Filtro rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro rosso

    Buon giorno a tutti, ho una action cam by Chinatown e vorrei provare ad aggiungere un filtro rosso per ottenere video con colori più decenti. Non avendo idea di come si montano questi filtri, mi chiedevo se sono standard oppure bisogna acquistare il modello ad hoc per la specifica action cam. Che mi dite? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, ho una action cam by Chinatown e vorrei provare ad aggiungere un filtro rosso per ottenere video con colori più decenti. Non avendo idea di come si montano questi filtri, mi chiedevo se sono standard oppure bisogna acquistare il modello ad hoc per la specifica action cam. Che mi dite? Grazie
    Su queste cose sono rimasto un po' in dietro.
    Il problema dei filtri è che cambiano a seconda di sensore, profondità, colore dell'acqua.
    Li ho usati con soddisfazione nelle antiche sony 3CCD, ho fatto qualche tentativo con le moderne action-cam ma quello che va bene a maggio non va ad agosto. Comunque mai risultati veramente soddisfacenti.
    Alla fine temo ci voglia solo luce, tanta luce, naturale o artificiale che sia.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
      Buon giorno a tutti, ho una action cam by Chinatown e vorrei provare ad aggiungere un filtro rosso per ottenere video
      con colori più decenti. Non avendo idea di come si montano questi filtri, mi chiedevo se sono standard oppure bisogna acquistare il modello ad hoc per la specifica action cam. Che mi dite? Grazie
      Meglio un buon faretto detto da uno che ha preso ha preso i backscatter, che sono reputati tra i migliori...

      Come già accennava il buon bludive l'intensità del filtro dipende dalla profondità, e quelli "scarsi" sono tutti troppo rossi e tendono a saturano il rosso, togliendo luminasità, oltre che rendendo le riprese innaturali.

      Aggiungo inoltre che anche i backscatter, escluso lo "shallow", hanno lo stesso problema.

      Come dicevo sopra, meglio un faretto wide, anche economico, che almeno entro i 40cm ti fa fare delle riprese abbastanza naturali.

      Questo perché oltre i 20mt rendono tutto troppo buio, ragion per cui non li uso mai in ARA, e metto lo shallow solo per i secondi tuffi che sono poco profondi (quando mi ricordo....), e per lo snorkeling (se ho voglia) ......
      Ultima modifica di Tonnetto; 30-05-2022, 16:17.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Capito….faretto wide, cioè?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          Aggiungo inoltre che anche i backscatter, escluso lo "shallow", hanno lo stesso problema.
          I filtri non si usano nel blu (e neanche i faretti a meno di banchi di pesce a distanza ravvicinata)
          Lo shallow ed il dive si usano anche con i faretti e la differenza si vede.
          Il deep invece è del tutto inutile.

          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            I filtri non si usano nel blu (e neanche i faretti a meno di banchi di pesce a distanza ravvicinata)
            Mai detto il contrario.

            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            Lo shallow ed il dive si usano anche con i faretti e la differenza si vede.
            Personalmente trovo il risultato finale (fari+filtro+postproduzione) sia con lo shallow che con il dive inferiore e più innaturale rispetto ad usare i soli fari e la correzione colore in post.

            Questo perché i filtri abbassano troppo la luminosità percepita dal sensore oltre i 20 metri....

            Per questo ho scritto che se uso il filtro lo metto solo nei secondi tuffi...limitandomi allo shallow.

            Discorso diverso invece nello snorkeling, o in apnea in basso fondo...in cui lo shallow spesso da invece un buon contributo....anche perché in quel caso non porto i fari

            Il filtro cmq non prescinde da un minimo di postproduzione.

            Aggiungo inoltre che se devo rinunciare ad uno dei due, meglio la postproduzione che non il filtro.


            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            Il deep invece è del tutto inutile.
            Per me da risultati troppo saturati anche il dive.
            Ultima modifica di Tonnetto; 31-05-2022, 16:42.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
              Capito….faretto wide, cioè?
              un faretto che abbia un cono luce di un'ampiezza di 110° o più
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                Questo perché oltre i 20mt rendono tutto troppo buio, ragion per cui non li uso mai in ARA, e metto lo shallow solo per i secondi tuffi che sono poco profondi (quando mi ricordo....)
                Quando ti ricordi di fare il secondo tuffo meno profondo o di mettere il filtro?

                Commenta


                • #9
                  Cerca su Flex Arm di Milano, hanno luci e staffe adatta per Foto e Video.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                    Quando ti ricordi di fare il secondo tuffo meno profondo o di mettere il filtro?
                    Entrambi....ma non è colpa mia, è che ho cattive amicizie...


                    Scherzi a parte non sono un patito del secondo tuffo... ho sempre preferito farne uno ben fatto che non due ravvicinati...

                    Detto ciò ci son contesti in cui il secondo...ed a volte anche il terzo .... sono d'obbligo

                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                      Scherzi a parte non sono un patito del secondo tuffo... ho sempre preferito farne uno ben fatto che non due ravvicinati...


                      Prova ad abitare in mezzo alla pianura padana e riuscire ad andare al mare solo con determinate congiunzioni astrali poi mi Sa che cambi idea

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io abito in mezzo alla pianura padana e vado al mare raramente ma da sempre mi sono abituato a fare una sola immersione al giorno. Fonda,lunga, ma solo una al giorno
                        Credo si tratti di scuole di pensiero
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                          Prova ad abitare in mezzo alla pianura padana...
                          Ma anche no...

                          Specchio riflesso senza ritorno
                          5153983367_b955371165_b.jpg

                          Scherzi a parte, sopra ho anche scritto:
                          Detto ciò ci son contesti in cui il secondo...ed a volte anche il terzo .... sono d'obbligo
                          Proprio per non farvela pigliare a male...a voi... ​. ​. ​.

                          Ad ogni modo, a parità di tempo in acqua ritengo sempre più appagante un tuffo di doppia durata che non due tuffi consecutivi con meno di un'ora di intervallo...e si prende pure meno freddo...

                          Inoltre il primo tuffo è di solito sempre lo spot più interessante, il secondo invece....buuuuuuu :-D

                          Scherzo, ma non troppo
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            A
                            Credo si tratti di scuole di pensiero
                            Io anche 4 al giorno ...
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #15
                              @M
                              ovviamente massima liberta'
                              Io gia' faccio fatica a caricare la barca per una immersione. Di piu' il facchinaggio mi diventerebbe fatale
                              Ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 2 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X