Assistenza extracomunitario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assistenza extracomunitario

    Ciao a tutti,

    Perdonatemi il titolo ambiguo... Mi chiamo Matteo e vivo a Roma. Quindi molto poco extracomunitario...

    Però sono rientrato da qualche mese dagli Usa dove ho vissuto per alcuni anni e dove ho avuto tutte le mie esperienze subacquee!

    Praticamente non ho mai fatto immersioni in Italia e ho bisogno di qualche consiglio su attrezzature e altro.

    Ho al mio arrivo circa 130 immersioni, per la gran parte fatte in side mount. La prima cosa che dovrò fare è comprare delle bombole in acciaio. Qui cominciano i primi dubbi? Che marca?? In usa praticamente ci sono solo le Faber ma qui paradossalmente non le trovo facilmente in vendita! O forse sono Faber ma io non lo so!

    Online ho trovato le Euro Cylinder da 12 lt. Altra differenza è la pressione! Oltreoceano non esistono le 300 bar.
    Però credo che sia meglio orientarsi sulle classica 232 bar che saranno più facili da ricaricare.

    Vabbè per ora mi fermo qui poi magari vi farò altre domande!

    Grazie!

  • #2
    Ciao, se ti rivolgi alla Faber dovresti trovare le 10 o 12 lt in acciaio leggere, quindi 10 o 12,5 kg a bottiglia: in tanti le usano da noi in sidemount. Le 300 atmosfere pesano diversi kg in più (fai conto, una 10 lt quasi 15 kg vuota!) e difficilmente te le caricano a pressione piena. Le Iser o le Eurocylinder a 232 bar sono di solito medie, nel senso che una 15 lt ti pesa 17,5 kg vuota. Vedi tu, soprattutto in sidemount sono scelte personali di assetto.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Grazie Livio,

      Ho scritto alla Faber e mi hanno detto che loro non vendono al dettaglio e mi hanno consigliato di rivolgermi ai loro rivenditori/ grossisti che sarebbero Aqualung, Cressi, Mares, Sanosub, Coltri.

      dai siti dei marchi di cui sopra non vedo bombole 12lt in acciaio del peso di cui mi parli. Le Euro Cylinder 12lt pesano 14.5kg che mi dovrebbe andare bene

      Negli Usa avevo Faber 12.9 lt che pesavano sui 15.5 kg

      Commenta


      • #4
        Prova a sentire Guido di Scubalandia, io ho comprato da lui le 12 l da 12,3 kg che utilizzo in SM con la stagna, cioè praticamente sempre in Italia.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Ciao, se ti rivolgi alla Faber dovresti trovare le 10 o 12 lt in acciaio leggere, quindi 10 o 12,5 kg a bottiglia:

          Ciao Livio.

          Personalmente, ripeto per motivi miei legati al mio modo di andare, preferisco bombole il cui numero che esprime il peso in kg - corrisponda pressoché anche al numero che esprime la capacità in litri.

          Io uso infatti un bibo 10+10 le cui bottiglie che lo compongono pesano 10,5 Kg a fronte di 10 litri di capacità.

          Questo perché con la umida uso pochissimo peso (1 Kg) pertanto se le bombole pesassero 12 kg mi troverei più negativo di oltre 2 kg cosa per me non accettabile.

          Diverso è il discorso con la stagna dove, per ovvi motivi ho più margine in termini di zavorra e questo mi permette anche di usare bombole più pesanti.

          Il problema, che non è cosi scontato trovare bombole da 10 litri in acciaio del peso di 10 kg circa.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


            Il problema, che non è cosi scontato trovare bombole da 10 litri in acciaio del peso di 10 kg circa.

            Cordialmente
            Rana
            Dovrebbero esserci le Faber marchiate Coltri! Mi è venuto in mente oggi.
            Poi c'è anche un messaggio nella sezione "vendo" del forum su due 12lt ...da poco peso!
            Ultima modifica di Livio Cortese; 02-06-2021, 14:53.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

              Dovrebbero esserci le Faber marchiate Coltri! Mi è venuto in mente oggi.
              Poi c'è anche un messaggio nella sezione "vendo" del forum su due 12lt ...da poco peso!
              Ciao Livio.

              Per il momento sono a posto con il "bombolame" attualmente in mio possesso, anzi ho delle bombole nel garage che non revisiono perché non uso.

              Il problema era nato per la richiesta di un mio amico che ricercava bombole "leggere" ossia come ho scritto che rispettassero circa l'uguaglianza tra il numero del peso ed il numero della capacità.

              In quell'occasione ci siamo resi conto che non sono bombole facili da trovare, quello che dici di Coltri è vero ma quando siamo andati a chiedere ci hanno detto che non le avevano più.

              Alla fine ha trovato (mi pare) non due bombole da 10L ma due da 8 L. che rispecchiavano la richiesta.

              Per questo dico che non è facile trovarle nuove.

              Mentre è facile trovare bombole molto pesanti da 10 L. ma che pesano quasi 15 kg.


              Rana

              Commenta


              • #8
                Ciao "extra comunitario" rientrato in patria,

                io utilizzo delle Vitkovice in acciaio da 12 lt e che pesano 12kg e qualcosa - 232bar

                le avevo comprate tramite il negozio da cui mi rifornivo, ma avevo trattato direttamente il prezzo in occasione dell'eudi
                prova a dargli un occhio e, nel caso, scrivigli

                http://www.centroricollaudobombole.c...tegory=12&n=87
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  RANA immaginando fossi a posto con le bombole, dicevo più per la persona che ha iniziato questa discussione.
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                    RANA immaginando fossi a posto con le bombole, dicevo più per la persona che ha iniziato questa discussione.
                    Ciao Livio.
                    scusami, non avevo capito.


                    Rana

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Kunz78 Per saperne di più su Kunz78

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 134 utenti. 3 utenti e 131 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X