sharm attacco di squalo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Io per ora ho depennato 2 volpe, 1 grosso tigre in lontananza, noi stavamo sui 45mt lui sui 60/65 ti giuro che mi è passato un brivido nella muta, sebrava di essere nel film lo squalo... quindi un branco 5 o 6 esemplari di Sphyrna Levini di dimensioni ragguardevoli, pensavamo infatti fossero mokarran...



    davvero una bella emozione! Quindi degli irrequieti Albemarginatus (noti anche come Silver Tips), diversi caroselli di pacifici grigi di barriera nelle pass, ed un pinna bianca del reef.

    Dalla barca poi ho fatto poi qualche video ai balena ma non ci ho nuotato...


    Nessuno volle entrare in acqua con me.... e non me la sentii di snorkelare da solo...unico rimpianto della vacanza


    I martelli (levini), così come cmq il Longimano li puoi beccare anche nella crociera tra Daedalus & Brothers.

    Tonnetto
    È la fortuna della crociera io alle Maldive ho fatto resort e ho solo trovato nutrice pinna nera del reef è un grigio di barriera.
    La crociera brother e dedalus è in altra cosa che vorrei fare avevamo ipotizzato questo novembre...

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


      I martelli (levini), così come cmq il Longimano li puoi beccare anche nella crociera tra Daedalus & Brothers.

      Tonnetto
      Confermo, ed è un gran bel vedere
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
        Come al solito si trovano le versioni più disparate.
        Ciao Maggio
        Ci sono tante versioni per adesso
        1) dicono che 2 barche da crociera per sub si erano ancorate li per la notte buttando pastura per far salire i squali in superfice
        2) dicono sempre che la barca di snorkelisti stava pescando li (divieto assoluto di pescare e fare il bagno)
        tirato su un tonno pulito sul pozzetto e il sangue e i resti buttati in acqua e dopo si sono tuffati
        3) ci sono altre versioni che dicono perche lo squalo si trovava li Ti posso dire che la polizia sta facendo un controllo per capire la situazione

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

          Ciao Maggio
          Ci sono tante versioni per adesso
          1) dicono che 2 barche da crociera per sub si erano ancorate li per la notte buttando pastura per far salire i squali in superfice
          2) dicono sempre che la barca di snorkelisti stava pescando li (divieto assoluto di pescare e fare il bagno)
          tirato su un tonno pulito sul pozzetto e il sangue e i resti buttati in acqua e dopo si sono tuffati
          3) ci sono altre versioni che dicono perche lo squalo si trovava li Ti posso dire che la polizia sta facendo un controllo per capire la situazione

          Commenta


          • #20
            Ho fatto svariate immersioni con i longimano e non ho mai avuto la sensazione di essere in pericolo, neanche quando si sono mostrati un pò nervosi. Vista la passione che man mano cresceva, ho fatto dei corsi con degli "esperti del settore", giusto per capirne di più.
            Dei longimano mi è sempre stato detto che raramente si possono trovare sulla costa, sono animali da mare aperto e raramente attaccano l'uomo senza un fattore scatenante. Assaggiano solo dopo aver testato con il muso a meno che non siano sicuri di stare per attaccare una preda naturale.

            Nell'area dove la loro presenza è praticamente costante, mare aperto tipo itinerario BDE, durante le crociere è vietato fare snorkeling ... il motivo è proprio la forte presenza dei longi.

            Non voglio tirare conclusioni, sarebbero solo ipotesi e poco utili. Volevo riportare qui due o tre info che ho appreso negli anni.

            PS: Appena ci daranno il via libera, la prima cosa che farò sarà quella di andarli a trovare.

            Commenta


            • #21
              Non dovremmo mai dimenticare che, per quanto gli uomini non siano la sua preda, uno squalo è un grande predatore, ha denti aguzzi, e ci può fare molto male se solo ci assaggia. Perciò andiamo in acqua a vederli, io sono il primo, ma... con prudenza e rispetto!
              Non posso giudicare cosa è successo nel caso specifico, non essendo sul posto, ma nelle ipotesi vedo una bella serie di errori basilari, come pasturare, pulire il pescato e poi buttarsi in mare. Cioè far credere allo squalo che quello che cade dall'alto sia cibo, saturare il suo sistema olfattivo con l'odore del tonno, e poi buttarsi con un figlio piccolo!
              Mi spiace per i feriti, ma non si scherza con gli squali grandi!
              Proprio stamane scubaportal pubblica un articolo sul numero anomalo di morti da squalo in Australia. Non c'entra niente, ma se volete leggerlo: https://www.scubaportal.it/sette-mor...izio-dellanno/
              Ultima modifica di Massimo Boyer; 28-10-2020, 11:11.
              non vi asciugate troppo
              https://www.edge-of-reef.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Massimo Boyer Visualizza il messaggio
                Perciò andiamo in acqua a vederli, io sono il primo, ma... con prudenza e rispetto!
                Concordo al 110% ... è la base. Chi ti porta a vedere gli squali è anche tenuto a farti un briefing specifico, spiegando nel dettaglio comportamenti da tenere e da evitare. Non stare mai isolati, posizione verticale, muovere il meno possibile le pinne e braccia conserte, niente flash o faretti, colori sgargianti vietatissimi ... dimentico sicuramente qualcosa.

                Personalmente non mi garbano le immersioni con pastura o esche, innestano comportamenti aggressivi e frenesia alimentare. Questo è solo un parere personale.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Massimo Boyer Visualizza il messaggio
                  vedo una bella serie di errori basilari, come pasturare, pulire il pescato e poi buttarsi in mare. Cioè far credere allo squalo che quello che cade dall'alto sia cibo, saturare il suo sistema olfattivo con l'odore del tonno, e poi buttarsi con un figlio piccolo!
                  Se aggiungiamo che gli snorkelisti son pure abbastanza sguaiati...pare proprio se la siano andata a cercare

                  Originariamente inviato da Massimo Boyer Visualizza il messaggio
                  ... numero anomalo di morti da squalo in Australia.
                  In realtà, purché non siano variate le condizioni al contorno, tipo ad esempio attività di feeding o altro, potrebbe non essere così strano, ma solo poco probabile.

                  E' un esempio che uso nel mio corso di Stochastic Model per spiegare quello che in statistica viene chiamato Poisson Burst. Cioé l'osservazione di un numero anomalo di eventi indipendenti (nel senso ben maggiore della media). Infatti il numero di attacchi annui può essere fedelmente modellato come un processo stocastico conteggio di eventi indipendenti, il quale è descritto appunto da una distribuzione di Poisson
                  poisson.jpg
                  ​​​dove t in questo caso sarebbe 1 anno, ed r è il tasso medio di eventi per anno.

                  Già nel 2001 ci fu un analoga situazione tra Florida e Bahamas riferita però al #attacchi. In questo caso si potrebbe fare un'analisi analoga conoscendo però la media di attacchi mortali per anno. Per fare i conti della serva però se ipotizziamo un r=3 avremo:

                  Pr(7 morti in un anno)=(3)^7* exp^{-2}/7!=0.0216 -> 2.16%​​​​​​​​​​

                  Piccola, ma neanche tanto!

                  Se poi volessimo valutare anche la probabilità di avere un numero di attacchi almeno pari al doppio o superiore della media (6 o più), in questo caso avremo

                  Pr(k>=6) = 1 - Pr(k=0) - Pr(k=1) - Pr(k=2)- Pr(k=3)- Pr(k=4)- Pr(k=5) = 0.0839 -> 8.4%

                  untitled.jpg

                  Che dire, buon snorkeling! ​​​​​

                  Alessandro.
                  ps. Se vuoi ricamaci un'articolo per Scubaportal ma mettimi nei ringraziamenti
                  Io intanto mi son preparato un'esercizio per il prossimo esame. ​​​​​​​​​​​
                  Ultima modifica di Tonnetto; 28-10-2020, 12:36.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Se aggiungiamo che gli snorkelisti son pure abbastanza sguaiati...pare proprio se la siano andata a cercare


                    In realtà, purché non siano variate le condizioni al contorno, tipo ad esempio attività di feeding o altro, potrebbe non essere strano, ma solo poco probabile.
                    E' un esempio che uso nel mio corso di Stochastic Model per spiegare quello che in statistica viene chiamato Poisson Burst. Cioé l'osservazione di un numero anomalo di eventi indipendenti (nel senso ben maggiore della media). Infatti il numero di attacchi annui può essere fedelmente modellato come un processo stocastico conteggio di eventi indipendenti, il quale è descritto da una distribuzione di Poisson
                    poisson.jpg
                    ​​​dove t in questo caso sarebbe 1 anno, ed r è il tasso medio di eventi per anno.

                    Già nel 2001 ci fu un analoga situazione tra Florida e Bahamas riferita però al #attacchi. In questo caso si potrebbe fare un'analisi analoga conoscendo però la media di attacchi mortali per anno. Per fare i conti della serva però se ipotizziamo un r=3 avremo:

                    Pr(7 morti per anno)=(3)^7* exp^{-2}/7!=0.0216 -> 2.16%​​​​​​​​​​

                    Piccola, ma neanche tanto. Se poi volessimo valutare anche la probabilità di avere un numero di attacchi almeno pari al doppio o superiore della media (6 o più), in questo caso avremo

                    Pr(k>=6) = 1 - Pr(k=0) - Pr(k=1) - Pr(k=2)- Pr(k=3)- Pr(k=4)- Pr(k=5) = 0.0839 -> 8.4%

                    {"data-align":"none","data-size":"custom","height":"160","title":"untitled.jpg","width":"319","data-attachmentid":1426567}

                    Che dire, buon snorkeling! ​​​​​

                    Alessandro.
                    ps. Se vuoi ricamaci un'articolo per Scubaportal ma mettimi nei ringraziamenti
                    Io intanto mi son preparato un'esercizio per il prossimo esame. ​​​​​​​​​​​
                    ho avuto qualche conatino di vomito, mi hai ricordato i miei schifossimi esami di statisca. Avevo stima di te ora un pò meno si scherza ovviamente.

                    Si potrebbe anche aggiungere una variabilie che consideri l'incremento di attacchi in caso di feeding

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                      Si potrebbe anche aggiungere una variabilie che consideri l'incremento di attacchi in caso di feeding
                      Con la matematica si può far tutto, però ci sarebbe un problema. Se il feeding ci fosse realmente, essendo questo un evento recente non avresti statistiche per caratterizzarlo.

                      Tipicamente in questo tipo di analisi funziona se tu hai dati e statistiche osservate da interpolare. A quel punto fai delle ipotesi, e crei un modello. Allorché vedi se questo segue i dati.

                      Se fai al contrario rischi di ottenere tutto il contrario di tutto e non essere in grado di dare interpretazioni corrette di ciò che avviene.

                      Se però al contrario negli anni a seguire si osservassero ancora questi burst... beh allora capiresti che c'è una causa esterna, non presa in considerazione dal tuo modello, che rende gli eventi correlati, e quindi non più indipendenti, e quindi il tuo attuale modello errato.




                      Ultima modifica di Tonnetto; 28-10-2020, 13:03.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
                        .................................
                        3) ci sono altre versioni che dicono perche lo squalo si trovava li Ti posso dire che la polizia sta facendo un controllo per capire la situazione
                        Forse gli squali si trovavano lì perché c'era il mare.
                        Bisognerebbe suggerirlo alla polizia.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #27
                          Interessante... escluderei lo shark feeding, nel caso dell'Australia gli attacchi sono da aree geografiche lontane, il cambiamento climatico potrebbe essere in qualche modo coinvolto...
                          Ultima modifica di Massimo Boyer; 28-10-2020, 15:48.
                          non vi asciugate troppo
                          https://www.edge-of-reef.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Era inevitabile (per come ragionano) che avrebbero chiuso la zona interessata dall'evento! (Come se lo squalo fosse residente! )

                            http://english.ahram.org.eg/NewsCont...Bvk-IeLKBwJMyg
                            Ultima modifica di Maggio; 28-10-2020, 16:23.

                            Commenta


                            • #29
                              IL CAIRO - Un ragazzino ucraino di 12 anni ha perso un braccio e la sua guida egiziana una gamba, in un raro attacco di squalo avvenuto domenica scorsa al largo di Sharm El-Sheikh, sul Mar Rosso. Le autorità l'hanno confermato solo oggi.

                              Il ministero dell'Ambiente ha comunicato che due turisti, madre e figlio, erano in acqua insieme alla loro guida: stavano facendo snorkeling nel parco nazionale di Ras Mohammed quando sono stati attaccati da uno squalo pinna bianca oceanico (Squalo longimanus) lungo due metri. I feriti sono stati portati in un ospedale nelle vicinanze.

                              Commenta


                              • #30
                                Scritto da una mia amica che fa la guida a Sharm:

                                "Visto che mi avete scritto in tanti, rispondo qui cosi' lo leggete tutti insieme.
                                Domenica scorsa, di pomeriggio, una barca si e' fermata a fare immersioni/ snorkeling a Shark/Yolanda.Gli snorkelisti si sono presumibilmente buttati ad Anemone City( inizialmente il diving center coinvolto avrebbe parlato di Shark Observatory sapendo che non si puo' fare snorkeling a Shark Reef, dimenticando che gia' da febbraio la CDWS avrebbe indicato come punti di snorkeling a Ras Mohamed solo i post dove e' possibile ormeggiare la barca).
                                A quanto riportato dalle autorita'( ministero dell'ambiente egiziano), il gruppo di snorkelisti avrebbe subito un primo attacco ( con "infortunio" ma non viene specificato) da parte di uno squalo pinna bianca oceanico (Longimanus) e ha cercato riparo sul reef ( o attaccato al reef).Quando e' arrivata la barca e hanno lanciato la cima, il gruppo ha nuotato in direzione di questa e in quel momento lo squalo si e' avventato sul gruppo, ferendo in particolare un bimbo di 12/13 anni, la madre che cercava di proteggerlo( entrambi ucraini) e la guida che cercava di aiutarli.Il bimbo ha perso il braccio sinistro, una parte del destro e una natica.La madre ha avuto un morso e la guida ha perso una parte di muscolatura alla gamba.
                                La guida e' stata operata e oggi dovrebbe uscire dall'ospedale, la madre sta bene, il bimbo e' stabile ma in coma farmacologico e ovviamente la sua situazione rimane complicata.
                                Questi sono i fatti.
                                Poi ci sono voci varie non comprovate su come sia potuto succedere e perche'.
                                Martedi'( quindi 2 giorni dopo l'incidente), una barca organizzata appositamente dalle autorita'( il parco e' stato ufficialmente chiuso ai turisti fino a data da destinarsi) ha fatto scendere 2 sub per perlustrare la zona.Lo squalo era ancora la' e ha cercato di mordere la gamba di uno dei 2.
                                Questo e' quanto."

                                https://www.youtube.com/watch?v=lxaX...lzDbQq5CGawd9k

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 126 utenti. 0 utenti e 126 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X