Disciplina delle attività subacquee: Immersione in forma privata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

scusa lorenzo, che un dottore ti prescriva una corretta alimentazione ci sta. io stesso cerco seguire una alimentazione bilanciata che mi permetta di donare il sangue due volte all'anno con soddisfazione, ma, soprattutto, di arrivare a morire in perfetta salute. però se una legge arriva a determinare cosa devi mangiare, credo hitler e mussolini siano due bambini piccoli che fan uèuèuè.
    poi l'invito di coffy è molto interessante non sarebbe male confrontarsi sull'alimentazione corretta, non tanto per la subacquea che mi fa sorridere quando poi vedo i subbi me compreso, ma genericamente è un confronto interessante.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Nel suo intervento AlessandroA scrive testualmente:

Tra l'altro consiglio a chi non l'avesse fatto di andarsi a leggere il decreto per la subacquea scientifica, consiglia persino cosa mangiare nelle 12 ore antecedenti l'immersione

Mi spiace che non abbia messo il link al decreto in questione, ma se scrive "consiglia", significa che non si tratta di un obbligo, per cui se fai immersioni in quell'ambito, sei libero di mangiare quello che vuoi.
      Anche nei corsi sub si consiglia di bere molta acqua, mangiare leggero, evitare l'alcool e un sacco di altre cose simili, ma sono suggerimenti poco seguiti dalla stragrande maggioranza dei sub.
      Che poi una legge/decreto debba regolamentare le cose serie e - aggiungerei - possibilmente anche in modo serio e con competenza, sono d'accordo con te.
      Non mi sembra quindi un'imposizione dittatoriale ma semplicemente un eccesso di zelo da parte di chi ha redatto quel documento che comunque mi piacerebbe leggere, per curiosità.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

lorenzo te vojo ben quindi non te la prendere. però quello non si chiama eccesso di zelo ma imbecillità. sono tempi che zelo e imbecillità, come concetti, sono un po' troppo confusi tra di loro. se andiamo ai sinonimi di zelo imbecillità non si trova.

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

[...]

Mi spiace che non abbia messo il link al decreto in questione, ma se scrive "consiglia", significa che non si tratta di un obbligo [...]
          Non mi sembra quindi un'imposizione dittatoriale ma semplicemente un eccesso di zelo da parte di chi ha redatto quel documento che comunque mi piacerebbe leggere, per curiosità.
          Sì esatto, diciamo che credo sia un modo per dire che se ti viene un coccolone dopo esserti immerso con polenta e cinghiale sullo stomaco è colpa tua...
          Allego il link che chiedi perché comunque la subacquea scientifica rispetto a quella da OTS è un po' più vicina a quella ricreativa e il confronto può essere interessante.

​​​​​https://www.reteambiente.it/normativa/53907/

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            lorenzo te vojo ben quindi non te la prendere. però quello non si chiama eccesso di zelo ma imbecillità. sono tempi che zelo e imbecillità, come concetti, sono un po' troppo confusi tra di loro. se andiamo ai sinonimi di zelo imbecillità non si trova.
            Tranquillo, non me la prendo, però il testo dice così:

Ogni lavoratore così individuato dovrà:
            (...)
            e) alimentarsi e idratarsi correttamente nelle dodici ore precedenti l'immersione, evitando pasti completi nelle due-tre ore precedenti (per chi non è intollerante o allergico, sono consigliabili 30-40 g di cioccolato fondente e un frullato di frutta nell'ora precedente);

e sinceramente non mi sembra né eccesso di zelo né imbecillità.
            Anzi, a dirla tutta, l'intero documento sembra scritto da qualcuno che ha idea di cosa significhi fare un'immersione subacquea.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

https://www.scubaportal.it/disciplin...&sfnsn=scwspwa
              www.bludivecenter.com

Commenta

blu, pur apprezzando lo sforzo di dare in qualche maniera informazione di scubaportal, in quanto riportato ci sta il dritto e il rovescio di qualsiasi cosa. se esiste proposta di legge,sarebbe carino leggere la proposta di legge.
                così me pare più un'attività da promozionare che un'informazione su quanto procede .

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Tranquillo, non me la prendo, però il testo dice così:

Ogni lavoratore così individuato dovrà:
                  (...)
                  e) alimentarsi e idratarsi correttamente nelle dodici ore precedenti l'immersione, evitando pasti completi nelle due-tre ore precedenti (per chi non è intollerante o allergico, sono consigliabili 30-40 g di cioccolato fondente e un frullato di frutta nell'ora precedente);

e sinceramente non mi sembra né eccesso di zelo né imbecillità.
                  Anzi, a dirla tutta, l'intero documento sembra scritto da qualcuno che ha idea di cosa significhi fare un'immersione subacquea.
                  beh così è corretto, nulla da ridire

Commenta

Mi sbaglio o non parla delle immersioni private svolte autonomamente?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Il complotto purtroppo esiste, da anni. Va premesso che le norme proposte non aggiungono nulla in tema di sicurezza, anzi ... Le motivazioni sono varie: mania di protagonismo, ignoranza, volontà di raschiare il fondo del barile di un settore, in Italia, asfittico. L'azione è subdola e strisciante: prima attraverso le "norme" uni, poi con la compiacenza di politici ignoranti delle problematiche amici. In realtà se le norme venissero approvate tutto il settore sarebbe penalizzato, oltre che i praticanti. Comunque il problema grave è dato non tanto dal disegno di legge che è stato linkato all'inizio che può essere fermato agevolmente ma di quello "sexy" governativo il cui testo, per quello che riguarda la subacquea, è assai peggiore come vi potete rendere conto da quello passato in pre consiglio dei ministri: https://agricolae.eu/wp-content/uplo...-CONSIGLIO.pdf Il testo che sarà presentato in parlamento non è ancora disponibile ma non credo che sia diverso
                      www.liberisub.it

Commenta

Quella non è affatto nuova, sono anni e legislature che ci provano e facendo corretta informazione finora ne è stata impedita l'approvazione, nonostante gli articoli amici. Ribadisco che il problema serio è invece il disegno di legge governativo, vedi post precedente (comunque di identica matrice per la subacquea ricreativa e la cosa assurda è che rischia di essere approvato priva della regolamentazione della subacquea professionale che invece di una disciplina legislativa avrebbe bisogno).
                        www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Mi sbaglio o non parla delle immersioni private svolte autonomamente?

Quello è una sorta di riassunto.
                          Come , giustamente, fa notare M. , un po' ammiccante.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                            Il complotto purtroppo esiste, da anni. Va premesso che le norme proposte non aggiungono nulla in tema di sicurezza, anzi ... Le motivazioni sono varie: mania di protagonismo, ignoranza, volontà di raschiare il fondo del barile di un settore, in Italia, asfittico. L'azione è subdola e strisciante: prima attraverso le "norme" uni, poi con la compiacenza di politici ignoranti delle problematiche amici. In realtà se le norme venissero approvate tutto il settore sarebbe penalizzato, oltre che i praticanti. Comunque il problema grave è dato non tanto dal disegno di legge che è stato linkato all'inizio che può essere fermato agevolmente ma di quello "sexy" governativo il cui testo, per quello che riguarda la subacquea, è assai peggiore come vi potete rendere conto da quello passato in pre consiglio dei ministri: https://agricolae.eu/wp-content/uplo...-CONSIGLIO.pdf Il testo che sarà presentato in parlamento non è ancora disponibile ma non credo che sia diverso
                            Temo non si tratti di complotto, e forse non è una buona notizia.
                            Preferisco sempre aver a che fare con un affarista cattivo piuttosto che uno stolto, per natura e definizione imprevedibile.

Per il resto, a quanto è stato fin ora, vien male darti torto.
                            Ultima modifica di blu dive; 21-12-2024, 18:03.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              termometro per un mero problema di scomposizione delle forze un ancoraggio tranquillo prevede almeno tre volte il fondo. questo è quanto l'intelligenza marinara prevede per essere tranquilli in situazioni non gravose. a questa regola marinara elementare, ma proprio elementare, puoi derogare se hai qualcuno sulla testa che sappia gestire un possibile imprevisto marino. l'imprevisto in mare che può occorrere non è uno, molteplici sono gli eventi che non credo sia il caso elencare. credo tu ti immerga nelle zone dello stretto dovresti saperlo.
                              ogni legge è figlia dell'imbecille che ne genera la necessità e dell'imbecille che la scrive.
                              Non sto nello stresso. Sono di un'altra isola. Nord Est Sardegna

Commenta

Comunque la regola del 3/5 volte il fondo è specifico per gli ancoraggi su sabbia. Su un fondo roccioso quando l'ancora ha preso il problema è recuperarla.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 28 utenti. 2 utenti e 26 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X