Nuova legge per la subacquea ricreativa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

profondomicatanto, l'attrezzatura è proprietà dell'individuo, come una bicicletta, un imbrago una cima, sta a lui mantenerla in uno stato d'uso buono. se non è in grado si rivolgerà a chi lo sa fare
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      Non essendoci un regolamento nazionale, come non esiste un obbligo di brevetto, non vedo perché chi si immerge da solo sia un "fuorilegge"
      Oltretutto la sicurezza di un tuffo in coppia, specie con un compagno sconosciuto non è univocamente provata.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Non c'è per ora. Se passa questa legge dovrai avere il brevetto e non potrai immergerti da solo.
      "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Considerazioni personali piuttosto a caldo: sto cercando di approfondire (avendo, peraltro, poca familiarità in materia legale).
        Ma hanno presente...hanno presente cosa possa significare immergersi con 3, 4 allievi open o altrettanti sprovveduti per una try dive? O con 5, 6 subacquei brevettati per un qualsiasi giro turistico?
        Tutto bello tutto facile e anche rilassante finché non succede qualcosa. E quando succede, la soluzione devi averla già in tasca. Il tutto, senza stressarti: perché altrimenti il problema, oltre a non risolversi, peggiora e condiziona il gruppo.
        Dico questo per introdurre un concetto: un istruttore, una guida, sott'acqua è molto più che sola. È in compagnia della propria responsabilità. Non è, non può essere un'attività ricreativa! Ricreativa è l'immersione che svolge chi sta appresso alla guida, e dunque ci sta benissimo avere un compagno.
        Non é attività ricreativa ma professionale. Esce dall'ambito dello "sport" per arrivare a quello della disciplina:qualcosa che coinvolge nel quotidiano, non per un paio d'ore a fine settimana.
        Perciò un istruttore o una guida, per come la vedo io, francamente deve potersi trovare a proprio agio sott'acqua anche da solo. Nel pieno rispetto di ogni buonsenso possibile per tornare sano e tranquillo sulla terraferma.
        E questo per non trovarsi a dipendere -anche mentalmente- da nessuno e garantire ulteriore sicurezza alle persone delle quali ha una responsabilità anche "solo" morale.
        Questo mi sentirei di dire ad un qualsiasi pubblico ufficiale o rappresentante dello Stato italiano che volesse sanzionare una mia immersione svolta senza compagni né clienti.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Considerazioni personali piuttosto a caldo: sto cercando di approfondire (avendo, peraltro, poca familiarit� in materia legale).
          Ma hanno presente...hanno presente cosa possa significare immergersi con 3, 4 allievi open o altrettanti sprovveduti per una try dive? O con 5, 6 subacquei brevettati per un qualsiasi giro turistico?
          Tutto bello tutto facile e anche rilassante finch� non succede qualcosa. E quando succede, la soluzione devi averla gi� in tasca. Il tutto, senza stressarti: perch� altrimenti il problema, oltre a non risolversi, peggiora e condiziona il gruppo.
          Dico questo per introdurre un concetto: un istruttore, una guida, sott'acqua � molto pi� che sola. � in compagnia della propria responsabilit�. Non �, non pu� essere un'attivit� ricreativa! Ricreativa � l'immersione che svolge chi sta appresso alla guida, e dunque ci sta benissimo avere un compagno.
          Non � attivit� ricreativa ma professionale. Esce dall'ambito dello "sport" per arrivare a quello della disciplina:qualcosa che coinvolge nel quotidiano, non per un paio d'ore a fine settimana.
          Perci� un istruttore o una guida, per come la vedo io, francamente deve potersi trovare a proprio agio sott'acqua anche da solo. Nel pieno rispetto di ogni buonsenso possibile per tornare sano e tranquillo sulla terraferma.
          E questo per non trovarsi a dipendere -anche mentalmente- da nessuno e garantire ulteriore sicurezza alle persone delle quali ha una responsabilit� anche "solo" morale.
          Questo mi sentirei di dire ad un qualsiasi pubblico ufficiale o rappresentante dello Stato italiano che volesse sanzionare una mia immersione svolta senza compagni n� clienti.
          Sott'acqua la coppia può funzionare quando formata da due sub perfettamente in grado di immergersi da soli.

Commenta

Questo mi sentirei di dire ad un qualsiasi pubblico ufficiale o rappresentante dello Stato italiano che volesse sanzionare una mia immersione svolta senza compagni né clienti.
            vedi il problema dal punto di vista errato, secondo me.
            In Italia il problema non è il controllo e la sanzione, controlla praticamente nessuno, il problema è che se succede qualcosa e sei solo, sono grane fino all'undicesima generazione.
            www.bludivecenter.com

Commenta

leggendo la legge posso pensare che comunque l'istruttore è abilitato al solo diving? a me parrebbe di si

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                leggendo la legge posso pensare che comunque l'istruttore è abilitato al solo diving? a me parrebbe di si
                Per quello che vale un'interpretazione in questo momento, direi di no.

Mi piace poco la legge, ma temo ancor più i decreti attuativi
                www.bludivecenter.com

Commenta

E' scritto in italiano, non in ostrogoto ed è chiarissimo, Art. 9 secondo comma (i soggetti di cui all'art. 10 sono istruttori e guide). Quindi l'immersione in solitaria è vietata per chiunque, privati, guide, istruttori e via dicendo.

"2. Le immersioni subacquee con apparecchi di respirazione ausiliaria, svolte da privati e dai soggetti di cui all’articolo 10 e seguenti della presente legge, svolte con o senza il supporto di unità di appoggio, sonosoggette alle disposizioni del presente capoe alla vigente normativa di settore, ivi compresi gli articoli 90 e 91 del regolamento dicui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n.146.Le immersioni subacquee di cui al primo periodo devono essere svolte in un numero minimo di due persone."
                  www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                    Sott'acqua la coppia può funzionare quando formata da due sub perfettamente in grado di immergersi da soli.

Buon paradosso: ma si, sono d'accordo. Non necessità né dipendenza, solo il piacere di condividere un'immersione.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

vedi il problema dal punto di vista errato, secondo me.
                      In Italia il problema non è il controllo e la sanzione, controlla praticamente nessuno, il problema è che se succede qualcosa e sei solo, sono grane fino all'undicesima generazione.
                      Ma sarebbe drammatico comunque, mi sento di pensare.
                      Come principio mi sembra anche molto spiacevole. Una limitazione della libertà individuale che ricorda abbastanza quelle dell'epoca COVID. A parte che quella passava come situazione di emergenza, e questa invece sarebbe una legge approvata, stabilita, fissata in condizioni diciamo normali.
                      A proposito: ma i brevetti "solo diver" non hanno valore in questo contesto?
                      Ultima modifica di Livio Cortese; 27-10-2025, 20:31.

Commenta

m. quindi l'istruttore che scende con un allievo alla prima immersione è in regola, se scende solo no.corretto?

Commenta

Ma sarebbe drammatico comunque, mi sento di pensare.
                          Come principio mi sembra anche molto spiacevole. Una limitazione della libertà individuale che ricorda abbastanza quelle dell'epoca COVID. A parte che quella passava come situazione di emergenza, e questa invece sarebbe una legge approvata, stabilita, fissata in condizioni diciamo normali.
                          A proposito: ma i brevetti "solo diver" non hanno valore in questo contesto?
                          No, diventeranno fuori legge
                          www.liberisub.it

Commenta

m. quindi l'istruttore che scende con un allievo alla prima immersione è in regola, se scende solo no.corretto?
                            Sì, corretto
                            www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

S�, corretto
                              Ma l.istruttore dovrà avere partita iva?

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

E' scritto in italiano, non in ostrogoto ed è chiarissimo, Art. 9 secondo comma (i soggetti di cui all'art. 10 sono istruttori e guide). Quindi l'immersione in solitaria è vietata per chiunque, privati, guide, istruttori e via dicendo.

"2. Le immersioni subacquee con apparecchi di respirazione ausiliaria, svolte da privati e dai soggetti di cui all’articolo 10 e seguenti della presente legge, svolte con o senza il supporto di unità di appoggio, sonosoggette alle disposizioni del presente capoe alla vigente normativa di settore, ivi compresi gli articoli 90 e 91 del regolamento dicui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n.146.Le immersioni subacquee di cui al primo periodo devono essere svolte in un numero minimo di due persone."
                                Questa è una stretta inutile fatta da burocrati supportati forse da subacquei che non capiscono nulla !
                                A livello subacqueo chi sta sponsorizzando questa legge? chi c'è dietro?
                                didattiche? gruppi??

vorrei capire chi sono sti fenomeni....
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ass. Italiana Liberi Sub Per saperne di più su Ass. Italiana Liberi Sub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 116 utenti. 1 utenti e 115 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X