Filtro rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, ho una action cam by Chinatown e vorrei provare ad aggiungere un filtro rosso per ottenere video con colori più decenti. Non avendo idea di come si montano questi filtri, mi chiedevo se sono standard oppure bisogna acquistare il modello ad hoc per la specifica action cam. Che mi dite? Grazie
    Essendo chinatown avra' anche il suo scafandro della stessa marca, che sara' quasi sicuramente diverso da quello standard GoPro. Dovrai quindi cercare i filtri dedicati da montare sullo scafandro per quella marca/modello, sempre che esistano.
    Poi, leggi bene quel che hanno scritto Tonnetto ed M. Io sono piu' per come la preferisce Tonnetto, mi capita molto raramente di dover usare il filtro, ma conoscere anche la scuola di pensiero diametralmente opposta e' utile e necessario per crearsi una propria idea in proposito. Ricordati anche che un illuminatore, almeno uno, e' essenziale, molto piu' di un filtro. Tra i due, da' priorita' alla sorgente di luce. Ci sono illuminatori sempre madeinchina che vanno alla grande e fanno tantissima luce a fascio ampio, e per le riprese da vicino sono davvero ottimi

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
      ma conoscere anche la scuola di pensiero diametralmente opposta e' utile e necessario per crearsi una propria idea in proposito. Ricordati anche che un illuminatore, almeno uno, e' essenziale, molto piu' di un filtro.
      Fermo restando che è essenziale anche la postproduzione, il filtro (a distanze non da macro e non quello rosso saturo) serve anche con l'illuminatore, specie se c'è molta luce solare.

      www.liberisub.it

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

        Fermo restando che è essenziale anche la postproduzione, il filtro (a distanze non da macro e non quello rosso saturo) serve anche con l'illuminatore, specie se c'è molta luce solare.
        Ma sai che io, a quote dove la luce arriva quasi completamente nel suo spettro, e a distanza maggiore rispetto a dove arrivano gli illuminatori, mi trovo meglio senza? Usandolo, invece, mi ritrovo poi un alone rosato alle estremita' della ripresa che non mi piace per niente. Poi si, a quote piu' fonde diventa essenziale per non aver un girato virato sul verde scuro o sul blu intenso, a seconda delle condizioni.

        Commenta


        • #19
          Qui hai un esempio di uso di luci e filtro. In campo medio - lungo nelle parti dove le luci non arrivano senza filtro non ci sarebbe colore.
          https://youtu.be/7gooZB9zHI4
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            Qui hai un esempio di uso di luci e filtro. In campo medio - lungo nelle parti dove le luci non arrivano senza filtro non ci sarebbe colore.
            https://youtu.be/7gooZB9zHI4
            Molto ma molto bello M.
            Aloni rosati sui bordi dell'inquadratura, che sono le cose che personalmente odio e che cerco di evitare, ne ho visti davvero pochi, e devo dire che quei pochi non mi hanno dato troppo fastidio. Oh, e' una mia fisima personale eh, e' da intendere cosi', un'allergia personale, gusti Solo all'inizio, nel blu, e poi alla fine nelle bolle d'aria che sotto una certa distanza diventavano rose'. Durante tutte le riprese avevi buona luce, che filtro hai usato, lo shallow o il dive? Lo hai tenuto sempre su' anche nelle riprese ravvicinate, giusto?
            Ti metto il link a dei video che ho fatto a fine maggio all'Elba, alla Secca di Fonza. Sono carrellate ancora da lavorare, la prima a distanza ravvicinata su una parete, la seconda blu, pesci, per pochi istanti forse un tonno in lontananza e parete laterale, la terza blu con il forse tonno e dentici in lontananza (se se vedono...). Senza musica di sottofondo, che non ho ancora fatto montaggio, ingrandimenti, ralenty o altre cose del genere ma solo un po' di correzione colore. Il fischio dell'erogatore, non so perche', si sente solo nel registrato dalla gopro, a orecchio nudo fa il solito rumore... Tutti girati senza filtro rosso, dimmi che te ne pare che ho solo da imparare.
            Parete: https://youtu.be/4HCgYYwQOvk
            Blu, forse tonno e parete: https://youtu.be/q_ua9sVNkUA
            Tonno, dentici, bolle e blu: https://youtu.be/etMkzTE1dr4

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
              Lo hai tenuto sempre su' anche nelle riprese ravvicinate, giusto?
              Sì tranne le macro. E ti consente di avere un campo più lungo. Il dive.

              Qui sei al limite e senza filtro non puoi avere una distanza maggiore dala parete (vedi già le piccole zone dove non arrivano le luci). Per le altre due con tutto quel blu effettivamente il filtro non è utile. Con un programma che tiene separato il ciano dal blu in saturazione, puoi togliere completamente il ciano (lasciando il blu) ed al limite abbassando un po' il verde.

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Sì tranne le macro. E ti consente di avere un campo più lungo. Il dive.



                Qui sei al limite e senza filtro non puoi avere una distanza maggiore dala parete (vedi già le piccole zone dove non arrivano le luci). Per le altre due con tutto quel blu effettivamente il filtro non è utile. Con un programma che tiene separato il ciano dal blu in saturazione, puoi togliere completamente il ciano (lasciando il blu) ed al limite abbassando un po' il verde.
                Si, alla fine eravamo praticamente nel blu, e li' ci fai poco... Ora vedo cosa riesco a fare col discorso ciano e blu, in teoria Da Vinci dovrebbe permettere questa regolazione separata, ma devo studiarla perche' di regolazione del colore ne so ancora poco... Grazie comunque della dritta!!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Oh, e' una mia fisima personale eh, e' da intendere cosi', un'allergia personale, gusti
                  Se per te è fisima per me è una malattia

                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Aloni rosati sui bordi dell'inquadratura, che sono le cose che personalmente odio e che cerco di evitare, ne ho visti davvero pochi, e devo dire che quei pochi non mi hanno dato troppo fastidio.
                  Essendo il terzo tuffo e vista anche la luce attorno era un tuffo poco fondo, per cui torna con quanto ho scritto precedentemente:

                  se sei poco fondo il filtro ha senso.... se lo usi a 40mt o più e/o in una giornata non perfetta, dove lo spettro di luce è meno ricco ne riparliamo....


                  Ad ogni modo, anche in queste riprese, che cmq reputo belle ed abbastanza naturali, se ci fai caso ci sono frame dove il filtro si poteva alzare, e tutto sarebbe stato ancora più naturale, ad esempio 0:24, 0:59 e 2:25 dove si nota come piani di ripresa a profondità diverse hanno contrastati molto diversi tra loro (sopratutto quelli lontani)...

                  Riguardo i tuoi video

                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  a naso qua eri oltre i 30mt e puntavi in un anfratto...il problema qua non è il rosso, che è pure abbondante, e/o i "valori tonali", ma la luminosità bassa...forse poi potevi pure giocare un po' sulla "vividezza"... e/o sulle "curve colore"...


                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Blu, forse tonno e parete: https://youtu.be/q_ua9sVNkUA
                  Qua avevi il sole messo male, inoltre da una parte avevi il blu e dall'altra l'obbiettivo in zona d'ombra, per cui manco se preghi in greco ti esce una buona ripresa...questo è il motivo di "cotanta" dominanza verde...

                  Inoltre, come mai è così sfocata? Hai esportato male oppure avevi gli iso in automatico?

                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Tonno, dentici, bolle e blu: https://youtu.be/etMkzTE1dr4
                  Qua sei nel blu...e qualunque cosa fosse era troppo lontana per sperare in qualcosa di decente...

                  ... forse l'unico cosa che potevi fare era sganciarti dal gruppo, avvicinarti e per lo meno toglierti dal flusso di bolle in salita che per certo non aiuta la messa a fuoco automatica...
                  Ultima modifica di Tonnetto; 06-06-2022, 12:57.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Se per te è fisima per me è una malattia
                    Allora mal comune, mezzo gaudio Menomale, mi rincuora sapere che non sono l'unico con ste fisse



                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    a naso qua eri oltre i 30mt e puntavi in un anfratto...il problema qua non è il rosso, che è pure abbondante, e/o i "valori tonali", ma la luminosità bassa...forse poi potevi pure giocare un po' sulla "vividezza"... e/o sulle "curve colore"...
                    Si, ero tra i -36 e i -38, centimetro piu' o centimetro meno. Considera che la correzione del colore l'ho fatta al volo, perdendoci poco tempo. Avevo del bianco che sparava in alcuni fotogrammi ed ho ridotto un po' il bianco per compensare, in fase di montaggio puo' anche darsi che non mi si presenti il problema se non inserisco quelle parti. Mi e' anche venuto in mente di provare a giocare con l'incremento della vividezza dei colori, che dovrebbe andare a bilanciare la luminosita' ridotta


                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Qua avevi il sole messo male, inoltre da una parte avevi il blu e dall'altra l'obbiettivo in zona d'ombra, per cui manco se preghi in greco ti esce una buona ripresa...questo è il motivo di "cotanta" dominanza verde...

                    Inoltre, come mai è così sfocata? Hai esportato male oppure avevi gli iso in automatico?
                    Eh, li' era ardua perche' era un percorso obbligato e la ripresa cosi' impostata (impostata e' un complimento) e' partita all'improvviso sperando che il forse tonno si avvicinasse... In quel tratto ho fatto riprese sulla rocciata a dei gigli di mare, quelli son venuti per bene. Vedro' se e come inserire questo girato nel montaggio finale.
                    Lo sfocato mi urta quasi piu' del rose' ai bordi dell'inquadratura. Li' purtroppo mi ero dimenticato di togliere la lente per le macro, e su campo lungo mi ha tirato fuori quell'effetto.

                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Qua sei nel blu...e qualunque cosa fosse era troppo lontana per sperare in qualcosa di decente...

                    ... forse l'unico cosa che potevi fare era sganciarti dal gruppo, avvicinarti e per lo meno toglierti dal flusso di bolle in salita che per certo non aiuta la messa a fuoco automatica...
                    Si, e' stata una ripresa alla disperata, anche questa fatta all'improvviso avendo intravisto in lontananza dei dentici col forse tonno. Per le bolle.... eh, ci avevo pensato di fare uno scatto felino, ma poi tutto quel bollire l'ho preso come esercizio per mantenere la quota in una situazione di stress mentre sto facendo altro Con la poca riserva d'aria che mi era rimasta, e il tuffo ormai verso la fine, ho preferito restare dov'ero e amen

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                      Lo sfocato mi urta quasi piu' del rose' ai bordi dell'inquadratura. Li' purtroppo mi ero dimenticato di togliere la lente per le macro, e su campo lungo mi ha tirato fuori quell'effetto.


                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                      ma poi tutto quel bollire l'ho preso come esercizio per mantenere la quota in una situazione di stress...
                      Sganciati dal gruppo di 5metri e fatti la deco nel blu solo con il profondimetro, vedrai che come esercizio è molto più efficace

                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        [...]
                        Sganciati dal gruppo di 5metri e fatti la deco nel blu solo con il profondimetro, vedrai che come esercizio è molto più efficace
                        Bella li' Tonnetto, grazie del consiglio

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 123 utenti. 3 utenti e 120 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X