sharm attacco di squalo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • polpotto
    ha risposto
    grazie @M. mi sono fatto un'idea più chiara , sopratutto con l'articolo del sito di vela. L'approccio di shark education dagli articoli che leggo occasionalmente mi sembra più "scientifico"

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
    però screditarlo cosi e solo per questi futili motivi
    Quelle uscite le ha fatte lui, mica noi. Anche certe interviste quando ci furono gli ultimi attacchi in Egitto furono esilaranti. Ed hai letto cosa parte della comunità subacquea internazionale professionale pensa di parte dell'ultima esternazione.

    tra associazioni.
    Quali ?

    persone adulte anzi, cercano di screditarsi una con l'altra. Lo dico chiaramente, questa cosa mi fa schifo!
    Concordo. Ti sei perso anche le guerre fra didattiche, alcune arrivate a vie di fatto.

    come fa ad essere preso in considerazione da loro?
    Occorre vedere di cosa si tratta. Poi tutto può essere. Non è questo il caso ma in passato ci fu addirittura un pluripregiudicato preso in considerazione da enti pubblici e vertici militari ... Quello che non capisco sono certi atteggiamenti della Mares, da ultimo l'appoggio al centro che pratica lo shark feeding in modo assai discutibile in quel di Fuhvamulha rovinando un ecosistema unico dove non ce ne era bisogno per vedere gli squali.
    Ultima modifica di M.; 05-11-2020, 10:52.

    Lascia un commento:


  • Pix
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Con tutta onestà ... è una persona particolare, a tratti strana, ovviamente deve portare a casa il pane e cerca di venderti qualcosa (l'ho conosciuto solo telematicamente avendo seguito un suo corso durante il primo lockdown). Da qui a farlo passare per un santone credo però che ce ne passi (scusatemi ma le vostre risposte non hanno chiarito nulla). Non sono un suo fan, non ho idoli in generale.

    Mi pare di capire che ci siano stati degli screzi e dei punti di vista diversi, però screditarlo cosi e solo per questi futili motivi, a mio modo di vedere e senza offesa, scredita anche voi.

    Ieri sera, incuriosito dai vostri commenti ho fatto un pò di ricerca e mi sono imbattuto in un battibecco tra associazioni. Voglio sorvolare sulla questione e non mi sento di entrare nel dettaglio, non essendone all'altezza ma una cosa la voglio dire. Mi spiace veramente un sacco (non per Sturla e non per altri, ma per gli squali) che le varie associazioni non uniscano le forze, non si confrontino in maniera decente da persone adulte anzi, cercano di screditarsi una con l'altra. Lo dico chiaramente, questa cosa mi fa schifo!
    Cosi come nella subacquea come in molte altre categorie, anziché remare tutti verso la stessa direzione, si fa a gara a chi ce l'ha più lungo ... sta cosa è ridicola oltre ad essere controproducente.

    PS: Per quanto riguarda il CITES, il dubbio mi rimane ... se come dite è un santone, la vanni marchi della subacquea, come fa ad essere preso in considerazione da loro?

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Il portale ed il forum erano iniziative di Mad. Due cose diverse ma molti confondono per la matrice comune.

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Sì fu bannato da qui. Poi la discussione fu spostata su ihs ed alcuni dei post sono di moderatori di questo forum. La memoria storica della rete in parte rimane.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Ma povero sub non è il forum di scubaportal?

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Quanto ai fan https://m.facebook.com/groups/DIVEPR...action_generic

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    E quando fu bannato.. https://groups.google.com/forum/m/#!...I/WxPhbR0zm-8J

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Dove di compra la muta squalo? http://www.italiavela.it/articolo.as...li-squali_2477

    Lascia un commento:


  • Pix
    ha risposto
    Tonnetto ti ringrazio per la tua opinione e come te voglio evitare qualsiasi tipo di polemica. semplicemente, da appassionato di squali, voglio capire bene dove mirare le mie attenzioni. Nella tua affermazione però dici che in shark academy c'è poco di scientifico ma poi la accosti a scientology ... tra le due cose credo ci passi tanta acqua, perciò ti chiedo di entrare nello specifico se puoi e nello stesso tempo chiedo anche a @M. di esporre il suo pensiero.
    Scusate la curiosità ma da quello che so Sturla collabora spesso e volentieri con il CITES (lieto di essere smentito), sapere che il CITES si appoggi ad un "santone" (cosi come da te definito), la cosa potrebbe turbarmi.

    Per quanto riguarda il feeding, è una pratica che a me non garba (credo di averlo detto in post precedenti), ma so che sono molte le associazioni che lo praticano (sempre nelle aree dove è permesso) ... spesso si vede anche nei documentari che vengono trasmessi in vari programmi televisivi. sicuramente è il modo più semplice per farsi avvicinare dagli squali e quindi permette di studiarli, mi do questa spiegazione perchè altre non ne vedo. Sturla opera negli USA dove la pratica è consentita, cosi come la pratica la Zenato (giusto per fare qualche altro nome) e lei in un post di un annetto fa spiegava chiaramente il perchè di questa pratica e ne smentiva l'impatto negativo (parole sue, a me rimangono molti dubbi a riguardo).

    Per quanto riguarda il suo commento sulla quantità di pesci pilota e l'accostamento alla pericolosità dell'esemplare, credo di aver gia chiarito (qualora ce ne fosse bisogno) che si tratta di una teoria, lasciamo che sia la scienza stabilirne la veridicità o la classificazione a gossip.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
    potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
    Provo a risponderti, senza spirto di polemica... quello che M intende è che il personaggio, più che da uomo di scienza, spesso si è elevato a santone abile ad intortare le persone. Per cui sebbene uno può decidere o meno di credere a ciò che lui dice, e anche vero che spesso in tutto ciò c'è davvero poco di scientifico.

    Diciamo che, senza troppi giri di parole, nell'ambito subacqueo shark accademy è spesso paragonata a scientology. Con questo non voglio far polemica con te, ma volevo solo rispondere alla tua domanda.

    Per il resto non nego che il commento che hai postato era abbastanza curioso, ma lo considero più un gossip che una realtà.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 04-11-2020, 16:36.

    Lascia un commento:


  • Pix
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    Putroppo quella fonte è molto poco attendibile
    potresti spiegare meglio questa tua affermazione?

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
    Aggiungo qua il post su facebook di shark education riguardo l'accaduto:"
    Ipotesi interessante. Infatti in quel video si nota quanto rilevatol

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Se in queste acque ci sono i "longimanus" e/o sono presenti squali "mordacei" perché è consentito fare snorkeling ?
    Infatti non lo è. Ma non per gli squali. Vedi la risposta di Claudio

    Oppure come ci si può tutelare se ci si può tutelare ?
    Non fare snorkeling se sono stati segnalati longimanus in zona. Non fuggire nuotando scompostamente. Cercare di mettersi al riparo sul reef e non rientrare in acqua in modo insicuro come sembra abbiano fatto le vittime.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

erino2707 Per saperne di più su erino2707

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 103 utenti. 3 utenti e 100 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X