Consigli primo acquisto attrezzatura Foto/Video subacquea (Upgrade da Action Cam)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli primo acquisto attrezzatura Foto/Video subacquea (Upgrade da Action Cam)

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea e sono un subacqueo che vuole fare il salto di qualità nel mondo della fotografia e videografia subacquea . Vorrei fare il mio primo acquisto e ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

Contesto Importante: Ho già provato una action cam (una Insta360 Ace Pro 2) ma l'ho venduta perché cercavo qualcosa che mi garantisse maggiore controllo manuale e qualità d'immagine superiore , sia per le foto (specialmente in formato RAW) che per i video.

Per aiutarvi a consigliarmi al meglio, ecco qualche informazione sulle mie esigenze:

La mia esperienza e le mie necessità

- Obiettivo: Voglio un sistema che eccella sia nelle foto che nei video (con pieno controllo su esposizione, bilanciamento del bianco e, idealmente, che possa registrare in un profilo colore "piatto" o LOG per la post-produzione, se possibile nel mio budget).

- Livello di Immersioni: Sono CMAS Primo Livello e sto frequentando il corso per il Secondo Livello. Faccio circa 30 immersioni l'anno .

- Budget Stimato: Il mio budget è di 1.500€ , ma sono disposto a spendere qualcosa in più se il salto di qualità è giustificato, soprattutto per un sistema ibrido foto/video.

- Soggetti Desiderati (La Sfida della Versatilità): Il mio obiettivo è la massima versatilità, volendo scattare sia Macro (piccoli soggetti), che Grandangolare (relitti, sub, paesaggi) e Misto (pesci di media taglia). So che un setup così versatile è difficile, se non impossibile, da ottenere con un unico obiettivo sott'acqua , quindi chiedo consiglio sul sistema che consenta la transizione più rapida e semplice tra Macro e Wide tramite lenti di conversione esterne.

- Ambiente: Principalmente in Mari Tropicali(prossimo viaggio: Indonesia), ma faccio immersioni anche in Lago e nel Mediterraneo .

Le mie domande principali (Focus su Versatilità e Durabilità)

1. Corpo Macchina e Versatilità (Foto/Video):

- Su quali modelli ( compatte avanzate da 1 pollice o mirrorless entry-level ) mi consigliate di concentrarmi per un ottimo equilibrio tra video 4K/Log e controllo foto RAW ?

- Quale di questi sistemi offre la migliore base di partenza per montare le lenti di conversione esterne (Macro/Grandangolo) necessarie per coprire i miei diversi soggetti?

2. Custodia (Housing): Qualità-Prezzo e Affidabilità:

- Considerando le mie 30 immersioni annue(necessità di durabilità) e la varietà di ambienti, quali marche di custodie (es. Ikelite, Fantasea, Nauticam, ecc.) offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e la massima affidabilità ?

- Ci sono caratteristiche specifiche della custodia (es. profondità operativa, possibilità di connessione fibra ottica/cavo ) a cui devo fare attenzione per i modelli che mi suggerite?

3. Illuminazione (Ibrida) e Supporti:

- Dato che immergo in ambienti molto diversi (luce tropicale vs buio lago), per iniziare, è più strategico un faretto video light potente per i video e l'autofocus, o un flash/strobo esternoper le foto?

- Quale base (vassoio) e quali braccetti (o kit completi di supporti) consigliate per iniziare? Ho bisogno di una configurazione che sia stabile e modulabile per future espansioni dell'illuminazione.

4. Ecosistema e Crescita: Se decidessi per un sistema a ottiche intercambiabili (Mirrorless), quali marche hanno il miglior ecosistema di accessori subacquei per la fascia "entry-level/intermedia" in termini di disponibilità di cupole/oblò e lenti di conversione?

Ogni consiglio su kit usati , o su quale sia il percorso più efficiente a livello di spesa per ottenere ottimi risultati ibridi e versatili, è apprezzatissimo!

Grazie infinite per la vostra esperienza e i vostri suggerimenti!
    Andrea

- Budget Stimato: Il mio budget è di 1.500€ , ma sono disposto a spendere qualcosa in più se il salto di qualità è giustificato, soprattutto per un sistema ibrido foto/video.

considera che per la mia gopro uso fari che costano 2 mila euro ciascuno una lente grandangolare da 400 euro circa e una custodia da altrettanti 400 euro circa
    .
    Se il tuo limite di spesa è quello che hai scritto ti conviene restare sulle action cam e magari concentrarti sull'illuminazione

Commenta

Ciao Andrea,
      purtroppo come ti ha anticipato Albertosixsix, foto/video + subacquea si traduce in parecchi soldini. La cifra che hai indicato potrebbe essere necessaria per il solo scafandro.
      Non so quanto possa costare una configurazione come quella che vorresti tu, né quanto possa essere fattibile un compromesso per foto e video, in manuale, in raw/log, in 4k per macro e wide.

Inoltre ci sono anche altre considerazioni da fare:
      • Per fare foto, soprattutto macro e video, al massimo delle proprie capacità e delle capacità dell’attrezzatura, serve tempo. Parlo proprio di tempo materiale per tirare fuori una buona clip o scatto una volta scelto un soggetto. Questo non va d’accordo con le immersioni fatte nei diving. Quando fai immersioni nei diving puoi tirare fuori qualche scattino o filmato carino, ma non saranno mai come quelli che puoi fare da solo (o con qualcuno che è disposto a cazzeggiare mentre tu aspetti che un nudibranco si pettini e ti sorrida). Oltre a dover star dietro al gruppo devi anche convivere con chi alza sedimento, chi vuole guardare o filmare (giustamente) lo stesso soggetto, chi decide di aiutarti puntando la torcetta (così hai una bel cerchio sovraesposto), chi decide di lasciare per l’eternità le pinne nella tua inquadratura, chi ti chiama con la torcia mentre stai filmando per farti vedere una (delle 100) murene.
      • Per fare filmati è indispensabile un ottimo controllo dell’assetto, soprattutto per soggetti vicini e statici. Per le macro serve per forza un tripod. Per fare foto non è così indispensabile (l’assetto), diciamo però che aiuta. Scrivo questo perché hai poche immersioni, purtroppo questo aumenta solo con l’esperienza. Nei filmati risulta tutto, per quanto stabilizzati in macchina o in post, possano essere.
      • Va messa in conto anche l’obsolescenza del materiale, che è diversa da quella degli erogatori (che sono praticamente uguali da decenni) o del resto dell’attrezzatura, che sostituisci per usura (laddove non revisionabile) e non per obsolescenza. Inutile per certe cose pensare di far crescere l’attrezzatura foto/video tenendo le cose buone per anni e anni, meglio prendere quello che serve quando serve in base alla disponibilità economica.
      • Foto e video non sono la stessa cosa, per fare foto l’ideale sarebbe avere dei flash (che costicchiano), per fare filmati servono faretti. Con i soli faretti puoi fare foto ma sei limitato a soggetti vicini.
      • Tutto quanto poi è abbastanza delicato e, in qualche situazione, è difficile evitare sbatacchiamenti, specialmente quando l’attrezzatura la maneggia il supporto barca o quando le persone si muovono intorno.
      • Prima o poi tutto si allaga… sgrat sgrat
      • Con un set impegnativo in termini di volumi diventa tutto un po' più complicato, task semplici diventano più complessi.
      • Va poi considerato anche il numero e il tipo di immersioni che si fanno e le aspettative che si hanno. Non è detto che con una spesa 10X ottieni un risultato 10X, magari ottieni solo un 2X, va valutato se ne vale la pena.
      • Altra cosa è il tempo che serve dopo, soprattutto per i filmati, inutile spendere troppo se poi non si è disposti ad investire tempo in post.

Se invece vuoi solo divertirti, per non far diventare tutte uguali le immersioni e portarti a casa dei ricordi (io non mi ricordo cosa ho mangiato ieri), questa è la mia configurazione.

Butto li dei prezzi, a memoria (che sfida) …
      • Olympus TG6, non è manuale, hai un po’ di settaggi con cui giocare ma non è completamente manuale. Risoluzione massima foto JPEG+RAW 12MP, filmati massimo 4K/30 fps (non supporta log). Ottima per macro, o per soggetti vicini ben illuminati. Per soggetti lontani meglio lasciar perdere. Di suo non ha grandangolo (sottacqua). Costo 450€
      • Custodia subacquea Olympus, max 45mt. Costo 240€
      • Lente wide AOI 0.75x, max 50mt, con questa puoi comunque fare macro (non spinte per limiti fisici), sostanzialmente ripristina sottacqua il grandangolo che la macchina ha fuori dall’acqua. Una volta entrato in acqua devi fare il wipe delle lenti, mentre scendi, devi quindi togliere, pulire e rimettere la lente. Costo 180€
      • Tray con bracci flex-arm, costo 110€
      • Galleggianti in puro cinese, altrimenti l’assetto va a spasso. Costo 40€
      • 2 Faretti in puro cinese, circa 6000 lumen reali, quelli dichiarati non sono reali. Costo; 35x2€
      • Batterie, almeno 8, più o meno 3 euro l’una, facciamo 35€ compresa spedizione
      • DJI Osmo Action 5 Pro, che in sostanza fa quello che la TG6 non riesce a fare a livello video (inutile per le foto se non per ricordo), tutte le riprese grandangolo d'insieme, o la parte di avvicinamento ai soggetti o zona o quando non vuoi impegnarti troppo. Macro non ne fa. Costo 280€
      • Case DJI, max 60mt, costo 60€
      • Schede micro sd, costo 2x25€
      • Un po’ di spicci per connettori, moschettoni etc.. poca roba.

La somma mi da 1480€, che è molto di più di quello che avrei voluto spendere, ma l’ho preso pian piano, approfittando delle offerte.
      Ovviamente nel tempo ho speso di più per cose più economiche che poi ho messo da parte, ma che ho comunque usato per un po'.

Questo set non consente di fare quello che vorresti fare tu, ma a consente a me di divertirmi. Fino a 45 metri pianificati porto macchina fotografica ed action cam montata sopra, oltre porto solo l’action cam, in entrambi i casi nel tray con i faretti.

Sono curioso però di leggere altri post, di qualcuno più esperto, per capire se ci possono essere altri approcci entry level al foto-video subacqueo.

Qui trovi qualche filmato (principalmente TG6), i filmati con la DJI di questa estate li monterò questo inverno:
      (167) Roberto Garzulano - YouTube

Buon divertimento,
      Roberto
      Ultima modifica di Sabbia69; 30-09-2025, 09:15.

Commenta

non sono decisamente un esperto, ma ituoi video sono molto gradevoli. bravo
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Con quel budget ci compri solo la TG7 ed i relativi accessori... la TG6 è fuori mercato.

Occhio però che ha pochissimo grand'angolo una volta scafandrata quindi o ci metti una lente wide bagnata oppure ci fai solo macro o comunque foto da vicino o quasi... Io la lente Air di AOI.

Per risparmiare qualcosa puoi prendere lo scafandro seafrog da 60mt, che costa la metà dell'originale.

Qua un sunto a memoria:

- 500€ la macchina fotografica
          - 75€x2 se prendi fari video cinesi su aliexpress
          - 350€x2 se prendi flash per foto un minimo decenti vedi Backscatter miniflash x2 oppure miniflash AOI
          - 100€ scafandro seafrog su aliexpress/amazon
          - 25€ manubrio cinese
          - 70/80€ per 4 bracci galleggianti e relative clap a farfalla su aliexpress
          - 250€ Lente Air AOI o Backscatter (è la stessa)

Detto ciò è una macchina di già 2 anni, o vai sull'usato risparmiando, oppure aspetterei la TG8...

Il sensore della TG7 è lo stesso della GoPRO H7/8/9 etc..

Detto ciò, personalmente, continuo però a preferire l'utilizzo della GoPro su un pole, ma con tanto di faro video serio. Meno ingombrante e più versatile.

'unica pecca della GoPro non fai macro... mentre la TG6/7 le fanno da Dio!

Se invece fai principalmente video, ActionCam tutta la vita!
          Ultima modifica di Tonnetto; 02-10-2025, 11:38.
          YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

considera che per la mia gopro uso fari che costano 2 mila euro ciascuno una lente grandangolare da 400 euro circa e una custodia da altrettanti 400 euro circa
            .
            Se il tuo limite di spesa è quello che hai scritto ti conviene restare sulle action cam e magari concentrarti sull'illuminazione
            Ciao Albertosixsix,

Grazie mille, purtroppo, come immaginavo, hai colto il punto debole della mia richiesta.

Capisco perfettamente che, per la qualità finale, l'illuminazione è una delle cose più importanti e che 1.500€ non bastano per un sistema completo di alto livello con luci professionali. Il tuo suggerimento di concentrarmi sull'illuminazione è giustissimo.

Tuttavia, il mio obiettivo principale per questo acquisto è sbloccare due funzionalità che le action cam non hanno:
            1. Controllo manuale completo (esposizione, bilanciamento del bianco).
            2. File RAW/profili LOG per la post-produzione.

Per ottenerle, concentrerò il budget sul corpo macchina/custodia e accetterò un'illuminazione iniziale modesta. I faretti di alta gamma saranno il mio prossimo investimento.

A questo punto pensavo:
            • 1.300€ - 1.500€: Investiti in un sistema corpo macchina (es. Sony??) e Custodia (Ikelite/Fantasea).
            • Illuminazione Iniziale: Partirò con un singolo faretto video light economico (es. 150-200€) o una luce, per avere un minimo di aiuto per l'autofocus e un po' di colore nei video ravvicinati.
            • Upgrade futuro: La luce di qualità sarà il mio primo upgrade dopo aver padroneggiato il sistema (forse il prossimo anno).

Quale modello e quale custodia ha il miglior rapporto usabilità/affidabilità in vista di un futuro upgrade a luci e lenti?

Grazie mille in anticipo

Andrea
            Ultima modifica di andreaburtini; 02-10-2025, 17:39.

Commenta

Originariamente inviato da Sabbia69 Visualizza il messaggio
              Ciao Andrea,
              purtroppo come ti ha anticipato Albertosixsix, foto/video + subacquea si traduce in parecchi soldini. La cifra che hai indicato potrebbe essere necessaria per il solo scafandro.
              Non so quanto possa costare una configurazione come quella che vorresti tu, né quanto possa essere fattibile un compromesso per foto e video, in manuale, in raw/log, in 4k per macro e wide.

Inoltre ci sono anche altre considerazioni da fare:
              • Per fare foto, soprattutto macro e video, al massimo delle proprie capacità e delle capacità dell’attrezzatura, serve tempo. Parlo proprio di tempo materiale per tirare fuori una buona clip o scatto una volta scelto un soggetto. Questo non va d’accordo con le immersioni fatte nei diving. Quando fai immersioni nei diving puoi tirare fuori qualche scattino o filmato carino, ma non saranno mai come quelli che puoi fare da solo (o con qualcuno che è disposto a cazzeggiare mentre tu aspetti che un nudibranco si pettini e ti sorrida). Oltre a dover star dietro al gruppo devi anche convivere con chi alza sedimento, chi vuole guardare o filmare (giustamente) lo stesso soggetto, chi decide di aiutarti puntando la torcetta (così hai una bel cerchio sovraesposto), chi decide di lasciare per l’eternità le pinne nella tua inquadratura, chi ti chiama con la torcia mentre stai filmando per farti vedere una (delle 100) murene.
              • Per fare filmati è indispensabile un ottimo controllo dell’assetto, soprattutto per soggetti vicini e statici. Per le macro serve per forza un tripod. Per fare foto non è così indispensabile (l’assetto), diciamo però che aiuta. Scrivo questo perché hai poche immersioni, purtroppo questo aumenta solo con l’esperienza. Nei filmati risulta tutto, per quanto stabilizzati in macchina o in post, possano essere.
              • Va messa in conto anche l’obsolescenza del materiale, che è diversa da quella degli erogatori (che sono praticamente uguali da decenni) o del resto dell’attrezzatura, che sostituisci per usura (laddove non revisionabile) e non per obsolescenza. Inutile per certe cose pensare di far crescere l’attrezzatura foto/video tenendo le cose buone per anni e anni, meglio prendere quello che serve quando serve in base alla disponibilità economica.
              • Foto e video non sono la stessa cosa, per fare foto l’ideale sarebbe avere dei flash (che costicchiano), per fare filmati servono faretti. Con i soli faretti puoi fare foto ma sei limitato a soggetti vicini.
              • Tutto quanto poi è abbastanza delicato e, in qualche situazione, è difficile evitare sbatacchiamenti, specialmente quando l’attrezzatura la maneggia il supporto barca o quando le persone si muovono intorno.
              • Prima o poi tutto si allaga… sgrat sgrat
              • Con un set impegnativo in termini di volumi diventa tutto un po' più complicato, task semplici diventano più complessi.
              • Va poi considerato anche il numero e il tipo di immersioni che si fanno e le aspettative che si hanno. Non è detto che con una spesa 10X ottieni un risultato 10X, magari ottieni solo un 2X, va valutato se ne vale la pena.
              • Altra cosa è il tempo che serve dopo, soprattutto per i filmati, inutile spendere troppo se poi non si è disposti ad investire tempo in post.

Se invece vuoi solo divertirti, per non far diventare tutte uguali le immersioni e portarti a casa dei ricordi (io non mi ricordo cosa ho mangiato ieri), questa è la mia configurazione.

Butto li dei prezzi, a memoria (che sfida) …
              • Olympus TG6, non è manuale, hai un po’ di settaggi con cui giocare ma non è completamente manuale. Risoluzione massima foto JPEG+RAW 12MP, filmati massimo 4K/30 fps (non supporta log). Ottima per macro, o per soggetti vicini ben illuminati. Per soggetti lontani meglio lasciar perdere. Di suo non ha grandangolo (sottacqua). Costo 450€
              • Custodia subacquea Olympus, max 45mt. Costo 240€
              • Lente wide AOI 0.75x, max 50mt, con questa puoi comunque fare macro (non spinte per limiti fisici), sostanzialmente ripristina sottacqua il grandangolo che la macchina ha fuori dall’acqua. Una volta entrato in acqua devi fare il wipe delle lenti, mentre scendi, devi quindi togliere, pulire e rimettere la lente. Costo 180€
              • Tray con bracci flex-arm, costo 110€
              • Galleggianti in puro cinese, altrimenti l’assetto va a spasso. Costo 40€
              • 2 Faretti in puro cinese, circa 6000 lumen reali, quelli dichiarati non sono reali. Costo; 35x2€
              • Batterie, almeno 8, più o meno 3 euro l’una, facciamo 35€ compresa spedizione
              • DJI Osmo Action 5 Pro, che in sostanza fa quello che la TG6 non riesce a fare a livello video (inutile per le foto se non per ricordo), tutte le riprese grandangolo d'insieme, o la parte di avvicinamento ai soggetti o zona o quando non vuoi impegnarti troppo. Macro non ne fa. Costo 280€
              • Case DJI, max 60mt, costo 60€
              • Schede micro sd, costo 2x25€
              • Un po’ di spicci per connettori, moschettoni etc.. poca roba.

La somma mi da 1480€, che è molto di più di quello che avrei voluto spendere, ma l’ho preso pian piano, approfittando delle offerte.
              Ovviamente nel tempo ho speso di più per cose più economiche che poi ho messo da parte, ma che ho comunque usato per un po'.

Questo set non consente di fare quello che vorresti fare tu, ma a consente a me di divertirmi. Fino a 45 metri pianificati porto macchina fotografica ed action cam montata sopra, oltre porto solo l’action cam, in entrambi i casi nel tray con i faretti.

Sono curioso però di leggere altri post, di qualcuno più esperto, per capire se ci possono essere altri approcci entry level al foto-video subacqueo.

Qui trovi qualche filmato (principalmente TG6), i filmati con la DJI di questa estate li monterò questo inverno:
              (167) Roberto Garzulano - YouTube

Buon divertimento,
              Roberto
              Ciao Roberto,

Grazie mille per la tua risposta, è stata preziosa e brutalmente onesta sui costi e sulle sfide pratiche. Apprezzo il tuo setup TG-6 per i risultati che offre, come si vede nei tuoi filmati.

Hai perfettamente ragione: 1.500€ sono pochi per un sistema completo con luci di alto livello.

Tuttavia, il mio "salto di qualità" richiede alcune funzioni che la TG-6 non ha: controllo manuale completo e file RAW/LOG.

Quindi, mi sa che cambierò strategia: concentrerò il budget sul corpo macchina (es. pensavo a una Sony, hai esperienze?) e sulla custodia, accettando di partire con un'illuminazione iniziale modesta. Le luci top-tier saranno il mio primo upgrade futuro.

Sull'assetto, hai ragione che è fondamentale per la stabilità in video e macro; è un aspetto su cui lavoriamo costantemente ad ogni immersione e so che non si finisce mai di perfezionarlo!

Tornando al cuore del sistema:
              • Quale custodia ritieni offra il miglior compromesso tra affidabilità e semplicità d'uso (soprattutto nella gestione da barca) per un neofita ambizioso?
              • Hai avuto esperienza con altre fotocamere subacquee oltre alla TG-6? Se sì, c'è qualche modello che mi consiglieresti come alternativa a qualche modello di Sony

Grazie ancora per la tua esperienza!

Andrea

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                Con quel budget ci compri solo la TG7 ed i relativi accessori... la TG6 è fuori mercato.

Occhio però che ha pochissimo grand'angolo una volta scafandrata quindi o ci metti una lente wide bagnata oppure ci fai solo macro o comunque foto da vicino o quasi... Io la lente Air di AOI.

Per risparmiare qualcosa puoi prendere lo scafandro seafrog da 60mt, che costa la metà dell'originale.

Qua un sunto a memoria:

- 500€ la macchina fotografica
                - 75€x2 se prendi fari video cinesi su aliexpress
                - 350€x2 se prendi flash per foto un minimo decenti vedi Backscatter miniflash x2 oppure miniflash AOI
                - 100€ scafandro seafrog su aliexpress/amazon
                - 25€ manubrio cinese
                - 70/80€ per 4 bracci galleggianti e relative clap a farfalla su aliexpress
                - 250€ Lente Air AOI o Backscatter (è la stessa)

Detto ciò è una macchina di già 2 anni, o vai sull'usato risparmiando, oppure aspetterei la TG8...

Il sensore della TG7 è lo stesso della GoPRO H7/8/9 etc..

Detto ciò, personalmente, continuo però a preferire l'utilizzo della GoPro su un pole, ma con tanto di faro video serio. Meno ingombrante e più versatile.

'unica pecca della GoPro non fai macro... mentre la TG6/7 le fanno da Dio!

Se invece fai principalmente video, ActionCam tutta la vita!
                Ciao Tonnetto,

Grazie per i tuoi feedback, sono preziosi! Ho apprezzato molto la sintesi sui prezzi (TG-7, Seafrog).

Cerco però un sistema con controllo manuale e RAW/LOG, funzionalità che purtroppo né la TG-7 né la GoPro offrono. Avevo provato una TG-6 con lente wide, e le performance video non mi avevano convinto del tutto (mentre le foto devo dire che erano carine).

Accetto il fatto che l'illuminazione sarà il mio primo upgrade futuro; quindi concentrerò il budget sul sistema base (RX100 usata e custodia?).
                • A proposito della TG-8, ho letto dei rumors (non so se le fonti erano attendibili, era un video che avevo visto su YouTube) secondo cui non ci sarebbero cambiamenti drastici: hai notizie concrete o vale la pena aspettare?
                • Quali custodie consiglieresti per affidabilità?
                • Hai avuto esperienza con altre fotocamere RAW/Controllo manuale (1 pollice o Mirrorless) oltre alla TG-7 (es. Sony)?
                Grazie mille

Andrea

Commenta

io ho una tg-6 devi tenere conto di una serie di cose particolari.La tg-6 e la 7 non hanno un controllo prettamente manuale ma solo in modalità A ed S. Tra l'altro non c'è neanche un diaframma vero e proprio.La mancanza di modalità M è un po' penalizzante con il flash perchè non puoi usare il tempo per controllare la luce ambiente e devi giocare con la compensazione dell'esposizione.
                  Tieni anche presente che i flash consigliati hanno numero guida intorno al 20 e vanno bene per macro o per soggetti molto ravvicinati se vuoi usare un grandangolo dovresti andare intorno ai 30.
                  Io per questioni di budget sto procedendo un po' alla volta, ad esempio non ho ancora preso i flash ma ho le torce cinesi.Però io preferisco fotografare rispetto ai video. Per aumentare le prestazioni devi salire di prezzo e di ingombri, cosa da non sottovalutare se pensi ad una reflex (io ho abbandonato l'idea e la d750 me la tengo a terra :-D)

Commenta

Come ti diceva Polpotto, le compatte TG6 e7 non possono essere usate in manuale e sott'acqua per me è un limite.

Il problema è che per fare foto e video con una mirrirless giù solo tra corpo e obiettivi sfori il budget, come se vuoi fare foto macro e grandangolo insieme devi guardare agli aggiuntivi ottici Nauticam che da soli costano più del tuo budget.

Ho visto sull'usato un pò di reflex con custodie che fanno anche video, se trovi una sony con custodia ci fai sia foto che video con registrazioni LOG e RAW. Se inizi con un 17-35mm o equivalente puoi fare sia riprese e foto grandangolari ma anche foto e video ai pesci.
                    Però per fare foto grandangolari ti servono dei flash che spingono e non costano poco.

Se invece punti su un 50-60mm macro non fai ambiente ma solo macro e pesci ma ti può bastare anche solo un flash di poca potenza.

Tutto e subito devi aumentere il budget, se invece ti crei una roadmap per l'acquisto dei pezzi ti permette dopo un pò di tempo di avere un'attrezzatura performante, sicuramente di più di una compatta, però si paga lo scotto dell'ingombro sopra e sott'acqua.

Ciao,
                    Cristian
                    https://www.cristianumili.com/workshop/

Commenta

Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      io ho una tg-6 devi tenere conto di una serie di cose particolari.La tg-6 e la 7 non hanno un controllo prettamente manuale ma solo in modalità A ed S. Tra l'altro non c'è neanche un diaframma vero e proprio.La mancanza di modalità M è un po' penalizzante con il flash perchè non puoi usare il tempo per controllare la luce ambiente e devi giocare con la compensazione dell'esposizione.
                      Tieni anche presente che i flash consigliati hanno numero guida intorno al 20 e vanno bene per macro o per soggetti molto ravvicinati se vuoi usare un grandangolo dovresti andare intorno ai 30.
                      Io per questioni di budget sto procedendo un po' alla volta, ad esempio non ho ancora preso i flash ma ho le torce cinesi.Però io preferisco fotografare rispetto ai video. Per aumentare le prestazioni devi salire di prezzo e di ingombri, cosa da non sottovalutare se pensi ad una reflex (io ho abbandonato l'idea e la d750 me la tengo a terra :-D)
                      Ciao Polpotto, infine facendo svariate ricerche forse per iniziare la compatta va piu che bene, e pensavo ad una Sony RX100 VII. Come custodie sono indeciso tra Fantasea, Ikelite o Salted Line. Al momento sto cercando qualcosa di usato per risparmiare qualcosina. Poi prenderò sicuramente un vassoio con una o due maniglie (sono tentato a prendere una singola maniglia anche se mi sa che averne due è piu vantaggioso in termini di controllo e stabilità). Dopo in una delle due maniglie pensavo di attaccare un Weefine Smart Focus 5000, non ha un vero NG, in modalità luce video fa 5000 lumen e in modalità strobo (si puo attaccare con cavo ottico) 6000 lumen, so che è poco potente ma dovrò iniziare da qualche parte. E poi pensavo di prendere una lente wide bagnata (AOI o Weefine) e in un secondo momento anche una lente macro bagnata. Hai delle lenti da consigliarmi? cosa ne pensi?
                      Tu per caso hai mai avuto modo di provare o vedere all'opera la RX100 VII? E hai qualche lente bagnata (wide o macro) da consigliarmi? Ogni parere in merito è ben accetto!

Grazie mille per il tuo contributo e spero di confrontarmi ancora con te!
                      Ultima modifica di andreaburtini; 26-10-2025, 20:24.

Commenta

Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
                        Come ti diceva Polpotto, le compatte TG6 e7 non possono essere usate in manuale e sott'acqua per me è un limite.

Il problema è che per fare foto e video con una mirrirless giù solo tra corpo e obiettivi sfori il budget, come se vuoi fare foto macro e grandangolo insieme devi guardare agli aggiuntivi ottici Nauticam che da soli costano più del tuo budget.

Ho visto sull'usato un pò di reflex con custodie che fanno anche video, se trovi una sony con custodia ci fai sia foto che video con registrazioni LOG e RAW. Se inizi con un 17-35mm o equivalente puoi fare sia riprese e foto grandangolari ma anche foto e video ai pesci.
                        Però per fare foto grandangolari ti servono dei flash che spingono e non costano poco.

Se invece punti su un 50-60mm macro non fai ambiente ma solo macro e pesci ma ti può bastare anche solo un flash di poca potenza.

Tutto e subito devi aumentere il budget, se invece ti crei una roadmap per l'acquisto dei pezzi ti permette dopo un pò di tempo di avere un'attrezzatura performante, sicuramente di più di una compatta, però si paga lo scotto dell'ingombro sopra e sott'acqua.

Ciao,
                        Cristian
                        Ciao Cristian,

ho letto la tua considerazione. E in effetti, dopo diverse ricerche e valutazioni, la compatta mi sembra la scelta più sensata per iniziare. La Sony RX100 VII è la candidata principale al momento.

Per quanto riguarda le custodie, sono ancora un po' in alto mare, diviso tra Fantasea, Ikelite o Salted Line. Sto guardando a qualcosa di usato per contenere le spese iniziali sia per la fotocamera che per l'housing.

Sono quasi certo che prenderò un vassoio; sono indeciso se con una sola maniglia o due. Mi tenta molto averne una, anche se averne due sicuramente mi darà maggiore stabilità e controllo. Su una delle maniglie vorrei montare un Weefine Smart Focus 5000. So che non ha un vero e proprio NG (Numero Guida), fa 5000 lumen in modalità video e i 6000 in modalità strobo (con cavo ottico) dovrebbe essere un buon punto di partenza, so che è poco però inizio cosi, cosa dici?

Inizialmente pensavo di prendere anche una lente grandangolare bagnata (tipo AOI o Weefine) e in un secondo momento passare ad una macro bagnata.

Tu per caso hai mai avuto modo di provare o vedere all'opera la RX100 VII? E hai qualche lente bagnata (wide o macro) da consigliarmi? Ogni parere in merito è ben accetto!

Commenta

Originariamente inviato da andreaburtini Visualizza il messaggio

Ciao Cristian,

ho letto la tua considerazione. E in effetti, dopo diverse ricerche e valutazioni, la compatta mi sembra la scelta più sensata per iniziare. La Sony RX100 VII è la candidata principale al momento.

Per quanto riguarda le custodie, sono ancora un po' in alto mare, diviso tra Fantasea, Ikelite o Salted Line. Sto guardando a qualcosa di usato per contenere le spese iniziali sia per la fotocamera che per l'housing.

Sono quasi certo che prenderò un vassoio; sono indeciso se con una sola maniglia o due. Mi tenta molto averne una, anche se averne due sicuramente mi darà maggiore stabilità e controllo. Su una delle maniglie vorrei montare un Weefine Smart Focus 5000. So che non ha un vero e proprio NG (Numero Guida), fa 5000 lumen in modalità video e i 6000 in modalità strobo (con cavo ottico) dovrebbe essere un buon punto di partenza, so che è poco però inizio cosi, cosa dici?

Inizialmente pensavo di prendere anche una lente grandangolare bagnata (tipo AOI o Weefine) e in un secondo momento passare ad una macro bagnata.

Sono fuori dal giro delle compatte da qualche anno, da quando ho smesso di organizzare corsi con più persone (ora faccio solo one to one), però da quello che vedo la RX100 va bene per la fotosub e video. Per le maniglie di tenuta meglio 2 perchè poi ti servono per attaccarci i braccetti per torce/flash. Per la marca di custodia ti consiglierei la Ikelite che ha un parco accessori molto ampio. Attenzione alla Salted Line che ha un renage operativo di profondità limitato.

Per quanto riguarda il faretto ... 5000 lumen vanno bene per la macro non per fare riprese con il grandangolo perciò se vuoi prendere pensa ad una lente macro per iniziare. Sulla mia custodia ho faro da 9000 lumen che uso come puntamento ma per fare video li trovo al limite minimo, per fare foto macro ti basterebbe per iniziare un flash ikelite ds51 che se ne trovano anche usati a buon prezzo.

Per quanto riguarda le wetlens sono buone sia weefine che Inon.
                          https://www.cristianumili.com/workshop/

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

andreaburtini Per saperne di più su andreaburtini

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 67 utenti. 0 utenti e 67 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                          X