Prime follie applicative della nuova legge sulla subacquea.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    ..(cut)..
    Scrivi su un tovagliolo "logbook", per il momento è più che sufficiente.
    Ogni volta... ma ne saltassi una ...

    "8. Il subacqueo deve essere dotato di brevetto rilasciato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, lettera b) , nonché di libretto delle immersioni, nel quale devono essere annotati, anche in formato digitale:
    a) le generalità del subacqueo;
    b) il tipo di brevetto posseduto;
    c) la data dell’immersione;
    d) la località dell’immersione;
    e) l’orario di inizio dell’immersione;
    f) l’orario di fine dell’immersione;
    g) il tipo di autorespiratore impiegato;
    h) la miscela respiratoria utilizzata;
    i) la profondità massima programmata;
    l) la profondità massima raggiunta;
    m) la denominazione del centro di immersione e di addestramento subacqueo;
    n) le generalità dell’istruttore subacqueo o della guida subacquea responsabile dell’immersione;
    o) la firma del soggetto di cui alla lettera n) .
    "

    (già solo per interpretare in maniera condivisa quel "anche in formato digitale" si farà notte..)
    W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

      No, attualmente e con tutti i dati previsti dalla legge è una delle poche cose per cui il singolo subacqueo può già ricevere una bella sanzione amministrativa. Tra l'altro l'accertamento sarebbe facilissimo
      Ciao M. , grazie per la risposta . Come avrai capito io il loogbook non ce l'ho , come rimedieresti al mio posto ?
      Ma il Log cosi come richiesto , vedi post di nettuno , serve per prendere nota dell'immersione in corso o devo dimostrare la storicità della mia esperienza subacquea ? Se la risposta è la prima , prendo uno schedario , magari il mio vecchio log (a trovarlo) ci metto dentro i brevetti , compilo un foglio con i miei dati e scrivo l'immersione che mi accingo a fare , alla chiusura completo ....
      Ma basterà questo ?
      Ultima modifica di TheDoctor; 18-05-2026, 16:15.
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

        Ciao M. , grazie per la risposta . Come avrai capito io il loogbook non ce l'ho , come rimedieresti al mio posto ?
        Te le cominci a fare. L'obbligo c'è ora, mica c'era prima.

        www.liberisub.it

        Commenta


        • #49
          A me tutte ste menate annullano il piacere di un'ora che era solo estremo relax e risate con gli Amici
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #50
            (tanto a star sulle balle ad uno in più od uno in meno mi cambia poco, ma ipocrita non sono)

            Originariamente inviato da Ass. Italiana Liberi Sub Visualizza il messaggio

            Questa https://www.senato.it/leggi-e-docume...rali&did=59478 , a meno di una forte opposizione passerà, essendo di origine governativa e collegata alla legge di bilancio.

            Poi non lamentatevi.
            ...(cut)...
            Quanto sopra ad ottobre 2025 .. quando ancora qualcosa si poteva tentare ..

            ...e siamo solo all'inizio del "POI" !

            Ma la fila delle spalluccie e dei disimpegni é lunga ... manca il più famoso dei voltagabana (sarà per una eredità politico-storico-culturale) ...
            Ultima modifica di nettuno0660; 18-05-2026, 16:22.
            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Te le cominci a fare. L'obbligo c'� ora, mica c'era prima.
              Non capisco, se non si va in un diving, quindi senza ne guide ne istruttori, in un punto a caso metto il punto gps e firmo io?

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                serve per prendere nota dell'immersione in corso o devo dimostrare la storicità della mia esperienza subacquea ? Se la risposta è la prima , prendo uno schedario , magari il mio vecchio log (a trovarlo) ci metto dentro i brevetti , compilo un foglio con i miei dati e scrivo l'immersione che mi accingo a fare , alla chiusura completo ....
                La norma fa riferimento ad un libretto delle immersioni con quei dati, ovviamente da quando la legge è entrata in vigore. Se tu non l'hai fatto ed ammetti di aver fatto immersioni prima di allora e dopo l'entrata in vigore della legge saresti sanzionabile. In concreto non credo gli accertatori arrivino a controllare computer ed altro ma tutto potrebbe essere. Al limite per percularli metti prima un paio di immersioni fatte in autonomia con tutti quei dati (o te li inventi) e gli dici che quello è il libretto a cui hai aggiunto l'immersione appena fatta non avendone fatte prima. A norma idiota comportamento corrispondente. Ma se ti fai cogliere impreparato la sanzione la prendi.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                  Non capisco, se non si va in un diving, quindi senza ne guide ne istruttori, in un punto a caso metto il punto gps e firmo io?
                  Tutti i dati previsti dalla legge (tranne gli ultimi due)
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                    Tutti i dati previsti dalla legge (tranne gli ultimi due)
                    Non riesco a capacitarmi. Come posso compilare qualcosa se non ho dati in anticipo. Molto spesso non ho proprio idea di che immersioni ne verrà fuori. Ne per tempi ne per profondità.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                      Non riesco a capacitarmi. Come posso compilare qualcosa se non ho dati in anticipo. Molto spesso non ho proprio idea di che immersioni ne verrà fuori. Ne per tempi ne per profondità.
                      Pensa che chiedono anche quella prevista ... Comunque per evitare pignoli scrivi i dati che puoi scrivere prima della immersione e poi completi gli altri.

                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                        Ogni volta... ma ne saltassi una ...
                        Però leggere sarebbe anche utile.

                        C'è scritto dove devi scrivete quei dati?
                        Ho mai scritto che non vadano messi?
                        Sai cos'è una figura retorica detta iperbole?
                        Se si, credo possiamo finirla qui, se no, vedi tu.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          ..(cut)..
                          Sai cos'è una figura retorica detta iperbole?
                          ..(cut)..


                          Faresti meglio figura a dire la verità ovvero di aver scritto una fesseria e che la legge manco l'hai mai letta!
                          W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio



                            Faresti meglio figura a dire la verità ovvero di aver scritto una fesseria e che la legge manco l'hai mai letta!
                            Eccone un altro.
                            Siamo circondati.

                            Povera Montessori, come ha fallito.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              Eccone un altro.
                              Siamo circondati.

                              Povera Montessori, come ha fallito.
                              Dai dai.. replica ancora, così riposto ancora! (ed ancora non lo hai capito!)
                              W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                                Dai dai.. replica ancora, così riposto ancora! (ed ancora non lo hai capito!)
                                3,2,1 spara, questa la vinci di sicuro.

                                Io prima o poi mi fermo, mica ho lo stipendio il 27, o il primo del mese.
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 135 utenti. 1 utenti e 134 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X