Legge subacquea uscita dalla commissione al Senato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Vuoi dire che esiste una norma tecnica (a me sconosciuta) che prevede fruste di massimo 1 metro ? Se sì ci sarà da ridere (o piangere) quando diverrà cogente a pena di sanzione mediante il recepimento in bianco del folle dll.
    No, come per il resto, e evidentemente non riesco a spiegarmi, esistono delle certificazioni obbligatorie per tutte le attrezzature sub.
    Quindi, che la norma tu la intenda giuridica o tecnica, NON puoi, ad oggi, acquistare un erogatore ntx con attacco diverso da M26, perché al momento della certificazione UE, quello solo è accettato.
    NON puoi acquistare (tranne 1 caso che mi risulti) un erogatore certificato con frusta più lunga di 1 m, per il semplice fatto che, all'atto della certificazione, quella è la lunghezza usata dal costruttore.
    www.bludivecenter.com

Commenta

• Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      NON puoi, ad oggi, acquistare un erogatore ntx ....
      Ma puoi usare tutti gli erogatori (anche quelli con attacco int) per il nitrox e tutte le fruste senza conseguenze. Nessuno potrà contestare come ha ottenuto il marchio CE.
      Con il nuovo ddl invece non potrai più farlo e non potranno farlo neanche i sub normali
      PS Anche sulla effettiva utilità delle certificazioni iso si potrebbe discutere.

Ultima modifica di M.; 30-03-2026, 15:05.
      www.liberisub.it

Commenta

• Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Ma puoi usare tutti gli erogatori (anche quelli con attacco int) per il nitrox e tutte le fruste senza conseguenze. Nessuno potrà contestare come ha ottenuto il marchio CE.
        Con il nuovo ddl invece non potrai più farlo e non potranno farlo neanche i sub normali
        PS Anche sulla effettiva utilità delle certificazioni iso si potrebbe discutere.

Allora, sarà il mio autismo, però:
        se hai una omologazione per un uso specifico e lo usi per altro il problema è tuo, nel senso che, finché non succede niente, nessuno ti dice nulla (ma non è neanche detto), potresti usare un qualsiasi erogatore aria su bombole ad ossigeno, puoi caricare ossigeno in bombole non dedicate (e anche qui si potrebbe discutere).
        Sta di fatto che stai usando un erogatore certificato aria, su una rubinetteria certificata aria ma contenente altro.
        Come possono o non possono contestare la cosa adesso, potranno farlo dopo.
        La certificazione CE non è generica.

Che questa norma nello specifico, sia scritta da uno che, probabilmente non sa neanche nuotare e ha seri problemi anche con l'acqua della doccia, è palese.

Però lo scopo della normativa è l'omologazione, non dice che un M26 è più sicuro di un G5/8. Parte dal principio che una bombola con ossigeno superiore al 21% avrà un attacco dedicato, uguale in Italia, Germania o Ungheria.
        www.bludivecenter.com

Commenta

• freddy come ben sai la certificazione CE è molto restrittiva. se fai la più piccola modifica al tuo reb la certificazione CE va per funghi sulla spiaggia di copacabana. diverse sono le implicazioni giuridiche. ci troveremmo tutti ad avere, non gli erogatori, ma praticamente tutta l'attrezzatura da rivedere qualora si abbia adottato la qualsivoglia e anche piccola modifica. quando dico che anche 200 persone sono fin troppe lo dico con cognizione di causa. inutili besos
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            freddy come ben sai la certificazione CE è molto restrittiva. se fai la più piccola modifica al tuo reb la certificazione CE va per funghi sulla spiaggia di copacabana. diverse sono le implicazioni giuridiche. ci troveremmo tutti ad avere, non gli erogatori, ma praticamente tutta l'attrezzatura da rivedere qualora si abbia adottato la qualsivoglia e anche piccola modifica. quando dico che anche 200 persone sono fin troppe lo dico con cognizione di causa. inutili besos
            Perché non riesco a far capire che è già così?

La stessa certificazione che ha il tuo reb, ce l'ha il tuo erogatore, il gav, anche la muta stagna passa dal RINA.
            Quello delle normative UNI è, a mio avviso un falso problema; non perché non lo sia, ma perché è già in essere.
            Il vero problema sarà, semmai, quello che si sente più "sbirro" degli altri, e con questa legge si troverà a sapere una cosa in più.
            Temo più i filtri di Regione e CP.
            Ma è una cosa che, prima o poi, doveva venire alla luce.
            Sai le lotte con SAPIO per le certificazioni dell'ossigeno?
            Eppure siamo ancora a chi ripete pappagallo che l'ossigeno medicale è uguale a quello scuba.

Sono anni che porto avanti queste tematiche, trattate anche qui, sempre passate sotto gamba perché sembravano problemi lontani. Adesso tutti a stracciarsi le vesti.
            Ti dico la verità, rimanesse così (al netto dei filtri di cui sopra) a me cambia poco, sono cose che faccio da anni, lavoro con stati UE e ex UE, mi chiedono le certificazioni UNI anche per il buco della serratura.
            Tra parentesi, non transigono sulle certificazione dell'ossigeno, sulle marchiature delle bombole, sulle quantità di vapore acqueo nel gas , ma sulle rubinetterie sono i primi a passare oltre, semplicemente perché non realisticamente applicabile e potenzialmente pericoloso.

Non avendo sviluppato chiaroveggenza è solo un'opinione, però direi:
            il caso specifico al privato tange fino ad un certo punto. Quanto se tu avessi nell'ossigeno un attacco g5/8, o rimuovessi il lacciolo del boccaglio, o cambiassi la lunghezza del loop.
            Ultima modifica di blu dive; 30-03-2026, 19:46.
            www.bludivecenter.com

Commenta

• Immaginiamo una barca con 10 sub tecnici che magari si conoscono e hanno già fatto il compitino a casa su chi guida chi; altri 10 sub ricreativi (?) che non si conoscono del tutto o con qualcuno in coppia ma che non sono guida. Arrivi in banchina chi li gestisce i gruppi? In quanto tempo? Quanto tempo per le varie scartoffie? Chi fà lo sceriffo a controllare TUTTE le attrezzature personali dei singoli affinchè rispettino TUTTE le certificazioni e normative tecniche e giuridiche? Il diving? Si? Come? in quanto tempo? Che fa in caso non siano conformi? Lascia a piedi o noleggia? No? In questo caso me li immagino i controlli in barca, sul sito di immersione pre o post immersione o anche se fermano durante la navigazione, da parte degli incaricati dai vari enti; in quante ORE finiranno?!? Saranno formati a dovere? Tranquilli, la situazione è grave ma non è seria...
              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

• Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
                Immaginiamo una barca con 10 sub tecnici che magari si conoscono e hanno già fatto il compitino a casa su chi guida chi; altri 10 sub ricreativi (?) che non si conoscono del tutto o con qualcuno in coppia ma che non sono guida. Arrivi in banchina chi li gestisce i gruppi? In quanto tempo? Quanto tempo per le varie scartoffie? Chi fà lo sceriffo a controllare TUTTE le attrezzature personali dei singoli affinchè rispettino TUTTE le certificazioni e normative tecniche e giuridiche? Il diving? Si? Come? in quanto tempo? Che fa in caso non siano conformi? Lascia a piedi o noleggia? No? In questo caso me li immagino i controlli in barca, sul sito di immersione pre o post immersione o anche se fermano durante la navigazione, da parte degli incaricati dai vari enti; in quante ORE finiranno?!? Saranno formati a dovere? Tranquilli, la situazione è grave ma non è seria...
                Credo tu stia facendo parecchia confusione.
                www.bludivecenter.com

Commenta

• freddy non è così assolutamente oggi. non c'è legge. quando ci sarà allora si, sarà così, oggi certamente no

Commenta

Credo tu stia facendo parecchia confusione.
                    Può essere, ma a parlare di controlli su certificazione delle attrezzature e norme tecniche mi pare sia stato te, non certo io, e, se uno deve controllare allora controlla o no? Di sicuro non ho le tue certezze, acnhe se sembra che anche tu abbia qualche confusione o lacuna/e da colmare, pare ehh, sia mai fossimo permalosi. Per le certezze a me basterà solamente fermarmi a guardare come e se partiranno sti famigerati controlli e ancor più importante se saranno UNIVOCHE nei vari aspetti tecnici le valutazioni tra i vari enti anche e soprattutto in ambito nazionale. Auguri a tutti, anche di buona Pasqua!
                    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.

cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      freddy non è così assolutamente oggi. non c'è legge. quando ci sarà allora si, sarà così, oggi certamente no
                      Cesare, non è così.
                      Non lo è per il tuo reb e per tutte le attrezzature scuba. Soprattutto se sono supporto vitale.
                      Non c'è differenza, l'omologazione CE è obbligatoria da parecchio.
                      La differenza sta che, fino ad ora, sembrava fosse un problema dei costruttori, poi l'utilizzatore faceva quel che voleva.
                      Abbiamo imparato dai rebreather che non è esattamente così.
                      Questa legge lo mette nero si bianco, ma il problema è precedente .
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Può essere, ma a parlare di controlli su certificazione delle attrezzature e norme tecniche mi pare sia stato te, non certo io, e, se uno deve controllare allora controlla o no? Di sicuro non ho le tue certezze, acnhe se sembra che anche tu abbia qualche confusione o lacuna/e da colmare, pare ehh, sia mai fossimo permalosi. Per le certezze a me basterà solamente fermarmi a guardare come e se partiranno sti famigerati controlli e ancor più importante se saranno UNIVOCHE nei vari aspetti tecnici le valutazioni tra i vari enti anche e soprattutto in ambito nazionale. Auguri a tutti, anche di buona Pasqua!
                        La necessità che hai di affermare cosa ho detto e cosa intendessi comincia a sembrarmi patologica, quasi quanto il bearti dei problemi altrui, presenti o futuri.
                        Non è che porti un pelino di sfiga?
                        No, giusto per sapere.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

La necessità che hai di affermare cosa ho detto e cosa intendessi comincia a sembrarmi patologica, quasi quanto il bearti dei problemi altrui, presenti o futuri.
                          Non è che porti un pelino di sfiga?
                          No, giusto per sapere.
                          Eccallà! CVD! Si capisce sempre di più! Vabbè, dai figurati se ho intenzioni di star dietro a te. Credo che siano stati fatti "n" post su questo argomento con "n" pagine per ogni post. Dove tanti hanno detto e/o dicono la loro opinione, compreso me che e ho solo espresso come mi comporterò. Da qui a dichiarare da parte tua che la mia sia una cosa patologica se chiedo lumi su questa legge e, che possa addirittura portare sfiga, ti qualifica per quello che sei. Fossi in te però starei molto attento a dar in modo allegro del portasfiga a qualcuno, mi risulta sia reato... Auguri!!
                          Ultima modifica di lo scrondo; 30-03-2026, 21:48.

Commenta

Eccallà! CVD! Si capisce sempre di più! Vabbè, dai figurati se ho intenzioni di star dietro a te. Credo che siano stati fatti "n" post su questo argomento con "n" pagine per ogni post. Dove tanti hanno detto e/o dicono la loro opinione, compreso me che e ho solo espresso come mi comporterò. Da qui a dichiarare da parte tua che la mia sia una cosa patologica se chiedo lumi su questa legge e, che possa addirittura portare sfiga, ti qualifica per quello che sei. Fossi in te però starei molto attento a dar in modo allegro del portasfiga a qualcuno, mi risulta sia reato... Auguri!!
                            Mancava solo la minaccia, boh...
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Mancava solo la minaccia, boh...
                              Cosa scrivo è diverso da quello che capisci... Magari potraii insegnarmi tante cose di subacquea, magari anche di norme tecniche, ma non credo tu possa insegnarmi qualsiasi cosa su come ci ci confronta con gli altri in modo civile ed educato. Magari ti ho reso noto un reato, che non conoscevi, in cui è molto facile incappare pensando che sia solo un modo di dire o una leggerezza. Fanne tesoro! Auguri!

Commenta

• freddy non è così.un conto è una normativa CE, altro discorso è la legge oggi in procinto di uscire.
                                fosse come dici tu non ci sarebbe stata alcuna necessità di legge nè sulla subacquea nè su altro. normativa CE detterebbe tutti i possibili contenziosi legali. comunque aldilà di queste discussioni, siamo na mandria di caproni, senza offesa per i caproni che, loro, sono, a differenza nostra, animali intelligenti che per condurre propria vita non necessitano di leggi se non quelle dettate dall'ambiente in cui vivono.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 64 utenti. 1 utenti e 63 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X