Prime follie applicative della nuova legge sulla subacquea.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prime follie applicative della nuova legge sulla subacquea.

Nostri associati ci segnalano che alcuni centri di immersione, tra l'altro violando platealmente la normativa sulla tutela dei dati personali mettendo nelle circolari gli indirizzi mail di tutti i clienti in chiaro, richiedono a causa della nuova legge un certificato medico che attesti la salute del cliente in tutti i suoi aspetti di legge (formula tra l'altro abbastanza oscura).
    Però la nuova legge parla di certificato medico solo per istruttori e guide subacquee: lettera g) art. 11 “certificato medico, in corso di validità, rilasciato con oneri a carico del richiedente ai sensi del decreto del Ministro della salute 24 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2013.”
    Quindi non per i clienti. In questo la nuova legge non innova nulla, sarebbe come prima, dove si richiedeva, sempre sotto il profilo contrattuale, una autodichiarazione sotto la propria responsabilità (come avviene all’estero) e solo se si dichiaravano patologie specifiche un certificato. Ma il tutto era appunto sotto la responsabilità del cliente.
    Vero anche che il comma 4 dell’art. 10 delle nuova legge afferma che i centri di immersione devono garantire la sicurezza degli utenti durante le attività subacquee ma ci sembra eccessivo fondare su questo una simile richiesta.
    Rimane il decreto del Ministro della salute 24 aprile 2013 sull’attività sportiva non agonistica ma la subacquea finora non è mai stata considerata tale.
    Per l’attività ludico motoria, come sarebbe la subacquea, non è richiesto dalle norme un certificato medico.
    La richiesta ci sembra quindi arbitraria ma possibile in una ottica contrattuale non essendoci l’obbligo a contrarre (non pare che i diving siano paragonabili a pubblici esercizi ma tale circostanza non è certa).
    Il decreto del Ministro della salute 24 aprile 2013 considera comunque solo il certificato per l’attività sportiva non agonistica (quello che richiedono anche le palestre) che con un elettrocardiogramma i medici di base rilasciano, se non sussistono particolari patologie, praticamente a tutti, anche a novantenni con fibrillazione atriale ed invalidità civile, quindi è aria fritta.
    Ci chiediamo se questi diving così solerti verso i clienti osservano ora le varie norme UNI, EN. Non crediamo, specie per il nitrox e le ricariche.
    Chiaramente ora i clienti hanno tutto il diritto di chiedere e far verificare che quelle norme siano pedissequamente rispettate.

Associazione Italiana Liberi Subacquei http://www.liberisub.it/

Buongiorno, non mi è chiaro il passaggio relativo alle circolari mandate dai diving: sarebbe, anzi è, necessario per chiarezza, dire quali diving, di che circolari si stà parlando e a chi sarebbero state mandate. Grazie! A meno che, per quanto capito, non si parli di mail inviate, da diving, a tutti i loro clienti con la spunta "inoltra" usando la "lista clienti" e, quindi, in chiaro per tutti loro. Ne vedremo delle belle! Auguri!!!
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
      da diving, a tutti i loro clienti con la spunta "inoltra" usando la "lista clienti" e, quindi, in chiaro per tutti loro.
      Con tutte le mail in chiaro nel campo A e quindi visibili a tutti i destinatari. Ancora qualcuno non ha chiaro che un simile invio viola le norme sulla tutela dei dati personali. Per la cronaca per comunicazioni circolari di questo tipo o si usa una lista senza le mail in chiaro o si mettono nel campo Ccn.
      www.liberisub.it

Commenta

Ass. Italiana Liberi Sub finora la contestazione più logica a questa legge l'ho trovata sul vostro sito. Da una base del genere, una petizione -continuo a pensare- potrebbe almeno far capire che non si accetta tutto ciecamente ed esiste un'opposizione (non in termini politici ma di buon senso).
        Qualcuno,mesi fa, ha scritto qui che la sola idea di una manifestazione pubblica di subacquei lo faceva ridere. Fa ridere (malamente) anche me: non per la manifestazione, ma perché non esiste una direzione univoca. Però chissà.
        Ultima modifica di Livio Cortese; 13-05-2026, 15:33.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Con tutte le mail in chiaro nel campo A e quindi visibili a tutti i destinatari. Ancora qualcuno non ha chiaro che un simile invio viola le norme sulla tutela dei dati personali. Per la cronaca per comunicazioni circolari di questo tipo o si usa una lista senza le mail in chiaro o si mettono nel campo Ccn.
          Grazie! E ancora non son partiti i controlli...
          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

Livio Cortese
            Il momento in cui si poteva e doveva dare una mano agli unici che si son sbattuti - Ass. Italiana Liberi Sub - è passato.
            Ti venne mica suggerito da @M. il 5 dicembre u.s. "Poi lì in Sicilia potete provare a chiedere un incontro coi corregionali Antonino Salvatore Germanà di Messina e Sebastiano (Nello) Musumeci di Catania" ? E - nonostante siate un bel gruppetto e che vi date meritoriamente su altro da fare - cosa facesti? Trovasti modo e maniera per disimpegnarti..

cesare (vado a memoria) pure gli venne mica suggerito similmente di cercare di organizzare un'incontro a Genova con Basso?

etc. ..

Va fatto quel che va fatto con le persone giuste e nei tempi giusti.

Mi pare che Ass. Italiana Liberi Sub abbiamo informato di aver ottenuto paio di emendamentini ed un'ordine del giorno, ma se TUTTI ed ALLORA avessimo dato ascolto ad @M. magari le cose sarebbero andate diversamente..
            Guardiamoci le date di quando ha scrito per la prima volta @M. sul Ddl 1624...

Ora la richiesta di petizioni serve solo a .. sentirsi meglio (diciamo)..
            Ultima modifica di nettuno0660; 13-05-2026, 17:18.
            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

fui io a proporre innanzitutto un impegno personale di noi tutti nel sostenere il documento di m. , ma ci fu silenzio tombale. non l'abbiamo fatto quando aveva poche speranze di successo, oggi, a legge approvata, ci vuole un moto rivoluzionario , possiamo andare a zelig insomma
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

nettuno0660 non mi sono disimpegnato, ma non credo di dovermi giustificare con te.
                Si é provato a fare quel che era possibile (senza fare pubblicità), il risultato purtroppo è quello attuale.
                Non so in quanti abbiano fatto quanto suggerito da M., l'esito però é sempre lo stesso.
                Una petizione non serve a "sentirsi meglio" ma a farsi forse sentire.
                E quest'idea geniale di boicottare i diving?
                Ultima modifica di Livio Cortese; 13-05-2026, 18:23.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Ormai la legge c'è, però la situazione potrebbe ancora peggiorare con interpretazioni infondate peggiorative o normativa secondaria eccessiva
                  www.liberisub.it

Commenta

caro m. l'uomo è l'animale più ottuso della terra. pure dei solfobatteri è più ottuso
                    Ultima modifica di cesare; 14-05-2026, 15:48.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      caro m. l'uomo è la l'animale più ottuso delle terra. pure dei solfobatteri è più ottuso
                      In effetti ... Poche idee ma confuse https://www.facebook.com/search/top/...%20certificato Mi sa che i diving (alcuni spero) si stanno boicottando da soli. E siamo ancora ad aspetti molto marginali. Ma gli apprendisti stregoni hanno sempre fatto danni, non solo nella finzionel
                      www.liberisub.it

Commenta

Tra l'altro se la nuova legge richiede espressamente un certificato medico per guide ed istruttori, ciò significa che per i semplici subacquei non è obbligatorio. Altrimenti quella previsione non avrebbe alcun senso. Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit.
                        www.liberisub.it

Commenta

Ero così ansioso di riprendere li immersioni a fine anno ..... onestamente penso rimarrò sul divano .
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                            Ero così ansioso di riprendere li immersioni a fine anno ..... onestamente penso rimarrò sul divano .
                            Addirittura, perché?
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                              Ero cos� ansioso di riprendere li immersioni a fine anno ..... onestamente penso rimarr� sul divano .
                              Penso che i problemi maggiori saranno per i diving, andando per gli affari propri penso cambi poco. Credo quindi che per l'utente finale non sarà un grande cambiamento.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 118 utenti. 1 utenti e 117 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X