action cam cercasi ..... non grandangolare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• action cam cercasi ..... non grandangolare

Buonasera mi sono iscritto al forum perché cerco di informarmi sulle action cam. PEr dire la verità ne ho una con cui ho fatto diversi video. Pratico lo snorkeling e vorrei filmare le mie uscite. Ma le action cam rendono le cose in maniera sbagliata. Cioè, essendo esse grandangolari, tendono a rimpicciolire la parte centrale. Quindi se vedo un pesce e cerco di filmarlo, l'action cam lo riprende ma poi quando rivedo il video, lo stesso pesce che era grande, me lo trasforma in un puntino al centro dello schermo. Come potrei fare? Esiste una action cam che faccia ipoteticamente uno zoom? Grazie per le info.

Intanto, credo che tu sappia che quando vedi il pesce, l'immagine che ne hai è più grande rispetto alla realtà di circa il 30% (Cioè è 1/3 più piccolo, in realtà). Le action cat, per definizione sono grandangolari, vedere una "action" attraverso un obiettivo anche ad angolo "normale", fa venire il mal di testa, a meno che tu non sia particolarmente bravo nel prendere le immagini.
    Fatte queste doverose premesse, la gopro (non so le altre) ha la possibilità nelle impostazioni di "regolare" leggermente l'ampiezza dell'inquadratura (trattandosi di impostazioni, è certamente una regolazione elettronica e non ottica), ma non so fino a che punto questo possa aiutarti.
    Se Fai qualche secondo di apnea e ti avvicini a quello che vedi, comunque aiuta, se inquadri un pesce a 2 metri di distanza, o è molto grosso o vedrai solo un puntino; puoi cercare di ingrandirlo un po' lavorando in post produzione.

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Come già spiegato la maggior parte delle action cam consente di modificare il tipo di inquadratura.
      Ad esempio in GoPRO abbiamo Super-view, wide, linear e narrow

Dalla HERO 8 in poi, mi pare sia stato anche reintrodotto lo zoom, dai tasti, e non solo dal touchscreen, come nella HERO7.

In ogni caso tieni conto che è uno zoom digitale, quindi essenzialmente un crop dell'immagine e non un vero zoom.

Se poi vuoi avvicinarti meglio al tuo soggetto suggerisco l'uso di pole (bastone). Tra quelli in mercato i migliori son quelli della Sandmark.

Sono davvero robusti non hanno parti soggette a corrosione come invece succede con quelli economici.

Quelli da 20€ invece dopo 2 o 3 anni si corrodono nella zona di attacco dell'action cam... al terzo sostituito ne ho preso uno buono.
      Ultima modifica di Tonnetto; 02-09-2024, 14:33.
      YouTube

Commenta

se non vuoi usare un action cam ti consiglio la olympus tg 7 ma anche la 6 usata, è una compatta che puoi usare anche senza scafandro per lo snorkeling (io senza custodia ci faccio tranquillamente apnee su 5\6 metri prolungate) ha ovviamente zoom e una funzione macro ottima ma la ti devi avvicinare molto ovviamente.

Commenta

Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
          se non vuoi usare un action cam ti consiglio la olympus tg 7 ma anche la 6 usata, è una compatta che puoi usare anche senza scafandro per lo snorkeling (io senza custodia ci faccio tranquillamente apnee su 5\6 metri prolungate) ha ovviamente zoom e una funzione macro ottima ma la ti devi avvicinare molto ovviamente.
          Eheheh la tg-7 è un'altro mondo, ma non è cosa da tutti...

Soppratutto nello snorkeling/apnea... la gopro invece è meno ingombrante, molto più versatile, ed ha un sensore che fa video e foto, spesso migliori.

Se invece hai dei fari, oppure nel caso senza fari, hai la pazienza di settare il bilanciamento del bianco in manuale, per la data battimetrica e soleggiatura, allora per certo la TG fa meglio... ma in generale non mi sento di consigliarla...

Per non parlare dell'ingombro...infatti tu la usi senza scafandro... ma io... dopo aver allagato la TG6 al primo snorkeling... non ci penso minimamente di mettere la nuova TG7 in acqua...

Relativamente alla funzione macro... in apnea è inutile... in quanto è difficile scendere e mettere a fuoco in macro-mode, a meno di non fotografare una razza, un doride, o una anemone...

D'altro canto invece lo zoom ottico è davvero apprezzabile e se è la tua giornata riesci a toglierti grandi soddisfazioni.

[Qua qualche foto di una snorkelata fortunata con la TG]

Detto ciò, sono foto che sicuramente avrei potuto fare quasi identiche, ma con meno fatica con la GOPRO, semplicemente estrapolando i frame in 4k da un video!
          Ultima modifica di Tonnetto; 03-09-2024, 22:39.
          YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Eheheh la tg-7 è un'altro mondo, ma non è cosa da tutti...

Soppratutto nello snorkeling/apnea... la gopro invece è meno ingombrante, molto più versatile, ed ha un sensore che fa video e foto, spesso migliori.
            Ammetto di essere fissato con la fotografia e con l'action cam e i video personalmente non mi trovo.
            Ad onor del vero ho usato la tg6 in apnea per una stagione dopodichè l'ho scafandrata con la sua custodia (pt059) e la uso sia in apnea che con le bombole.
            Onestamente mi sono stancato un po' dei fari e quest'estate ho comprato bracci,galleggianti,staffa etc e comprerò un flash alla prima occasione.
            Devo dire che ormai con un pò di allenamento all'apnea qualche macro ai blennidi o a protule in pochi metri ne ho fatte ma mi rendo conto che è stato tutt'altro che agevole :-D

vado a guardare le foto

Commenta

Ammetto di essere fissato con la fotografia e con l'action cam e i video personalmente non mi trovo.
              Ad onor del vero ho usato la tg6 in apnea per una stagione dopodichè l'ho scafandrata con la sua custodia (pt059) e la uso sia in apnea che con le bombole.
              Onestamente mi sono stancato un po' dei fari e quest'estate ho comprato bracci,galleggianti,staffa etc e comprerò un flash alla prima occasione.
              Devo dire che ormai con un pò di allenamento all'apnea qualche macro ai blennidi o a protule in pochi metri ne ho fatte ma mi rendo conto che è stato tutt'altro che agevole :-D

vado a guardare le foto
              Premessa: Contesto Apnea/Snorkeling

Da utilizzatore sia di GOPRO, che di TG6, ed ora TG7 la mia opinione è che la GoPRO in termini di qualità/prezzo, e resa complessiva, non si batte, a meno di non essere uno fissato, tanto tanto, per il macro /super-macro in cui gopro non tocca palla...

L'unico aspetto che rende la TG competitiva su GoPro, oltre allo zoom ottico, è la possibilità di usarla anche senza luci, usando il bilanciando del bianco in manuale in apnea, come nelle foto di sopra, tutte nella fascia 0-8mt...

Infatti, questa funzione permette poi di sfruttare al meglio il fotoritocco in post.
              Ma vedrai che tra poco anche in Gopro lo faranno!

Per tutto il resto imho GoPRO è pari o superiore per la maggiorparte degli utilizzi, sopratutto amatoriali:
              - stesso sensore
              - ingombro del rig decisamente minore nella maggiorparte degli utilizzi
              - wide angle molto superiore (se fuori fare wide con la TG ti servono 600€ di lente, se invece vuoi fare macro non spinte con GoPRO con 180€ riesci a fare qualcosa)
              - costo accessori inferiore
              - Inoltre la TG ha un angolo davvero stretto che si riduce ulteriormente quando la scanfandri.
              - Sul discorso di avvicinare la fauna invece ce la si gioca...da una parte puoi usare un pole, dall'altra lo zoom... chi vince?

Imho spesso il bastone!!!

Poi chiaro se ti diletti in apnea, e sei appassionato di fotografia con luce naturale, con una TG scafandrata, fai foto da paura... ma la maggior parte degli utilizzatori imho non è questo che cerca!

Detto ciò ammetto che la TG al momento mi diverte...più fuori che dentro l'acqua... ma per farmi le ossa ultimamente la sto sfruttando molto anche per snorkeling ed apnea...e qualche soddisfazione me l'ha data.

Tonnetto

ps. Combiando invece contesto, in ARA, se ti porti luce la TG è spesso superiore, ma paghi dazio con l'ingombro.

Sul discorso invece Faro VS Flash... il mese scorso mi arrivato anche l'MF2+Snoot ma non l'ho ancora bagnato... ti faro sapere
              Ultima modifica di Tonnetto; 04-09-2024, 11:40.
              YouTube

Commenta

Sul discorso invece Faro VS Flash... il mese scorso mi arrivato anche l'MF2+Snoot ma non l'ho ancora bagnato... ti faro sapere
                Esclusivamente per quella che è stata la mia esperienza personale, io ho una sealife dc 1400 che è vecchiotta ma per quello che voglio fare io va benissimo, flash di giorno faro di notte.

Commenta

Questo (e gli altri nel canale a parte le riprese aeree con drone) sono fatte con gopro. Confermo che le gopro non hanno zoom ma occorre sapere avvicinare i pesci senza spaventarli, faretti e saper fare la postproduzione: https://youtu.be/eL8dUhlnF2k
                  www.liberisub.it

Commenta

Con lo snorkeling i pesci li vedi da lontano (e in certi contesti rischi di essere la loro pappa), quindi o fai apnea o ti converti allo scuba.
                    www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      Questo (e gli altri nel canale a parte le riprese aeree con drone) sono fatte con gopro. Confermo che le gopro non hanno zoom ma occorre sapere avvicinare i pesci senza spaventarli, faretti e saper fare la postproduzione: https://youtu.be/eL8dUhlnF2k
                      Personalmente noto che con il faretto video i pesci si straniscono veramente tanto e battono in ritirata.Di per se riesco pure ad avvicinarli ma quando gli punti il faro si straniscono.
                      Altro motivo per cui vorrei passare al flash facendo solo foto.
                      Tu come fai a non farli scazzare?Vedo i tuoi video e sono sempre molto piacevoli

Commenta

Personalmente noto che con il faretto video i pesci si straniscono veramente tanto e battono in ritirata.Di per se riesco pure ad avvicinarli ma quando gli punti il faro si straniscono.
                        Probabilmente il problema è che gli punti il faro...mi spiego:

Il faro deve essere già ben ben posizionato prima di avvicinare il pesce che vuoi riprendere...

Nel senso tu vedi loro, loro vedono te e il faro...e ti avvicini pronto a scattare/riprendere... se non fai movimenti avventati arrivi tranquillamente molto vicino.

E' chiaro che se invece ti avvicini a lui e poi improvvisamente inizi a maneggiare i fari e poi lo abbagli, lui scappa...

Se tu fossi un pesce che faresti se un uomo in neoprene ti si pronasse davanti con quel fare...sospetto...

Stesso discorso se spunti dal nulla e non gli dai opportunità di capire... si spaventano e scappano ...

Discorso diverso se devi fare le foto a un paguro o ad un nudibranco.... loro sono lenti ed hai tutto il tempo di spostare e fare...
                        YouTube

Commenta

Tu come fai a non farli scazzare?Vedo i tuoi video e sono sempre molto piacevoli
                          Il pietra ha fatto perfino il balletto ... (chissà se di corteggiamento dell'altro)
                          Imho sono empatici nel senso che se accendi i faretti da lontano in modo che non siano presi dall'abbaglio improvviso e nuoti parallelamente alla loro linea laterale non creando sensazioni di pericolo e comunque generi sensazioni positive non fanno una piega. Vedi ad esempio nell'ultimo filmato le mante, le aquile ed il napoleone dove con la gopro sono veramente arrivato a quanche centimetro per riprenderli così.
                          Ed i fari devono essere due.
                          www.liberisub.it

Commenta

Probabilmente il problema è che gli punti il faro...mi spiego:

Il faro deve essere già ben ben posizionato prima di avvicinare il pesce che vuoi riprendere...

Nel senso tu vedi loro, loro vedono te e il faro...e ti avvicini pronto a scattare/riprendere... se non fai movimenti avventati arrivi tranquillamente molto vicino.

.
                            Io arrivo col faro già posizionato e non lo muovo: vedo proprio i cernioni che mi lasciano avvicinare ma poi il faro gli rompe proprio l'anima.
                            Ovviamente con quei poveracci di nudibranco,paguri e aragoste riesco a fargli lo shooting tranquillamente finche non mi rompo io.

Altri pesci più timidi tipo il grongo li vedo che rimangono immobilizzati proprio da questa rottura :-D
                            Boh dovrò continuare a macinare acqua anche sotto questo aspetto.

nel mentre ho scoperto che la torcia cinese mi ha abbandonato senza motivo apparente non è allagata ma non si accedne e giocando coll'avvitamento si accendono alla fine solo i led rossi...boh

ps
                            ho visto le foto su FB (ci sono voluti 3 giorni per essere ammesso) molto belle!

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Il pietra ha fatto perfino il balletto ... (chissà se di corteggiamento dell'altro)
                              Imho sono empatici nel senso che se accendi i faretti da lontano in modo che non siano presi dall'abbaglio improvviso e nuoti parallelamente alla loro linea laterale non creando sensazioni di pericolo e comunque generi sensazioni positive non fanno una piega. Vedi ad esempio nell'ultimo filmato le mante, le aquile ed il napoleone dove con la gopro sono veramente arrivato a quanche centimetro per riprenderli così.
                              Ed i fari devono essere due.
                              Prendo nota, tra l'altro il tuo video mi fa riflettere sul fatto di andare in estate piuttosto che a gennaio\marzo magari portando la famiglia...ma credo si rompano troppo essendo non sub

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

jeyjey niente, sono dell' Isola del Giglio ma non pratico subacquea, solo nuoto con maschera. Per saperne di più su jeyjey

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 40 utenti. 2 utenti e 38 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X