Sotto indagine brevetti e certificati medici dopo la scomparsa di un subacqueo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sotto indagine brevetti e certificati medici dopo la scomparsa di un subacqueo

https://www.scubaportal.it/relitto-p...ioni-40-metri/
    Ma io dico, a parte che ad oggi i brevetti non autorizzano proprio nulla, immagino che avendo patologie accertate ed interventi vari, la vittima sapesse benissimo come stava e quali rischi corresse (sempre che si accerti che l'incidente sia dipeso da quello).
    Per inciso non è che il rischio fosse minore andando in bicicletta, salendo le scale od altre attività potenzialmente pericolose in quelle condizioni per cui nessuno si sogna di richiedere autorizzazioni o brevetti.

www.liberisub.it

Posso capire che i brevetti servano ad un diving per valutare le capacità del cliente, capisco meno il valore legale. Quello che è inconcepibile è cercare di rendergli obbligatori per chi non richiede i servizi di un centro immersioni. Sorvolando sulle altre regole assurde che si cerca di far passare.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Io spero che non sia un altro modo per far cassa,
      i brevetti come sappiamo non hanno scadenza (quelli sportivi amatoriali) e quindi le patologie potrebbero essere anche insorte dopo il conseguimento della certificazione,
      non vorrei che passi l'idea ogni tot anni di mandare ad un rinnovo del brevetto , come la patente auto per capirci

Commenta

Potrebbe accadere. Intanto diventa obbligatorio il certificato medico annuale per attività sportiva non agonistica (ma abbiamo visto che anche certificazioni più accurate non prevengono simili incidenti). Se passasse il disegno di legge poi diventerebbero di applicazione automatica tutte le norme UNI-EN con conseguenze drammatiche, ad esempio attrezzatura dedicata (bombole, attacchi ed erogatori di diverso tipo rispetto a quelli oggi utilizzati, quindi andranno ricomprati) anche per nitrox inferiore al 50%
        Ultima modifica di M.; 26-10-2025, 13:54.
        www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
          Intanto diventa obbligatorio il certificato medico annuale per attività sportiva non agonistica
          che, per i centri sub sulla costa, significa perdere il 90% della clientela internazionale.
          www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

M. Per saperne di più su M.

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 144 utenti. 0 utenti e 144 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
          X