Legge 70 per i privati: logbook si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge 70 per i privati: logbook si o no?

    Ciao a tutti.
    Parto dall'art 9 comma 3 della legge che recita: "Le immersioni subacquee con apparecchi di respirazione ausiliaria, svolte da privati e dai soggetti di cui agli articoli 11, 12 e 13 della presente legge, svolte con o senza il supporto di unità di appoggio, sono soggette alle disposizioni del presente capo e alla vigente normativa di settore, ivi compresi gli articoli 90 e 91 del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n. 146."

    Quindi è chiaro che se mi immergo da riva o con il diving (ma senza guida) sono comunque soggetto a tutte le norme della Legge 70.
    Secondo l'art 12 comma 8 il subacqueo deve compilare il logbook ma c'è scritto - sub lettera n) e o) - che vanno anche indicate le generalità della guida e che quest'ultima deve firmare il logbook. Ma noi andiamo da riva oppure il diving ci fa solo l'appoggio barca! Quindi logbook no perchè non è prevista la guida o logbook sì senza ovviamente compilare i campi della guida? Come la vedreste?
    www.diariovacanze.it

  • #2
    Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio
    ma c'è scritto - sub lettera n) e o) - che vanno anche indicate le generalità della guida e che quest'ultima deve firmare il logbook. Ma noi andiamo da riva oppure il diving ci fa solo l'appoggio barca! Quindi logbook no perchè non è prevista la guida o logbook sì senza ovviamente compilare i campi della guida? Come la vedreste?:
    Che essendo una delle poche cose per cui ti possono sanzionare facilmente va fatto senza ovviamente quanto previsto dalle lettere n) e o) per il richiamo generale contenuto nella legge anche alle immersioni private. Difficile ritenere che un obbligo del genere rivolto specificamente al singolo subacqueo possa valere solo per le immersioni guidate purtroppo. Ho paura che se ne vedranno delle belle.
    Per inciso se si argomentasse diversamente non ci sarebbe neanche l'obbligo del brevetto per le immersioni private che invece era precisa intenzione del legislatore
    Ultima modifica di M.; 18-05-2026, 16:16.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Visto che dice "anche digitale", basterebbe precompilare una delle varie app utilizzate per registrare le proprie immersioni

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggio
        Visto che dice "anche digitale", basterebbe precompilare una delle varie app utilizzate per registrare le proprie immersioni
        Vero, però non penso ne esista qualcuna con tutti dati richiesti. Poi nasce il "problema" della firma che non c'è modo di apporre se non scrivere il nome del compagno e/o guida.Alcune app ti permettono di inquadrare il Qrcode della guida, diving ecc (mai fatto) e penso che qualcosa valga come "firma"

        Per me il problema logbook non esiste, l'ho sempre fatto perchè è qualcosa che mi piace, negli ultimi anni replico il tutto anche in formato digitale acquisendo il profilo dal computer, ovviamente nemmeno in quello cartaceo (fotocopio vecchissime pagine SSI, sono le uniche che mi piacciono) c'è tutto quello che si sono inventati però mi cambia poco integrare qualcosa nella parte retrostante. Sicuramente non andrò a scrivere "pensavamo di andare a 30 e invece siamo finiti a 42 per guardare 2 arragoste"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

          Vero, però non penso ne esista qualcuna con tutti dati richiesti. Poi nasce il "problema" della firma che non c'è modo di apporre se non scrivere il nome del compagno e/o guida.Alcune app ti permettono di inquadrare il Qrcode della guida, diving ecc (mai fatto) e penso che qualcosa valga come "firma"

          Per me il problema logbook non esiste, l'ho sempre fatto perchè è qualcosa che mi piace, negli ultimi anni replico il tutto anche in formato digitale acquisendo il profilo dal computer, ovviamente nemmeno in quello cartaceo (fotocopio vecchissime pagine SSI, sono le uniche che mi piacciono) c'è tutto quello che si sono inventati però mi cambia poco integrare qualcosa nella parte retrostante. Sicuramente non andrò a scrivere "pensavamo di andare a 30 e invece siamo finiti a 42 per guardare 2 arragoste"
          Sull’app Dive Log a Pagamento c’è la possibilità di apporre la firma e logo del diving.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

            Vero, però non penso ne esista qualcuna con tutti dati richiesti. Poi nasce il "problema" della firma che non c'è modo di apporre se non scrivere il nome del compagno e/o guida.Alcune app ti permettono di inquadrare il Qrcode della guida, diving ecc (mai fatto) e penso che qualcosa valga come "firma"

            Per me il problema logbook non esiste, l'ho sempre fatto perchè è qualcosa che mi piace, negli ultimi anni replico il tutto anche in formato digitale acquisendo il profilo dal computer, ovviamente nemmeno in quello cartaceo (fotocopio vecchissime pagine SSI, sono le uniche che mi piacciono) c'è tutto quello che si sono inventati però mi cambia poco integrare qualcosa nella parte retrostante. Sicuramente non andrò a scrivere "pensavamo di andare a 30 e invece siamo finiti a 42 per guardare 2 arragoste"
            Io uso l'app ssi: ho registrato i miei dati, i miei brevetti e la mia attrezzatura, il registro dell' immersione mi permette di caricare compagni di immersione e un po' tutto il resto. Normalmente lo faccio dopo l'immersione (la cosa più logica), in teoria per essere in regola oggi dovrei prima inserire tutti i dati ipotetici dell' immersione e poi correggerli all' uscita

            Commenta


            • #7
              Sta cominciando a prendere piede - nei diving - la linea di chiedere l'esibizione del logbook per poter fare l'immersione
              www.diariovacanze.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggio

                Io uso l'app ssi: ho registrato i miei dati, i miei brevetti e la mia attrezzatura, il registro dell' immersione mi permette di caricare compagni di immersione e un po' tutto il resto. Normalmente lo faccio dopo l'immersione (la cosa più logica), in teoria per essere in regola oggi dovrei prima inserire tutti i dati ipotetici dell' immersione e poi correggerli all' uscita
                Quello SSI ho solo provato a darci un'occhiata quando ho registrato i miei primi brevetti, non so se è come quello della mares (che ora sono praticamente la stessa famiglia) che li salva in un formato proprietario, non esportabile e utilizzabile con altri divelog... Mi riferisco a quell'app che ti permette di scaricare i dati del computer

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

                  Quello SSI ho solo provato a darci un'occhiata quando ho registrato i miei primi brevetti, non so se è come quello della mares (che ora sono praticamente la stessa famiglia) che li salva in un formato proprietario, non esportabile e utilizzabile con altri divelog... Mi riferisco a quell'app che ti permette di scaricare i dati del computer
                  Si è un formato proprietario, ma una vale l' altra...basta avere sul cell un qualcosa da mostrare. ovviamente resta un'idiozia dover mettere dei dati che si sapranno solo a fine immersione ma questo è stato un altro colpo di genio del legislatore

                  Commenta


                  • #10
                    Ai fini della legge sono d'accordo, però se un domani cambi marca di computer e vuoi usare la sua o una di terze parti, tutto quello che hai fatto finora lo puoi buttare nel vaso dell'umido, per quello mal digerisco i sistemi proprietari.

                    Commenta


                    • #11
                      Io mi sono scaricato questa sul telefono, vediamo se gli basta

                      IMG_ssi.jpg
                      On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                      Commenta


                      • #12
                        io ho un file excel con tutto mappato.

                        se vogliono gli posso fornire anche statistiche, mare , lago,n°immersioni per anno, profondità.


                        cmq dopo che hai preso visione delle immersioni che fai?
                        boooo
                        mi pare na strunzata!
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                          Ai fini della legge sono d'accordo, però se un domani cambi marca di computer e vuoi usare la sua o una di terze parti, tutto quello che hai fatto finora lo puoi buttare nel vaso dell'umido, per quello mal digerisco i sistemi proprietari.
                          Vero, diciamo che visto che non vi è obbligo di avere lo storico delle immersioni, si potrebbe registrare solo l'immersione della giornata

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da prolonga Visualizza il messaggio
                            Quindi è chiaro che se mi immergo da riva o con il diving (ma senza guida) sono comunque soggetto a tutte le norme della Legge 70.
                            Non mi sembra per niente chiaro.
                            Il logbook ed altro sono inseriti nel Capo III che per quanto riguarda Ambito di applicazione e finalità stabilisce

                            "1. Il presente capo stabilisce i requisiti e i principi fondamentali per l'esercizio dell'attività dei centri di immersione e di addestramento subacqueo, che forniscono servizi connessi all'attività subacquea a scopo ricreativo."

                            Quindi sermbra riguardare solo l'attività dei diving, non quella dei subacquei

                            Commenta


                            • #15
                              Di fatto, oltre alla castroneria (secondo me) dell'obbligo della coppia, ho la sensazione che per il subacqueo autonomo non cambierà nulla.

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              prolonga Per saperne di più su prolonga

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 184 utenti. 0 utenti e 184 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X