Legge 70 per i privati: logbook si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Gof Visualizza il messaggio
    Quindi sermbra riguardare solo l'attività dei diving, non quella dei subacquei
    No. Leggi attentamente questo
    http://www.liberisub.it/legge%20suba...20commento.htm
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Gof Visualizza il messaggio

      Quindi sermbra riguardare solo l'attività dei diving, non quella dei subacquei
      art. 10 comma 3:
      "Le immersioni subacquee con apparecchi di respirazione ausiliaria, svolte da privati e dai soggetti di cui agli articoli 11, 12 e 13 della presente legge, svolte con o senza il supporto di unità di appoggio, sono soggette alle disposizioni del presente capo e alla vigente normativa di settore, ivi compresi gli articoli 90 e 91 del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n. 146."

      www.diariovacanze.it

      Commenta


      • #18
        Appurato che è obbligatorio mi chiedo come debba fare chi esce senza una meta precisa, non conoscendo neanche la profondità in anticipo.

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio
          Sta cominciando a prendere piede - nei diving - la linea di chiedere l'esibizione del logbook per poter fare l'immersione
          Esatto, lo chiedono perchè è diventato obbligatorio e per risparmiarti una multa in caso di controllo
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggio

            Vero, diciamo che visto che non vi è obbligo di avere lo storico delle immersioni, si potrebbe registrare solo l'immersione della giornata
            Questo mi è stato confermato anche da dirigenti FIAS
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

              Esatto, lo chiedono perchè è diventato obbligatorio e per risparmiarti una multa in caso di controllo
              È diventato obbligatorio PER IL DIVER il fatto di tenerlo compilato. Non per il diving di chiederlo.
              www.diariovacanze.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                Questo mi è stato confermato anche da dirigenti FIAS
                Mi sembra tanto una loro libera e arbitraria interpretazione. Come giustificano i dirigenti Fias le differenze rispetto al computer che ti trovano al polso ? Fra l'altro collide con il fatto di avere brevetti che presuppone di aver svolto immersioni. O, fra N anni, gli dici che hai fatto una sola immersione?
                Sicuramente il logbook non riporta quelle ante Legge ma mi pare coerente e logico che siano da riportare tutte senza che il legislatore debba precisare ciò che è pacifico.
                www.diariovacanze.it

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                  Esatto, lo chiedono perchè è diventato obbligatorio e per risparmiarti una multa in caso di controllo
                  In realtà i diving non devono chiederlo.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio
                    Sicuramente il logbook non riporta quelle ante Legge ma mi pare coerente e logico che siano da riportare tutte senza che il legislatore debba precisare ciò che è pacifico.
                    Didattica che ha sostenuto l'esigenza di una legge ... Il problema è cosa possono accertare in concreto in caso di controllo per il pregresso dall'entrata in vigore della legge. Per il computer si potrebbe sostenere che fosse in uso ad altri. In ogni caso questa cosa del libretto richiama la celebre espressione di Fantozzi.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio
                      È diventato obbligatorio PER IL DIVER il fatto di tenerlo compilato. Non per il diving di chiederlo.
                      Qualcuno vuole essere più lealista del re (che già è rompi di suo) ma rischia di finire male
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #26
                        Per le immersioni fatte all'estero, stante il principio di territorialità della norma, direi che non c'è obbligo di inserirle nel libretto ...
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #27
                          Solo per la cronaca queste bestialità erano state fatte presente in senato (dove c'era ancora la possibilità di apportare modifiche) tanto che alcuni senatori avevano presentato emendamenti in tal senso. Poi sono arrivati ordini dall'alto (da qualche ministero ...) per pseudo esigenze di sicurezza ma si può immaginare di chi sia la responsabilità.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #28
                            Certo ragazzi , cerchiamo di non fare filosofia e cerchiamo di capire la realtà.
                            Allora per quanto riguarda il logbook te lo chiedono nel senso : Hai con te il log visto che è obbligatorio ?
                            Questo è il senso , che male fanno , non è piacevole per loro trovarsi dei controllori in struttura che emettono multe ai clienti , anche solo per cattiva pubblicità.

                            Lo stesso fra l'altro non serve ai controllori per conoscere la tua storia subacquea , per quello controllano i brevetti che devi portare con te , il log serve per far capire loro che cosa stai per fare (se non sei ancora partito) e cosa hai fatto (quando hai finito l'immersione) . Cosa c'entra come giustifichi la differenza fra ciò che hai scritto e ciò che il computer dimostrerà essere successo ? Quello sta a te , poi non so come il controllore reagirà se sul foglio c'è scritto che volevi andare a 30m mentre il computer segna che ti sei sparato 50m. Non è colpa del log , è colpa dei tuoi comportamenti.

                            P.S. Per chiarire , il mio intento non è quello di giustificare la nuova legge , anzi per me è una porcata inenarrabile. Questa è una legge LIBERTICIDA per motivi che in tanti hanno illustrato. Il mio intento è capire come gestire sto argomento log, ovvero avere una pagina compilata con l'immersione del giorno e brevetti al seguito. Cosa succeda se scriviamo una cosa e ne facciamo un'altra onestamente non lo so , penso però che ne vedremo delle "belle".
                            Ciao MarenaSub
                            Cit.Silvano :
                            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              Il problema è cosa possono accertare in concreto in caso di controllo per il pregresso dall'entrata in vigore della legge.
                              Nulla perchè la Legge non è retroattiva, l'obbligo di registrazione sul logbook entra in vigore con la data di entrata in vigore della Legge.
                              www.diariovacanze.it

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                                Certo ragazzi , cerchiamo di non fare filosofia e cerchiamo di capire la realtà.
                                Allora per quanto riguarda il logbook te lo chiedono nel senso : Hai con te il log visto che è obbligatorio ?
                                Non ha titolo per chiederlo, gli accertamenti possono essere fatti dalle persone indicate all'art. 15 comma 6

                                il log serve per far capire loro che cosa stai per fare (se non sei ancora partito) e cosa hai fatto (quando hai finito l'immersione) .
                                Se l'immersione è guidata, è responsabilità della guida programmare e far rispettare (art. 12 comma 7), se è senza guida quindi solo servizio di trasporto, il diving non ha alcuna responsabilità su cosa fa sott'acqua il diver.

                                poi non so come il controllore reagirà se sul foglio c'è scritto che volevi andare a 30m mentre il computer segna che ti sei sparato 50m. Non è colpa del log , è colpa dei tuoi comportamenti.
                                Programmare non vuol dire DOVER fare: l'importante è dimostrare di avere l'abilitazione per la quota "X".

                                Io comunque mi riferivo alla affermazione di registrare solo l'immersione della giornata (vedi tuo post #20)

                                I prossimi decreti attuativi (se si degneranno di ascoltare la comunità subacquea) avranno parecchie cose da puntualizzare e declinare meglio.....
                                www.diariovacanze.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                prolonga Per saperne di più su prolonga

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 169 utenti. 2 utenti e 167 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X