Immersioni sotto i 40m e legge 9/26 e 70/26

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Immersioni sotto i 40m e legge 9/26 e 70/26

Salve, come vi regolate per immersioni sotto i 40 metri ma entro i 60, alla luce delle nuove leggi, visto che in gazzetta non si parla espressamente di bibo ma si rimanda alle didattiche; secondo voi è legale utilizzare per esempio un 15 litri con aria + una 7 litri con aria e una S80 con ean 50? Grazie

Originariamente inviato da BeppeScuba Visualizza il messaggio
    Salve, come vi regolate per immersioni sotto i 40 metri ma entro i 60, alla luce delle nuove leggi, visto che in gazzetta non si parla espressamente di bibo ma si rimanda alle didattiche; secondo voi è legale utilizzare per esempio un 15 litri con aria + una 7 litri con aria e una S80 con ean 50? Grazie
    Se non è espressamente vietato è concesso, non il contrario.
    Se si hanno i relativi brevetti non c'è problema.

Il quesito dovrebbe essere: posso andare a 60m in aria col mio brevetto?
    www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da BeppeScuba Visualizza il messaggio
      Appunto! Non c'è da "regolarsi" Quindi, se uno ha fatto il corso abilitante a quelle quote sa perfettamente cosa e come usare l'attrezzatura adeguata, indicata dalla didattica, per le varie quote del brevetto posseduto.Sempre che uno abbia fatto i corsi! Chè qualcuno che millanta corsi mai fatti, presentando magari brevetti falsi... pare che ultimamente ne gira... Saluti!
      http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
      Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
      Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
      cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
        Appunto! Non c'� da "regolarsi" Quindi, se uno ha fatto il corso abilitante a quelle quote sa perfettamente cosa e come usare l'attrezzatura adeguata, indicata dalla didattica, per le varie quote del brevetto posseduto.Sempre che uno abbia fatto i corsi! Ch� qualcuno che millanta corsi mai fatti, presentando magari brevetti falsi... pare che ultimamente ne gira... Saluti!
        Parliamo di un giro a 60 metri in aria non di un tuffo nella fossa delle Marianne. Dovrebbe essere routine per un subacqueo normale.
        P.s. un 15 litri più un 7 sono un bibo separato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
          Parliamo di un giro a 60 metri in aria non di un tuffo nella fossa delle Marianne. Dovrebbe essere routine per un subacqueo normale.

Ti perdi un punto: la nuova legge IMPONE da parte del diver di seguire gli standard didattici previsti per ogni brevetto. ERGO non puoi più fare quello che vuoi. Sei passibile di multa nell'eventuale controllo e peggio ancora in caso di incidente! Per ogni corso, (se non sbaglio, ma non credo) la didattica indica sia le attrezzature che i gas da usare. Ergo segui le indicazioni che non sbagli. Poi ognuno fa qiel che gli pare. Libero di non fare nemmeno i corsi o stampare brevetti falsi da presentare al diving! ognuno ha livelli di decenza e coscienza diversi!
          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

Penso semplicemente che ora, abbiamo più conoscenze, più possibilità di informarci, tutto sembra più complesso. Per quanto riguarda la legge vorrei proprio vedere la multa perché hai seguito lo standard Ssi invece che Esa...

Commenta

La mia didattica prevedeva un bibo con manifold, ma le didattiche non legiferano; e poi penso che 2 mono indipendenti completi di erogatori siano più sicuri di avere un bibo con manifold, visto che il manifold può rompersi o perdere gas. e poi non più l'età per portarmi un bibo per uscire da una profonda con 80 bar nel bibo.

Commenta

Più leggo domande e risposte e più penso che sia tutto molto difficile da verificare e controllare.
                Se faccio un tuffo a 60 in aria mi controllano il gas? Hanno l'analizzatore? Lo sanno usare e interpretare? O si fidano dell'adesivo sulle bottiglie? Lo sanno leggere l'adesivo?
                Mi sembra tutto una grande follia

Commenta

Perché non lo è? Il mio profondimetro (analogico) non memorizza la profondità massima e io amo stare a mezz'acqua.

Commenta

Ma quindi:
                    si parla di ciò che ci piacerebbe,
                    ciò che ci pare sicuro spannometricamente,
                    o di ciò che dice la legge in oggetto?
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Non lanciamo messaggi sbagliati. Un tuffo a 60 metri ad aria NON è "routine" per un subacqueo normale. E' un'immersione che richiede corsi, esperienza, preparazione e attrezzature. Ricordate che ci leggono anche i neofiti.
                      "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Penso che per un subacqueo con la giusta esperienza, il giusto numero di tuffi e un aumento progressivo della profondità i 60 metri ad aria siano un tuffo assolutamente accessibile. Per quanto riguarda i corsi non discuto, ognuno dovrà fare ciò che sente più opportuno.

Commenta

No TheFlash , l'approccio più corretto in questo caso - secondo me e dal punto di vista della comunicazione per chi legge - è quello di Ufo77
                          W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                            No TheFlash , l'approccio pi� corretto in questo caso - secondo me e dal punto di vista della comunicazione per chi legge - � quello di Ufo77
                            Non devo avere una corretta comunicazione ma solo esprimere il mio pensiero.
                            Non credo che domani ci saranno decine di neo brevettati a 60 metri così come non vedo nessuno immergersi senza gav.

Commenta

Penso che per un subacqueo con la giusta esperienza, il giusto numero di tuffi e un aumento progressivo della profondità i 60 metri ad aria siano un tuffo assolutamente accessibile. Per quanto riguarda i corsi non discuto, ognuno dovrà fare ciò che sente più opportuno.

Hai appena descritto meno del 10% dei subacquei in attività, quindi non un subacqueo normale. Il subacqueo normale è il classico OWD ad andar bene.
                              "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

BeppeScuba Per saperne di più su BeppeScuba

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 149 utenti. 0 utenti e 149 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X