Prime follie applicative della nuova legge sulla subacquea.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Cosa che la nuova legge (e sarà peggio quando uscirà la normativa secondaria) non consente più.
    I commenti, anche di persone note nell'ambiente, all'incidente delle Maldive (l'immersione era estrema di suo) testimoniano i danni fatti negli ultimi tempi da alcune didattiche ed alcuni atteggiamenti. Ad esempio si demonizzano profondità del tutto abbordabili (50, 40 metri) dimenticando che i veri parametri a cui occorre prestare attenzione sono le pressioni parziali dei singoli gas ed i tempi di esposizione, si fa confusione tra caverne e grotte, non si capisce che più persone ci sono in acqua più la gestione può diventare difficile anche per il singolo. Paradossalmente il fatto che da decenni molti subacquei (non certo di primo pelo, spesso staff, personalmente non ci andrei mai pur essendo andato nella parte caverna) sono andati in quelle camere di quella grotta con passaggi tipicamente speleo e fino ad oggi non sia accaduto nulla a nessuno testimonia che la subacquea non è affatto pericolosa come si pensa. Anche in immersioni che la maggior parte dei subacquei, anche autonomi, non si sognerebbe mai di fare le conseguenze mortali, pur probabili, non sono così frequenti. E quindi perchè limitare ingiustificatamente tutti gli altri senza un vero interesse pubblico quando non si limitano o controllano attività che invece causano tantissimi morti all'anno con incidenza anche su interessi pubblici ? Forse perchè ancora si pensa nell'immaginario collettivo che sott'acqua ci siano i mostri degli abissi ?
    il tuo discorso equivale a dire "ho sempre guidato sbronzo e non è mai successo nulla". però sono sicuro che un massimo esperto mondiale di subacquea come te ha delle conoscenze che gli altri non hanno.
    http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
      il tuo discorso equivale a dire "ho sempre guidato sbronzo e non è mai successo nulla".
      Confondi nuovamente norme che non hanno senso con comportamenti pericolosi

però sono sicuro che un assimo esperto mondiale di subacquea come te ha delle conoscenze che gli altri non hanno.
      Bene, se sei una guidam istruttore o titolare di diving in Italia buona fortuna con le nuove norme ... Ed anche le didattiche non se la passeranno bene.
      www.liberisub.it

Commenta

Confondi nuovamente norme che non hanno senso con comportamenti pericolosi

Bene, se sei una guidam istruttore o titolare di diving in Italia buona fortuna con le nuove norme ... Ed anche le didattiche non se la passeranno bene.
        ma in base a cosa lo decidi se dei limiti come quelli dei brevetti hanno senso ? in base ai tuoi studi ? ai dati ? e per quale motivo la tua opinione dovrebbe valere più di tutti gli esperti del settore che se ne occupano ?

Commenta

ma in base a cosa lo decidi se dei limiti come quelli dei brevetti hanno senso ?
          Come sai o dovresti sapere i limiti dei brevetti erano esclusivamente didattici cioè da osservare nell'ambito dei corsi delle rispettive didattiche.
          Con la nuova legge diventano anche operativi (non solo come profondità ma per tutto) unicamente per le immersioni guidate. E povere guide a destreggarsi con tutti i vari standard didattici che già a livello avanzato non sono univoci, figuriamoci dopo.
          Non è ancora chiaro se lo siano diventati anche per le immersioni non guidate. La norma generale prevede l'obbligo di brevetto ma non dice che tipo e soprattutto non ripete la frase sul rispetto degli standard di brevetto che c'è per le immersioni guidate e non ci sono sanzioni specifiche, staremo a vedere.
          Già il fatto che le didattiche non abbiano standard uguali dopo il primo livello ti dovrebbe far riflettere.
          Ma vedremo come evolverà la situazione.

www.liberisub.it

Commenta

..(cut) e per quale motivo la tua opinione dovrebbe valere più di tutti gli esperti del settore che se ne occupano ?
            Perché differentemente da chi citi non ha interessi in gioco?
            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

u

Come sai o dovresti sapere i limiti dei brevetti erano esclusivamente didattici cioè da osservare nell'ambito dei corsi delle rispettive didattiche.
              Con la nuova legge diventano anche operativi (non solo come profondità ma per tutto) unicamente per le immersioni guidate. E povere guide a destreggarsi con tutti i vari standard didattici che già a livello avanzato non sono univoci, figuriamoci dopo.
              Non è ancora chiaro se lo siano diventati anche per le immersioni non guidate. La norma generale prevede l'obbligo di brevetto ma non dice che tipo e soprattutto non ripete la frase sul rispetto degli standard di brevetto che c'è per le immersioni guidate e non ci sono sanzioni specifiche, staremo a vedere.
              Già il fatto che le didattiche non abbiano standard uguali dopo il primo livello ti dovrebbe far riflettere.
              Ma vedremo come evolverà la situazione.
              scusami davvero ma non riesco a risponderti seriamente.

Commenta

Con la nuova legge diventano anche operativi (non solo come profondità ma per tutto) unicamente per le immersioni guidate
                In Sardegna è così da oltre 20 anni.
                Diving center ne son passati parecchi sotto i ponti, alcuni hanno dovuto chiudere per motivazioni assurde, la Bolkestein ne farà chiudere o soffrire altri, ma nessuno ha chiuso per l'obbligo di rispettare la profondità scritta sul brevetto.
                Ultima modifica di blu dive; 17-05-2026, 22:30.
                www.bludivecenter.com

Commenta

Sono curioso cosa succederà quando vorrò tornare in acqua . Certificato medico : L'ECC va bene ma dottore ho avuto un IMA 8 mesi fa , posso andare sott'acqua ? Ah beh ecco forse ... facciamo la prova di sforzo . Ecco dottore l'ECC con prova di sforzo va bene , posso tornare sott'acqua ? Eh magari sott'acqua anche no , però se lo faceva prima ..... se se la sente ....... però con moderazione . Dottore me lo scrive sull'esito che il certificato vale per le immersioni ricreative ? Nooo , non posso , non sono un esperto ...... però se se la sente ..... Arrivo al diving , compilo i documenti , alla richiesta dell'esistenza di un certificato medico eseguito negli ultimi 12 mesi che certifichi l'adeguatezza fisica ad eseguire immersioni ricreative rispondo . Si certo ma sa , per correttezza voglio dirle che ho avuto un IMA .......... e li ri-inizia il cinema . Ed il logbook ? Guardi da almeno 15 anni non l'ho più compilato , esattamente dopo la 500esima immersione , va bene la lista che c'è nel mio computer ? .........

Io la metto giù tragica , è ovviamente una provocazione , immagino però non sia uno scenario cosi poco probabile.
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                    Sono curioso cosa succederà quando vorrò tornare in acqua . Certificato medico : L'ECC va bene ma dottore ho avuto un IMA 8 mesi fa , posso andare sott'acqua ? Ah beh ecco forse ... facciamo la prova di sforzo . Ecco dottore l'ECC con prova di sforzo va bene , posso tornare sott'acqua ? Eh magari sott'acqua anche no , però se lo faceva prima ..... se se la sente ....... però con moderazione . Dottore me lo scrive sull'esito che il certificato vale per le immersioni ricreative ? Nooo , non posso , non sono un esperto ...... però se se la sente ..... Arrivo al diving , compilo i documenti , alla richiesta dell'esistenza di un certificato medico eseguito negli ultimi 12 mesi che certifichi l'adeguatezza fisica ad eseguire immersioni ricreative rispondo . Si certo ma sa , per correttezza voglio dirle che ho avuto un IMA .......... e li ri-inizia il cinema . Ed il logbook ? Guardi da almeno 15 anni non l'ho più compilato , esattamente dopo la 500esima immersione , va bene la lista che c'è nel mio computer ? .........

Io la metto giù tragica , è ovviamente una provocazione , immagino però non sia uno scenario cosi poco probabile.
                    A quanto ho capito, il certificato medico è obbligatorio solo per guide e istruttori, non per i turisti. Li è il diving che eventualmente decide, anche in base alla dichiarazione del sub.
                    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

A quanto ho capito, il certificato medico è obbligatorio solo per guide e istruttori, non per i turisti. Li è il diving che eventualmente decide, anche in base alla dichiarazione del sub.
                      Questo l'ho capito , ma se io decidessi di non mentire ? Secondo voi quale sarebbe il diving che accetterebbe di portarmi in immersione ?
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Questo l'ho capito , ma se io decidessi di non mentire ? Secondo voi quale sarebbe il diving che accetterebbe di portarmi in immersione ?
                        Questo già capita ora. Ci è capitato di chiedere ad alcuni sub un certificato medico per potersi immergere.
                        "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Senza certificato nessuno sano di mente.
                          La prima responsabilità è verso il subacqueo, ma segue subito quella per le guide.
                          Non sta a loro (e prima al gestore del centro) fare diagnosi e men che meno referti.
                          In un qualsiasi diving serio è la guida che ha l'ultima parola su chi entra o no in acqua e non e sindacabile.

Ma è una questione di buon senso, non vedo il problema a fare un certificato medico.
                          Ho più di un cliente che ha avuto casi simili e fanno immersioni normalmente, all'interno delle specifiche prescrizioni e indicazioni fornite dal medico, spesso iperbarico.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Senza certificato nessuno sano di mente.
                            La prima responsabilità è verso il subacqueo, ma segue subito quella per le guide.
                            Non sta a loro (e prima al gestore del centro) fare diagnosi e men che meno referti.
                            In un qualsiasi diving serio è la guida che ha l'ultima parola su chi entra o no in acqua e non e sindacabile.

Ma è una questione di buon senso, non vedo il problema a fare un certificato medico.
                            Ho più di un cliente che ha avuto casi simili e fanno immersioni normalmente, all'interno delle specifiche prescrizioni e indicazioni fornite dal medico, spesso iperbarico.
                            Speriamo sia cosi per quanto riguarda il certificato.
                            E per il logbook come mi dovrei comportare ?
                            Grazie per le risposte Freddi

Ciao MarenaSub
                            Cit.Silvano :

Commenta

Speriamo sia cosi per quanto riguarda il certificato.
                              E per il logbook come mi dovrei comportare ?
                              Grazie per le risposte Freddi
                              Il logbook è, evidentemente, una supercazzola.
                              Scrivi su un tovagliolo "logbook", per il momento è più che sufficiente.
                              www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                Il logbook è, evidentemente, una supercazzola.
                                Scrivi su un tovagliolo "logbook", per il momento è più che sufficiente.
                                No, attualmente e con tutti i dati previsti dalla legge è una delle poche cose per cui il singolo subacqueo può già ricevere una bella sanzione amministrativa. Tra l'altro l'accertamento sarebbe facilissimo
                                www.liberisub.it

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 142 utenti. 0 utenti e 142 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X