sharm attacco di squalo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    [QUOTE=Maggio;n1426601]Scritto da una mia amica che fa la guida a Sharm:

    Ciao Maggio
    Io vivo al Cairo e quando posso vado a sharm per fare immersioni
    quasi sempre ho visto 1 squalo in quell zona ma sempre fondo 40 45 metri E quando si scendeva spariva sempre nel blu
    Solo a Elphistone visto squali in superfice un po troppo vicini







    Commenta


    • #32
      Ephistone 3/4 anni fa ho visto due tre pinna bianca dai 20 metri fino alla superficie, pinna fuori dall'acqua tipo film lo squalo, hanno consigliato di rimanere a tre metri sotto la barca e uno alla volta volare fuori che ti prendevano su a mo di cristo in croce, uno mi si è avvicinato anche troppo mentre ero a mezz'acqua...troppa gente, barche, barchette, gommoni, sinceramente non so come queste cose non capitino più spesso.
      Il mare è loro, ovvio che se ti passano 100 salami ogni ora a tre metri dal muso e magari hai saltato la cena la sera prima o poi uno lo addenti, non vorrei che per questa storia lo squalo passi a miglior vita...dispiace per le persone coinvolte.
      Ultima modifica di firer84; 29-10-2020, 09:54.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #33
        Dal numero di pesci pilota del video, sempre che sia quello lo squalo "responsabile" dell'attacco, si può evincere che si tratta di un esemplare "pericoloso". I pesci pilota non sono pesci che guidano lo squalo, che ne danno la direzione, ma sono pesci che si cibano dei resti delle prede degli squali e degli escrementi di conseguenza il numero di pesci pilota può dare un'idea dell'attività alimentare dello squalo.

        Mi pongo una domanda: si sapeva della presenza di un longimano in quella zona? Se si sapeva, azzardare un'uscita di snorkeling in quella zona è stato chiaramente un errore.

        Per quanto riguarda le modalità di immersione ad Elphistone, Brothers ecc la differenza le fanno le guide e le informazioni che condividono con i subacquei. In passato ci sono stati diversi attacchi a subacquei, alcuni documentati con video disponibili sul web. In tutti i video che ho visto sono chiare ed evidenti le responsabilità dei subacquei che hanno tenuto dei comportamenti altamente sconsigliati quando ci si immerge con gli squali.

        Nello specifico i longimano sono molto curiosi e si avvicinano molto ai subacquei, spesso anche sfiorandoli (a me è capitato diverse volte). Riconoscere le intenzioni dello squalo (è possibile farlo) ed agire di conseguenza è fondamentale. E' ovvio che avere un comportamento di un certo tipo quando si è in acqua con uno squalo non garantisce di uscirne illeso, ma abbassa drasticamente le possibilità di subire un attacco.

        Commenta


        • #34
          scusa pix, ma per comprendere il tuo intervento bisognerebbe tu spiegassi quali sono i "comportamenti altamente sconsigliati" e invece quelli di" un certo tipo quando si è in acqua con uno squalo".
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            scusa pix, ma per comprendere il tuo intervento bisognerebbe tu spiegassi quali sono i "comportamenti altamente sconsigliati" e invece quelli di" un certo tipo quando si è in acqua con uno squalo".
            Ti riporto quello che è stato insegnato a me e che in parte ho già detto in un commento precedente.
            Ad esempio evitare colori sgargianti e/o fluorescenti. In un attacco del 2018 se non ricordo male, un subacqueo è stato ferito alla coscia perchè aveva il pedagno clippato esternamente. Nel video si nota come più volte lo squalo si è avvicinato in modo minaccioso alla coscia ed il subacqueo ha provato ripetutamente ad allontanarlo.
            Altra cosa sicuramente da non fare è quella di andargli incontro / inseguirlo. Questo è un atteggiamento che gli squali ritengono minaccioso e di conseguenza si sentono autorizzati a difendersi (altro incidente video registrato avvenuto sempre in Egitto).
            Non toccarli e non aggrapparsi alla pinna caudale ... può sembrare strano ma è il "desiderio" di molti subacquei, ma gli squali non sono abituati ai "grattiti" e alle coccole, al contatto fisico in generale (durante alcuni corsi specifici ti insegnano anche a farlo, ma solo in determinate situazioni con determinati esemplari).
            Muovere gli arti freneticamente, sia quando si è in superfice che in immersione, per loro è quasi come sventolare una bandiera rossa davanti ai tori.
            Non perdere mail il contatto visivo con lo squalo. Sembra stupido ma non lo è: se lo squalo si sente osservato le chance di sferrare un attacco diminuiscono. Questo concetto ad esempio lo si può applicare per la fase di risalita (da farsi in coppia). E' consigliabile ai subacquei di mettersi schiena a schiena in modo tale da avere un campo visivo molto ampio e di sembrare più grosso ai loro occhi. Per collegarmi a questo concetto, è raccomandabile fare immersioni in curva in modo tale di avere la possibilità di saltare la tappa di risalita ... nel caso dovesse servire.
            Questi sono solo alcuni accorgimenti che mi sono stati insegnati da chi ha passato la vita a studiarli sul campo.

            Sono cose che andrebbero insegnate per primo alle guide che ti portano in acqua in quelle zone dove la loro presenza è costante. Alcuni sono formati e ti informano su cosa fare e cosa non fare, altri invece ti gettano in acqua e ti ripescano.

            Il mio consiglio, qualora si volessero fare immersioni con gli squali, è quello di seguire un corso specifico. Questo ovviamente non azzera le probabilità di incidenti, ma le diminuisce drasticamente e da sicuramente consapevolezza.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              scusa pix, ma per comprendere il tuo intervento bisognerebbe tu spiegassi quali sono i "comportamenti altamente sconsigliati" e invece quelli di" un certo tipo quando si è in acqua con uno squalo".
              Buona visione

              https://www.facebook.com/SharkEducat...7034865996988/
              https://www.trackingsharks.com/shark-attack-prevention/

              Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

              Ti riporto quello che è stato insegnato a me e che in parte ho già detto in un commento precedente.
              Ad esempio evitare colori sgargianti e/o fluorescenti. In un attacco del 2018 se non ricordo male, un subacqueo è stato ferito alla coscia perchè aveva il pedagno clippato esternamente. Nel video si nota come più volte lo squalo si è avvicinato in modo minaccioso alla coscia ed il subacqueo ha provato ripetutamente ad allontanarlo.
              Ecco il video.



              Il fattaccio è pieno di errori umani, che largamente commentammo qua:

              http://www.poverosub.com/forum/in-pr...one-a-brothers

              Tra l'altro aggiungo che la commissione del Hepca scopri che alcune barche pasturavano e/o buttavano cibo apposta per far avvicinare i longimani....Cosa non si fa per il Dio denaro....
              Ultima modifica di Tonnetto; 30-10-2020, 12:19.
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Tizio1 su FB:
                L'articolo non riporta quanto realmente accaduto, creando inutili allarmismi, come se non bastasse già il virus a tenere lontano i turisti! Vivo a Marsa e per questo posso affermare che quello che è capitato è ben diverso. Ancora una volta la colpa di quanto accaduto è da imputare all'essere umano, anche se sono comunque dispiaciuta per le persone coinvolte
                Tizio 2:
                .....cortesemente potresti spiegare cosa sarebbe realmente accaduto?
                Tizio 1:
                certamente, erano a fare snorkeling a Ras Muhammad, ma nella parte denominata Shark Observatory, dove per altro è permesso fare solo immersione appunto perché pericoloso, come ad esempio ad Elphinstone. Inoltre sono entrati in acqua al tramonto, proprio il momento in cui gli squali sono alla ricerca di cibo. Credo non ci sia molto da aggiungere, se non continuare a sottolineare che il mare va rispettato e che non dobbiamo mai dimenticare che a casa degli altri bisogna entrare in punta di piedi e con il massimo rispetto

                ras-mohammed-immersioni.jpg
                In pratica erano in zona vietata di fronte al drop off di Yolanda reef...glisso sull'orario... ma se è vero pure quello... beh che dire... già lo sapete...

                L'unica cosa da dire è:... state attenti alla guida che vi capita... perché basta davvero un'attimo...

                Non è la prima volta che leggo di situazioni pericolose create da diving a gestione locale....sia alle maldive che in mar rosso... ma anche al trove...

                L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di cercare una gestione almeno parziale Italiana, specialemente con riferimento alle guide sub...
                Ultima modifica di Tonnetto; 30-10-2020, 12:35.
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  certo che vedere uno squalo a Sharm, ci vuole un bel po' di culo.
                  io, saranno 10 anni che non ne vedo uno.
                  neppure due anni fa a maggio dove l'afflusso turistico era pari al 20% circa e dove pensavo, erroneamente, che grazie al basso impatto turistico; avrei visto tanti bei pescioloni.

                  Commenta


                  • #39
                    La cosa che mi lascia perplesso è che nonostante dopo gli ultimi incidenti si sia chiuso e si siano date indicazioni stringenti ancora ci si ostina a non seguirle.Dovrebbero spiegare agli operatori locali che il non rispetto delle regole si ritorce anche contro di loro poichè l'afflusso cala. E' anche vero che in Egitto per situazione contingente spesso si ricercano le mance degli americani e\o russi che sono piu munifici.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                      certo che vedere uno squalo a Sharm, ci vuole un bel po' di culo.
                      io, saranno 10 anni che non ne vedo uno.
                      neppure due anni fa a maggio dove l'afflusso turistico era pari al 20% circa e dove pensavo, erroneamente, che grazie al basso impatto turistico; avrei visto tanti bei pescioloni.
                      ciao Algiordino io tutte le volte che vado a sharm lo trovo
                      L unico che non riesco e lo squalo balena tutti lo vedono io no

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Da quanto ne so io gli squali non attaccano l'uomo anzi come lo riconoscono scappano, il problema è quando non comprende e li scambia per "foche" o predea
                        Tranne il longimanus che assaggia tutto. Le foche non c'entrano. Snorkelisti e longimani non sono compatibili.

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          E' tra le tre cose, parlando di subacquea che mi piacerebbe vedere in mare.
                          A colpo sicuro basta che vai alle Brothers. Ma anche ad Elphinstone.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                            Era inevitabile (per come ragionano) che avrebbero chiuso la zona interessata dall'evento! (Come se lo squalo fosse residente! )

                            http://english.ahram.org.eg/NewsCont...Bvk-IeLKBwJMyg
                            In realtà la chiusura della zona è l'unica soluzione seria. Ma purtroppo uccideranno anche quello squalo se non si è allontanato. La chiusura perchè in genere i longimanus non si avvicinano alla costa se non sono attirati da cibo. E lì sicuramente le barche qualcosa hanno fatto.

                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                              Ddi conseguenza il numero di pesci pilota può dare un'idea dell'attività alimentare dello squalo..
                              Non mi sembra corretta come teoria. Dalle osservazioni che abbiamo fatto ne hanno di più quando dal mare aperto si avvicinano al reef, poi stranamente diminuiscono se rimangono, non so perchè attaccati da altri predatori (carangidi) od altro
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                Tra l'altro aggiungo che la commissione del Hepca scopri che alcune barche pasturavano e/o buttavano cibo apposta per far avvicinare i longimani....Cosa non si fa per il Dio denaro....
                                E infatti i longi avevano cominciato a prendersela anche con i sub, praticamente mai successo. Alcuni addirittura cercavano da mangiare segno che qualcuno lo faceva anche in acqua ...

                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 79 utenti. 5 utenti e 74 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X