Legge subacquea uscita dalla commissione al Senato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

Ciao, ad essere sincero l'obbligo di brevetto lo trovo anche giusto, n
    Il problema è quale brevetto oltre il rinvio in bianco a norme tecniche non facilmente coniscibili ed artefatte
    www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
      Il problema è quale brevetto oltre il rinvio in bianco a norme tecniche non facilmente coniscibili ed artefatte
      non so in che forma, ma sull'obbligatorietà del brevetto credo ci sia da mettersi il cuore in pace.
      Non mi sembra neanche il più grande dei problemi.
      www.bludivecenter.com

Commenta

Che se leggi attentamente per le immersioni dei privati valgono le stesse norme delle immersioni con diving (anche se non c'è la guida)
        Intendi compilare un logbook? è l'unica parte che trovo in comune ma è una pratica già diffusa che nemmeno la consideravo

Commenta

Ciao, ad essere sincero l'obbligo di brevetto lo trovo anche giusto, non tanto per persone serie come te che fanno immersioni dal 71 e forse anche prima ma per i nuovi, adesso con internet puoi trovare uno "sciamano" delle immersioni che ti può raccontare la supercazzola su come si fanno le immersioni, il problema non è che magari l'immersione la sbagli e ti fai male, il problema è che per curarti vai in una struttura sanitaria pubblica ( generalmente un Ospedale) e quindi a carico dei contribuenti delle tasse.
          Quindi magari prima di lanciarsi a fare un immersione forse un corso fatto seriamente con persone che ti seguono è meglio.
          Ovviamente parere mio

P.S.
          Anche nei motorini 50 non serviva la patente, ora casco assicurazione e patente
          (vabbè, fatta una croce sopra all'esempio del motorino 50cc... così come secondo te uno con il profillo di Pablito. - esempio - non deve poter insegnar ad immergersi a figli od amici.. )

Quindi - CGL - a questi "NON POSSO" che leggi a questo link ( postato da Ass. Italiana Liberi Sub metà dicembre anno scorso) più o meno alle slides da 6'40" ad 8' tu sei d'accordo? (...mentre invece altre attività non meno rischiose - vedasi incidenti in montagna - non prevedono giustamente analoghe restrizioni... es. slides ai minuti 10:15 -11:00..)
          W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
            (...mentre invece altre attività non meno rischiose - vedasi incidenti in montagna - non prevedono giustamente analoghe restrizioni... es. slides ai minuti 10:15 -11:00..)
            Se è per questo, sugli sci (e solo sulle piste attrezzate), è d'obbligo il casco solo dall'anno scorso.
            L'obbligatorietà di un corso, anche solo entry level, non è neanche presa in considerazione.
            Eppure le scuole di sci sono una bella lobbie.

Il discorso però è questo:
            Le poche statistiche con un minimo di valore (assoluto neanche per scherzo), vedono la subacquea più pericolosa.
            Il problema è probabilmente più matematico che reale, ma c'è, nasconderlo dietro un dito serve a poco.

Senza offesa, a me, in questa sede, chi andava in acqua nel '71 senza gav e con le tabelle in tasca, importa poco o nulla. Si farà un brevetto o tanti saluti.

Quello che mi interessa e dovrebbe interessare a tutti è: quali sono in previsione futura i vantaggi e gli svantaggi di una regolamentazione.
            Il ventenne o quindicenne che inizia NON seguito o a seguito di un genitore, trova oggi un sistema che gli permette di entrare in un sistema regolamentato, chiaro e che fa comunità?
            www.bludivecenter.com

Commenta

Mi è passata la voglia di andare sott'acqua.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Intendi compilare un logbook? è l'unica parte che trovo in comune ma è una pratica già diffusa che nemmeno la consideravo
                A parte che non è un mero logbook è tuttoil capo che si applica ai privati ai sensi del comma 2 art. 9: "Le immersioni subacquee con apparecchi di respirazione ausiliaria, svolte da privati e dai soggetti di cui all'articolo 10 e seguenti della presente legge, svolte con o senza il supporto di unità di appoggio, sono soggette alle disposizioni del presente capo e alla vigente normativa di settore,"

www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                  Eppure le scuole di sci sono una bella lobbie.
                  Ma non hanno diavoli all'inferno come sembra essere successo in questo caso

Le poche statistiche con un minimo di valore (assoluto neanche per scherzo), vedono la subacquea più pericolosa.
                  Che non è vero che è pericolosa, ma è su questo che sembra aver fatto leva il diavolo ancora non identificato.

Si farà un brevetto o tanti saluti.
                  Il problema non è un brevetto ma quale brevetto. Con queste norme potrebbero venderli tanto al metro e a tempo

Il ventenne o quindicenne che inizia NON seguito o a seguito di un genitore, trova oggi un sistema che gli permette di entrare in un sistema regolamentato, chiaro e che fa comunità?
                  No, ma neanche con questa legge
                  www.liberisub.it

Commenta

Nessuno ha notato il potere di vita e di morte attribuito in bianco a UNI EN ISO e ISPRA ?
                    www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                      Il punto è a chi ? Il responsabile è extraparlamentare ma influisce sui parlamentari a cui ha fatto ritirare bocciare gli emendamenti che avrebbero eliminato i problemi maggiori

www.liberisub.it

Commenta

e forse anche prima ma per i nuovi, adesso con internet puoi trovare uno "sciamano" delle immersioni che ti può raccontare la supercazzola su come si fanno le immersioni, il problema non è che magari l'immersione la sbagli e ti fai male, il problema è che per curarti vai in una struttura sanitaria pubblica
                        I pochi incidenti che ci sono stati finora in Italia trovano la loro causale in immersioni gestite da diving e da brevettati guide ed istruttori ... Quindi la legge non cambierà nulla in questo, anzi ...

Tolti i casi di malore (che sono indipendenti dalla subacquea) abbiamo guide che si infilano con il gruppo in cunicoli vietati, megistruttori che ricaricano bombole con gas di scarico, ecc.
                        Ultima modifica di M.; 14-03-2026, 14:15.
                        www.liberisub.it

Commenta

Quando le autorità (formate al 99% da menti eccelse) , inizieranno a fare i controlli su gommoni e imbarcazioni di diving , ci sarà da sbellicarsi dalle risate. Ormai il popolo italico ci ha fatto il callo .........L'importante è che nessuno tocchi il calcio ....lo sport fa bene

Commenta

Concordo su questo punto, sicuramente dovrà nascere una linea guida per tutti da seguire, sono anche convinto che le didattiche serie (anche nuove) se vogliono stare sul mercato sapranno adeguarsi alle linee e gli
                            improvvisati dureranno poco

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

(vabbè, fatta una croce sopra all'esempio del motorino 50cc... così come secondo te uno con il profillo di Pablito. - esempio - non deve poter insegnar ad immergersi a figli od amici.. )

Quindi - CGL - a questi "NON POSSO" che leggi a questo link ( postato da Ass. Italiana Liberi Sub metà dicembre anno scorso) più o meno alle slides da 6'40" ad 8' tu sei d'accordo? (...mentre invece altre attività non meno rischiose - vedasi incidenti in montagna - non prevedono giustamente analoghe restrizioni... es. slides ai minuti 10:15 -11:00..)
                              Non ho certo fatto riferimento a una persona in particolare, poi ripeto negli anni 70 era tutta un altra cosa sia come possibilità d'imparare che come eperienze, praticamente è la prima subacquea civile, nel 45 è finita la guerra poi la ricostruzione, praticamente parliamo di una subacquea con le conoscenze degli anni 30 e 40 (dinosauri).
                              Ho visto il video , mi sembra molto buttato in caciara, alcune cose le condivido altre no, esempio perchè brevetto per i sub e non per gli sciatori, una risposta molto banale potrebbe essere come quando fanno una multa, fermano me e tutti gli altri passano e prendo la multa solo io, potevano cominciare dagli sciatori hanno deciso di cominciare dai subacquei.
                              Non voglio parlare di politica ma un esempio a pennello ci sta la famiglia della casa del bosco (si parla spesso di loro) qualcuno dice che i figli devono stare con i genitori altri sostengono che i genitori non sono in grado di far crescere bene i figli.
                              Comunque senza entrare nei dettagli nel lavoro che faccio, io sono considerato un professionista nella mia attività, la mia compagna mi ha chiesto se poteva venire con noi anche il bimbo (quindi minorenne) di una sua amica, non voglio sapere le risposte ma pensate dentro voi stessi come vi sareste comportati.

Commenta

Con questo non voglio dire che sia corretto tutto quello che c'è scritto, ma ovviamente quando si fa una legge qualcuno contrario c'è sempre, obbligo cinture di sicurezza (se poi rimango bloccato in auto perchè la cintura non si apre), casco in moto ( ci sarà la chiusura delle fabbriche e negozi si venderanno meno moto)
                                Centri storici chiusi al traffico nei festivi (ah! nessuno andrà più a fare shopping in centro adesso però vogliono i centri pedonalizzati con i tavolini in mezzo alle strade) ecc. ecc.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 52 utenti. 0 utenti e 52 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X