Primo commento sulla legge della subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo commento sulla legge della subacquea

    http://www.liberisub.it/legge subacquea nuova commento.htm
    Abbiamo messo on line al link sopra indicato un primo commento sulla nuova legge sulla subacquea. Il testo ha lo scopo di suscitare un dibattito esteso e verrà integrato ed aggiornato con le novità ed osservazioni che emergeranno.
    Preghiamo tutti di inserire il link nei social, forum ed altri mezzi di discussione.
    Associazione Italiana Liberi Subacquei http://www.liberisub.it/

  • #2
    https://www.facebook.com/share/v/17sGhM8SCJ/
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #3
      Ci sarà da ridere ... o da piangere
      Ultima modifica di M.; 04-06-2026, 11:03.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Altro che solo boicottare..
        Ma con speculatori del genere - macchine da soldi e brevettifici, capaci di inneggiare alla confusionaria / contorta e liberticida legge nonché sparare fesserie del genere.. - non poteva che finire così!
        L'unico sport sul globo terracqueo dove esistono più Istruttori / Diving Master / Guide etc. che "semplici" praticanti...
        W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

        Commenta


        • #5
          definirlo sport mi pare un po' una forzatura...attività ludica che prevede gradi di preparazione a seconda dell'obiettivo posto.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
            Altro che solo boicottare..
            Ma con speculatori del genere - macchine da soldi e brevettifici, capaci di inneggiare alla confusionaria / contorta e liberticida legge nonché sparare fesserie del genere.. - non poteva che finire così!
            L'unico sport sul globo terracqueo dove esistono più Istruttori / Diving Master / Guide etc. che "semplici" praticanti...
            Si può sempre dire di no quando viene proposto di proseguire il proprio percorso formativo in quella direzione, no?

            Commenta


            • #7
              Non si può negare che la sucbaquea sia ricca di istruttori tanto da chiedersi se veramente siamo più numerosi degli open, però se questo è la situazione significa che il sub medio gradisce una formazione completa.

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Ciao, non sono stato a leggermi tutta la nuova legge, ma alla fine per me subacqueo della domenica cosa cambia?
                La prossima volta che vado in un diving per fare immersioni cosa mi cambia? il brevetto lo porto sempre dietro il logbook anche , l'assicurazione la faccio tutti gli anni cosa devo fare in più?

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=nettuno0660;n1453027] sparare fesserie del genere.. QUOTE]
                  In effetti l'articolo da te linkato è errato per il 90% Già la nuova legge pone problemi di suo ma diffondere ciò che non dice è assurdo
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao, non sono stato a leggermi tutta la nuova legge, ma alla fine per me subacqueo della domenica cosa cambia?
                    La prossima volta che vado in un diving per fare immersioni cosa mi cambia? il brevetto lo porto sempre dietro il logbook anche , l'assicurazione la faccio tutti gli anni cosa devo fare in più?
                    Per non essere sanzionato al momento il libretto con i dati richiesti dalla legge ed i segnalamenti richiesti che anche se predisposti dal diving sono diretta responsabilità del singolo subacqueo. E non mi sembra che si siano tutti adeguati alle nuove dimensioni. Poi si vedrà, magari sarà come con il codice della strada...
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                      .. (cut).. però se questo è la situazione significa che il sub medio gradisce una formazione completa.
                      Magari TheFlash fosse quello il meccanismo... magari.. Sono le schifose e mere politiche commerciali delle didattiche .. quelle che per prima han spinto per questa legge liberticida...
                      W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                        Magari TheFlash fosse quello il meccanismo... magari.. Sono le schifose e mere politiche commerciali delle didattiche .. quelle che per prima han spinto per questa legge liberticida...
                        Il fatto che si trovano più istruttori che semplici subacquei non ha nulla a che vedere con questa legge. Infatti è così da anni. Comunque... se una persona gradisce fare tutti i corsi possibili immaginabili non ci vedo nulla di male è un suo percorso privato. Quello che non mi piace è l'obbligatorietà di un brevetto rilasciato da associazioni private con il solo scopo di fare business e nessun controllo da parte dello stato. Non mi piace il progetto, ormai decennale, di far estinguere l'attività subacquea autonoma relegando le immersioni solo ai diving. Non mi piace essere costretto ad avere un compagno di immersione, se non si tratta di un compagno conosciuto e fidato non aggiunge nulla alla mia sicurezza, anzi.
                        Come hanno detto tanti subacquei esperti questo legge è una cagata, non porterà dei vantaggi a nessuno ma probabilmente allontanerà chi ancora al mare ci andava.

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Quello che non mi piace è l'obbligatorietà di un brevetto rilasciato da associazioni private con il solo scopo di fare business e nessun controllo da parte dello stato. Non mi piace il progetto, ormai decennale, di far estinguere l'attività subacquea autonoma relegando le immersioni solo ai diving. Non mi piace essere costretto ad avere un compagno di immersione, se non si tratta di un compagno conosciuto e fidato non aggiunge nulla alla mia sicurezza, anzi.
                          Come hanno detto tanti subacquei esperti questo legge è una cagata, non porterà dei vantaggi a nessuno ma probabilmente allontanerà chi ancora al mare ci andava.
                          il controllo dello stato c'è adesso, il fatto che i corsi non vengono tenuti da organi statali ma da soggetti privati, non esula dal fatto che attualmente ci sia un controllo. Quindi cosa non piace? Fortunatamente si limitano a chiedere un brevetto, si preferiva che rifacessero sessioni di quiz e dimostrazioni pratiche per saggiare anche la corretta conoscenza teorica-pratica? (è una provocazione ovviamente)

                          Sicurezza:
                          ...mai pensato che forse l'elemento che potrebbe fare la differenza potresti essere tu nei confronti di altri e non viceversa? Appena preso il brevetto, sei comunque un subacqueo imbranato, insicuro (chi più, chi meno ovviamente), di sicuro non all'altezza dell'esperienza che hai adesso. Ora, che c'è di male ad essere alle prime armi? Sicuramente non potrò portare esperienza ma forse ne potrei ricevere se qualcuno fosse disposto a darmi fiducia, NO?? Per me il concetto di coppia è anche questo, delle volte farai delle immersioni con un occhio di riguardo e non in pura spensieratezza, ma non è un problema.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

                            il controllo dello stato c'è adesso, il fatto che i corsi non vengono tenuti da organi statali ma da soggetti privati, non esula dal fatto che attualmente ci sia un controllo. .. (cut)..
                            ma credi davvero in quello che hai scritto? Entrerà - da quello che hai letto nell'obbrobrio leggina 70 Capo III - qualcuno nelle aule o nelle piscine della cinquantina di autoreferenziatesi anni fa didattiche per controllare cosa o come insegnato (o meglio cosa volutamente NON insegnato .. per rimandare a futuri obbligatori ulteriori brevetti e/o specialità, anche in risposta a TheFlash ) quanto metteranno microspie sotto i tavoli dei lobbisti mentre si accordano - costruttori di gadget subacquei & C. - a Bruxelles o chissà dove - per introdurre altri obblighi / brevetti etc. a mezzo misteriose (note solo a pagamento) nuove norme EU UNI etc. con relative ricadute su leggine nazionali ??


                            Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                            ...(cut)
                            Sicurezza:
                            ...mai pensato che forse l'elemento che potrebbe fare la differenza potresti essere tu nei confronti di altri e non viceversa? Appena preso il brevetto, sei comunque un subacqueo imbranato, insicuro (chi più, chi meno ovviamente), di sicuro non all'altezza dell'esperienza che hai adesso. Ora, che c'è di male ad essere alle prime armi? Sicuramente non potrò portare esperienza ma forse ne potrei ricevere se qualcuno fosse disposto a darmi fiducia, NO?? Per me il concetto di coppia è anche questo, delle volte farai delle immersioni con un occhio di riguardo e non in pura spensieratezza, ma non è un problema.
                            .... mai pensato te che anche prima - senza leggina - si poteva fare quanto scrivi? Cioè prima che la leggina vietasse l'immersione solitaria forse non si poteva scender in coppia / threesome / foursome o gangbang varie??
                            E' l'obbligo che storpia.. non esiste altra attività umana (oltre a quelle lavorative) .. ove viga l'obbligo di farlo in due (a parte trombare, ovvio..).
                            Ah... no .. aspetta.. tu - a memoria (posso sbagliare) - sei quello che dice che da qualche parte bisognava cominciare: Seguirà obbligo coppia per cercatori di funghi, far la spesa, farsi bagnetto a mare, etc..)
                            Ultima modifica di nettuno0660; 10-06-2026, 10:38.
                            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                            Commenta


                            • #15
                              diegoevo non ho nessun problema a fare immersioni in coppia, neanche se si tratta di subacquei alle prime immersioni ma neanche se si tratta della prima immersione in assoluto. Però devo essere io a scegliere di farlo e con chi farlo, non un obbligo per andare in acqua. Il "poter fare la differenza" significa che la tua immersioni sta diventando più rischiosa. Hai vicino qualcuno che potrebbe non essere in grado di aiutarti ma aver bisognio di aiuto. Tutto questo diventa un ossimoro della sicurezza.

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 162 utenti. 1 utenti e 161 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X