mi hanno fatto impazzire,suggerimenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi hanno fatto impazzire,suggerimenti?

    Ciao a tutti vi posto due scattini fatti a Noli con due soggetti che mi hanno fatto impazzire per dimensioni,mimetismo,risacca.....molto accettati suggerimenti,consigli e critiche

    Oly Epl-1,60 macro,due flash sea&asea 110 alpha e ys02



    Che lo scatto sia con voi....sempre
    Ciao Walter

  • #2
    eheh, conosco i soggetti e la difficoltà della risacca però il primo granchietto lo trovi anche qualche metro più sotto dove non da più fastidio. Resta un soggetto 'difficile' e secondo me brutto da fotografare.
    Io toglierei l'alga sopra alla testa...
    Per il resto l'hai preso bene...

    La seconda mi piace molto, complimenti
    http://www.daturi.com

    Commenta


    • #3
      ciao Walter ,

      bello il punto di ripresa della prima così dal basso , forse un po' stretta l' inquadratura ( tagli le chele ai lati ) .
      motlo bella e pulita la posa del granchio , e bella anche la vista frontale degli occhi perfettamente simmetrici ( in genere tali soggetti sono piuttosto confusi )
      ... quell' alga che esce dietro ... faceva parte del soggetto ?? se così era bisognava valorizzarla diversamente .

      il fuoco mi sembra OK ( ... ma la foto è piccola , servirebbe vedere un maggiore formato ... )

      la luce invece non mi entusiasma per niente poichè non stacca il soggetto dallo sfondo ( e qui lo sfondo non aggiunge nulla alla foto , se mai toglie , vedi quella brutta macchia biancastra in alto )


      credo che sarebbe stato meglio aprire di più il diaframma ( anche F8 ) in modo da sfuocare lo sfondo e mettere i flash in inward lightning ( a 90° con l' asse della fotocamera ) per dare meno luce allo sfondo .
      e fare anche una prova con i due flash a lato del soggetto per creare un po' di controluce .

      rimane comunque , a mio parere , una foto interessante .


      la seconda foto :

      anche qui il punto di ripresa mi piace , sempre troppo stretta l' inquadratura ai lati perchè tagli una parte del granchio a destra ( ... il formato 4/3 non aiuta , giusto ?? )

      fuoco mi sembra OK e corretta la profondità di campo ( con questo tipo di ripresa tutto il soggetto deve essere a fuoco )

      un po' in ombra l' occhio a destra in alto .

      anche questa è comunque una foto pulita e piacevole .


      spero di averti aiutato
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mad
        eheh, conosco i soggetti e la difficoltà della risacca però il primo granchietto lo trovi anche qualche metro più sotto dove non da più fastidio. Resta un soggetto 'difficile' e secondo me brutto da fotografare.
        Io toglierei l'alga sopra alla testa...
        Per il resto l'hai preso bene...

        La seconda mi piace molto, complimenti
        Grazie per il passaggio e il commento,l'alga sulla testa faceva parte dell'esserino e ho preferito tenerla
        Che lo scatto sia con voi....sempre
        Ciao Walter

        Commenta


        • #5
          Wow Paolo ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e il dettagliato e preciso commento,e' stato un piacere leggerlo direi molto costruttivo.
          Di sicuro andro' a rivedere i tagli fatti a questi due scatti(non sono molto croppati)e gli altri scatti fatti ai due esserini "alieni" per vedere se ho foto che rispecchiano quello che hai scritto.
          Mi ha fatto anche piacere leggere che in parte li hai trovati scatti gradevoli purtroppo la risacca e il riflesso sulle schermino(ero a pochi mt di profondita)non mi permettevano di rivedere bene le foto,ma vedrai che la prossima volta andro meglio..
          Se vuoi vederli in formato migliore sono postati anche in flickr...
          Grazie ancora Walter
          Che lo scatto sia con voi....sempre
          Ciao Walter

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          waltersub Per saperne di più su waltersub

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 124 utenti. 3 utenti e 121 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X