Legge 70 per i privati: logbook si o no?
Comprimi
X
-
[Semplici subacquei brevettati. Attenzione a non creare equivoci su questo date le sanzioni amministrative per l'attività abusiva.Originariamente inviato da gardalovers Visualizza il messaggioQuali sono le richieste della legge per questa situazione ( vale comunque l'articolo istruttori/guide) o potremmo essere equiparati a semplici subacquei brevettati?
Ovviamente nessuno.logbook cartaceo: chi del gruppo firma (visto che non è un'immersione guidata) ma tra amici?
Noé ancora possibile usare il timbro di quando si era attivi?
Si fa il suo libretto. Si scrive quando si sa chiaramente e si completa alla fine dell'immersione. Non credo che pretendano la compilazione prima ma tutto potrà essere.e se si dovesse aggiungere qualche sub brevettato, come ci si deve comportare nei suoi confronti? come ha già scritto qualcuno l'immersione il più delle volte la decidiamo all'ultimo minuto cosa si scrive?
Lascia un commento:
-
Immagino cosa potrei scrivere come punto di immersione, sono punti che ho nominato io con un riferimento personale seguito dalla profondità.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Follia che si debbano registrare l'ora di inizio e quella di fine della immersione, non basta l'ora di inizio e la durate
Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Eccomi di nuovo a riscrivere per cercare di capire come ci si deve comportare con questa "legge" senza incorrere possibilmente nell'essere esposti nelle pubbliche piazze, perché di spiegazioni da parte dei (ti dico io come fare, e lo so io perché l'hanno detto a me) che si sentono nei vari: diving-circoli-scuole e subacquei vari, mi sta addirittura ( oltre che sconsigliare a qualcuno l'idea di intraprendere questa bellissima attività) venendo il pensiero di vendere tutto e cambiare sport. Per questo lo chiedo in questo gruppo che mi sembra quello più preparato ,premetto siamo un gruppo di amici tutti istruttori e divemaster ma più nessuno in stato attivo e tutti fuori da scuole circoli ecc.
Le domande sono:
chi
Quali sono le richieste della legge per questa situazione ( vale comunque l'articolo istruttori/guide) o potremmo essere equiparati a semplici subacquei brevettati?
logbook cartaceo: chi del gruppo firma (visto che non è un'immersione guidata) ma tra amici? é ancora possibile usare il timbro di quando si era attivi? e se si dovesse aggiungere qualche sub brevettato, come ci si deve comportare nei suoi confronti? come ha già scritto qualcuno l'immersione il più delle volte la decidiamo all'ultimo minuto cosa si scrive?
Per adesso mi fermo e ringrazio anticipatamente per le risposte, perché onestamente dopo trent'anni di attività non avrei proprio voglia di passare le giornate a passeggiare nel parco o a visitare i cantieri.
Lascia un commento:
-
Non tutto quanto. Tutto eccetto quanto palesemente non applicabile ai privati.Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio(quindi si applica ai privati quanto previsto all'intero Capo 3 della Legge);
Sì, ma non parla di sistema di coppia in senso stretto e comunque è irrilevante ai fini del libretto.l'art. 10 comma 3 ultimo periodo dice che ci si deve immergere minimo in due
Ma la legge non lo prevede, nè ti possono sanzionare per dati che la legge espressamenre non prevede. O per dati che la legge prevede ma non sono attinenti a quell'immersione (quindi il nome del centro se autonoma, il nome di guida istruttore e relativa firma se non guidata o di corso.quindi contestualizzando quanto sopra all'art.12 comma 8 (il logbook) mi sembrerebbe naturale dover sostituire il buddy alla guida.
Dici quindi che sono dati che si possono omettere (se riferiti al buddy)?
Lascia un commento:
-
..che son peraltro le immersioni più belleOriginariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio..(cut).. senza una meta precisa, non conoscendo neanche la profondità in anticipo.
Lascia un commento:
-
Le immersioni da indicare sono quelle svolte dalla data di entrata in vigore della Legge cioè dal 10 maggio 2026Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
ma di immersioni già fatte? o di quella che devo fare?
Lascia un commento:
-
Ragionavo così:Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Direi di no. In questo caso vanno omessi. Per il principio di legalità non ti possono sanzionare se la legge non lo prevede espressamente.
- l'art 10 comma 3 dice che le immersioni svolte da privati [...] sono soggette alle disposizioni del presente Capo (quindi si applica ai privati quanto previsto all'intero Capo 3 della Legge);
- l'art. 10 comma 3 ultimo periodo dice che ci si deve immergere minimo in due;
- quindi contestualizzando quanto sopra all'art.12 comma 8 (il logbook) mi sembrerebbe naturale dover sostituire il buddy alla guida.
Dici quindi che sono dati che si possono omettere (se riferiti al buddy)?
Lascia un commento:
-
Certo, in questo caso è come aver preso un ceffone e dire che, il problema, è averlo ricevuto con la mano destra.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggioblu, sto facendo tutti i permessi per i poveri pensionati che con barca vanno a pescare e relativa app.
però un discorso è pescare e quindi prelevare qualcosa, paragonabile per certi versi alla caccia.
altro è fare il subacqueo ara guardone, sarebbe come dire che chi fa trekking si mette lì e compila ndo cazzo va etc etc.
che il loogbook non sia niente di così incredibile , è vero, ma che sia strumento altamente imbecille per imbecilli è altrettanto vero. adagiarsi sull'imbecillità e comunque subirla non può essere definita cosa buona e giusta.
Lascia un commento:
-
blu, sto facendo tutti i permessi per i poveri pensionati che con barca vanno a pescare e relativa app.
però un discorso è pescare e quindi prelevare qualcosa, paragonabile per certi versi alla caccia.
altro è fare il subacqueo ara guardone, sarebbe come dire che chi fa trekking si mette lì e compila ndo cazzo va etc etc.
che il loogbook non sia niente di così incredibile , è vero, ma che sia strumento altamente imbecille per imbecilli è altrettanto vero. adagiarsi sull'imbecillità e comunque subirla non può essere definita cosa buona e giusta.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Finalmente un po' di buon senso.Originariamente inviato da Gof Visualizza il messaggioPenso che una buona soluzione sia di fare tutto come prima con la registrazione sul computer, su app con o senza firma, scolpita su lapidi e di marmo, su google keep o come si preferisce e tenere qualche foglietto salvamulte con i dati di legge, firme e timbri di alcune immersioni fatte nei diving.
Che questo del logbook possa essere ritenuto un problema e una cosa che mi lascia, quantomeno, perplesso.
Fatevi un giretto su google per vedere cosa bisogna fare per andare a pescare, altro che logbook...
Lascia un commento:
-
Penso che una buona soluzione sia di fare tutto come prima con la registrazione sul computer, su app con o senza firma, scolpita su lapidi e di marmo, su google keep o come si preferisce e tenere qualche foglietto salvamulte con i dati di legge, firme e timbri di alcune immersioni fatte nei diving.
Lascia un commento:
-
ma di immersioni già fatte? o di quella che devo fare?Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggioPuò essere cartaceo o digitale, purchè rispetti i contenuti di cui all'art. 12 comma 8 che per semplicità ti trascrivo:
a) le generalità del subacqueo;
b) il tipo di brevetto posseduto;
c) la data dell’immersione;
d) la località dell’immersione;
e) l’orario di inizio dell’immersione;
f) l’orario di fine dell’immersione;
g) il tipo di autorespiratore impiegato;
h) la miscela respiratoria utilizzata;
i) la profondità massima programmata;
l) la profondità massima raggiunta;
m) la denominazione del centro di immersione e di
addestramento subacqueo;
n) le generalità dell’istruttore subacqueo o della guida
subacquea responsabile dell’immersione;
o) la firma del soggetto di cui alla lettera n) .
ovvio che le lettere n) e o) vanno compilate con i riferimenti del buddy, se l'immersione non è guidata.
Infine, "per immersioni ricreative" la legge comprende tutte le immersioni effettuate con apparecchiature ausiliare di respirazione ma NON per scopo professionale (esiste legge ad hoc). Quindi il termine "ricreative" serve solo per distinzione da "professionali"
Lascia un commento:
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 142 utenti. 0 utenti e 142 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: