G1x markiii

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• G1x markiii

Ciao ragazzi. Avevo una g12 con un ikelite DS51 e riuscivo a tirare fuori qualche foto discreta. Ho preso la g1x mark iii ma le foto perdono colore presumo x scarsa potenza del flash. Secondo voi che flash dovrei avere x riuscire a tirar fuori qualcosa di buono? Oppure il problema è un altro? Di solito lavoro in manuale 100 ISO 1/60 e regolo AP del diaframma. Grazie x risposta

Anni fa avevo una attrezzatura simile ma con compatta Nikon, stesso flash. Però avendo flash e custodia Ikelite, lavoravo in TTL e tutto sommato qualcosa di discreto ogni tanto saltava fuori. Io tenevo gli ISO più alti, forse addirittura in automatico. Per curiosità hai provato a fare 2 foto, una in manuale con le tue impostazioni e una in automatico?
    Il flash è piccolino, ma mi sembra strano che migliorando la macchina, peggiori le foto.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

ciao Lorescuba. intanto grazie x la risposta. no quella prova non lho fatta ma la faro' . pero' ho provato a lavorare in manuale sia in ttl sia con la piena potenza del flash e non e' cambiato nulla. la cosa che mi fa strano e' che anche se fotografo un polpo da 10 cm di distanza la foto mi viene senza colori..

Commenta

Da come lo spieghi, il flash non parte. A quella distanza non può essere la potenza del flash, anche se lo metti al minimo. Sei certo che il cavo non sia interrotto? O magari inserita male la slitta sulla macchina...

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Oppure verifica che il flash sia sincronizzato con l'otturatore e non con il pre-flash.
          Non conosco gli Ikelite ma sul sul mio Inon c'è un interruttore apposito
          Mimmo

Commenta

Originariamente inviato da mimmotal Visualizza il messaggio
            Oppure verifica che il flash sia sincronizzato con l'otturatore e non con il pre-flash.
            Non conosco gli Ikelite ma sul sul mio Inon c'è un interruttore apposito
            Leggendoti mi è venuto in mente che se il flash è collegato al TTL, per funzionare deve essere utilizzato in TTL e non funziona in manuale. Per usarlo in manuale servirebbe un collegamento in fibra ottica che "legge" il flash della macchina. Ma è solo un'ipotesi, probabilmente una cazzata.

Commenta

mah il flash lampeggia quindi direi che cavo ok e slitta anche. potrebbe essere qualche impostazione della macchina. faro' altre prove... grazie

Commenta

Fa una prova molto veloce all'asciutto
                Fotografati con il flash esterno allo specchio
                E' il modo più veloce per vedere se c'è sincronismo tra otturatore e flashiata
                Mimmo

Commenta

probabilmente il problema e' nello stampato della slitta a caldo. grazie x le risposte!!!!

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

gio63 Per saperne di più su gio63

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 48 utenti. 4 utenti e 44 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                  X