come già scritto, se pur consapevole delle difficoltà che una tale manifestazione di contrarietà può comportare per alcuni frequentatori, credo sarebbe opportuno dare voce al nostro dissenso quale comunità di poverosub. chiedo pertanto all'amministratore di verificarne la possibilità, e agli utenti di esprimere parere e,sostegno o contrarietà alla proposta. credo l'interesse principale riguarda gli artt. 9 10 14, ma se i centri diving reputano, si può fare anche sugli artt. riguardanti i centri stessi. chiedo il parere di tutti quale esso sia, cercando di evitare inutili polemiche tra noi.
comunità e nuova legge sulla subacquea
Comprimi
X
-
-
sapevo la mia essere più una provocazione che un qualcosa con un seguito, però magari ognuno poi verifica nel vocabolario della propria coscienza cosa significa la parola coerenza......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
Ci stiamo muovendo un po' tutti su diversi fronti, diventa difficile seguire tutto.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggiosapevo la mia essere più una provocazione che un qualcosa con un seguito, però magari ognuno poi verifica nel vocabolario della propria coscienza cosa significa la parola coerenza
Anche mettere d'accordo il diving che lavora 12/12 con quello del pensionato che, se va bene, apre oer 3 mesi.
Figurati poi quando ci mette il naso assosub (che giustamente fa i propri interessi).
Per non parlare di fipsas...
Il problema a questo punto, e come sempre in Italia , non è fare una legge sensata, ma decidere, secondo valutazioni di forza, chi rinuncia a questo o a quello.
Commenta
-
la politica è na cosa strana.
quando si pensa poter incidere sulle decisioni in virtù di rapporti personali si pecca in personalismo a meno di veder soddisfatti i propri singoli interessi.
su attività del genere l'unico modo di incidere sulle decisioni è rappresentare un problema per la politica. quindi un gruppo nutrito di persone che palesa il dissenso rappresenta un problema per la politica e quindi in qualche modo deve essere ascoltato e per quanto possibile accontentato a prescindere dalla condivisione.Ultima modifica di cesare; 05-11-2025, 18:45.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
Come detto, per quanto mi riguarda la materia è complessa, e sto studiandola in mezzo alle cose quotidiane & necessarie.
Mi fa molta rabbia, perché sottintende un certo tipo di logica che ho già intravisto ai tempi del covid. Ma i sentimenti vanno tenuti fuori, in questo caso.
Nell'altra discussione ho esposto qualche idea relativa all'aspetto sicurezza: che, a mio avviso, non sempre va d'accordo col sistema di coppia.
Proporrei comunque di lasciare al buon senso del singolo subacqueo la valutazione se immergersi in compagnia o meno. Sanzionare è controproducente.
Ma è poco, e più avanti potrò parlare con maggior cognizione di causa di altri aspetti.Ultima modifica di Livio Cortese; 09-11-2025, 12:30.CACCIATORI DI RETI FANTASMA
Commenta
-
Trovo assurdo in diverse parti questo disegno di legge (ma ormai noi italiani ci abbiamo fatto il callo) , e la cosa più assurda (sempre se ho capito bene , può darsi che mi sbagli) è a chi pratica apnea ,si continuana permettere che vada solo. Bohhhh tanto faranno come vogliono .....
Commenta
-
In che senso?Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggioNon posso credere che a nessuno interessi.
Commenta
-
In realtà ci si sta muovendo da più parti. Il problema serio sono però quelli che hanno proposto queste norme e gli ignavi che li sostengono. Se quel disegno venisse approvato il risultato immediato sarebbe una notevole contrazione dei centri di immersione, il rialzo dei prezzi delle immersioni, l'impossibilità sostanziale di fare immersioni "private", uso di attrezzature dedicate per il nitrox ricreativo e quant'altro. Corollario la diminuzione sostanziale dei già pochi praticanti con i restanti che si dirigerebbero verso mercati esteri. A breve, ma solo a breve, ci guadagnerebbe solo qualche didattica e sottolineo forse. Per cui i praticanti seri dovrebbero con forza dire a questi di non rompere ulteriormente gli zebedei. Ripeto il problema non sono i politici ignavi, ma quelli che sono dietro a questo (parte di Assosub, alcune didattiche, ecc.).
Commenta
-
In prima battuta posso confermarti ciò che scrive @M.Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggioChe...non so, magari parlandone usciva qualche idea sul da farsi. Ma vedo che non è così. Fa nulla (insomma).
Purtroppo i forum, e i social in generale, non sono (più) il posto per aggregare idee.
Un po' perché i numeri sono risibili, un po' perché l'ego, di tutti noi, prende il sopravvento, e c'è questa democratizzazione delle opinioni che si confonde con l'appiattimento delle competenze.
Pensiamo sempre di essere sullo stesso piano con tutti su tutto, e non è così.
Piaccia o non piaccia il pedigree ha il suo peso.
Quando l'argomento è così delicato, come in questo caso, l'immagine che se ne ha è di un ambiente, non diviso, parcellizzato. Che è anche la verità.
Diviso tra chi tenta di andare sott'acqua per diletto o lavoro e gli umarel, che stanno lì a dire a tutti come si fa.
In un momento in cui, c'è chi ha tempo di stare sui social con tecniche da dfuffaguru (e ce n'è parecchi), dedicare energie qui è inutile o dannoso.
"Gli idioti prima ti portano al loro livello, poi ti battono con l'esperienza."
Il tempo, chi può, lo sta usando per arrivare al problema da direzioni diverse.
Se qualche risultato si otterrà, ricorda che, chi li rivendicherà a gran voce, sono quelli che in questo momento stanno lekkando quli a destra e a manca, perché venga conservato il loro proprio orticello o, peggio, per ottenere un posto nei salotti che contano.
- 2 mi piace
Commenta
-
Ragazzi, credo di comprendere quel che dite.
Tra l'altro, una cosa é la passione che in tanti mettiamo ad andare sott'acqua, mentre tutt'altro é "l'ambiente" della subacquea. Vivere di questo significa fare i conti anche con quello...
Mi dite che ci sono dei movimenti in atto, ma posso chiedere un suggerimento piú specifico? Qui dalle mie parti si sa a stento della proposta di legge.CACCIATORI DI RETI FANTASMA
Commenta
-
Guarda i documenti su http://www.liberisub.it/commentodise...esubacquea.htm e http://www.liberisub.it/leggesubacqueaemendamento.htmOriginariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggioma posso chiedere un suggerimento piú specifico? Qui dalle mie parti si sa a stento della proposta di legge.
Poi lì in Sicilia potete provare a chiedere un incontro coi corregionali Antonino Salvatore Germanà di Messina e Sebastiano (Nello) Musumeci di Catania
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 127 utenti. 0 utenti e 127 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta