Un caloroso abbraccio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un caloroso abbraccio!

    Salve a tutti!

    permettetemi di presentarmi: mi chiamo Marco, ho 57 anni, sono nato a La Spezia ma dal 1988 vivo e lavoro a Genova.
    Vi confesso: non sono un subacqueo... o meglio: non lo sono ancora, ma spero di diventarlo presto. E' molto tempo che accarezzo quest'idea, cercando di informarmi il più possibile sui requisiti, sulle attrezzature, sulle didattiche, navigando su internet e conversando con chi subacqueo lo è già. E' molto tempo che leggo anche questo forum, con grande interesse e grande piacere, e quasi mi sembra di conoscere voi tutti: Rana, Zephyr, Dodox, Secan, M., sono coloro che al momento mi vengono in mente, e tanti altri che non menziono per non trasformare questa presentazione -già prolissa- in un mero elenco di nomi.
    Seppur ancora privo di una esperienza diretta, ho fatto tesoro delle vostre opinioni, seguito le vostre conversazioni; ho potuto apprezzare la vostra passione e competenza, e vi ringrazio fin d'ora per averla messa a disposizione di tutti coloro che si affacciano a questo sport, dove -è una mia opinione- non c'è spazio per il dilettante, perchè come in ogni sport che mette a confronto l'Uomo con la Natura (la pratica della vela, l'alpinismo, la speleologia, ecc) si deve essere "professionisti" fin dal primo passo. E poi, come in ogni sport, i veri avversari con i quali ci confrontiamo siamo noi stessi.
    Per vari motivi -non ultimo la mia professione- non ho potuto rivolgermi prima a questo sport, complice anche una brutta avventura che mi capitò da bambino - e di cui non ho memoria- e che mi lasciò una specie di fobia per le distese acquatiche che solo da pochi anni sono riuscito a vincere: ma l'ambiente sottomarino mi affascina, e nei miei sogni spesso mi trovo a nuotare sott'acqua, provando una sensazione indicibile di pace e serenità che perdura anche dopo il risveglio.
    Ho contattato vari centri che offrono corsi di organizzazioni internazionale, andando di persona a parlare e visitare le sedi, dapprima titubante (pensavo che, nonostante una discreta forma fisica e la pratica costante di varie discipline sportive, la mia età mi mettesse già fuori tempo massimo), poi sempre più determinato.
    Ed ho incontrato subacquei di età ben più avanzata che, anzi, mi hanno incoraggiato, e ho finalmente scelto un diving dove prossimamente effettuerò la cosiddetta "immersione di prova", il "battesimo del mare", sperando che confermi nella realtà l'aspettativa ingenerata dai sogni, in modo da entrare in questo nuovo mondo insieme a mia moglie, con la quale da quasi trent'anni condivido con successo un ormai consolidato "sistema di coppia"...
    Mi rendo conto di aver scritto anche troppo per quella che doveva essere una semplice presentazione... ma non potevo farne a meno.
    Un abbraccio a tutti, sperando di conversare spesso con voi qui nel forum, ma anche di persona... chi lo sa? A presto!
    Marco

  • #2
    Ciao Marco e benvenuto in questa scapestrata famiglia di poveri sub!!! Sono certo che qua ti troverai benissimo, il tuo spirito è quello giusto!

    Un grande in bocca al lupo per il tuo battesimo! Sarà esattamente come l'hai sempre immaginato, un immersione con te stesso, cullato dal abbraccio delle acque!

    Buona permanenza!

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Benvenuto Marco, e complimenti per la passione che ci trasmetti pur essendo ancora in procinto di fare il primo passo del gigante

      PS: certo che seguire con interesse M., Secan, Rana ecc dai scherzoooooooo
      Andrea
      "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
      Nina - da leggere
      Decalogo P.I.R.L.A.

      Commenta


      • #4
        Benvenuto fra noi..Marco
        E te lo dice un vecchio subbo(66 primavere) che ha cominciato nel 2004 a 53 anni..
        Quest'anno festeggio la immersione 300..per me un traguardo importante..come brevetti mi sono fermato al Deep e Nitrox...
        Forza..non te ne pentirai..
        Ciao
        Giuliano
        Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

        Commenta


        • #5
          Grande!! Facci sapere come va il battesimo!!

          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

          Emanuele

          Commenta


          • #6
            La versione "experienced" di MGS...
            hahahaha
            i vecchiacci del forum la capiranno.

            Benvenuto!

            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
              La versione "experienced" di MGS...
              hahahaha
              i vecchiacci del forum la capiranno.

              Benvenuto!
              Hahahahaha :
              Andrea
              "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
              Nina - da leggere
              Decalogo P.I.R.L.A.

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti!

                ... ma che disdetta! oggi pomeriggio avremmo dovuto fare il primo tuffo... il battesimo del mare... ma l'istruttrice del diving ci ha mandato un messaggio, il mare è troppo mosso e rischierebbe di non farci apprezzare adeguatamente ed in tranquillità un momento così importante della nostra futura (spero) vita subacquea.

                Dovremo aspettare la settimana prossima... ed io già non vedevo l'ora...

                Un caro saluto

                Marco

                p.s.: ma chi è MGS?

                Commenta


                • #9
                  Cari Amici,

                  finalmente! oggi è stato il gran giorno! per la prima volta, ho provato l'emozione di un'immersione subacquea. Ho provato la sensazione di sentirmi avvolto e sospeso, dapprima un po' timoroso, non posso negarlo, con il cuore a mille ed il respiro a seguire... ma la sensazione del sibilo d'aria dall'erogatore, dapprima quasi minacciosa, è diventata un flusso ovattato e tranquillizzante, a cui seguiva il borbottio delle bollicine d'aria espirate; la vicinanza ed il costante contatto con l'istruttrice, la danza dei suoi movimenti (accanto ai miei sgraziati e rigidi) ha fatto il resto. Il respiro si è normalizzato, il ritmo cardiaco si è placato... Neanche il fatto che la mia maschera ad un certo punto si sia allagata (credo quando ho stretto il naso per compensare) non mi ha turbato: ho liberato la maschera dall'acqua come avevo visto fare tante volte, senza nemmeno pensarci troppo su... mi sembra incredibile, se penso adesso a quanto temevo l'esercizio di allagamento / svuotamento maschera, che poi farò durante il corso... sì, perchè ci siamo già iscritti, io e mia moglie, per settembre!
                  E' vero, erano solo pochi metri, tre o quattro, e pochi minuti, o almeno così mi sono sembrati... ma tutti i viaggi iniziano con un piccolo passo... ed un'altra vittoria su me stesso...

                  Un caro saluto

                  Marco

                  Commenta


                  • #10
                    Benvenuto nella squadra! 😅

                    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao e benvenuto!
                      We are blind to the worlds within us waiting to be born

                      Commenta


                      • #12
                        Sono felice per te per l'esito della prova...
                        Io poi ho fatto la immersione 300 a Lampedusa..
                        Abbraccione a te e a tua moglie
                        Giuliano
                        Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

                        Commenta


                        • #13
                          La prova che hai superato con tranquillità dimostra che le fobie dell'infanzia sono (finalmente...) scomparse.

                          Ora datti da fare per recuperare il tempo perduto.

                          Bene arrivato tra noi e buone bolle a te ed a tua moglie

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti!!! È un piacere sapere che ti sei goduto a pieno questa tua prima esperienza!
                            Questo è solo l'inizio! 😉

                            Tonnetto
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              che bel messaggio che ha scritto, Marco! Sempre più convinto che ormai uno dei pochi luoghi che sanno regalare davvero pace, quella vera vera, è il mondo subacqueo. Ne giovano anche i rapporti amicali, vecchi e nuovi che siano, il rapporto con sé stessi, con gli altri, e sopratutto con la compagna/o


                              buonafortuna!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MGX Per saperne di più su MGX

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 87 utenti. 1 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X