Disciplina delle attività subacquee: Immersione in forma privata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

È sconfortante che siamo proprio i subacquei stessi a volere una legge che limiti in tutti i modi la libertà di godere del mare come più ci piace.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

certo ugo, non voleva essere un attacco a te.
      certamente dar fondo a 70 metri , quindi almeno 140 metri di cima , ma son pochi, e abbandonare il gommone soletto non appartiene alle cose intelligenti che un soggetto può fare, ma poco serve rimarcarlo se intelligenza non c'è. in casi simili non è che devi fargli pagare i soccorsi, devi fargli pagare il fatto di esistere.
      un abbraccio.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
        È sconfortante che siamo proprio i subacquei stessi a volere una legge che limiti in tutti i modi la libertà di godere del mare come più ci piace.

perché è diventata un'attività in mano alle didattiche ed ai costruttori di (costosi) gadget subacquei, i daaaiivving i relativi strumenti operativi, ivi operano altri tirapiedi dei predetti e l'attività è orientata ad attempati ed imballati di soldi esibizionisti di complicate soluzioni di "affondamento e risalita" perché chiamarli sommozzatori mi sembra francamente troppo.. (l'importante è far vedere che han sulle spalle uno scaldabagno e che vanno in giro motorizzati/trainati da siluri a lenta corsa..beh, pure 4 computer straridondanti ci vogliono..), insomma la libertà che tu citi va controllo gli interessi de sti quattro lobbisti (che poi son due soldi..mah!), vogliono esser loro a dar patentini e legiferare
        ci sono decine di attività che si svolgono in altitudine e nessuno (fortunatamente!) va chiedergli su che brevetto hanno oppure se si è soli anziché in due/tre o è una gangbang..
        TheFlash, penso che hai capito dal tenore delle (anche maleducate) risposte che qualcuno ti ha rivolto che è come parlare ai muli (con tutto i rispetto per i muli).

Commenta

Ma secondo voi se dai cima a 70 metri il pericolo più grande è dover dare 140 metri di cima e aver paura che il gommone scappa? Ma tu non scendi sulla cima e quando arrivi giù non fai nulla? Io la lego pure l'ancora ad uno scoglio. O mi straccia il musone oppure il gommone lì rimane. Se poi usi una cima vecchia la rompi a 30 metri come a 70. Il problema grosso è che è l'ennesimo balzello per limitare la libertà personale delle persone senza apportare nessun tipo di beneficio né alle persone stesse ne alla spesa pubblica. Vorrei proprio una statistica dei soldi spesi per salvare gli scalmanati del mare, subacquei pazzi che vanno da soli... Vorrei proprio vedere questo intervento normativo cosa sistema se non rompere i cogl....

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Vorrei proprio una statistica dei soldi spesi per salvare gli scalmanati del mare, subacquei pazzi che vanno da soli... Vorrei proprio vedere questo intervento normativo cosa sistema se non rompere i cogl....
            fortunatamente sarebbe uno 0, con una virgola, seguito da altri zeri prima di riuscire a leggere numero diverso.
            Sub in solitaria sono pochi, quelli matti ancora meno, più facile leggere di qualche incidente in montagna.
            Ringrazio comunque il fatto che c'è sempre un soccorso, sperando di non doverli mai disturbare

Commenta

termometro per un mero problema di scomposizione delle forze un ancoraggio tranquillo prevede almeno tre volte il fondo. questo è quanto l'intelligenza marinara prevede per essere tranquilli in situazioni non gravose. a questa regola marinara elementare, ma proprio elementare, puoi derogare se hai qualcuno sulla testa che sappia gestire un possibile imprevisto marino. l'imprevisto in mare che può occorrere non è uno, molteplici sono gli eventi che non credo sia il caso elencare. credo tu ti immerga nelle zone dello stretto dovresti saperlo.
              ogni legge è figlia dell'imbecille che ne genera la necessità e dell'imbecille che la scrive.

Commenta

Come era ampiamente prevedibile, la "legge" sulla subacquea è stata fatta in modo a dir poco approssimativo da persone che ne capiscono poco.
                E' interessante però che - anche in questo ambito, come per tutti gli altri - quelli che più si incazzano sono quelli che hanno il proprio "orticello" da coltivare, senza pensare che il "campo" ha oltre 2.000 km di coste...
                Poi, ripeto, da quanto ne capisco, la legge è fatta male e probabilmente obbligherà ad alzare i costi delle immersioni "accompagnate" a causa delle novità che verranno introdotte.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  termometro per un mero problema di scomposizione delle forze un ancoraggio tranquillo prevede almeno tre volte il fondo. questo è quanto l'intelligenza marinara prevede per essere tranquilli in situazioni non gravose. a questa regola marinara elementare, ma proprio elementare, puoi derogare se hai qualcuno sulla testa che sappia gestire un possibile imprevisto marino. l'imprevisto in mare che può occorrere non è uno, molteplici sono gli eventi che non credo sia il caso elencare. credo tu ti immerga nelle zone dello stretto dovresti saperlo.
                  ogni legge è figlia dell'imbecille che ne genera la necessità e dell'imbecille che la scrive.
                  minchia mi preoccupo .... per una volta sono d'accordo con cesare

Commenta

ahahah.....dai che mò sai pure cheetterespiri nel reb

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                      perché è diventata un'attività in mano alle didattiche ed ai costruttori di (costosi) gadget subacquei,..... insomma la libertà che tu citi va controllo gli interessi de sti quattro lobbisti (che poi son due soldi..mah!), vogliono esser loro a dar patentini e legiferare
                      ci sono decine di attività che si svolgono in altitudine e nessuno (fortunatamente!) va chiedergli su che brevetto hanno oppure se si è soli anziché in due/tre o è una gangbang..
                      Sono perfettamente d'accordo sul fatto di considerare questa la vera motivazione per la nuova legge.
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Considerando che i subacquei autonomi sono una piccolissima percentuale. L'immersione con le bombole é certamente un'attività a basso rischio, sicuramente molto più sicura della diffusissima pesca subacquea non si sente il bisogno di una normativa che limiti la libertà individuale. Possiamo aggiungere che non tutte le capitanerie hanno ordinanze che vietano di lasciare il natante ancorato in assenza di barcaiolo e di fatto non esiste una legge che lo vieta eppure gli incidenti sono praticamente inesistenti.

Commenta

Smonto il complotto con due semplici ragionamenti
                          Penso nel 2024 tutti siamo d'accordo sul fatto che se voglio guidare una macchina serve una patente, se voglio guidare il camion, corriera o rimorchi ne serve un'altra.
                          Con l'esperienza e un gran piazzale, posso fare i primi esperimenti, ma poi sulla strada pretendiamo di essere al sicuro.
                          Perchè la subacquea dovrebbe essere così diversa? Una certificazione e un sistema di coppia potrà far storcere il naso a qualche persona, ma penso che nell'ottica di una sicurezza generale, non sia un provvedimento sbagliato.
                          Una volta si andava in moto senza casco ma oggettivamente è meglio andare sempre via con i capelli al vento, oppure avere un minimo di protezione??
                          Qualcuno potrebbe dire "sono caXXi miei", ma quando nasce un problema, siamo sicuri che dall'altra parte agirebbero con la stessa leggerenza e coerenza per sentirsi dire "ok arrangiati".
                          NON è così facile girarsi dall'altra parte...

Non c'è nemmeno una lobbi dei venditori di attrezzature perchè queste possono essere acquistate dove si vuole, anche fuori Italia, quindi con chi sono fatti questi accordi?

Non ci sono complotti, semplicemente come tutte le leggi, il più delle volte vengono fatte dalle persone meno indicate. D'altra parte, il ministro del turismo di questa legislatura, nella prossima potrebbe essere all'agricoltura o come ministro dell'istruzione.
                          Nel mondo ideale, proprio per la loro inesperienza, dovrebbero limitarsi a raccogliere informazioni da chi ne sa di più, da più fonti, per poi vedere se c'è possibilità di miglioramento e semmai attuarlo.
                          Non viviamo nel mondo ideale..

Commenta

diegoalpassato, scusami, ma allora per la bicicletta ci vuole una legge, per le biglie una legge, per correre una legge, per scaccolarsi una legge, per far la cacca una legge.
                            cerchiamo prima di tutto di comprendere cosa significhi civiltà.
                            civiltà significa, anche, convivenza nel rispetto altrui. non può e non deve essere necessario legiferare su ogni attività che abbia nel suo esistere l'aggregazione sociale e il normale rispetto della convivenza.
                            se uno sente questa necessità significa che cade nell'imbecillità sociale, se ne inzuppa, e fin lì no problem. il problema è che poi si strizza e l'imbecillità bagna un po' tutto.

Commenta

Per guidare serve la patente che viene rilasciata dalla motorizzazioni civile non da scuole private. Per il sistema di coppia non tutti lo ritengono più sicuro, è un argomento molto discusso.

Commenta

Meglio soli che male accompagnati.
                                Paolo
                                Paolo

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 27 utenti. 0 utenti e 27 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X