube", che può andar anche bene per chi ha le competenze per capire quali video sono di pregio da quelli senza senso, io mi permetto di consigliarti d'iniziare leggendo un buon libro - te ne cito uno che ritengo sia molto completo:

          Corso di apnea
          "Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri"

          Ovviamente di manuali di pregio nell'apnea ce ne sono tanti scegli tu - ma inizia documentandoti attraverso un bun libro accreditato, ossia una fonte certe e di qualità.

          Questa (o queste) lettura non sostituisce un corso, ne ti rende un apneista fatto e finito, ma ti fornisce importanti nozioni soprattutto nell'ambito della sicurezza.

          Forse dopo aver letto il libro riconsidererai il discorso formazione, in quanto l'apnea ha dietro tantissime nozioni sia fisiologiche che tecniche su cui si fonda la sicurezza che non è solo la capacità di compensare.

          Limita la pratica e soprattutto non eseguire mai un tuffo in apnea (dato che non hai le conoscenze) da solo ma sempre in presenza di persone in grado, nella malaugurata situazione di pericolo, di poterti dare una mano.

          Personalmente ti sconsiglio vivamente l'attività senza una adeguata formazione, ma questo consiglio che a mio avviso è prezioso e salvavita spesso viene ignorato, prevale l'inconsapevolezza dei reali problemi e quindi la convinzione che l'attività in apnea sia tutto sommato sicura (cosa non vera).

          Per qualsiasi dubbio su quanto leggerai o ti diranno, scrivi - usa questo forum, tutti noi saremo lieti di aiutarti a capire e soprattutto a spiegarti i potenziali pericoli.

          Un ultima cosa la compensazione non è il problema anzi per te è una grande sicurezza t'impedisce di metterti in situazioni pericolose, per questo non mi sento di spiegarti nulla in tal senso, leggi un libro di apnea e capirai le mie remore.
          Dopo di che sarò ben felice di confrontarmi con te anche sulla compensazione.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            M007B;n1431881]erino2707. Grazie, ma non me lo posso permettere. Proverò con dei video su YouTube


            Ciao M007
            Ok lo so sono prezzi esagerati partono da 180 Euro arrivano 350 euro
            ti consiglio ;
            1 non andare mai in acqua da solo sempre in 2 uno si immerge e altro di sicurezza
            2 cerca una persona che si immerge già da tanto tempo vai con lui ti puo insegnare
            3 come dice Rana ci sono tantissimi libri anche in biblioteca che parlano di compensazione oppure anche con Google trovi parecchi documenti
            4 non so di che zona sei ma ci sono tantissimi circoli subacquei in Italia li più frequentare e parlare con loro per capire le loro esperienze
            5 LA parte piu importante ricordadi la sicurezza per te e gli altri






















            Commenta


            • #7
              Salve a tutti, scusatemi solo adesso ho visto i messaggi. Comunque questo mese proverò di nuovo, grazie a tutti


              Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Con la sicurezza non si scherza mai, quindi risparmia da altre parti e frequenta un corso serio
                Viaggi, enogastronomia ed immersioni
                https://www.inguaribileviaggiatore.it

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                M007B Per saperne di più su M007B

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 79 utenti. 0 utenti e 79 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X