Libretto immersioni cartaceo legge 70/2026

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Comunque posso dire che ieri la CP mi ha fermato per un controllo appena uscito dall'acqua (immersione da terra in autonomia in due sub), Ci hanno chiesto di esibire il brevetto ed avvertiti che la bandiera sul pallone non era a norma (ora deve essere 70 x 45) ma non hanno fatto nessun verbale. Non hanno chiesto alcun libretto immersioni anche se io lo avevo compilato

Commenta

Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
      la bandiera sul pallone non era a norma (ora deve essere 70 x 45) ma non hanno fatto nessun verbale. Non hanno chiesto alcun libretto immersioni anche se io lo avevo compilato
      Vi è andata bene per la bandiera ...
      www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Quella è responsabilità esclusiva del centro di immersioni. Chiaramente specificherà che si tratta di guida o istruttore che opera autonomamente o per altro organismo e non per il centro.
        Se però il club fa anche da centro di immersioni e di addestramento dovrà tenere anch'esso quelle registrazioni.
        Gli istruttori e guide sono estranei a quelle registrazioni, devono però firmare i libretti dei subacquei ai sensi del comma 8 lettera o)
        Ovviamente l'istruttore o la guida possono essere designati formalmente come incaricati dal responsabile del centro a compilare le registrazioni che comunque ne mantiene la responsabilità.
        Per inciso io con la nuova legge non farei la guida neanche se mi pagassero a peso d'oro, è diventata una responsabilità troppo grande.
        no non facciamo da centro immersioni siamo solo club con istruttori interni corsi in piscina e immersioni al mare con appoggio diving, però reintriamo come casistica per quanto riguarda tutta l'attrezzatura avendo bombole erogatori e gav

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

no non facciamo da centro immersioni siamo solo club con istruttori interni corsi in piscina e immersioni al mare con appoggio diving, però reintriamo come casistica per quanto riguarda tutta l'attrezzatura avendo bombole erogatori e gav
          E quindi per la legge, stante l'ampia definizione, siete un centro di immersione e di addestramento subacqueo con i relativi obblighi.
          "centro di immersione e di addestramento subacqueo»: l'impresa o l'organizzazione senza scopo di lucro che dispone di risorse di tipo logistico, organizzativo e strumentale per offrire servizi specializzati, attraverso il supporto alla pratica e all'apprendimento dell'attività subacquea a scopo ricreativo"
          www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

E quindi per la legge, stante l'ampia definizione, siete un centro di immersione e di addestramento subacqueo con i relativi obblighi.
            "centro di immersione e di addestramento subacqueo»: l'impresa o l'organizzazione senza scopo di lucro che dispone di risorse di tipo logistico, organizzativo e strumentale per offrire servizi specializzati, attraverso il supporto alla pratica e all'apprendimento dell'attività subacquea a scopo ricreativo"
            confermi il mio sospetto... stiamo attendendo anche dalla federazione note esplicative su come dobbiamo comportarci, me nel frattempo cerco di capirci qualcosa autonomamente onde evitare problemi.

Commenta

Sono curioso,
              dopo la metà di luglio il club dove sono iscritto andrà a fare una giornata d'immersione, ma io purtroppo non riuscirò a partecipare, e non ho accennato di questa nuova legge con nessuno, voglio vedere come va a finire se il club dirà di fare delle modifiche con i libretti d'immersione e se il diving farà qualche richiesta da fare al club.

Commenta

(debbo quotarmi)

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                che è (od era) la flagranza o quasi flagranza di reato!??
                (cut)..
                oh ... pensavo aver fatto una battuta .. invece c'è realmente qualche campione (#) che veramente pensa che il completamento del libretto di immersione del singolo subacqueo lo si possa fare anche giorni dopo e magari pure se ci si trova già a 700km di distanza dal luogo dell'immersione.. chissà.. per evitare malaugurati controlli da parte della Forestale di Pieve di Cadore (*) ..

ammazza che pazienza hai @M a dar spiegazioni persino al solito saccente e tuttologo..

(#) Eufemismo, figura retorica che consiste nel sostituire (cut) l’espressione propria e usuale con altra di significato ""attenuato""

(*) Iperbole, figura retorica con cui si estremizza un'immagine per rendere meglio il concetto.
                W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

https://www.facebook.com/share/v/18g16Cdics/

Punto di vista interessante

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

E' un punto di vista, ed è anche vero che non è esplicitata la sanzione in caso di immersione in solitaria.
                    Ci sono alcuni punti da approfondire, secondo me:
                    Intanto fa riferimento solo alla Resp. Civile e non al divieto esplicito di immergersi in solitaria espresso dalla legge.
                    Da non dimenticare, poi che la legge prevede il possesso di brevetto come "idoneità all'immersione". Se quindi non si ha un brevetto "solo diving", immergersi di soli sarebbe una violazione degli standard previsti dal brevetto.
                    Se poi il brevetto "solo", non fosse certificato da norme UNI (e dubito che lo sia), va da sé che anche questo non è valido, second me che ho a malapena preso la licenza media.
                    la parte più interessante è invece quella dove dice che troppa gente commenta senza avere la minima idea di cosa la legge prescriva: e in rete si leggono una marea di minchiate....
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Nel brevetto è scritto esplicitamente che l'immersione da solo è vietata?

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        Nel brevetto è scritto esplicitamente che l'immersione da solo è vietata?

No. E' scritto nel testo di legge che sono vietate le immersioni in solitaria.
                        E' scritto anche che per fare immersioni devi avere un brevetto (attestazione di idoneità); gli standard dei brevetti prevedono che l'immersione sia svolta in coppia (o team di 3).

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Grazie.
                          Continuo a chiedermi che validità possa comunque avere un brevetto, rilasciato da un'agenzia privata, che nel 99% casi brevetto anche i gatti.

Commenta

Tutte la agenzie didattiche hanno degli standard che permettono la certificazione in base alle norme UNI, specifiche per ogni brevetto.
                            La mancata certificazione fa decadere la validità del brevetto, come credo avvenga per il famigerato "solo diver".
                            La legge in oggetto non si pone evidentemente il problema di chi rilascia brevetti seguendo degli standard definiti; chiede invece che chi si immerge rispetti questi standard. (ad esempio, immersione in coppia, profondità, etc)
                            Anche se praticamente è (forse) una cazzata.

Commenta

ciao lo, perchè quel forse? si legge un po' di tutto è vero, ognuno si costruisce convinzioni in base agli ambienti frequentati.
                              ogni movimento , pensiero o staticità, si porta appresso possibili e varie sfaccettature. pro e contro e quindi possibile diatribe intellettuali. il confronto su determinate attività deve sempre cercare la civiltà di approccio e relativa reazione comportamentale. se devi far fare na legge , peraltro da ignoranti, sei in un periodo buio, dove la gente ha bisogno di qualcuno che gli dica che deve fare. quando ce l'ha, il qualcuno, dopo un po' di tempo, lo appende a testa in giù.
                              ci vuole civiltà,e la civiltà ha poche leggi e tante consuetudini
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Premetto che mi immergo raramente da solo, questo naturalmente non vuol dire osservare il sistema di coppia. Quindi già questo obbligo non serve a nulla e abbiamo già discusso.
                                Idem il limite di profondità, un open ben formato, è tranquillamente in grado di fare un giretto a 40 metri. Pretendere che spenda altri soldi per essere certificato fino a tale limite in curva è una cazzata.
                                Il corso, secondo me, può darti una base minima, il resto lo devi fare da solo. In acqua e sui libri. Se tutte le immersioni sono dietro una guida con l'illusione che qualsiasi problema verrà risolto dal tuo angelo custode non hai imparato nulla.
                                P.s. il diving, con il compagno occasionale, è l'ultimo posto al mondo dove si osserva il sistema di coppia.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 149 utenti. 0 utenti e 149 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X