CIRCOLARE NORMATIVA 2026 Settore Didattica Subacquea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CIRCOLARE NORMATIVA 2026 Settore Didattica Subacquea

La FIPSAS ha pubblicato la propria CIRCOLARE NORMATIVA 2026 Settore Didattica Subacquea.
    Inviterei a dare uno sguardo, quasi tutto è burocratese e inquadramento, ci sta è nel DNA della federazione, niente da eccepire.

Poi leggendo mi cade l'occhio su questo capoverso:
    "A discrezione dell'Istruttore, le immersioni didattiche previste dai corsi del Percorso Didattico AR possono essere effettuate con l'utilizzo del computer subacqueo, ma la pianificazione deve essere effettuata, quando possibile, con l'utilizzo delle tabelle; è compito dell'Istruttore sottolineare le differenze attese tra la pianificazione effettuata con l'utilizzo delle tabelle e l'immersione reale effettuata con il computer subacqueo. "

un po' mi ha lasciato perplesso, non so se più la paraculaggine o le tendenziali contraddizioni.
    www.bludivecenter.com

lancia il sasso e tira indietro la mano, solito democristianesimo della federazione.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      La FIPSAS ha pubblicato la propria CIRCOLARE NORMATIVA 2026 Settore Didattica Subacquea.
      Inviterei a dare uno sguardo, quasi tutto è burocratese e inquadramento, ci sta è nel DNA della federazione, niente da eccepire.

Poi leggendo mi cade l'occhio su questo capoverso:
      "A discrezione dell'Istruttore, le immersioni didattiche previste dai corsi del Percorso Didattico AR possono essere effettuate con l'utilizzo del computer subacqueo, ma la pianificazione deve essere effettuata, quando possibile, con l'utilizzo delle tabelle; è compito dell'Istruttore sottolineare le differenze attese tra la pianificazione effettuata con l'utilizzo delle tabelle e l'immersione reale effettuata con il computer subacqueo. "

un po' mi ha lasciato perplesso, non so se più la paraculaggine o le tendenziali contraddizioni.
      Scusa, sarò poco attento io, ma che c'è di strano? Davvero dico, eh, non è retorica la mia. Non ci vedo nulla di male in questo approccio, anzi. Tu discente apprendi quali siano i meccanismi della pianificazione, su cosa si basano e come si è andati in acqua per anni. Dopodiché, acquisita la conoscenza, vieni introdotto allo strumento che ingloba in un algoritmo quelle informazioni e te le rende in forma lineare durante l'immersione, semplificandoti la vita e, nei fatti, per i tuffi ricreativi e multilivello, allungandoti il tempo di permanenza.

Dimmi però la tua opinione, che leggo sempre con grande attenzione, perché io non ci sono arrivato
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

Scusa, sarò poco attento io, ma che c'è di strano? Davvero dico, eh, non è retorica la mia. Non ci vedo nulla di male in questo approccio, anzi. Tu discente apprendi quali siano i meccanismi della pianificazione, su cosa si basano e come si è andati in acqua per anni. Dopodiché, acquisita la conoscenza, vieni introdotto allo strumento che ingloba in un algoritmo quelle informazioni e te le rende in forma lineare durante l'immersione, semplificandoti la vita e, nei fatti, per i tuffi ricreativi e multilivello, allungandoti il tempo di permanenza.

Dimmi però la tua opinione, che leggo sempre con grande attenzione, perché io non ci sono arrivato
        Concordo , non capisco quale sia il problema.
        Ciao MarenaSub
        Cit.Silvano :
        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

Non sto adesso a giudicare se e quanto abbia senso pianificare con una tabella e poi immergersi col computer, di quanto sarebbe più sensato, semmai, pianificare col computer stesso.

Però la mia perplessità nasce dall'inciso: "quando possibile".
          Non per altro, sarei curioso di capire, durante un corso, quando non sarebbe possibile?

La frase messa così, sarebbe opinabile ma con un indirizzo chiaro:
          "A discrezione dell'Istruttore, le immersioni didattiche previste dai corsi del Percorso Didattico AR possono essere effettuate con l'utilizzo del computer subacqueo, ma la pianificazione deve essere effettuata [cut] con l'utilizzo delle tabelle; è compito dell'Istruttore sottolineare le differenze attese tra la pianificazione effettuata con l'utilizzo delle tabelle e l'immersione reale effettuata con il computer subacqueo. "

Con quell'inciso, a mio parere, diventa una supercazzola.
          www.bludivecenter.com

Commenta

Ok, ora è chiaro, grazie.
            E direi che concordo.
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Quando l'istruttore non ha voglia o è in ritardo o neanche lui ha ben capito le tabelle... Entra in gioco l'opzione a discrezione coadiuvata dal quando possibile

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                Quando l'istruttore non ha voglia o è in ritardo o neanche lui ha ben capito le tabelle... Entra in gioco l'opzione a discrezione coadiuvata dal quando possibile
                questo non credo sia possibile che un istruttore federale non conosca e sappia usare le tabelle, se ne da ampio spazio fin dal P1, a quelle e al calcolo dell'immersione.

io la vedo più come una reticenza agli ammodernamenti e non perdere la "storicità" della federazione, nel senso: è chiaro che ormai fai tutto col computer quindi ti lancio li un se possibile solo per non dire vediamo le tabelle giusto per sapere che ci sono ma poi pianificate e usate il computer.

Commenta

Ma secondo te, su 100 subacquei, quanti sono ricreativi (open+adv+corsetti padi vari) e quanti veramente tecnici?

Io dico 95/5.....

Dei 95 rec, quanti utilizzano le tabelle, a parte nelle 10 immersioni post brevetto?

Ecco la risposta.

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

io la vedo più come una reticenza agli ammodernamenti e non perdere la "storicità" della federazione, nel senso: è chiaro che ormai fai tutto col computer quindi ti lancio li un se possibile solo per non dire vediamo le tabelle giusto per sapere che ci sono ma poi pianificate e usate il computer.
                    Credo anche io sia così.
                    Sempre a mio avviso, tale reticenza, è il motivo per cui la federazione italiana è una succursale di quella francese.
                    Nonostante abbia all'interno delle eccellenze; i manuali tec della federazione sono tra i migliori pubblicati.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                      Ma secondo te, su 100 subacquei, quanti sono ricreativi (open+adv+corsetti padi vari) e quanti veramente tecnici?

Io dico 95/5.....

Dei 95 rec, quanti utilizzano le tabelle, a parte nelle 10 immersioni post brevetto?

Ecco la risposta.
                      Le tabelle in ambito ricreativo sono l'emblema della perdita di tempo in un corso sub.
                      Quando lo dicevo alle riunioni PADI ad inizi del 2000, mi prendevano per scemo un po' ignorante.
                      Poi le hanno tolte dal programma didattico, ma hanno una lezione intera del corso istruttori su una specie di programmatore per imersioni multilivello, un aggeggio che sfida l'umana stupidità, e vince.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

questo non credo sia possibile che un istruttore federale non conosca e sappia usare le tabelle, se ne da ampio spazio fin dal P1, a quelle e al calcolo dell'immersione.

Vorrei tanto fare le interrogazioni a sorpresa, soprattutto a chi non fa tanti corsi. Ad usarle nella realtà direi lo 0,1%, ma più che la tabella, mi piace il calcolo dell'azoto residuo per le ripetitive. Esci sei G, dopo 3 ore, l'acqua è fredda aggiungi 3 metri, poi devi fare la notturna, poi l'indomani mattina dopo 7 ore che lettera sei ? Mi farei tante risate

Commenta

ho ancora da qualche parte la macchinetta per plastificare le tabelle. se lo incontro la presto a mosè
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Credo anche io sia così.
                            Sempre a mio avviso, tale reticenza, è il motivo per cui la federazione italiana è una succursale di quella francese.
                            Nonostante abbia all'interno delle eccellenze; i manuali tec della federazione sono tra i migliori pubblicati.
                            La federazione, purtroppo, e lo dico dall'interno, fatica ad ammodernarsi, ci sta provando ma arranca.
                            I manuali tec non li conosco, proprio non li ho mai visti quindi non posso dare opinioni.
                            I manuali per i 3 livelli, soprattutto per il primo, a mio avviso a tratti sono sono fin troppo specifici: di fatto a livello di teoria tra primo e secondo grado cambia poco, quando col primo basterebbe dare e fissare bene le nozioni base che poi approfondisci col secondo.

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

Vorrei tanto fare le interrogazioni a sorpresa, soprattutto a chi non fa tanti corsi. Ad usarle nella realtà direi lo 0,1%, ma più che la tabella, mi piace il calcolo dell'azoto residuo per le ripetitive. Esci sei G, dopo 3 ore, l'acqua è fredda aggiungi 3 metri, poi devi fare la notturna, poi l'indomani mattina dopo 7 ore che lettera sei ? Mi farei tante risate
                              no ma di fatti nella realtà non si usano, da qui la nota della federazione. Però non ti può dire: accenna alle tabelle e poi insegna il computer.

Ammetto il calcolo della ripetitiva è interessante da applicare e soprattutto far capire

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X