Modifiche segnalamento subacquei

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• paolo55
    ha risposto
    Praticamente un parto anale.

Lascia un commento:

• AlessandroA
    ha risposto
    Vedremo se quando uscirà il testo definitivo si estenderà anche al mondo delle immersioni ricreative la stessa situazione che in questo momento blocca la maggior parte delle università italiane per quel che riguarda le immersioni scientifiche, dove tra una burocrazia soffocante e misure di sicurezza aggiuntive sta diventando praticamente impossibile immergersi regolarmente. Anzi, dopo la pubblicazione del decreto del 5 marzo 2024, diversi responsabili della sicurezza hanno vietato del tutto le immersioni a dipendenti e studenti, in attesa di riuscire a mettersi a norma.
    Prima ancora dell'ultimo decreto, per uno snorkeling durante un'uscita sul campo ho dovuto sottopormi ad analisi di sangue e urine, spirometria, ecg e controllo finale del medico del lavoro, così come tutti i miei compagni di corso che hanno voluto scendere in acqua. Ovviamente un comune certificato medico, ancorché agonistico, non sarebbe andato bene in quanto gli studenti universitari durante le esercitazioni sono equiparati a lavoratori.
    Se le menti che partoriranno i nuovi decreti sulla subacquea ricreativa saranno le stesse, non credo ci si possa aspettare nulla di semplice da applicare.

Lascia un commento:

• cesare
    ha risposto
    quando un paese ha continua necessità di nuove leggi, nuove norme, significa che attraversa un periodo di recessione sociale e culturale. il continuo addebito alla nostra politica, devo dire molto schifosetta e imbarazzante, è però quanto di più sbagliato.
    siamo un popolo che necessità di trovare identità, orgoglio e amor proprio.
    siamo, oggi, un popolo in attesa di un messia e quindi di un dittatore risolutore della nostra vigliaccheria, del nostro bieco individualismo.
    l'italia nel suo dopoguerra ha prodotto un solo statista che porta il nome di berlinguer. berlinguer è stato il prodotto di un movimento popolare che perseguiva la socialità come perno essenziale della struttura stato. criticabile certamente, ma ben lontano da altri esempi di comunismo quali russo etcetc....
    purtroppo alla sua morte il movimento si è disperso nell'ansia dell'andare a governare ed è stato fagocitato dalla borbonica mafiosa struttura clientelare che governava l'italia:la democrazia cristiana.
    tutt'oggi il pd patisce dell'influenza clientelare mafiosa che caratterizza la socialità italiana.
    vadasè che la politica è quanto di più becero si possa pensare. non è la politica a cambiare il popolo, ma il popolo a cambiare la politica.
    ma noi attendiamo il messia, è natale, siamo tutti buoni.

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Il problema e' che in italia le idiozie diventano regola
    Paolo

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Hai ragione ma mi terrorizza una legge potrebbe impedirmi, esempio, di superare i 30 metri oppure di andare in acqua da solo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Siamo in Italia, dubito ci sarà, ma anche se ci fosse, come pensi sia applicabile?

Rimane il fatto che, l'idea di una legge all'italiana, terrorizzi tutti.
    Ti assicuro che, se dovessero parificare le dotazioni di bordo dei privati a quelle dei diving, i costi e le rotture sarebbe tali e tante da rendere impossibile l'immersione in autonomia.
    Questa sarebbe una delle classiche stupidaggini da burocrazia miope, tipica del bel paese.

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Sono il primo che teme una legge (italiana o, peggio, europea) sulla subacquea.
    Ma se le opposizioni sono che prima vogliamo la pace nel mondo, hanno ragione a non ascoltare nessuno e tirare avanti.
    Per chi non ne capisce (poco gli eletti, niente e con demenza burocratica, i soloni che le scrivono), una legge mal fatta � meglio di nessuna legge, e, in generale, � pure vero.
    ​​​​​​
    Hai ragione ma mi terrorizza una legge potrebbe impedirmi, esempio, di superare i 30 metri oppure di andare in acqua da solo

Lascia un commento:

• Lorescuba
    ha risposto
    In Australia, già parecchi anni fa, quando ci si immergeva, bisognava segnare su una lavagna il gas utilizzato, la pressione della bombola, l'orario di ingresso in acqua e il nome del tuo buddy.
    Quando si usciva, si segnava l'orario di uscita, la max prof. raggiunta, la pressione residua e se il tuo buddy è uscito con te.
    E se facevi più immersioni in un giorno, per ogni immersione. Al termine delle immersioni, dovevi firmare un foglio con riportati i dati della lavagna.
    Questo perchè sulla Grande barriera era tassativamente vietato superare i 30 metri e volevano evitare di perdersi dei subacquei (cosa peraltro successa comunque).
    Forse brevetto e logbook sono finalizzati a verificare che ci si immerga secondo le proprie capacità "certificate".
    Staremo a vedere...

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Per me è già assurdo che mi si richieda di compilare un logbook a fine immersione.
    Prima di farmi perdere tempo a compilare una cosa di cui non mi frega nulla, e dubito abbia una qualsiasi utilità per la comunità, potrebbero occuparsi di ritirarmi l'immondezza che porto su ad ogni immersione e andare a recuperare le reti perse che ho segnalato.

Sono il primo che teme una legge (italiana o, peggio, europea) sulla subacquea.
    Ma se le opposizioni sono che prima vogliamo la pace nel mondo, hanno ragione a non ascoltare nessuno e tirare avanti.
    Per chi non ne capisce (poco gli eletti, niente e con demenza burocratica, i soloni che le scrivono), una legge mal fatta è meglio di nessuna legge, e, in generale, è pure vero.
    ​​​​​​

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Come detto da BluDive, non penso sia quello lo scopo, molto molto probabilmente chi ha proposto questo logbook non � un subacqueo a 360�. Basta appunto pensare che non c'� un logbook che permette di scrivere tutti questi parametri e non tutte le immersioni rientrano nella logica richiesta.
    ....da questo la mia curiosit� nel leggere il testo completo che probabilmente appunto manco c'� essendo una proposta.
    Per me è già assurdo che mi si richieda di compilare un logbook a fine immersione.
    Prima di farmi perdere tempo a compilare una cosa di cui non mi frega nulla, e dubito abbia una qualsiasi utilità per la comunità, potrebbero occuparsi di ritirarmi l'immondezza che porto su ad ogni immersione e andare a recuperare le reti perse che ho segnalato.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Come detto da BluDive, non penso sia quello lo scopo, molto molto probabilmente chi ha proposto questo logbook non è un subacqueo a 360°. Basta appunto pensare che non c'è un logbook che permette di scrivere tutti questi parametri e non tutte le immersioni rientrano nella logica richiesta.
    ....da questo la mia curiosità nel leggere il testo completo che probabilmente appunto manco c'è essendo una proposta.
    Il testo c'è, devo dire la verità, mi è stato passato da un onorevole per un parere perché, ha ammesso, non è roba di sua competenza.
    Non so se è pubblicabile o in qualche modo, ancora, riservato.

Farò le mie, temo inutili (ma spero di no), osservazioni.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    In pratica vogliono proibire l'immersione autonoma. Sono anni che ci provano, chissà che non riescano prima o poi.
    Come detto da BluDive, non penso sia quello lo scopo, molto molto probabilmente chi ha proposto questo logbook non è un subacqueo a 360°. Basta appunto pensare che non c'è un logbook che permette di scrivere tutti questi parametri e non tutte le immersioni rientrano nella logica richiesta.
    ....da questo la mia curiosità nel leggere il testo completo che probabilmente appunto manco c'è essendo una proposta.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Valorizzazione dell'attività subacquea a scopo ricreativo e tutela della sicurezza e del patrimonio ambientale e culturale

Si prevedono criteri specifici per individuare le zone di interesse turistico subacqueo, che includono: sicurezza, in termini di valutazione delle condizioni ambientali favorevoli per l’immersione, come correnti, visibilità e disponibilità di infrastrutture di soccorso; rilevanza paesaggistica e faunistica, ossia aree con habitat suggestivi e una ricca varietà di fauna marina; rilevanza archeologica, come siti sommersi di particolare interesse storico e culturale; rilevanza culturale, ovvero zone legate a tradizioni locali o percorsi tematici che valorizzano il patrimonio sommerso.

Si dispone che le attività di immersione subacquea siano svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione ambientale e tutela del patrimonio culturale e che quelle che si svolgono con apparecchi di respirazione ausiliaria siano soggette alle disposizioni di settore. I soggetti coinvolti devono garantire la sicurezza dei turisti durante le attività subacquee, fornendo adeguata assistenza e supervisione, e sensibilizzando gli stessi in merito alla fragilità degli ecosistemi marini e all'importanza della loro conservazione. Le unità da diporto, da traffico o da pesca in transito devono mantenersi ad una distanza di almeno cento metri dal segnale di posizionamento del subacqueo. Inoltre, si disciplina l'esercizio dell'attività di istruttore subacqueo e di guida subacquea con riferimento al luogo in cui essa può svolgersi e ai requisiti da possedere e agli obblighi da osservare. Si individuano le modalità e i requisiti per l'esercizio dell'attività da parte dei centri di immersione e addestramento subacqueo. Si definiscono i requisiti che devono possedere le organizzazioni senza scopo di lucro per l'esercizio dell'attività di centro di immersione e di addestramento subacqueo, disponendo che le stesse organizzazioni soggiacciono agli obblighi previsti per l'esercizio dell'attività da parte dei centri di immersione e addestramento subacqueo. Si disciplinano le zone di interesse turistico subacqueo. Si prevede una specifica disciplina in tema di sanzioni amministrative.

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Non la proposta che ho letto io.
    C'� l'obbligo del brevetto, questo si, ma soprattutto albi regionali, logbook ufficiali, iscrizioni cazzi e mazzi burocratici che danno per scontato che, la subacquea, sia un'attivit� annuale e non stagionale.
    Ti assicuro che � molto pi� invadente e dannosa per i professionisti
    Non penso che un loog ufficiale si possa compilare in autonomia, suppongo lo debba firmare un istruttore certificato.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    In pratica vogliono proibire l'immersione autonoma. Sono anni che ci provano, chissà che non riescano prima o poi.

Non la proposta che ho letto io.
    C'è l'obbligo del brevetto, questo si, ma soprattutto albi regionali, logbook ufficiali, iscrizioni cazzi e mazzi burocratici che danno per scontato che, la subacquea, sia un'attività annuale e non stagionale.
    Ti assicuro che è molto più invadente e dannosa per i professionisti

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto

Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

M. Per saperne di più su M.

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 29 utenti. 4 utenti e 25 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X