Incidente alle formiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Guarda Rana, se sono entrati nella "grotta" principale, io non mi sento di colpevolizzare l'istruttore, quel posto è davvero semplice e molto "scenografico", il top per una ricreativa (resta da capire se la ragazzina avesse già in mano il brevetto o se stesse finendo il corso.. non è chiaro), e questo indicherebbe che ci sia un cunicolo laterale, ma io non ne ho visto nessuno e se c'è davvero deve essere talmente stretto che deve essermi sfuggito (ma allora chi ci si infilerebbe?).
    Se invece sono entrati in tutt'altro passaggio a me ignoto (e a quanto pare ignoto ai più visto che non si trovano informazioni nemmeno online) allora sono d'accordo con quanto hai scritto, prendersi un rischio (e una responsabilità) del genere è francamente impensabile.
    Ad ogni modo Domenica prossima sarò li e se possibile cercherò di capire cosa è successo veramente, anche per una questione di sicurezza personale.

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Guarda Rana, se sono entrati nella "grotta" principale, io non mi sento di colpevolizzare l'istruttore, quel posto è davvero semplice e molto "scenografico", il top per una ricreativa (resta da capire se la ragazzina avesse già in mano il brevetto o se stesse finendo il corso.. non è chiaro), e questo indicherebbe che ci sia un cunicolo laterale, ma io non ne ho visto nessuno e se c'è davvero deve essere talmente stretto che deve essermi sfuggito (ma allora chi ci si infilerebbe?).
      Ciao Npole.
      Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista.

      Sono consapevole che ci sono passaggi molto "scenografici" in contesti relativamente sicuri.
      A tal proposito condivido l'intervento di M:
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
      Al di là del fatto in oggetto, la cui dinamica va chiarita, non è inusuale in normali immersioni fare dei passaggi chiusi (non vere e proprie grotte). In Mar Rosso ad esempio ci sono due immersioni di questo tipo (anfratti nel reef che hanno luce naturale ma anche alcuni passaggi stretti). In questi casi se si hanno problemi della fonte di aria possono esserci guai, ma si tratta sempre di rischi accettabili.
      Ma ..... non penso sia questo il caso.
      Io non mi sono mai immerso in quel posto, per cui non lo conosco ma non penso che l'incidente sia successo nella grotta che tu hai fatto e che descrivi come molto "scenografica" il top per una ricreativa.

      Perché ... affermo questo ?

      Lo affermo per il fatto che i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, non certo gente sprovveduta, hanno faticato per recuperare il corpo della povera bambina.
      Tanto che, dopo averlo individuato, hanno dovuto attendere il giorno dopo per il recupero.
      Notizie che sono state diffuse, se confermate, se non sono notizie "romanzate", il cunicolo non è l'immersione che tu ricordi come il top del ricreativo.

      Ovviamente io posso sbagliare, per cui mi scuso se effettivamente la grotta era quella e se l'incidente è avvenuto dove schiere di ricreativi sono passati senza problemi - in questo caso non mi capacito dell'accaduto.

      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Se invece sono entrati in tutt'altro passaggio a me ignoto (e a quanto pare ignoto ai più visto che non si trovano informazioni nemmeno online) allora sono d'accordo con quanto hai scritto, prendersi un rischio (e una responsabilità) del genere è francamente impensabile.
      Questa è per me un ipotesi plausibile.

      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Ad ogni modo Domenica prossima sarò li e se possibile cercherò di capire cosa è successo veramente, anche per una questione di sicurezza personale.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Ciao Mercurio.
        Perdonami ma il problema non è la causa che, una volta dentro il cunicolo, ha scatenato la tragedia.

        Mi spiego:
        Si sa che dentro i cunicoli, sommersi, possono succedere tantissimi eventi (di ogni genere) che possono portare a tragiche conseguenze.
        Sono convinto che questo istruttore si sia sicuramente trovato anche a commentare l'incidente dei tre subacquei morti a Palinuro a -56 metri nella strettoia.

        Non a caso gli speleo subacquei si sottopongono a uno speciale addestramento e si dotano di particolari attrezzature, e, anche in questi casi, i cunicoli rimangono luoghi estremamente pericolosi.

        Il problema è a monte, sapendo (sena ombra di dubbio) che i cunicoli sono luoghi estremamente pericolosi, non doveva entrarci, non doveva entrarci comunque in quanto aveva come compagno (sotto la sua responsabilità) una bambina di 13 anni, non doveva entrarci in quanto non attrezzato per affrontare questo scenario, non doveva entrarci, punto e basta.

        Una volta entrati, fine dei discorsi ...... l'istruttore ha accettato di esporre lui e purtroppo anche la bambina (che non ha avuto la possibilità di scegliere), a uno scenario estremo e pericoloso, in cui non aveva, ripeto, ne le competenza, ne le attrezzature, ne il compagno giusto per affrontarlo, al di fuori di ogni standard didattico per il corso che stava tenendo.

        Mi spiace ma questa tragedia non è sfortuna, questa tragedia è frutto di più decisioni imprudenti, prese con troppa e agghiacciante facilità, ma non sto scrivendo queste parole per sancire delle responsabilità che sono palesi, scrivo pensando a quante volte anch'io - tutti noi - abbiamo preso decisioni "facili" e pericolose decisioni che ci hanno esposto a un pericolo enorme che solo la fortuna, il fato, o la provvidenza hanno fatto si che non succedesse nulla.

        Ma ....... non si può andare sott'acqua confidando sulla buona sorte, sulla fortuna (che per fortuna in tante situazioni ci mette una mano) - non trovo corretto dire - questa volta è andata male, questa volta si è scommesso la pelle di una ragazzina.

        E' andata male, lo possono dire i grandi esploratori speleosubacquei che si spingono all'estremo ma hanno l'età, la preparazione, le attrezzature, l'esperienza, per capire il pericolo elevato e quindi accettarlo.
        Ma con una bambina di 13 anni non si può accettare questo tipo di rischi .... non è giusto, è morto anche lui e mi dispiace ma lui ha scelto, la bambina ha subito la sua scelta.

        Pensare che il problema è dentro il cunicolo è accettare che in futuro si possano nuovamente fare questo genere di scommesse.
        Pensare che si possa entrare dentro un cunicolo con 50 bar nelle bombole e una cima di fortuna è accettare una scommessa che se persa paghiamo con la vita.
        Pensare che le cose non possono succedere a noi è scommettere sapendo di perdere.

        Tutti noi, istruttori e guide o anche semplici subacquei dovremmo ricordare il nome di "Lara" e la sua tragica fine - sempre ogni volta che portiamo una persona sotto la nostra responsabilità, portiamo "Lara".
        Dovremmo sempre provare un senso di sana "paura" quando portiamo una persona sotto la nostra responsabilità, quella paura sana che ci fa vedere i pericoli, che ci fa diffidare di noi soprattutto quando siamo estremamente sicuri.

        Questo è l'unico triste insegnamento di questa tragedia, insegnamento che non impareremo perché questi sono fatti che lasciamo nella nostra memoria breve e come tale dimentichiamo, fino alla prossima tragedia.

        Rana
        Concordo con te che il problema è a monte, non ci si doveva esporre a quel pericolo......la mia era una riflessione sul cosa possa essere successo che ha determinato il triste epilogo. Non penso che mai si saprà, pertanto ancora più rigidi in futuro noi tutti nel cercare di non esporci a rischi potenzialmente fatali, ma sopratutto a riconoscere potenziali pericoli. Anche nel caso non fosse successo niente, l'errore sarebbe rimasto lo stesso.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ............................
          Mi spiace ma questa tragedia non è sfortuna, questa tragedia è frutto di più decisioni imprudenti, prese con troppa e agghiacciante facilità, .....................
          Sacrosante parole.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Sacrosante parole.
            Ovviamente non posso che concordare, questa è l'unica certezza!

            Con ciò, mi viene da pensare che sia alquanto improbabile che una guida locale sbagli l'ingresso di un cunicolo...

            E questo mi porta a pensare che magari, causa distrazione sia dell'istruttore che della ragazzina, i due si siano persi di vista, e la ragazzina per errore si sia infilato nel cunicolo a cercarlo (magari ricordando che dovevano a fare il più volte citato grottini principale). Ovviamente questo non declina l'istruttore dalle sue responsabilità, ma mi sembra più plausibile.
            YouTube

            Commenta


            • #81
              dai video che vedo io su youtube anche la "grotta facile" a me sembra tutto meno che a portata di un qualsiasi brevettato di primo livello. figurarsi una studente bambina.
              ma nemmeno lontanamente. e di punti con sedimento facilmente sollevabile ne vedo diversi.
              per non parlare di gente che entra dentro con lo snorkel attaccato alla maschera... octopus che penzolano allegramente e nessuna guida che segnali...
              passaggi stretti a profusione e ambienti overhead di oltre una decina di metri in varie direzioni.

              direi che non ci siamo proprio. qua qualcuno ha una valutazione del rischio che secondo me è completamente sballata.

              Commenta


              • #82
                scusate ma non riesco a trovare il video che un povero utente sub ha postato su questa grotta. è possibile per qualcuno reinserirlo?
                Grazie
                Ultima modifica di subinconscio; 28-08-2017, 11:22.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
                  scusate ma non riesco a trovare il video che un povero utente sub ha postato su questa grotta. è possibile per qualcuno reinserirlo?
                  Grazie
                  Penso che ti riferivi a questo post .

                  Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                  Ascoltate il telegiornale locale con le ipotesi.

                  https://youtu.be/87ssrxrEoHA

                  Commenta


                  • #84
                    si grazie.

                    Commenta


                    • #85
                      Sono stato ancora Domenica, da quello che si dice la grotta dove è avvenuto l'incidente (come precedentemente ipotizzato) non c'entra nulla col passaggio dove si fanno normalmente le immersioni (cioè quella che si vede in tutti i video e quella che ho fatto più volte pure io...) che può essere considerata esente da rischi (il buon senso serve sempre); ma in un passaggio differente (ve ne sono pure altri) che evidentemente è molto differente dalla solita grotta (come dimensioni, presenza di sedimento, ecc.).
                      Nessuno sa perché si trovassero li, il sub era esperto ed è inverosimile che abbia sbagliato imbocco (confondendolo con la cavità solita), quindi l'avevano fanno altre volte, oppure la ragazzina ci è entrata da sola, oppure per altri motivi che possiamo solo ipotizzare.
                      L'area è interdetta al momento, verrà riaperta in futuro.

                      Commenta


                      • #86
                        Qualcuno ha qualche aggiornamento sulla vicenda?

                        Commenta


                        • #87


                          "(ANSA) - ISCHIA (NAPOLI), 17 APR - Tre richieste di rinvio a giudizio con l'accusa di omicidio colposo sono avanzate a conclusione dell'inchiesta della Procura di Napoli per la morte dei due sub, l'istruttore Antonio Emanato e la sua giovane allieva, Lara Scamardella di Baia, avvenuta il 13 agosto 2017 durante una immersione nelle acque tra l'isolotto di Vivara ed Ischia, nei pressi della 'Secca delle Formiche'. Destinatari della richiesta di rinvio a giudizio, firmata dal sostituto procuratore Francesca De Renzis e dall'aggiunto Nunzio Fragliasso, a conclusione delle indagini della Guardia Costiera di Ischia e dei consulenti della Procura, il titolare della società di immersione "Sealand Adventure" di Baia e altri due istruttori della medesima società cui si era appoggiato Antonio Emananto in quanto solo tale società aveva l'autorizzazione a fare delle immersioni nel parco marino "Regno di Nettuno".
                          Tre richieste di rinvio a giudizio con l'accusa di omicidio colposo sono avanzate a conclusione dell'inchiesta © ANSA

                          Commenta


                          • #88
                            Si riesce a capire quali responsabilità sono attribuite ai tre indagati?

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da robertocag Visualizza il messaggio
                              Si riesce a capire quali responsabilità sono attribuite ai tre indagati?
                              Da quello che so, erano in zona A, ma in barca erano come sub autonomi, questo non è possibile perché come sub in quel posto ti puoi immergere solo "con guida", quindi il diving center avrebbe delle responsabilità nell'aver fornito assistenza di superficie a due subacquei che in quel posto non avrebbero potuto immergersi... o almeno questa dovrebbe essere la motivazione (ammesso poi che abbiano segnalato di averli a bordo). Quindi avranno indagato il proprietario del diving e le due guide che erano uscite con loro.

                              Commenta


                              • #90
                                "Si è concluso con la condanna a carico del titolare del Diving , riconosciuto come unico responsabile e pertanto condannato a due anni di reclusione per omicidio colposo"

                                http://www.montediprocida.com/wp/202...re-del-diving/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 99 utenti. 3 utenti e 96 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X