Come entrare nel mondo lavorativo subacqueo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come entrare nel mondo lavorativo subacqueo

    Buongiorno, mi piacerebbe intraprendere la carriera subacquea in modo definitivo e vorrei capire quali sono gli step o le caratteristiche che bisogna avere per farlo.
    Salvo istruttori/divemaster che devono avere il relativo titolo per farlo, in quali altri settori (in Italia e non) è possibile cercare lavoro come subacqueo?
    Grazie.

  • #2
    Non sono sicuro d'aver afferrato la domanda.

    Se ben interpreto hai 2 possibilità (+1):
    1) ambiente ricreativo, quindi istruttore o DM ect.
    2) subacquea commerciale quindi OTS ai vari livelli
    +1) sei così bravo in campo scientifico e/o foto/video che campi di quello: Ci vuole un certo background, fortuna e la possibilità di avere un periodo lungo o lunghissimo in cui non si incassa una mazza...
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Cosa si intende per OTS? Cioè quali lavori possono essere raccolti in questa categoria?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nicolabottan Visualizza il messaggio
        Cosa si intende per OTS? Cioè quali lavori possono essere raccolti in questa categoria?
        Operatore Tecnico Subacqueo https://it.wikipedia.org/wiki/Operat...nico_subacqueo

        dai lavori nei porti a quelli in piattaforma o nelle gabbie di allevamento.
        Ma anche alcuni generi di pesca.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nicolabottan Visualizza il messaggio
          Cosa si intende per OTS? Cioè quali lavori possono essere raccolti in questa categoria?
          Dai un occhiata al sito di riferimento italiano: http://www.cedifop.it/INDEX.HTML
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Se hai l'età, puoi anche entrare in marina e fare la scuola per palombaro...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              Se hai l'età, puoi anche entrare in marina e fare la scuola per palombaro...
              Una cara amica ha fatto il test di ingresso e sarebbe anche passata (e bene) ma, avendo 7/10 di vista non ha superato (mentre è stata accettata per la ferma volontaria in marina). Occhio ai requisiti fisici, oltre che a quelli attitudinali.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                Una cara amica ha fatto il test di ingresso e sarebbe anche passata (e bene) ma, avendo 7/10 di vista non ha superato (mentre è stata accettata per la ferma volontaria in marina). Occhio ai requisiti fisici, oltre che a quelli attitudinali.
                Ok che è stata presa alla ferma volontaria, ma con 7/10 al COMSUBIN mica la prendono.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Ok che è stata presa alla ferma volontaria, ma con 7/10 al COMSUBIN mica la prendono.
                  darei ragione per il GOI ma per il GOS mi sembra una stupidata, comunque regole loro e son da rispettare

                  Commenta


                  • #10
                    al consubin non prendono donne

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                      al consubin non prendono donne
                      ma non è i tanti giorni fa la notizia che si è diplomata la prima donna palombaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                        al consubin non prendono donne
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        ma non è i tanti giorni fa la notizia che si è diplomata la prima donna palombaro

                        http://www.ocean4future.org/archives/40118

                        chiara-Giamundo.jpg


                        Il neo palombaro Chiara Giamundo

                        L’avrete vista sicuramente vista su tutti i giornali e programmi televisivi nazionali, Chiara Giamundo, 23 anni compiuti da poco, ha da sempre avuto un sogno nel cassetto, quello di indossare il basco blu del GOS, il reparto d’élite della Marina militare cui sono affidati compiti delicatissimi e rischiosi, come la neutralizzazione delle mine e degli ordigni esplosivi trovati in mare ma anche il salvataggio degli equipaggi dei sommergibili.


                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio




                          http://www.ocean4future.org/archives/40118

                          chiara-Giamundo.jpg


                          Il neo palombaro Chiara Giamundo

                          L’avrete vista sicuramente vista su tutti i giornali e programmi televisivi nazionali, Chiara Giamundo, 23 anni compiuti da poco, ha da sempre avuto un sogno nel cassetto, quello di indossare il basco blu del GOS, il reparto d’élite della Marina militare cui sono affidati compiti delicatissimi e rischiosi, come la neutralizzazione delle mine e degli ordigni esplosivi trovati in mare ma anche il salvataggio degli equipaggi dei sommergibili.


                          Cordialmente
                          Rana
                          Esattamente lei

                          Commenta


                          • #14
                            A lei tutti i miei complimenti .... chissà se usa DIN o INT ?
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Tornando alla domanda iniziale, esiste come si diceva una "terza via", quella degli operatori scientifici subacquei.
                              Lo scorso mese di settembre ero a Panarea, dove si è svolto il corso per diventare operatore scientifico subacqueo:
                              http://www.aeolianpreservationfund.o...bolle/?lang=it
                              Su questa pagina Facebook trovi maggiori info:
                              https://www.facebook.com/pg/Associaz...3297595/posts/
                              Esistono due distinti livelli a cui svolgere questa attività.
                              Il primo livello è quello di un operatore subacqueo che, possedendo la necessaria qualifica, viene saltuariamente ingaggiato per l'esecuzione di una campagna di rilevamento scientifico da parte di una università o di un ente di ricerca. Magati poco e male, si lavora più che altro per la gloria.
                              Lo feci due volte da giovane, ero ancora studente, nel 1978 (Golfo di Levanto) e nel 1980 (Camogli-San Fruttuoso).
                              Il secondo livello è invece quello di un ricercatore o di un professore che svolge ricerca in ambiti che richiedono anche sperimentazioni subacquee. Si è ben pagati (ma circa la metà della stipendo di un ricercatore o professore negli altri paesi civili), posto inizialmente precario, e solo dopo molti anni diventa stabile e carriera lenta, ma di grande soddisfazione.
                              Ovviamente serve come minimo una laurea magistrale, meglio un dottorato, in materia scientifica.
                              E' quello che faccio adesso, sono un professore e mi occupo di acustica subacquea.
                              In mezzo fra il periodo iniziale di cui sopra (sostanzialmente non pagato, ma ero ancora uno studente) e quello attuale ho avuto un periodo di 5 anni in cui ho lavorato come istruttore professionista al Club Vacanze (1985-1989).
                              Avendo provato tutte e tre le cose, ti posso dire che i 5 anni al Club Vacanze resteranno sempre nei miei ricordi come gli anni più belli della mia vita, ma alla lunga la mia posizione attuale è sicuramente migliore, e mi consente di immergermi ancora, in posti bellissimi, senza lo stress ti stare adietro a dei clienti indisciplinati, e facendo con calma i miei divertentissimi esperimenti.
                              Ora ho 61 anni, non potrei certo a questa età lavorare ancora come operatore tecnico subacqueo o come istruttore (ed animatore) nei villaggi. Invece come ricercatore ho ancora davanti 9 anni da godermi prima della pensione!
                              Da giovani non si pensa al futuro, ed invece bisognerebbe farlo: grazie alla scelta (giusta) fatta 30 anni fà ho potuto continuare a fare il lavoro che mi piaceva per tutta la vita.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nicolabottan Per saperne di più su nicolabottan

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 87 utenti. 1 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X