Consigli Video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli Video

    Buongiorno a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto.
    Da qualche immersione mi sto appassionando a fare video, al momento ho una semplice ed economica Action Cam così giusto per fare pratica...Fino all ultima immersione ho utilizzato come risoluzione video impostata a 4K 30fps, poi parlando con alcune persone mi hanno consigliato di usare una risoluzione a 1080p 60fps....Che mi consigliate?
    premetto che fino ad ora i video sono venuti discreti, unica cosa che nel trasmetterlo in TV, sgrana un po ai lati.
    Vi ringrazio in anticipo

    Simone

  • #2
    Io filmo a 1080p 60fps.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Bene, e quale differenza dovrei notare guardando i video fatti con l altra risoluzione?

      Commenta


      • #4
        Ciao SimoSto, ti dico la mia opinione.
        Il discorso su quale risoluzione e con quanti FPS dipende dalle capacita' della cam, innanzitutto, e da cosa vuoi ottenere te. Una risoluzione maggiore offre, ovviamente maggiori dettagli, ma sull'altro piatto della bilancia pesano le maggiori dimensioni dei file prodotti e la necessita' di avere un computer performante per fare l'editing video.
        Se hai un televisore 4K allora puo' avere senso fare video a quella risoluzione, puo' aver senso anche se hai solo il PC all'altezza, per portare poi il tutto il HD (in caso di zoom, avresti comunque un ottimo dettaglio).
        Per quanto riguarda gli FPS, e' soggettivo. Dipende da cosa vuoi ottenere, che effetto vuoi dare al filmato. Su questo punto ti consiglio di sperimentare, dato che non c'e' in assoluto un meglio e un peggio, ma solo il gusto personale. Ovviamente girando a bassi framerate avrai dei ralenty piu' scattosi, l'importante e' tenerne conto. Se non hai intenzione di fare ralenty, allora e' davvero solo questione di gusti

        Commenta


        • #5
          Ho capito, quindi dovrò fare delle prove, intanto l ho impostata a 1080p con 60fps sia la Cam e sia le impostazioni del programma con il quale monto i video.
          Ti aggiornerò, grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao, io imposto la mia Action Cam alla massima risoluzione possibile e 60FPS. Con 60 FPS puoi rallentare o accelerare i video in fase di montaggio.

            Commenta


            • #7
              Ciao, quindi alla massima risoluzione intendi 4k?

              Commenta


              • #8
                Meglio però attenersi allo standard Pal, quindi multipli di 25. In caso 50 se si pensa di fare slow motion. 25 se si esclude a priori. Per la risoluzione effettivamente il 4k è al momento abbastanza pesante.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  https://youtu.be/obKEDE4AHDM vi ho messo qua il link di un mio video fatto la settimana scorsa, fatto con 4k a 30fps. In base alla mia poca esperienza, da telefono sembra si veda bene, certamente non come vedevo in realtà lì sotto, ma quando lo trasmetto in TV ai lati sgrana un po.
                  non ho la TV in 4k, ed è per questo che credo dalla prossima girerò il video a 1080p con 60fps.
                  comunque accetto consigli e critiche...sempre costruttive

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
                    https://youtu.be/obKEDE4AHDM vi ho messo qua il link di un mio video fatto la settimana scorsa, fatto con 4k a 30fps. In base alla mia poca esperienza, da telefono sembra si veda bene, certamente non come vedevo in realtà lì sotto, ma quando lo trasmetto in TV ai lati sgrana un po.
                    non ho la TV in 4k, ed è per questo che credo dalla prossima girerò il video a 1080p con 60fps.
                    comunque accetto consigli e critiche...sempre costruttive
                    Ciao Simo, io lo vedo caricato al massimo a 480p, non in 4k (che poi, il 4k di Youtube non corrisponde a cio' che normalmente si intende con questa sigla, ma a 2160p). Casomai se il sorgente e' in 4k, verifica le opzioni di caricamento su Youtube.
                    Un consiglio al volo, se realizzabile: attiva la stabilizzazione dell'immagine, se presente.
                    Circa la sgranatura, all'inizio del video sembra quasi che ci sia impresso qualcosa, una sorta di reticolato. Francamente non so spiegarmi il perche'... Poi sparisce.
                    Che impostazioni hai dato alla cam, e che programma usi per il videoediting?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      Meglio però attenersi allo standard Pal, quindi multipli di 25. In caso 50 se si pensa di fare slow motion. 25 se si esclude a priori. Per la risoluzione effettivamente il 4k è al momento abbastanza pesante.
                      SimoSto questo che dice M e' sacrosanto se manderai il video in riproduzione direttamente su una tv. Ti evitera' possibili sfarfallamenti dovuti a un differente tempo di refresh tra i sistemi Pal delle nostre televisioni e NTSC del girato (che usa fps di -quasi - 30 o suoi multipli). Cio' sostanzialmente dipende dalla differente frequenza della corrente elettrica tra l'Europa occidentale, 50Mhz, e gli USA, 60 Mhz. Poi ci sarebbe la Francia, la Russia ed altre nazioni che usano il Secam, ma vabbe' questo sistema lo lasciamo da parte perche' nel nostro caso non ci interessa. Insomma dipende dagli herz della corrente elettrica, almeno cosi' l'avevo capita in soldoni. Se lo carichi su youtube e poi lo vedi da li', o se lo guardi da PC, allora non e' cosi' importante perche' ci pensano i software che girano sotto a regolare in automatico gli fps reali di quanto trasmesso. Ma se vedi i video fatti direttamente sulla tv allora imposta a 25 o 50 fps secondo lo standard PAL. Considera comunque che lo standard PAL, per sua natura intrinseca, offre una qualita' video un po' migliore rispetto all'NTSC. Per farmi capire meglio, se prendi un formato medio, diciamo un 720p, sara' 720 x 480 pixel per l'NTSC e 720 x 576 pixel per il PAL. Le risoluzioni maggiori sono multiple di queste, quindi comunque ed indipendentemente da tutto seguirei il consiglio di M.
                      Ultima modifica di Steinoff; 27-06-2022, 20:40.

                      Commenta


                      • #12
                        Come dicevo la Cam è una HC8000 HDCOOL, mi è stata regalata, e credo proprio con funzioni basilari, non ha la lo stabilizzatore delle immagini, per il momento volevo fare pratica con questa, e nel frattempo imparare anche qualche base appunto su come si usano questi fps, differenze...insomma leggendo questi messaggi una piccolissima idea me ne sono fatto, ma ho capito che anche qua si apre un mondo
                        Anche per montare i video uso un programma che si chiama ACTION DIRECTOR non so se lo conosci, è stato il primo pratico e semplice che ho trovato.
                        Comunque, sicuro nella prossima immersione ho tirato una conclusione...non riprendo scherzo, ma imposterò a 1080 p con 30 fps, 25 nella mia Cam non è possibile, stessa cosa nel montare poi il video, dopodiché cercherò di notare le differenze.....Ripeto....CERCHERÒ

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
                          Ciao, quindi alla massima risoluzione intendi 4k?
                          Io ho una gopro10 e la uso a 5k (o 5.3 non ricordo comunque impostazione massima) e 60 FPS. A montaggio finito, se lo devo caricare sui social uso un programma per comprimere il file ( perdendo un poco la qualità). Salvo su pc l'originale nel caso voglia rivederlo in tv. Una qualità alta permette di estrapolare foto decenti e creare effetti particolari.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
                            Come dicevo la Cam è una HC8000 HDCOOL, mi è stata regalata, e credo proprio con funzioni basilari, non ha la lo stabilizzatore delle immagini, per il momento volevo fare pratica con questa, e nel frattempo imparare anche qualche base appunto su come si usano questi fps, differenze...insomma leggendo questi messaggi una piccolissima idea me ne sono fatto, ma ho capito che anche qua si apre un mondo
                            Anche per montare i video uso un programma che si chiama ACTION DIRECTOR non so se lo conosci, è stato il primo pratico e semplice che ho trovato.
                            Comunque, sicuro nella prossima immersione ho tirato una conclusione...non riprendo scherzo, ma imposterò a 1080 p con 30 fps, 25 nella mia Cam non è possibile, stessa cosa nel montare poi il video, dopodiché cercherò di notare le differenze.....Ripeto....CERCHERÒ
                            Abbiamo tutti, chi piu' chi meno, iniziato con una roba semplice e di poco valore. E' giusto che sia cosi', nel caso di errori l'acqua non perdona e comunque iniziando con cose semplici riesci a comprendere facilmente come funziona il gioco
                            Non conosco quel programma che hai indicato, verifica solo, se e' possibile farlo, che caratteristiche abbia il file finale che va a generare.
                            Tornando un attimo agli FPS, considera che spesso i film sono girati a 25 FPS, alcuni a 24, mentre se vuoi fare riprese di un'attivita' sportiva dinamica andrai a usare 50 o 60 FPS (o anche di piu' laddove possibile) per avere il massimo di fluidita' dei movimenti.
                            Come giustamente hai detto, per iniziare va benissimo usare roba semplice e dal basso costo economico, poi, come hai intuito, se ti sale la scimmia ti si spalanca un universo....
                            Io ho iniziato con la telecamerina della Midland che usavo per il softair, col suo scafandrino da massimo 30 metri di profondita', come illuminatore quella che adesso e' la mia torcia di backup. Poi son passato a una simil gopro cinese, poi a una GoPro 5 black e a un trespolo piu' articolato con bracci galleggianti, illuminatori a 120° di fascio luminoso etc etc, adesso ho la 7 black e la 5 me la tengo come backup. Al momento non ho esigenze maggiori, ed avendo lo scafandro in alluminio che ospita fino alla 7, la mia me la tengo ben stretta
                            Per il software, ho iniziato con quello gopro ma da subito mi ci sentivo limitato, perche' non lasciava quell'autonomia e quella capacita' di intervento che volevo. Sono passato a DaVinci Resolve, versione gratuita, che e' un software secondo me eccezionale che gia' nella versione base, gratis, offre un'infinita gamma di possibilita' di interventi in post produzione. Ha bisogno pero' di un computer un po' performante. E' un programma un po' "complesso", essendo un software professionale, che comunque ti da' ottimi risultati. Per fortuna su youtube trovi anche moltissimi tutorial anche in italiano. Casomai prova a cercare se esistono tutorial anche per Action Director.
                            Non devi fare altro che provare, sperimentare e giocare con quel che hai. Cosi' capisci come funziona. Poi, quando ti sentirai di volere di piu', sara' il momento di fare un upgrade. A quel punto sarai gia' abbastanza in grado di capire verso cosa orientarti, o quantomeno cosa volere dalla prossima Cam

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
                              https://youtu.be/obKEDE4AHDM vi ho messo qua il link di un mio video fatto la settimana scorsa, fatto con 4k a 30fps.
                              E' in bassa risoluzione a 480p, inguardabile ...

                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              SimoSto Per saperne di più su SimoSto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X