Buongiorno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno

    Buongiorno, mi presento Fabio 34 anni da Bergamo, quest'anno ho fatto il mio battesimo del mare alle Maldive, senza brevetto, ma solo con una breve lezione sono sceso a 15 metri e sono rimasto affascinato dal mondo sottomarino. Ora sono in procinto di scegliere quale brevetto prendere Padi, Cmas e non so come procedere, quali sono i più apprezzati a livello internazionale e quale mi possono dare maggior sicurezza. So che qui troverò tutte le risposte. Grazie in anticipo

  • #2
    Benvenuto,

    più che la didattica a fare la differenza sarà l'istruttore. Poi servirà fare esperienza.
    La miglior soluzione è trovare una associazione vicino a dove abiti e vederecon loro direttamente.

    Saluti.
    Stefan

    Commenta


    • #3
      Benvenuto fra noi Fabio,
      Lascio agli altri le considerazioni sulle scuole.
      Personalmente sono un vecchio subbo Deep/Nitrox con didattica WASE
      Ciao
      Giuliano
      Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

      Commenta


      • #4
        Intanto buon giorno e benvenuto.
        La scelta della didattica è sempre molto soggettiva, a livello ricreativo insegnano tutte le stesse cose, se dove vivi hai la possibilità di parlare direttamente con gli istruttori puoi farlo così ti rendi conto anche di che persone hai di fronte e scegliere quelle che più ti danno fiducia. PADI e CMAS, ma anche SSI SNSI sono tutte riconosciute a livello internazzionale, anche FIPSAS italianissima viene riconosciuta all'estero perchè "legata" a CMAS.
        La sicurezza in immersione non te la da il plastichino fispsa padi cmas ecc... ma ciò che ti ha insegnato l'istruttore, sia esso di una didattica piuttosto di un'altra. Non esiste una didattica migliore di un altra, almeno ad ambito ricreativo, esistono bravi istruttori e istruttori che è meglio che cambino lavoro ( se ne è parlato lungamente qui in altri post).
        Per quanto mi riguarda ho preferito seguire un corso nella mia città che è durato circa un paio di mesi tra lezioni teoriche e pratiche piuttosto che farlo in un villaggio turistico in cui in 4 giorni hai i brevetto, ho scelto FIPSAS perchè consigliato da una amico/collega e per gli istruttori con cuoi ho parlato prima di iniziare il corso( ma avevo anche parlato con istruttori PADI) e infine ho considerato anche cosa la scuola ti offriva, per esempio ancora adesso uso un erogatore secondario del club, a livello di costi.

        Commenta


        • #5
          Ciao e benvenuto nel blu!!!

          come ti han già detto, le didattiche (tutte) insegnano i medesimi concetti, la differenza la fa l'istruttore, e la durata del corso, che in Fipsas (affiliata Cmas), durano mediamente uno o due mesi, contro la classica settimana in Padi.
          In Fipsas son previste 6 immersioni in acque libere 6, (contro le 4 di Padi se non sbaglio) ed ore di acque delimitate (piscina) cosa che padi non contempla.

          Quindi il mio suggerimento è, se trovi qualche club fipsas nella tua zona fatti una chiaccherata con loro, per il resto coffy84 ha già fatto un buon sunto.

          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          Per quanto mi riguarda ho preferito seguire un corso nella mia città che è durato circa un paio di mesi tra lezioni teoriche e pratiche piuttosto che farlo in un villaggio turistico in cui in 4 giorni hai i brevetto, ho scelto FIPSAS perchè consigliato da una amico/collega e per gli istruttori con cuoi ho parlato prima di iniziare il corso( ma avevo anche parlato con istruttori PADI) e infine ho considerato anche cosa la scuola ti offriva, per esempio ancora adesso uso un erogatore secondario del club, a livello di costi.
          Inoltre Fipsas è una didattica non commerciale ed ad essa si associano club e/o associazioni sportive no profit e visto che queste strutture non hanno scopo di lucro, spesso ti prestano in via "gratuita" l'attrezzatura per tutto il corso, e spesso ad oltranza.

          Ad esempio, io ho usato il jacket del mio club sino alla fine del corso deep ...

          Buone bolle,

          Tonnetto

          YouTube

          Commenta


          • #6
            Anch'io confermo tutto.

            Tonnetto, il primo livello padi prevede 5 immersioni in acque confinate e 4 immersioni in acque libere. Sono previste 4/5 lezioni di teoria, lo studio del libro di testo, la compilazione e la consegna del ripasso delle conoscenze di ogni capitolo all'istruttore ed un test finale a crocette (mi pare 50 quesiti).
            Per lo meno fino a 3 anni fa 😅.. se è cambiato qualcosa non lo so.
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              sei poi come Tonnetto ha la fortuna di abitare molto vicino al mare, invece che in mezzo alla pianura padana come me, sei a cavallo.

              Battute a parte, vero avevo dimenticato l'aspetto piuttosto importate che le società affiliate fipsas non sono dilettantistiche e quindi senza scopo di lucro, percui oltre all'aspetto attrezzatura del club in uso fino a cessate necessità potresti trovare il costo dei corsi più basso perchè in teoria le quote dovrebbero solo coprire i costi di gestione del corso stesso

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                sei poi come Tonnetto ha la fortuna di abitare molto vicino al mare, invece che in mezzo alla pianura padana come me, sei a cavallo.
                Dai, puoi sempre darti al lacustre!!!

                Io ero in acqua anche venerdì!!! ihihih.... fortuna che il Golfo di Cagliari è riparato da correnti fredde e l'acqua sta ancora sui 17/18°!!!

                Tonnetto


                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Dai, puoi sempre darti al lacustre!!!

                  Io ero in acqua anche venerdì!!! ihihih.... fortuna che il Golfo di Cagliari è riparato da correnti fredde e l'acqua sta ancora sui 17/18°!!!

                  Tonnetto

                  Lago? no grazie (non me ne vogliano i lacustri)

                  ma io andrei pure anche adesso in liguria ma fanno tutti le fighette e non vogliono scendere...

                  Ho visto il video dell'iimersione che hai fatto venerdì: notevole!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    Ho visto il video dell'immersione che hai fatto venerdì: notevole!
                    Thanks!

                    Inizio a prenderci la mano anche con il montaggio!!!!

                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Thanks!

                      Inizio a prenderci la mano anche con il montaggio!!!!

                      io ne ho fatti due per ora, 50 minuti di riprese per 12 minuti di filmato... la mano io devo prenderla per fare inquadrature non da parkison

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        fare inquadrature non da parkison
                        Dai, pian piano ci fai la mano... non ti dico come erano i miei primi video ... un vero terremoto!!!!




                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno Fabio "Sbafio" e tra di noi.

                          Oltre a quanto giustamente detto da chi è intervenuto prima di me ti invito a considerare l'aspetto organizzativo dell'attività subacquea.

                          Un buon club/scuola organizza regolarmente uscite in mare e/o lago, week-end subacquei e spesso viaggi di gruppo.

                          "Bérghem" è lontana dal mare e far parte di un gruppo che, oltre a rilasciare brevetti, ti permette di vivere la subacquea è altrettanto importante.

                          Parola di un Istruttore che, in tempi ormai andati, curava con passione anche e soprattutto l'aspetto organizzativo della Scuola.

                          Buone bolle

                          P.

                          Commenta


                          • #14
                            Benvenuto nel forum .
                            A Bergamo conosco questi club .
                            http://www.bergamosub.it/
                            http://www.centrosubergamo.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille a tutti, oggi ho contattato un diving center della zona (brevetto PADI) e mercoledì prossimo farò la mia prima lezione....

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbafio Per saperne di più su Sbafio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 71 utenti. 5 utenti e 66 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X